DIRETTA / Portogallo-Inghilterra Under 19 (risultato finale 1-2) info streaming video e tv: trionfo inglese

- Mauro Mantegazza

Diretta Portogallo-Inghilterra Under 19: info streaming video e tv, probabili formazioni, orario, risultato live. La finale degli Europei Under 19 si gioca sabato 15 luglio 2017

james_wardprowse_inghilterra_lapresse_2017
Europei Under 19 2017: diretta finale Portogallo-Inghilterra (LAPRESSE)

Trionfo inglese nella finale degli Europei Under 19 giocati in Georgia, a coronare un 2017 memorabile per il calcio giovanile dellInghilterra, visto che un mese fa era arrivato anche il titolo iridato a livello di Under 20. Tutto è successo nella ripresa. Il vantaggio inglese è arrivato al 5 minuto di gioco nel corso del secondo tempo con Suliman, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Mount. Il vantaggio dellInghilterra però dura poco perché al 56 il Portogallo pareggia grazie alla sfortunata autorete di Sterling, che nel tentativo di anticipare un avversario infila il pallone nella propria porta. Gli inglesi tornano però avanti al minuto 68 e ancora una volta cè lo zampino del numero 10 Mount nellazione poi finalizzata da Nmecha, già decisivo in semifinale con il gol decisivo nei minuti di recupero. Il risultato non cambierà più, sebbene al 41 lInghilterra sia rimasta in 10 uomini a causa dellespulsione di Edun: nel recupero un po di sofferenza, ma poi i giovani britannici hanno potuto fare festa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sta per avere inizio: grande appuntamento a Gori (Georgia) con la finale dei Campionati Europei Under 19 2017 che mette in palio un titolo che manca da molto tempo ad entrambe queste Nazionali. Sia per il Portogallo sia per lInghilterra infatti lultimo successo risale a quando la competizione era ancora riservata agli Under 18. Inoltre non cè dubbio sul fatto che questanno siano arrivate in fondo le due squadre più forti, vittoriose nei rispettivi gironi e poi in semifinale, in particolare gli inglesi con quattro vittorie su quattro partite e un solo gol subito. Le premesse per un grande spettacolo con i futuri talenti del calcio europeo ci sono tutte: parola dunque al campo, perché la finale Portogallo-Inghilterra Under 19 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

In attesa di Portogallo-Inghilterra Under 19, finale degli Europei di categoria, diamo uno sguardo allalbo doro della manifestazione. Va detto che formula e denominazione sono variate più volte, per cui il confronto non è sempre così semplice, tuttavia le nazioni guida sono senza dubbio Spagna, Inghilterra e Francia. Infatti troviamo ben dieci successi per gli spagnoli, nove titoli conquistati dagli inglesi – che oggi potrebbero operare laggancio al comando dellalbo doro – e otto per i francesi, vittoriosi per lultima volta un anno fa, in finale contro lItalia che invece vanta solamente tre successi. La Spagna è sicuramente il punto di riferimento del terzo millennio, visto che ha vinto per ben sette volte dal 2002 in poi, mentre lInghilterra è ferma a quota nove vittorie dallormai lontano 1993, quando i protagonisti di oggi non erano ancora nemmeno nati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Si gioca oggi pomeriggio alle ore 18.00 italiane: diretta dallarbitro serbo Srdjan Jovanovic, coadiuvato dai guardalinee Thibaud Nijssen e Yury Khomchenko (un belga e un bielorusso) e dal quarto uomo norvegese Ola Hobber Nilsen, sarà la finale degli Europei Under 19 che questanno si stanno giocando in Georgia. Lappuntamento sarà infatti alle ore 20.00 locali di stasera (ci sono due ore di fuso orario fra lItalia e la Georgia) presso lo stadio Tengiz Burjanadze Stadioni di Gori, dove si disputerà dunque la partita che assegna questo prestigioso titolo europeo conteso dal Portogallo, da sempre una garanzia a livello di Nazionali giovanili, e unInghilterra che questanno sta raccogliendo belle soddisfazioni dalle sue Under, con riferimento in particolare naturalmente allUnder 20, che poco più di un mese fa ha vinto il Mondiale disputato in Corea del Sud.

Il Portogallo nella fase a gironi aveva blindato la qualificazione già dopo le prime due partite, vinte rispettivamente per 1-0 contro i padroni di casa della Georgia e poi per 2-1 contro la Repubblica Ceca, prima di pareggiare per 2-2 contro la Svezia nella terza e ultima uscita del gruppo A. Primo posto nel girone con 7 punti, due vittorie e un pareggio, cinque gol segnati e tre subiti: labbinamento in semifinale è stato con lOlanda, seconda nellaltro raggruppamento, che i lusitani hanno battuto in semifinale per 1-0 grazie al gol segnato da Gerson Fernandes al 24 minuto di gioco. Considerando che il Portogallo era sicuro non solo della qualificazione, ma anche del primo posto, già dopo le prime due giornate, possiamo dire che ha subito un solo gol nelle tre partite che contavano in questo Europeo Under 19: il punto di forza è la difesa.

Più scintillante il cammino dellInghilterra nel girone B: vittoria per 2-0 contro la Bulgaria, poi ecco i successi per 1-0 contro lOlanda e con un sonoro 4-1 contro la Germania, soddisfazione sempre speciale per gli inglesi. Dunque 9 punti, tre vittorie in altrettante partite, ben sette gol segnati a fronte di uno solo subito. Bene anche in questo caso la solidità difensiva, ma con speciale nota di merito anche per la fase offensiva. La semifinale ha però riservato brividi ai giovani inglesi, che si sono imposti mercoledì per 1-0 contro la Repubblica Ceca grazie al gol segnato da Nmecha al 93 minuto, quando i supplementari sembravano ormai inevitabili – con tutte le complicazioni che ne sarebbero sorte.

In assenza di squalifiche, possiamo ipotizzare per quanto riguarda le probabili formazioni che i due commissari tecnici confermino i titolari che hanno portato Portogallo e Inghilterra a contendersi questo titolo continentale Under 19, anche se alla fine di un torneo che prevede molte partite in pochi giorni sarà fondamentale gestire le forze. Portogallo-Inghilterra, finale degli Europei Under 19 2017, sarà trasmessa in diretta tv da Eurosport HD, canale numero 210 della piattaforma satellitare di Sky e numero 372 del digitale terrestre di Mediaset Premium: telecronaca naturalmente a partire dalle ore 18.00 italiane. I clienti Sky o Mediaset Premium potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play che sono disponibili per pc, tablet e smartphone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori