DIRETTA / Giro Rosa 2017: vincitrice Marta Bastianelli! Info streaming video e tv (9^ tappa)

Diretta Giro Rosa 2017: info streaming video e tv, orario, percorso e vincitrice della 9^ tappa da Centola a Polla in programma oggi sabato 8 luglio. 

08.07.2017 - Michela Colombo
ciclismo_generico_strada_lapresse_2017
Ciclismo, 90enne positivo al doping: perde titolo e record (LaPresse - immagine di repertorio)

Ha vinto in volata la nona tappa Centola (Palinuro)-Polla del Giro Rosa 2017, penultima frazione del Giro dItalia femminile e finalmente una vittoria per una azzurra. La tappa è vissuta su una fuga da lontano che è stata ripresa solamente a pochissima distanza dal traguardo di Polla, dove dunque le velociste si sono contese la vittoria. Primo posto per la campionessa del Mondo 2007 in un ordine darrivo regale, dal momento che Marta Bastianelli (in forza alla Alé-Cipollini) ha preceduto due fra le più forti sprinter in circolazione, la finlandese Lotta Lepisto – già vincitrice della sesta tappa di questo Giro Rosa a Roseto degli Abruzzi – e Giorgia Bronzini, campionessa del Mondo nel 2010 e nel 2011. Dunque oggi si può festeggiare finalmente una vittoria di tappa per le italiane, mentre lultima parola per la classifica generale sarà detta domani, quando bisognerà affrontare la salita del Vesuvio lungo il percorso dellultima tappa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sta per cominciare la nona tappa Centola (Palinuro)-Polla del Giro Rosa 2017, 122,3 km in questa penultima frazione del Giro dItalia femminile che si sta per concludere in Campania. Domani i verdetti saranno emessi dal Vesuvio, oggi sulla carta potrebbe essere una frazione meno significativa per la lotta in classifica generale. Le emozioni però non sono mai mancate in questa edizione del Giro Rosa purtroppo turbata dal gravissimo incidente che due giorni fa ha ridotto in coma la sfortunatissima Claudia Cretti, per la quale abbiamo visto ieri tantissimi striscioni di incoraggiamento lungo il percorso. Il duello fra le più forti cicliste del mondo è comunque affascinante, dunque adesso è giunto il momento di tornare di nuovo in strada per dare vita alla nona tappa di questo Giro Rosa 2017! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Mancano solamente due tappe alla fine del Giro Rosa 2017: in attesa che abbia inizio la Centola-Polla, facciamo il punto sulla classifica generale, che ieri a dire il vero non ha registrato cambiamenti. Ottima notizia per la maglia rosa, l’olandese Anna Van der Breggen, che conserva un vantaggio di 1’03” sulla nostra Elisa Longo Borghini e di 1’39” sull’altra olandese Annemiek Van Vleuten. Ieri Longo Borghini ci ha provato, ma senza fortuna, oggi sulla carta non ci dovrebbe essere terreno propizio, il giudice ultimo dovrebbe essere il Vesuvio domani. Più lontane tutte le altre, a partire dall’americana Megan Guarnier, quarta a 3’07”, mentre con la vittoria di ieri l’olandese Lucina Brand è salita al quinto posto a 3’26”: tre orange nelle prime cinque, sulla nazione regina non ci sono dubbi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Penultimo appuntamento con il Giro Rosa 2017: è infatti in programma per oggi sabato 8 luglio la 9^ tappa della corsa italiana tutta la femminile, giunta ormai alla sua 28^ edizione. Una prova piuttosto movimentata quella attesa per oggi con diversi saliscendi di importanti anche se sarà uno solo il Gran Premio della Montagna previsto. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa riserverà questa 9^ tappa del Giro Rosa 2017 gli orari e la planimetria del tracciato. Il via sarà atteso alle ore 12.25 da Centola frazione del comune di Palinuro: da qui si presenterà una prima parte del percorso piuttosto tortuosa con diversi saliscendi che movimenteranno non poco la gara almeno fino al 50 km da dove in poi la strada proseguire su un piano che continuerà fino al traguardo finale, dove è attesa una volta davvero combattutissima con tante big che usciranno allo scoperto per conquistare punti preziosi in vista della classifica finale. 

Dopo il primo punto di rifornimento fisso posto al 68 km le cicliste affronteranno il primo e l’unico Gran Premio della Montagna in programma in questa 9^ tappa del Giro Rosa 2017 ovvero Sala Consilina di appena 3^ categoria ma che potrà essere utile in vista della graduatoria riservata alle scalatrici. Da qui poi la strada sarà tutto un piano adatto alle strategie dei diversi team per favorire le proprie velociste. Al San Pietro al Tanagra (al 92 km) è atteso il traguardo volante e da qui le cicliste saranno impegnate in un piccolo circuito che si chiuderà solo appena un giro al traguardo finale di Polla, al km 122.30 km al termine di una frazione senza dubbio interessante. 

Per scoprire come andrà questa entusiasmante nona tappa, non ci sarà una vera e propria diretta tv e quindi nemmeno una diretta streaming video, ma le fasi salienti saranno comunque visibili in televisione grazie a una sintesi di circa 20 minuti su Rai 3 al termine della tappa del Tour de France maschile, di conseguenza anche in streaming sul sito www.raiplay.it



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori