Neymar al PSG / Calciomercato, i blaugrana pensano a Griezmann per sostituirlo

- Davide Giancristofaro Alberti

Neymar al PSG calciomercato: comunicato laddio ai compagni, fumata bianca vicinissima. Manca davvero poco per il trasferimento dellattaccante brasiliano dal Barca al club parigino

neymar_angolo_internationalchampionscup_lapresse_2017
Real Madrid-Barcellona, l'addio di Neymar - La Presse

Il calciomercato estivo del 2017 verrà senza dubbio ricordato come uno dei più scoppiettanti e clamorosi della storia del calcio. Le cifre circolanti in queste settimane sono infatti al di fuori di ogni immaginazione, e lo conferma anche loperazione fra il Paris Saint Germain e il Barcellona per Neymar. La trattativa è data molto vicina alla chiusura al punto che, stando a quanto sottolineato dal quotidiano catalano El Mundo Deportivo nella giornata di oggi, il brasiliano avrebbe comunicato ai suoi compagni di squadra lintenzione di andarsene. Il tutto sarebbe avvenuto subito dopo la nota rissa di ieri a Miami con Semedo, nuovo compagno di squadra. La società transalpina è quindi pronta a versare nelle casse del Barcellona i famosi 222 milioni di euro, come da clausola rescissoria, mentre al giocatore andranno 30 milioni netti annui di stipendio, divenendo il più pagato in attualità nonché di sempre. Affinché avvenga lufficialità manca ancora una cosa da chiarire.

NEYMAR AL PSG CALCIOMERCATO: COMUNICATO LADDIO AI COMPAGNI, FUMATA BIANCA VICINISSIMA

GRIEZMANN SE PARTE NEYMAR?

Cosa farà il Barcellona se Neymar dovesse lasciare la squadra? Secondo il quotidiano Marca, i dirigenti blaugrana virerebbero le proprie attenzioni su Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid. Il giocatore ha una clausola rescissoria da cento milioni di euro, una cifra che non sembra spaventare più di tanto il Barcellona che ha anche fatto un pensierino su Dybala della Juventus. I bianconeri hanno messo le mani avanti, blindando l’ex Palermo. Per il Barcellona, quindi, la strada più praticabile sarebbe proprio quella di Griezmann. L’Atletico non potrà trattare per via delle sanzioni Fifa e ai blaugrana basterebbe pagare la clausola per assicurarsi il giocatore.  (agg.jacopo d’antuono)

CIFRE FOLLI PER IL BRASILIANO

I tifosi del Paris Saint Germain sognano l’arrivo di Neymar a Parigi. Un’operazione difficile, ma non impossibile: il club parigino dovrà superare una serie di ostacoli per aggiudicarsi le prestaizoni del talento brasiliano.Infatti secondo le rigide regole Uefa, il PSG per acquistare il giocatore del Barcellona, dovrà cedere giocatori per almeno metà dei 220 mln entro e non oltre gennaio 2018. I media francesi sottolineano le difficoltà per arrivare a Neymar, che avrebbe già confidato la volontà di cambiare aria ad alcuni dei suoi compagni. Per il brasiliano si ipotizzano cifre incredibili: 280 milioni di euro per acquistarlo, ai quali vanno aggiunti i 30 milioni di euro all’anno per cinque anni. (agg.jacopo d’antuono)

IL BARCELLONA LO LIBERA

Neymar-Barcellona, siamo ai saluti. Le parole del presidente dei blaugrana, Josep Maria Bartomeu, sembrano mettere la parola fine alla storia d’amore tra il talento brasiliano e gli spagnoli:  “Noi vogliamo che resti, ma ci sono le clausole. Se vuole andarsene, venga pagato fino all’ultimo euro e potrà farlo”. Il Barcellona non vuole mettere i bastoni tra le ruote di Neymar dunque, ma non farà nessuno sconto sulla clausola che il Paris Saint Germain dovrebbe pagare per garantirsi le prestazioni dell’attaccante. Il compagno di squadra Andres Iniesta intanto ha voluto dare un consiglio a Neymar: “Faccia chiarezza al più presto, per il bene suo e della squadra. Sarebbe bello che restasse, è fortissimo e averlo con noi ci gioverebbe ben più di 200 milioni, ma la scelta è personale”. (agg.jacopo d’antuono)

LA CLAUSOLA DA 25 MILIONI

Il contratto fra Neymar e il Barcellona prevede infatti una buonuscita di 25 milioni di euro nel caso in cui il brasiliano lasciasse la squadra prima del 31 luglio, e di conseguenza i catalani vogliono aspettare ancora qualche giorno, evitando di elargire quellenorme compenso al giocatore. Il grande annuncio dovrebbe quindi arrivare solo nella giornata di martedì 1 agosto, e a quel punto Neymar entrerà di diritto nella storia come il calciatore più caro di sempre. Attualmente questo record spetta a Paul Pogba, acquistato dal Manchester United dodici mesi fa, versando nelle casse della Juventus più di 100 milioni. Un record destinato ad essere frantumato, con una somma che fa letteralmente impallidire e che pone davvero pochi limiti alle possibilità di spesa dei top club del Vecchio Continente. Tra laltro sono molti quelli che storcono il naso di fronte a tale operazione del PSG, che aggirerebbe come al solito il fair play finanziario, grazie a sistemi di sponsorizzazione ad hoc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori