VIDEO GOL NEYMAR/ Psg-Tolosa, doppietta alla seconda in Francia: il precedente di Barcellona

- La Redazione

Video gol Neymar Psg-Tolosa, show del brasiliano: doppietta, due assist e rigore procurato. Lex calciatore del Barcellona protagonista assoluta nella sfida dei parigini

Neymar_Psg_giallo_gol_lapresse_2017
Neymar, Cavani e Dani Alves, PSG - LaPresse

La prima doppietta di Neymar con la maglia del Psg riporta alla mente i suoi primi tempi in Europa: nel 2013 il brasiliano era sbarcato a Barcellona per vestire la prestigiosa maglia blaugrana, ma limpatto con il calcio del Vecchio Continente non era stato semplice. Neymar infatti aveva dovuto attendere la sesta giornata della Liga per segnare il primo gol (contro la Real Sociedad) e addirittura nelle prime due gare era rimasto in panchina, con Gerardo Martino che gli aveva concesso 53 minuti complessivi. Era già il 14 dicembre, sedicesima giornata, quando Neymar aveva segnato la prima doppietta in campionato: il brasiliano aveva realizzato i due gol (uno su rigore, in assenza di Leo Messi) con cui il Barcellona aveva battuto il Villarreal, e allepoca la critica aveva iniziato a ripetere il ritornello secondo cui lassenza della Pulce fosse benefica per lex Santos, fino a quel momento troppo allombra del numero 10. Tanto è vero che appena tre giorni prima Neymar era esploso anche in Champions League, trovando i primi tre gol nella competizione: schierato da prima punta con Alexis Sanchez e Pedro ai lati, il brasiliano ne aveva infilati tre nel 6-0 al Celtic Glasgow. Oggi, con quattro anni di esperienza in Europa, il Psg se lo tiene stretto: dopo due partite nella Ligue 1 francese i gol sono già tre, e molti altri ne verranno. (agg. di Claudio Franceschini)

NEYMAR GRANDE PROTAGONISTA

Cè un solo grande protagonista nella sfida fra Paris Saint Germain e Tolosa, e si chiama Neymar. Lasso brasiliano, mister 222 milioni di euro, ha giocato la sua prima partita al Parco dei Principi (lesordio in campionato laveva dovuto saltare per mancanza del transfer), e non ha affatto deluso le attese. Nel 6 a 2 finale del PSG, O Ney ha realizzato due gol, distribuito due assist, procurato un rigore, e soprattutto, ha fatto divertire il pubblico di casa con giocate sopraffine. Senza dubbio di un altro livello lex blaugrana, una spina costante nella retroguardia del Tolosa, che al novantesimo avrà avuto un fortissimo mal di testa. La prima rete di Neymar è da normale amministrazione: tacco in area per Rabiot, tiro del centrocampista francese poi sulla successiva respinta del portiere è arrivato il brasiliano, che ha semplicemente ribattuto in area. Tuttaltra cosa la seconda marcatura, con la stella verdeoro che ha tenuto palla in area, dribblando gli avversari e calciando poi in rete: il suo marchio di fabbrica.

LEQUIPE INCENSA NEYMAR E IL PSG

Di mezzo, un rigore procurato, due assist, e come dicevamo sopra, tante grandi giocate di livello assoluto. Estasiata la stampa transalpina, a cominciare dal prestigioso LEquipe, che ha titolato con La grande classe, inneggiando proprio alla prestazione superlativa di Neymar, e nel complesso di tutto il Paris Saint Germain. PSG che dopo tre partite di campionato si trova in vetta con nove punti, a punteggio pieno, in compagnia però del Monaco e del sorprendente St Etienne. Un Neymar che è stato salutato con una standing ovation dal Parco dei Principi, con il giocatore che è già entrato nel cuore dei tifosi parigini. La prossima occasione per vedere il verdeoro allopera sarà la sfida di venerdì sera, un match già importante visto che il PSG sfiderà proprio il Saint Etienne a Parigi: un primo test serio per la compagine di Umery, che ci farà capire se i vice-campioni di Francia sono davvero una macchina da guerra. Intanto, godetevi di seguito gli highlights della partita del PSG.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori