DIRETTA / Mondiali di scherma 2017: info streaming video e tv: spada donne, avanzano tutte! (Lipsia, oggi)

- Claudio Franceschini

Diretta Mondiali scherma 2017: info streaming video e tv, orario e programma di giovedì 20 luglio. Turni preliminari della spada femminile: tre atlete azzurre saranno in pedana

scherma_lapresse_2017
Diretta Giochi del Mediterraneo - LaPresse, ultimo giorno della scherma (repertorio)

Ottima notizia dai Mondiali scherma 2017: allArena Leipzig le tre italiane impegnate nei turni preliminari della spada femminile si qualificano per il tabellone principale. Questo vuol dire che, a partire da domani, avremo in pedana tutti i 24 atleti che fanno parte di questa spedizione tedesca: conferma dunque per lo straordinario livello della scherma italiana, che a Lipsia andrà come sempre a caccia di medaglie. Ieri Andrea Santarelli (spada maschile) e Camilla Mancini (fioretto femminile) avevano ottenuto il pass; oggi è stato il turno di Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi che raggiungono Rossella Fiamingo, qualificata di diritto nel main draw. Alberta Santuccio ha dovuto affrontare soltanto la fase a gironi: per lei una sconfitta che comunque non le ha impedito di centrare lobiettivo. Le altre due invece hanno poi gareggiato nelle fasi ad eliminazione diretta: Mara Navarria (sconfitta nel girone dallisraeliana Nickol Tal) ha eliminato la thailandese Korawan Thanee con il punteggio di 15-6, dominando il suo incontro. Anche Giulia Rizzi aveva perso un solo assalto nel girone, contro la cinese Chengzi Xu; nel turno ad eliminazione diretta si è liberata, sempre per 15-6, di Ho Tik Lam (Hong Kong). Dunque, missione compiuta ed en plein Italia: da domani a Lipsia si inizia a fare sul serio con le gare di fioretto femminile. (agg. di Claudio Franceschini)

Ultima giornata di tornei qualificatori per i Mondiali di Scherma in atto a Lipsia in Germania: come visto nel programma infatti questa mattina si definiranno di fatto gli ultimi tabellone finali per le prove singole, che entreranno nel vivo soltanto dalla giornata di domani. In attea che i toni entrino di fatto nel vivo andiamo a fare un piccolo riepilogo di che è successo ieri in pedana: come sappiamo erano tre le discipline protagoniste ovvero spada maschile, fioretto femminile e sciabola maschile con poche italiane alla caccia di un pass per le finali. Qui lItalia ha strappato le prime soddisfazioni con le qualificazioni di Andrea Santarelli e Camilla Mancini entrambi allesordio in questo tipo i competizione. Una vera soddisfazione per la nazionale azzurra la cui gran parte scenderà in pedana solo nei prossimi giorni avendo già staccato di diritto il pass per il tabellone principale. (agg Michela Colombo)

Seconda giornata ai Mondiali scherma 2017: allArena Leipzig, dunque a Lipsia in Germania, giovedì 20 luglio si conclude il programma dei turni preliminari. Si tratta sostanzialmente delle qualificazioni: nelle varie discipline (ce ne sono 12 in totale, sei maschili e sei femminili) esiste un tabellone principale che per è incompleto, e i vari buchi saranno riempiti da chi passerà questi turni preliminari.

Ci saranno prima alcuni gironi, al termine dei quali verranno affrontati due turni singoli; lItalia della scherma si è presentata a Lipsia con cinque atleti (sui 24 totali) ancora a caccia del pass per i tabelloni principali. Oggi è il turno della spada femminile: Rossella Fiamingo ovviamente è già qualificata nel main draw, ma la giornata sarà intensa perchè avremo ben tre azzurre a caccia di gloria.

Si tratta di Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi: qualora si dovessero qualificare, avremmo dunque quattro italiane nel tabellone principale della competizione. Ricordiamo che le competizioni vere e proprie inizieranno domani, con la gara del fioretto femminile nella quale ci aspettiamo grandi cose: da sempre questa è la disciplina nella quale la nostra nazionale di scherma ha fatto le cose migliori, da Giovanna Trillini a Valentina Vezzali passando per Elisa Di Francisca (assente a questi Mondiali) e Arianna Errigo.

A Lipsia, i Mondiali si tengono per la seconda volta: la prima era avvenuta 12 anni fa e lItalia aveva conquistato due ori (Salvatore Sanzo e Valentina Vezzali) e due argenti (le squadre di fioretto e sciabola maschile). Nel 2010 invece, agli Europei, avevamo fatto incetta di medaglie.

I turni preliminari dei Mondiali scherma 2017 non saranno trasmessi in diretta tv, nè ci sarà la possibilità di seguire la giornata in diretta streaming video: soltanto da domani si potranno seguire le gare, mentre per quanto riguarda oggi ricordiamo gli aggiornamenti che arriveranno in maniera costante grazie al sito ufficiale della Federazione Italiana di scherma (www.federscherma.it) che si appoggia anche al profilo Twitter ufficiale, vale a @federscherma.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori