Diretta/ Italia-Ucraina under 18 (risultato finale 69-52): successo azzurro! Streaming video Youtube (Europei)

- Carlo Necchi

Diretta Italia-Ucraina Under 18: streaming video YouTube, orario, risultato live. La partita di basket, valida per gli Europei Under 18, si gioca sabato 29 luglio 2017 alle ore 13:30

Pallone basket Venezia
Video Venezia Roma basket Serie A (Foto LaPresse)

E’ stata una gara molto emozionante, ma con gli azzurri che sono sempre stati in controllo Italia-Ucraina Under 19 match valido per gli Europei di basket di categoria. Il match è terminato 69-52 con gli azzurri che hanno provato ad imporsi fin da subito grazie a ritmo e grande preparazione atletica. Il primo quarto e il secondo hanno dato già il via alla vittoria con i parziali di 12-18 e 14-17 che all’intervallo hanno creato  un margine di +9 per l’Italia. Nella seconda parte della gara non c’è stata la reazione attesa della squadra ucraina che è uscita con altri due ko nei singoli intervalli di tempo, risultati parziali 11-18 e 15-16. Siamo appena all’inizio della competizione però con Serbia e Spagna che devono ancora giocare la loro partita. Staremo a vedere se questo buon inizio sia l’interessante apertura di un grande torneo per la squadra che difende i nostri colori. (agg. di Matteo Fantozzi)

La nazionale italiana di basket under-18 scenderà sul parquet questoggi, a partire dalle ore 13:30, nel match contro i pari età dellUcraina, gara valevole per il campionato europeo di basket di categoria. Come già anticipato, la nazionale italiana vanta un successo in questa manifestazione, precisamente nelledizione del 1990, per il resto ha totalizzato quattro secondi posti e otto bronzi. Ha fatto decisamente meglio lURSS Under 18, ex nazionale giovanile dellUnione Sovietica, in essere fino a che non si è disgregato il sistema dopo la caduta del muro di Berlino. I russi riuscirono ad ottenere ben 8 successi iridati, vincendo la medaglia doro nelle prime quattro edizioni del torneo, fra il 1964 e il 1970, nonché altre quattro ori a cavallo fra gli anni 70 e 80, precisamente fra il 1978 e il 1984, il periodo clou della Guerra Fredda con gli Stati Uniti, in cui anche lo sport era un mezzo di propaganda fortissimo per affermare la supremazia mondiale.

Affronterà i pari età dellUcraina a partire dal primo pomeriggio di oggi, precisamente, ore 13:30. Sarà un match molto importante visto che segnerà lesordio dei nostri giovani cestisti nel campionato europeo di basket. Una nazionale, quella italiana under-18, che viene dal bel terzo posto nel 2016 (medaglia di bronzo), con la vittoria nella finalina sulla Germania per 74 a 68. Questo è stato senza dubbio il migliori risultato degli ultimi anni per la selezione tricolore, che era arrivata terza anche nel 2005. Italia che vanta anche un oro, precisamente quello delleuropeo under-18 del 1990, mentre i 4 argenti sono stati conquistati nel 1972, 84, 88 e 92. Quello a cavallo fra gli anni 60 e gli anni 90 è stato all’unanimità il periodo più prolifico per lUnder-18, visto che proprio in quei 30 anni sono arrivate moltissime medaglie, fra cui anche i 4 bronzi nelle primissime edizioni della manifestazione continentale, fra il 1964 e il 1970.

la partita desordio per gli azzurrini agli Europei Under 18 di basket: le due squadre si affrontano sabato 29 luglio 2017 a Piestany, in Slovacchia, palla a due prevista per le ore 13:30. La nazionale italiana Under 18 è allenata da coach Andrea Capobianco, che questestate ha già guidato la selezione femminile e quella Under 20 maschile.

Gli Europei dellUnder 18 si terranno in territorio slovacco da oggi -sabato 29 luglio- fino a domenica 6 agosto, Italia ed Ucraina sono inserite nel gruppo B assieme a Spagna e Serbia. Per gli azzurrini è fondamentale iniziare con una vittoria, anche perché le sfide successive si presentano ancora più difficili sulla carta. Il torneo si compone di 4 gironi da 4 squadre ciascuno: al termine della prima fase le prime due classificate di ciascun gruppo comporranno il tabellone dei quarti di finale, mentre le terze e le quarte si sfideranno per i piazzamenti.

Per gli Europei Under 18 Andrea Capobianco ha convocato 12 giocatori: il centro Alessandro Vigori (classe 1999, gioca nellInternational basket Imola), le ali Guglielmo Caruso (1999, Moncalieri San Mauro), Omar Dieng (2001, Barcellona), le guardie Alessandro Buffo (1999, Moncalieri San Mauro), Federico Miaschi (2000, Reyer Venezia), Mattia Palumbo (2000, Stella Azzurra Roma-Nord), Michele Serpilli (1999, Victoria Libertas Pesaro) e Federico Zampini (1999, Moncalieri San Mauro) e i playmaker Federico Bonacini (1999, Pallacanestro Reggiana), Alessandro Pajola (1999, Virtus Bologna) ed Emanuele Trapani (1999, Stella Azzurra Roma-Nord).

Dello staff tecnico invece, oltre allallenatore, fanno parte il capo delegazione Matteo Marchiori, gli assistenti allenatore Vincenzo Di Meglio e Luciano Nunzi, il preparatore fisico Tommaso Santucci, il medico Antonio Mancino, il fisioterapista Iacopo Mancini e il team manager Marco Rossi Mori.Il roster dellUcraina invece è composto dal pivot Sergii Skira, le ali Maksym Denya, Andrii Voinalovych, Oleksandr Koval, Moisei Kim, Andruy Grytsak e Denys Bachurin, le guardie Ivan Chmyrenko, Issuf Sanon e Denys Klevzunyk e i playmaker Nikita Neshcheret e Vadim Kozak. Il coach è Oleksandr Vorona assistito da Aleksandr Munita e Vadim Pudzyrei. La partita di basket tra Italia ed Ucraina, valida per la prima giornata degli Europei Under 18, sarà trasmessa in diretta streaming video dal canale YouTube ufficiale della FIBA, www.youtube.com.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori