VINCITORE PALIO DI SIENA 2017, ASSUNTA / Ha vinto l’Onda: Porto Alabe e Brigante, prima volta per due

- Mauro Mantegazza

Vincitore Palio di Siena 2017, Assunta: chi ha vinto? Successo dell’Onda con il fantino Claudio Sanna detto il Brigante su Porto Alabe, 4 anni dopo l’ultima volta. (oggi).

Palio di Siena 2017
Vincitore Palio di Siena 2019 (Foto LaPresse)

VINCITORE PALIO DI SIENA 2017, ASSUNTA. CHI HA VINTO? PORTO ALABE. PRIMA VOLTA PER CAVALLO E FANTINO – Vincitore inedito per il Palio di Siena 2017 sia per quanto riguarda il cavallo sia per il fantino: infatti né Porto Alabe né Carlo Sanna, noto come “Brigante”, si erano mai imposti nella leggendaria corsa in Piazza del Campo, a Siena. Il Palio però regala sempre soddisfazioni impreviste e questa non è nemmeno fra le più clamorose. Come abbiamo già visto, invece, per l’Onda il digiuno non era stato particolarmente lungo, dal momento che questa contrada non vinceva dal 2013, dunque soli quattro anni fa. Molto più sfortunata la Lupa, che non ha nemmeno potuto prendere il via in questo Palio dell’Assunta a causa di un problema fisico al cavallo Quore de Sedini, fermato per zoppia su responso unanime del collegio dei veterinari.

VINCITORE PALIO DI SIENA 2017,ASSUNTA. CHI HA VINTO? PORTO ALABE. ECCO CHI IL CAVALLO CHE HA TRIONFATO – Il vincitore del Palio di Siena 2017 è Porto Alabe per la contrada dell’Onda e guidata da Carlo Sanna detto il Brigante. Questo splendido cavallo è nato nel 2008 e a fronte di dieci corsi ne ha vinto uno e cioè proprio quello di oggi 16 agosto 2017. Porto Alabe ha una storia importante come riporta il sito ufficiale del Palio di Siena. Ha iniziato a correre infatti il 2 luglio di quattro anni fa quando ha partecipato con la contrada Leocorno guidato da Trecciolino. Nell’ultimo anni è passato alla contrada Onda e infatti già il 2 luglio scorso era in gara guidato però da Tittia. Non era stato mai guidato da Brigante mentre l’unico che aveva avuto l’onore di montarlo due volte era stato Trecciolini. Sicuramente questa vittoria fa entrare nella storia di questa competizione sia il fantino che lo stesso cavallo. (agg. di Matteo Fantozzi)

VINCITORE PALIO DI SIENA 2017, ASSUNTA. CHI HA VINTO? PORTO ALABE. TORNA AL SUCCESSO CARLO SANNA DETTO BRIGANTE – L’Onda è il vincitore del Palio di Siena 2017, un successo che sicuramente regala grandi emozioni ma che non è una novità assoluta. L’ultimo trionfo era arrivato esattamente quattro anni fa nel 2013 sempre il giorno dopo Ferragosto. Il cavallo all’epoca non era Porto Alabe ma Morosita Prima e il fantino non era Carlo Sanna detto il Brigante ma quel Giovanni Atzeni detto Tittia che negli anni ha vinto anche con la contrada dell’Oca e poi anche con quella della Selva tra il 2013 e il 2015. Sicuramente però ogni vittoria ha un sapore nuovo e quella di oggi è stata un’emozione da ricordare anche perché arrivata alla fine di un percorso di grande crescita lungo la preparazione che è durata molto tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori