Sicuramente in questo Rally di Germania non è una giornata da ricordare per Elfyn Evans in quello che è il Mondiale Wrc. Il pilota infatti sta scalando al contrario la classifica generale scivolando prima al quarto posto superato da Juho Hanninen nella PS18 e poi subendo anceh il ritorno di Craig Breen he ora sta per soffiargli il quarto posto per farlo scivolare al quinto. E’ stato proprio il pilota della Citroen a dimostrare di essere in una giornata di grazia, grazie a un tempo incredibile nella Prova Speciale 20. Staremo a vedere se Elfyn Evans riuscirà a dire ancora la sua in una competizione che prospetta sempre grandissime sorprese e che ha anche un’infinità di prove speciali con diverse caratteristiche che si adattano ad ogni evenienza. Staremo a vedere chi sarà protagonista nel pomeriggio quando si scenderà in pista per le prove più importanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
CHI OTT TANAK
Andiamo a vedere chi è Ott Tanak che è il favorito per la vittoria del Rally di Germania valido per il Mondiale Wrc. Nato a Karla il 15 ottobre del 1987 compirà trentanni tra poco. Il miglior risultato finale in carriera è stato il raggiungimento dell’ottavo posto per due volte nel 2012 e nel 2016. Ha dispustato 73 rally ed è riuscito a vincerne solo 1 salendo sul podio in 8 occasioni. Ha però vinto 65 prove speciali. Sicuramente è un pilota talentuoso a cui è mancata però negli anni la continuità, spesso risultando anonimo in diverse prove nelle quali sarebbe stato necessario tirare fuori grande determinazione. Quest’anno ha vinto in Italia che rappresenta appunto la sua unica vittoria nei rally. Partecipa al Mondiale con una Ford Fiesta WRC per la squadra M-Sport WRT. Ha accumulato fino a questo momento 108 punti con ancora quattro gare da correre, ha superato di 20 lunghezze quanto fatto lo scorso anno. (agg. di Matteo Fantozzi)
TANAK FAVORITO
Sarà una giornata interessante quella che chiude questa tre giorni di Rally di Germania 2017 per il Mondiale Wrc. Ott Tanak si avvia verso la vittoria incontrastato e dovrà gestire un vantaggio che non è di certo esiguo. Si trova infatti di 21”4 avanti all’inseguitore Andreas Mikkelsen ed è in grande forma. Il pilota estone della M-Sport sarà quindi il trionfatore a meno di grandi sorprese, ma sappiamo già che nel rally può accadere di tutto e non è escluso che possano esserci già oggi dei colpi di scena. Fatto sta che ci attende una gara interessante nella quale sono molti i verdetti da verificare. C’è per esempio una lotta importante ancora tra Evans e Hanninen per il quarto posto con il primo che è favorito visto che il secondo ha avuto dei problemi ieri con l’ammortizzatore che si è rotto. La speranza è che la gara possa essere viva fino alla fine con Andreas Mikkelsen che vuole a tutti i costi provare a insidiare il primo posto. (agg. di Matteo Fantozzi)
ULTIMO GIORNO DI GARE
Siamo giunti allultimo giorno per il Rally di Germania 2017: oggi domenica 20 agosto 2017 i protagonisti della decima prova del Mondiale Wrc 2017 torneranno a sfidare il tracciato tedesco in una giornata che naturalmente sarà decisiva per definire la classifica generale di questo rally. Come di consueto alla domenica, il tracciato sarà più breve rispetto a quello dei due giorni precedenti. Si gareggia solamente al mattino e saranno da affrontare le ultime quattro prove speciali: prima macchina al via attesa già alle ore 7.25 quando inizierà la prima prova speciale (la numero 18 generale) di Losheim am See 1, lunga 13,02 km. Sarà poi da affrontare la prova speciale di St. Wendeler Land 1, che misura invece 12,95 km. A quel punto, per completare il Rally di Germania 2017, ci sarà solamente da rifare queste due prove speciali, dando dunque vita alla Losheim am See 2 e poi alla St. Wendeler Land 2, al termine della quale calerà il sipario sulla prova tedesca.
INFO TV E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY
Come da tradizione alla domenica, lultima prova speciale del Rally di Germania 2017 sarà trasmessa in diretta tv e di conseguenza pure in diretta streaming video. Appuntamento dunque dalle ore 12.00 su Fox Sports HD (canale 204 del telecomando di Sky), come anche in diretta streaming video tramite lApp Sky Go, naturalmente sempre riservata agli abbonati Sky. Consigliamo quindi, soprattutto a chi non potrà seguire la corsa sul satellite, di collegarsi al portale ufficiale www.wrc.com per rimanere aggiornati sullandamento delle prove speciali e la classifica live con tutti i tempi.
LA STORIA E I NUMERI
Come gli appassionati ben sapranno il Rally di Germania è una prova storica del circuito mondiale della Wrc, anche se meno di altre prove ancora più leggendarie: la gara è infatti nata nel lontano 1982 come parte del campionato europeo, fino allingresso ufficiale nel calendario Wrc nel 2002 in seguito anche dello spostamento del luogo, da Francoforte alla regione di Treviri, dove si corre ancora. Continuando a curiosare nella storia emergono due dati interessanti per questa prova di rally: sorprendentemente la Citroen ha vinto ogni Rally di Germania da quando entrò nel programma Wrc fino al 2014. Allora fu la Hyundai I20 (la stessa di Neuville, in testa al mondiale piloti 2017 con Ogier) a trovare la vittoria finale con i due spagnoli Daniel Sordo e Marc Marti. Nelledizione 2015 il successo arrise invece al francese Sebastian Ogier su Volkswagen, mentre è il connazionale Sebastien Loeb a registrare il record di vittorie in terra tedesca, ben 14.