DIRETTA / Atalanta-Borussia Dortmund (risultato finale 1-0), info streaming video e tv: decide Ilicic al 73′

- Carlo Necchi

Diretta Atalanta-Borussia Dortmund: info streaming video e tv, probabili formazioni, quote, orario, risultato live. Lamichevole precampionato è in programma martedì 1 agosto 2017

josip_ilicic_atalanta_lapresse_2017
Video Napoli Atalanta (Foto LaPresse)

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND (RISULTATO FINALE 1-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE). FINITA! – Lamichevole precampionato tra Atalanta e Borussia Dortmund è terminata con il risultato finale di 1-0 in favore dei nerazzurri. Al 76 Gasperini ha effettuato la classica girandola di cambi inserendo il difensore Mancini, lesterno Gosens, il centrocampista Pessina e gli attaccanti Orsolini, Vido e Cornelius. Luca Vido si è messo in evidenza all83 minuto, con un bel colpo di testa su cross da destra terminato di poco oltre lincrocio dei pali. Poco dopo ci ha provato anche il danese Corneluis, con un sinistro potente dal traffico dellarea di rigore: deviazione in angolo del portiere tedesco Riemann. Complessivamente buona prestazione dellAtalanta che, pur senza Gomez tenuto precauzionalmente a riposo (ha accusato un problema nel riscaldamento), ha tenuto testa ad un Borussia Dortmund privo di tanti titolari ma ugualmente competitivo (52%-48% il dato finale sul possesso palla in favore dei bergamaschi). Decisivo il gol di Josip Ilicic al 73 minuto, ottime indicazioni soprattutto dalla difesa che ha concesso poco allattacco giallonero. Menzione anche per i tifosi dellAtalanta che non hanno mai fatto mancare lincitamento ai giocatori, anche sotto la pioggia. Per la Dea la prossima amichevole è in programma domani (mercoledì 2 agosto 2017) alle ore 18:00, contro il Novara (Serie B) allenato da Eugenio Corini. (agg. di Carlo Necchi)

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND (1-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE). GOL DI ILICIC! – Lamichevole tra lAtalanta e i tedeschi del Borussia Dortmund prosegue su buoni ritmi. Allinizio della ripresa ha ricominciato a piovere: dopo lintervallo il Dortmund ha cambiato portiere rimpiazzando lo svizzero Burki con la riserva Riemann. LAtalanta cresce con il passare dei minuti: al 54 Spinazzola sfonda sul lato sinistro e crossa basso in mezzo allarea, dove sopraggiunge Ilicic che calcia in porta di prima intenzione ma spedisce alto! Pochi secondi dopo (54) altra occasione per il trequartista sloveno, che va bene in pressing sul portiere in fase di disimpegno riuscendo a contrastarlo, ma quando poi prova il pallonetto trova il pronto rientro in porta di Riemann che agguanta. Al 63 seconda sostituzione per il Borussia Dortmund: esce un Mario Gotze non ancora al meglio, dentro al suo posto il giovane difensore francese Dan-Axel Zagadou. Appena dopo chance per i tedeschi: cross di Pulisic dalla fascia destra e da centro area lattaccante Philipp riesce a girare al volo con il destro, spedendo la palla di poco fuori alla sinistra di Berisha. Al 65 terza opportunità per Josip Ilicic: discesa di Petagna che entra in area dalla sinistra, sterza per liberarsi di Zagadou e tocca allaccorrente sloveno che ancora una volta riesce a tirare di prima intenzione ma trova la risposta di Riemann con il piede. Due minuti dopo quindi al 67 pericoloso il Borussia Dortmund: bravo Pulisic a girarsi in un fazzoletto nel cuore dellarea, ma il suo tiro di sinistro trova la pronta risposta di Berisha che respinge. Passa qualche minuto e lAtalanta passa in vantaggio: al 73 i nerazzurri approfittano di un disimpegno errato della retroguardia giallonera, passaggio per Josip Ilicic che sinserisce centralmente e finalmente riesce a superare Riemann con un sinistro a mezzaltezza! (agg. di Carlo Necchi)

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND (0-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE). INTERVALLO – Il primo tempo dellamichevole tra Atalanta e Borussia Dortmund si è chiuso sul risultato di 0-0. Buone indicazioni per Gian Piero Gasperini che ha visto i suoi tenere bene il campo, dopo i primi dieci minuti dapprensione e pur contro un Borussia Dortmund rimaneggiato. Ad Altach intanto ha smesso di piovere e qualche raggio di sole ha cominciato a far capolino tra la coltre di nuvole, non più così spessa. Al 36 il Borussia Dortmund ci ha provato con unazione tambureggiante, conclusa da un destro sbilenco di Dahoud dal limite dellarea: pallone alto di qualche metro sopra la traversa. Al 43 invece la migliore chance per lAtalanta: bel passaggio filtrante per Castagne che si è lanciato a tutta velocità sulla fascia destra, poi ha toccato allindietro per laccorrente Kurthic che di prima intenzione ha concluso con linterno destro, trovando la risposta in due tempi del portiere avversario Burki. Partita nel complesso equilibrata ma con pochi sussulti, per lAtalanta meglio la fase difensiva. (agg. di Carlo Necchi)

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND (0-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE). PAPU GOMEZ A RIPOSO – Lamichevole tra Atalanta e Borussia Dortmund si gioca sotto una fitta pioggia. I tedeschi partono forte spingendo per trovare subito il vantaggio. All8 minuto apprensione per lAtalanta che subisce unazione da calcio dangolo: si accende una mischia che vede la palla danzare pericolosamente nei pressi dellarea piccola, poi sugli sviluppi il giovane statunitense Pulisic prova la conclusione dal limite e una deviazione dirotta la sfera ancora in corner. Nel frattempo arrivano notizie relativa al Papu Gomez: non scenderà in campo in questamichevole per problemi fisici di entità non grave. Al quarto dora ci prova ancora Pulisic: sgroppata centrale e destro secco dai 20 metri, pallone che sibila alla destra del portiere Berisha ma termina fuori di poco. Con il passare dei minuti la disputa si fa più equilibrata, il Borussia Dortmund preme meno sullacceleratore e lAtalanta trova più tempi e spazi per ragionare. (agg. di Carlo Necchi)

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND (0-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE). FORMAZIONI UFFICIALI – Di seguito le formazioni ufficiali di Atalanta-Borussia Dortmund, amichevole in programma dalle ore 19:30. I tedeschi si presentano con Mario Gotze nel reparto offensivo, mentre Gasperini sceglie Petagna nel ruolo di centravanti e ripropone il belga Castagne sulla fascia destra, al posto dellacciaccato Hateboer. Alejandro Gomez parte dalla panchina, al suo posto Ilicic dallinizio. ATALANTA (3-4-2-1): 1 E.Berisha; 3 Toloi, 6 Palomino, 5 A.Masiello; 21 Castagne, 4 Cristante, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic, 72 Ilicic; 29 Petagna In panchina: 91 Gollini (p), 31 F.Rossi (p), 28 Mancini, 95 Bastoni, 8 Gosens, 23 Melegoni, 32 Haas, 40 Pessina, 10 A.Gomez, 7 Orsolini, 20 Vido, 9 Cornelius Allenatore: Gian Piero Gasperini BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): 38 Burki; 30 Passlack, 36 O.Toprak, 4 Subotic, 32 Beste; 19 Dahoud, 18 Rode, 22 Pulisci; 14 Isak, 20 Pulipp, 10 Gotze In panchina: 35 Riemann, 25 Sokratis, 2 Zagadou, 34 J.Larsen Allenatore: Peter Bosz

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, QUOTE, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE). L’ANALISI – Parlando con linviata di SkySport, Gian Piero Gasperini ha fatto il punto della situazione alla vigilia della prestigiosa amichevole contro il Borussia Dortmund. Ricollegandosi allultima, straordinaria stagione, il tecnico nerazzurro ha predicato calma e realismo: Non sarà facile ripetere quei risultati e lo sappiamo bene. Non dobbiamo porci obiettivi dall’inizio, li troveremo strada facendo, come l’anno scorso. Abbiamo perso elementi importanti a centrocampo e dobbiamo capire come essere competitivi. Il prossimo big a partire potrebbe essere Leonardo Spinazzola, letteralmente scoperto da Gasperini nel campionato scorso ed ora cercato dalla Juventus, che lo vorrebbe portare subito a Torino anche se laccordo con lAtalanta prevede unaltra stagione in prestito a Bergamo. Il mister ha dichiarato: Perdere calciatori ci sta perché è nella natura della società quella di agevolare le cessioni in squadre importanti, anche se ciò ci crea dei problemi. Vorrei che Spinazzola restasse, con lui saremmo più forti; se perdessimo altri elementi, ci sarebbe un ridimensionamento nelle aspettative e avremmo poi la possibilità di strutturarci diversamente e vedere cosa fare. (aggiornamento di Carlo Necchi)

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, QUOTE, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE). PALMARES – Mentre lAtalanta si affaccia questanno in Europa per la seconda volta nella sua storia, il Borussia Dortmund può vantare una robusta tradizione in campo europeo specialmente nellultimo ventennio. Fino agli anni 90 del secolo scorso, i gialloneri avevano messo in bacheca solamente un trofeo internazionale: la Coppa delle Coppe 1965-1966, conquistata a spese del Liverpool dopo i tempi supplementari (2-1 il risultato finale). Nella stagione 1996-1997, il Borussia ha portato a casa la Champions League superando la Juventus nella finale disputata proprio in Germania, allOlympiastadion di Monaco di Baviera (3-1). Qualche mese dopo i tedeschi, allenati non più da Ottmar Hitzfeld ma dallitaliano Nevio Scala, vinsero anche la Coppa Intercontinentale contro i brasiliani del Cruzeiro, battuti 2-0. Nei primi anni 2000 la squadra, complice anche una crisi economica, ha vissuto stagioni più buie ma dal 2010-2011 non ha mai mancato laccesso ad una competizione UEFA, toccando lapice con la finale della Champions 2013 persa contro i rivali del Bayern a Wembley (1-2). Il grosso del palmares è costituito comunque dai trofei nazionali: 8 campionati, 4 Coppe e 5 Supercoppe di Germania. (aggiornamento di Carlo Necchi)

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, QUOTE, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE). I NUOVI TEDESCHI – Avendo vinto lultima Coppa di Germania, il Borussia Dortmund si è guadagnato laccesso alla Supercoppa nazionale che si disputerà sabato prossimo (5 agosto) in gara singola, contro il solito Bayern Monaco. Una settimana dopo (sabato 12 agosto) i gialloneri saranno impegnati sul campo del Rielasingen, squadra delle categorie minori, per il primo turno della Coppa di Germania, mentre per sabato 19 è in programma lesordio nella nuova Bundesliga (trasferta contro il Wolfsburg). In questa sessione del calciomercato il Borussia Dortmund ha investito 20 milioni per acquistare Maximilian Philipp, seconda punta di 23 anni, dal Friburgo; per 12 milioni invece i gialloneri si sono assicurati Mahmoud Dahoud, promettente centrocampista ex Borussia Monchengladbach e fresco campione dEuropa con la Germania Under 21. Stessa spesa per strappare al Bayer Leverkusen il difensore turco Omer Toprak, mentre a parametro zero dal PSG è arrivato il difensore francese Dan-Axel Zagadou, classe 1999. Ceduti invece i difensori Matthias Ginter (al Gladbach) e Sven Bender (Leverkusen), il terzino Pascal Stengel (Friburgo) e lattaccante colombiano Adrian Ramos (ai cinesi del Chongqing Dangdai Lifan). (aggiornamento di Carlo Necchi)

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, QUOTE, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE). GLI ACQUISTI NERAZZURRI – Ricapitolando i nuovi acquisti dellAtalanta per la nuova stagione, si parte dalla difesa con il centrale argentino José Luis Palomino, ventisettenne ex Ludogorets, il terzino destro belga Timothy Castagne prelevato dal Genk, poi il laterale mancino Fabio Eguelfi, classe 1995 ed ex Primavera dellInter già girato in prestito al Cesena, un altro terzino sinistro vale a dire lolandese Robin Gosens, ventiduenne che giocava nellHeracles Almelo. Passando al centrocampo troviamo il ventenne Matteo Pessina, nellultima stagione in Lega Pro con il Como (41 presenze e 9 gol complessivi) ed ottimo ai Mondiali Under 20 disputati tra maggio e giugno, che gli azzurrini hanno chiuso con la medaglia di bronzo. A parametro zero è arrivato il brasiliano Joao Schmidt, regista svincolatosi dal San Paolo, idem dicasi per il ventunenne svizzero Nicolas Haas reduce da tre stagioni con il Lucerna. Per lattacco invece acquistati il centravanti danese Andreas Corneluis, prelevato dal Copenhagen, la seconda punta Luca Vido che come il coetaneo Pessina (entrambi classe 97) era di proprietà del Milan e lesterno Riccardo Orsolini, arrivato in prestito biennale dalla Juventus. Oltre naturalmente a Josip Ilicic, che sembrava destinato alla Sampdoria ma allultimo ha preferito trasferirsi a Bergamo, in cambio di 5 milioni e mezzo di euro per la Fiorentina. (aggiornamento di Carlo Necchi)

DIRETTA ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND: STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI – Altra amichevole di prestigio per lAtalanta che martedì 1 agosto 2017 affronta i tedeschi del Borussia Dortmund, nella località austriaca di Altach: calcio dinizio in programma per le ore 19:30. Il test richiama lattenzione anche dei bookmaker: snai.it ad esempio propone il segno 1 per la vittoria dellAtalanta a quota 4,75, il segno X per il pareggio finale a 4,00 e il segno 1 per il successo del Borussia Dortmund favorito a 1,55. Opzione Under quotata per questamichevole 2,20, Over 1,53, Gol 1,53 e NoGol 2,15.

Prosegue la preparazione degli orobici in vista della nuova stagione, in cui la banda Gasperini dovrà fronteggiare il doppio fronte campionato-Europa League. Per questo la società ha organizzato alcuni test contro avversari di livello internazionale, come il Borussia Dortmund che nellultima Bundesliga si è classifica al terzo posto dietro linarrivabile Bayern Monaco e la rivelazione Lipsia. In estate la società giallonera è ripartita da un nuovo allenatore, lolandese Peterz Bosz che lanno scorso ha condotto lAjax in finale di Europa League, poi persa contro il Manchester United di José Mourinho, e che ha preso il posto di Thomas Tuchel.

Per lAtalanta invece stesso mister ma tante novità nel parco giocatori: Gasperini può ora disporre di una rosa più ampia, nella quale le gerarchie non sono -per forza di cose- ancora del tutto chiare. Partite come quella odierna serviranno per conoscere ed integrare ulteriormente i diversi acquisti, anche se di questi il centrocampista brasiliano Joao Schmidt dovrebbe rimanere ancora a riposo per smaltire il fastidio alla schiena accusato settimana scorsa. A rischio anche la presenza del laterale olandese Hans Hateboer, che fino a ieri si è allenato a parte a causa di un problema ad un ginocchio.

Si può ipotizzare un undici titolare con Etrit Berisha in porta e Toloi, largentino Palomino e Masiello a formare il terzetto difensivo. Sulle corsie laterali il belga Castange e Spinazzola, in mezzo al campo Cristante e Freuler, esterni offensivi Ilicic e Gomez e centravanti il danese Andreas Cornelius, che dovrebbe essere ancora preferito a Petagna. Per il Borussia Dortmund ancora indisponibili causa infortuni i difensori Schmelzer e Guerreiro, il centrocampista Weigl e lattaccante Reus.

Mister Bosz dovrebbe proporre un 4-3-3 con lo svizzero Burki tra i pali, Bartra e Papastathopoulos difensori centrali, Piszczek e Durm terzini. A centrocampo Nuri Sahin affiancato dalle mezzali Mahmoud Dahoud e Gonzalo Castro, mentre nel tridente dattacco gli esterni Ousmane Dembelé e Christian Pulisci dovrebbero supportare Pierre-Emerick Aubameyang. Lamichevole precampionato tra Atalanta e Borussia Dortmund non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori