Diretta / Sampdoria-Sellero Novelle (risultato finale 11-0) info streaming video tv: è finita! (amichevole)

- Carlo Necchi

Diretta Sampdoria-Sellero Novelle: info streaming video e tv, probabili formazioni, orario, risultato live. Lamichevole precampionato è in programma sabato 15 luglio 2017 alle ore 17:30

lucas torreira milan
Lucas Torreira (LaPresse)

Il settimo gol della Sampdoria arriva al 64esimo. Bonazzoli trova ancora una ghiotta occasione in area e ancora una volta non spreca. Sostituzione tra le fila doriane un minuto dopo: esce Praet, entra il giovanissimo Tomic. Poco dopo ecco il gol dell’8-0. Non poteva mancare la firma dellattaccante Baldé, che aumenta il divario sul tabellino con una rete significativa e da attaccante di razza. L’asse Bonazzoli – Baldè si rivela molto caldo e al 74esimo sforna un altro bel gol. Assist in verticale di un ispirato Bonazzoli e tocco efficace di Baldé che infila Paric in uscita. Il risultato si arrotonda e va sul addirittura 10-0 al 78esimo. Cross in area per il sinistro al volo di Bonazzoli che inquadra meravigliosamente la porta. L’ex attaccante dell’Inter primavera realizza un altro gol (il quarto personale) poco dopo.

Girandola di sostituzioni per i doriani dopo l’intervallo. La coppia centrale viene composta da Simic e Leverbe, mentre Sala prende il posto di Bereszynski sulla destra. A centrocampo Baumgartner sostituisce Barreto, Verre rileva Capezzi e Praet si sposta davanti alla difesa. Djuricic rileva Alvarez sulla trequarti, mentre in attacco ci sono Bonazzoli e Baldé. La Sampdoria gestisce bene il match offrendo un buon ritmo e una discreta precisione, nonostante la stagione. Al 57esimo arriva il gol del 6-0 doriano. Traversone di Pavlovic dalla sinistra e tap-in vincente di Bonazzoli dall’altra parte.

Sono circa 600 i tifosi della Sampdoria presente quest’oggi al campo. Al 15esimo i blucerchiati trovano il gol del raddoppio. Un’interessante azione di Alvarez viene fermata in area di rigore da Castelnovi fallosamente. Dal dischetto il tiro di Quagliarella con il destro è chirurgico. Poco dopo l’attaccante di Castellamare di Stabia trova un altro gol. Doppietta personale di Quagliarella, che trafigge con leggerezza lincolpevole Paric. La Samp gioca con sicurezza. Praet sfiora la rete con una conclusione dalla distanza che lambisce il palo. Alla mezzora arriva la doppietta anche per Caprari. L’ex Roma realizza superando con una finta Paric e depositando il pallone oltre la linea bianca di porta. La festa dei tifosi doriani prosegue e arriva prima dell’intervallo anche il quinto gol. Quagliarella apre il gioco con lesterno per Caprari che in area controlla e supera Paric. Nel finale di tempo Alvarez ancora pericoloso con un tiro da fuori. Il pallone gira troppo ed esce a lato.

Giampaolo schiera i blucerchiati con il 4-3-1-2. Tra i pali Puggioni, linea difensiva formata da Bereszynski, Silvestre, Regini e Dodô. A centrocampo spazio a Barreto, Capezzi e Praet mentre in avanti ecco Ricky Alvarez in supporto di Quagliarella e Caprari. Il Sellero Novelle replica con il 4-4-2. In porta Paric, difesa composta da Pasqua, Zani, Federici e Kokic. Da destra verso sinistra il centrocampo è occupato da Taboni, Domestici, Castelnovi e Odelli. In attacco troviamo Poiatti e Romele. Inizio positivo per la Samp. Al settimo minuto arriva il primo gol della stagione doriana. Caprari controlla un lancio in profondità beffando la difesa avversari. Al momento giusto l’ex Pescara con un lob scavalca Paric, in uscita a valanga. La Samp gioca e gestisce bene. Alvarez tenta la conclusione con il mancino dal limite dellarea di rigore, il pallone si spegne alto sopra la porta.

Sta per cominciare. Intanto, parliamo di Dawid Kownacki, che è stato acquistato dalla Sampdoria per circa 4 milioni di euro. Nato il 14 marzo 1997, il giovane attaccante polacco, che vanta 7 presenze e 3 reti con lUnder 21 del suo paese, si è presentato ai buoni tifosi parlando con il canale web Samp TV. Queste le sue prime dichiarazioni: la prima volta che lascio il mio Paese, so che giocare per la Sampdoria è un grosso step per la carriera di un calciatore e sono felice di farlo. Venire a Genova era la scelta giusta da fare, La punta ex Lech Poznan ha aggiunto di voler giocare il più possibile, e dare una mano in zona gol: Ci vorrà un po per ambientarsi in un campionato e in una squadra nuova, ma qui ho due amici come Linetty e Bereszynski, mi aiuteranno a crescere ed integrarmi più in fretta. Che dire ai tifosi? Facile, forza Sampdoria. Larrivo di Kownacki aumenta a tre i rappresentati della colonia polacca riunita in blucerchiato: il centrocampista Karol Linetty è arrivato lestate scorsa e si è subito ritagliato un posto da titolare, nellundici di mister Giampaolo; il terzino Bartisz Bereszynski è invece stato acquistato a gennaio, raccogliendo 13 presenze nei suoi primi mesi sotto la Lanterna. Entrambi, come Kownacki, hanno giocato nel Lech Poznan negli anni precedenti. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Quella contro il Sellero Novelle è la prima amichevole dellestate 2017 per la Sampdoria, che al momento ha programmato altri 5 test precampionato. Sulla carta si tratta di un percorso a difficoltà gradualmente più alta, da un avversario di Lega Pro fino a due di Premier League. Sabato prossimo (22 luglio 2017) i blucerchiati di mister Giampaolo affronteranno la FeralpiSalò (inizio ore 17:30), mentre mercoledì 26 si terrà unamichevole contro la Cremonese appena tornata in Serie B (ore 17:30). Altro giro ed altra neopromossa: sabato 29 luglio per la Sampdoria è in programma il test match contro lHellas Verona (ore 18:00), che rappresenterà un antipasto della prossima Serie A; vedremo se scenderanno in campo, magari assieme, i grandi ex Giampaolo Pazzini ed Antonio Cassano, questultimo appena ingaggiato dagli scaligeri dopo un anno fuori squadra nella Genova blucerchiata. Ad agosto sapore internazionale: mercoledì 2 amichevole a Manchester contro lo United i Josè Mourinho (ore 19:45), mentre sabato 5 la Sampdoria farà visita ai gallesi dello Swansea City (ore 15:00). La prima giornata della Serie A 2017-2018 è invece prevista per domenica 20 agosto. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Sampdoria-Sellero Novelle è la prima amichevole dellestate 2017 per la formazione blucerchiata: appuntamento alle ore 17:30 di sabato 15 luglio, si gioca a Ponte di Legno (provincia di Brescia) dove la squadra di Marco Giampaolo sta svolgendo il ritiro precampionato (che terminerà il 29 luglio). Reduce dal decimo posto nellultima Serie A (con 48 punti), la Sampdoria è ripartita puntando anzitutto a mettere al sicuro il bilancio.

In questottica si possono leggere le cessioni di tre titolari come il difensore Milan Skriniar, acquistato dallInter, del centrocampista Bruno Fernandes che è tornato in patria allo Sporting Lisbona, e soprattutto dellattaccante Luis Muriel che ha lasciato lItalia dopo sette anni destinazione Siviglia. Affari che hanno portato nelle casse blucerchiate oltre 50 milioni di euro, una parte dei quali sarà utilizzata per il mercato in entrata. Qualcosa per la verità la Sampdoria ha già portato a casa: ad esempio lattaccante Gianluca Caprari, autore di 9 gol nellultimo campionato con il Pescara ed arrivato dallInter, nellambito delloperazione Skriniar.

La nuova scommessa per lattacco porta invece il nome di Dawid Kownacki, classe 1997 prelevato dal Lech Poznan per circa 4 milioni di euro: nel 2016-2017 il ragazzo ha totalizzato 32 presenze e 11 reti tra campionato e coppa nazionale. Un capitolo a parte riguarda Patrik Schick, du cui in teoria Kownacki dovrebbe prendere il posto: il ventunenne ceco era stato ceduto alla Juventus per unaltra somma consistente, vicina ai 30 milioni di euro, ma non è ancora stato ufficializzato dai bianconeri a causa di problemi emersi durante le visite mediche.

In ogni caso, sarà difficile ricevere Schick con la maglia blucerchiata: lattaccante non è stato nemmeno convocato per il ritiro di Ponte di Legno. Agli ordini di Marco Giampaolo si stanno allenando i portieri Viviano, Puggioni, Tozzo e Krapikas, i difensori Silvestre, Simic, Regini, Bereszynski, Sala, Dodò, Pavlovic, Murru e Leverebbe, i centrocampisti Torreira, Barreto, Verre, Linetty, Capezzi, Djuricic, Praet, Alvarez e Baumgartner e gli attaccanti Ibourahima Baldé (classe 1999, fratello minore del laziale Keita), Caprari, Bonazzoli e Quagliarella.

Nella prima amichevole contro il Sellero Novelle, squadra dellomonimo comune in Val Camonica, la Sampdoria scenderà in campo con il modulo 4-3-1-2 impiegato nella stagione scorsa. Giampaolo dovrebbe dare inizialmente spazio ai titolari, quindi Viviano in porta e linea difensiva formata da Bereszynski (destra), Silvestre, Regini e Pavlovic (sinistra). A centrocampo Edgar Barreto, Lucas Torreira e Linetty, sulla trequarti il belga Praet e davanti il tandem composto da Quagliarella e Caprari. Lamichevole precampionato tra Sampdoria e Sellero Novelle non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori