Diretta / Sorteggio Europa League 2018 streaming video e tv: Milan e Lazio ok, Atalanta nel girone più duro!

- Claudio Franceschini

Diretta sorteggio UEFA Europa League 2018: streaming video e diretta tv, la cerimonia dell'estrazione della prima fase. Quali saranno le avversarie del Milan, della Lazio e dell'Atalanta?

Diretta sorteggio Europa League Diretta sorteggio (Foto repertorio LaPresse)

TUTTE LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

Si è appena concluso a Montecarlo il sorteggio della fase a gruppi di Europa League. Urna benevola per Milan e Lazio, inserite in prima fascia grazie al coefficiente UEFA, decisamente meno per l’Atalanta, inserita nella fascia 3. Il Milan di Montella è stata la prima squadra italiana estratta. I rossoneri sono nel girone D e troveranno l’Austria Vienna, il Rijeka e l’Aek Atene, squadra di una vecchia conoscenza del calcio italiano: Marko Livaja. La Lazio è stata invece estratta nel gruppo K. I capitolini affronteranno il Nizza di Balotelli, sconfitto nei preliminari di Champions League dal Napoli. Oltre ai francesi, ci sono lo Zulte Waregem, squadra belga dove tra gli altri milita Nicola Leali, ex portiere dell’Olympiacos, e gli olandesi del Vitesse, squadra satellite del Chelsea. Nel girone E c’è infine l’Atalanta. La squadra di Gasperini se la dovrà vedere con due corazzate come il Lione e l’Everton. Dovrebbe invece essere più agevole la sfida all’Apollon Limassol, squadra pescata nell’urna 4.

TUTTI I GIRONI COMPLETI

Si è appena concluso il sorteggio della fase a gruppi di Europa League. Nel girone A assieme al Villareal ci sono il Maccabi Tel Aviv, l’Astana e Slavia Praga. Nel gruppo B con la Dinamo Kiev sono state estratte Young Boys, Partizan Belgrado e Skenderbeu. Nel Gruppo C Braga, Hoffenheim, Ludogorets e Istanbul Basaksehir. Il girone D è invece quello del Milan. Assieme ai rossoneri troviamo Austria Vienna, Rijeka e AEK Atene. Nel girone E Lione, Everton, Atalanta e Apollon Limassol. Tanta sfortuna per Gasperini, inserito in un girone di ferro. Nel girone F troviamo invece FC Copenaghen, Lokomotiv Mosca, Sheriff e Zlin mentre nel G Viktoria Plzen, Steaua Bucarest, Hapoel Beer Sheva e Lugano. Nel gruppo H Arsenal, BATE, Colonia e Stella Rossa di Belgrado. Nel girone I Salisburgo, Marsiglia, Vitoria Setubal e Konyaspor. Segue il gruppo J con Athletic Bilbao, Hertha Berlino, Zorya e Ostersund. Il gruppo K è invece quello della Lazio. Assieme ai biancocelesti ecco Nizza, Zulte Waregem e Vitesse. Chiude il girone L con Zenit, Real Sociedad, Rosenborg e Vardar.

LA LAZIO E’ IN PRIMA FASCIA, ABIDAL E LARSSON SI PREPARANO

E’ iniziata presso il Grimaldi Forum di Montecarlo la cerimonia di sorteggio di Europa League: protagoniste Lazio, Milan e Atalanta, che tra poco conosceranno raggruppamenti e avversarie dell’avventura continentale. Le prime due squadre italiane sono in prima fascia insieme a temute big come Zenit, Arsenal, Lione, Dinamo Kiev e Athletic Bilbao, i bergamaschi sono invece in terza fascia e sperano nell’urna benevola di Monaco. Come avvenuto negli ultimi anni, all’Europa League 2017-18 partecipano 48 squadre, tra poco suddivise in 12 gironi da 4 squadre ciascuno: vale la regola secondo cui squadre della stessa federazione non possono affrontarsi. Le prime due classificate dei 12 gironi si uniscono alle otto terze classificate dei gironi di UEFA Champions League: tutte parteciperanno al sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League 2018, in programma a Nyon l’11 dicembre 2017. In questo momento sono sul palco Eric Abidal, ambasciatore della finale di Lione, e Henrik Larsson, che assisterà l’ex Barça nel sorteggio.

INIZIO SORTEGGIO, IL MILAN TORNA IN EUROPA

E’ iniziato il sorteggio della fase a gruppi della Europa League 2017-18. Sono 48 le squadre che hanno ottenuto la qualificazione ai gironi. Queste sono state suddivise in quattro fasce regolate in base al coefficiente UEFA dei club. I 12 gruppi sorteggiati saranno composti da 4 squadre, una per ogni fascia. Di queste 48 squadre, 16 erano già qualificate, 10 sono le perdenti dei playoff di Champions League, alle quali appunto, si sono unite le compagini che sono riuscite a completare il percorso di qualificazione preliminare. Per quanto riguarda le italiane sono 3 le squadre impegnate in questa coppa: Atalanta, Lazio e Milan. Gli orobici sono stati inseriti in terza fascia mentre Lazio e Milan sono state inserite nella prima fascia, assieme ad Arsenal, Zenit, Lione, Dinamo Kiev e Atletich Bilbao. C’è molta curiosità per scoprire le avversarie delle nostre 3 squadre. Non ci resta che seguire assieme il sorteggio.

GRANDE ATTESA

Sta per cominciare il sorteggio dei gironi di Europa League: una cerimonia che definirà il cammino di Atalanta, Milan e Lazio in questa fase a gironi che sarà composta da sei giornate, da settembre fino a dicembre. Sarà una cerimonia piuttosto lunga, dal momento che sono in ballo ben 48 squadre, che verranno divise in 12 gironi da quattro squadre ciascuno. Daltronde lEuropa League vanta numeri impressionati: in totale, nel corso di una stagione intera sono ben 190 le squadre che giocano la seconda competizione europea, che mischia grandissimi nomi (Milan e Arsenal per farne due) e realtà che potremmo definire di media nobiltà (la Lazio per restare in Italia), squadre emergenti come la nostra Atalanta, formazioni di spicco di nazioni però di secondo piano e a volte anche novità assolute, sconosciute anche agli appassionati. Una Coppa che spesso ingiustamente le squadre italiane snobbano: speriamo che questanno non vada così, ma adesso la parola va allurna di Monaco, perché il sorteggio di Europa League sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA TERZA FASCIA

Il sorteggio dei gironi di Europa League è ormai vicinissimo: fra meno di unora ci sarà il via alla cerimonia che definirà il cammino di Atalanta, Milan e Lazio nella competizione fino a Natale. Nella nostra panoramica su tutte le squadre che prenderanno parte alla seconda competizione europea, andiamo adesso a ricordare quali fanno parte della terza fascia: fra queste troviamo anche lAtalanta, che paga naturalmente unassenza di 26 anni dalle Coppe europee (Milan e Lazio sono invece in prima fascia). Oltre ai nerazzurri orobici, dai campionati di primissima fascia arrivano anche le tedesche Hoffenheim – retrocessa dai playoff di Champions – e Colonia, poi ecco un giro dEuropa che ci porterà idealmente in ogni angolo del continente, dal Portogallo con il Vitoria Guimaraes fino alla lontana Astana, capitale del Kazakistan. Per il resto, ecco i serbi del Partizan e i croati del Rijeka dai Balcani, i norvegesi del Rosenborg che fanno venire i brividi ai tifosi milanisti, gli israeliani dellHapoel Beer Sheva che invece sono ben presenti nella memoria degli interisti, e ancora i belgi dello Zulte Waregem, gli ucraini dello Zorya Luhansk e i moldavi dello Sheriff Tiraspol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SECONDA FASCIA

Il sorteggio dei gironi di Europa League definirà il cammino di Atalanta, Milan e Lazio nella competizione fino a Natale: si avvicina il momento tanto atteso, dunque è giunto il momento di andare ad elencare le squadre della seconda fascia, possibili rivali per tutte le nostre squadre, dal momento che rossoneri e biancocelesti fanno parte della prima fascia mentre i nerazzurri sono stati inseriti nella terza. Nella seconda fascia dai massimi campionati europei troviamo gli inglesi dellEverton, dove è tornato Wayne Rooney, gli spagnoli della Real Sociedad, i tedeschi dellHertha Berlino e due formazioni francesi, lOlympique Marsiglia e il Nizza che è stato eliminato dal Napoli nei playoff di Champions. Inizia poi un giro dellEuropa fra squadre comunque di buon livello, frequentatrici abituali delle Coppe: i rumeni della Steaua Bucarest, i bulgari del Ludogorets, i bielorussi del Bale Borisov, gli svizzeri dello Young Boys, gli israeliani del Maccabi Tel Aviv, i russi della Lokomotiv Mosca e gli austriaci dellAustria Vienna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PRIMA FASCIA

Si avvicina il sorteggio dei gironi di Europa League, che vede coinvolte Atalanta, Lazio e Milan. Dopo le partite di ritorno dei playoff disputate ieri sera abbiamo finalmente il quadro completo delle partecipanti: elenchiamo innanzitutto le 12 teste di serie, cioè le 12 squadre con il ranking Uefa più alto che sono state dunque inserite nella prima fascia e di conseguenza saranno inserite ciascuna in un girone diverso, senza potersi incrociare fra loro. Tra queste ci sono Milan e Lazio, insieme ad altre big che questanno si devono accontentare di partecipare alla seconda Coppa europea, su tutte lArsenal ma anche Zenit San Pietroburgo, Lione e Dinamo Kiev, tutte squadre che spesso frequentano la Champions. Nomi di spicco sono anche quelli delle spagnole Villarreal ed Athletic Bilbao, mentre Viktoria Plzen, Salisburgo, Copenaghen e Braga sono certamente i nomi che sarebbero più graditi allAtalanta, che parte dalla terza fascia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

APPUNTAMENTO ALLE ORE 13.00

Oggi è il giorno dedicato al sorteggio della fase a gironi di Europa League 2017-2018: lappuntamento è alle ore 13 presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, dove già ieri si è svolto il sorteggio per la Champions League. Troveremo tante squadre coinvolte: sono ben 48, che come sempre si daranno battaglia tra settembre e dicembre per determinare quali realtà accederanno ai sedicesimi di finale. Ci saranno anche tre italiane: Atalanta e Lazio che hanno guadagnato direttamente laccesso con quarto e quinto posto in campionato, e il Milan che ha superato i due turni preliminari (il terzo e lo spareggio, ovvero il playoff).

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL SORTEGGIO

La diretta tv del sorteggio dei gironi di Europa League sarà sui canali della televisione satellitare, precisamente su Sky Sport 3 e Sky Super Calcio; ma anche su Eurosport. Per quanto riguarda la diretta streaming video, gli abbonati Sky potranno attivare su PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go senza costi aggiuntivi; per tutti gli altri sarà disponibile la visione dellevento sul sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com). 

LA FORMULA DEL SORTEGGIO

Le 48 squadre che partecipano alla fase finale di Europa League saranno inserite in quattro diverse urne: ciascuna di queste identifica una fascia, da quella delle teste di serie fino alla quarta. Ogni girone sarà composto da una formazione appartenente a una diversa urna: così si comporranno 12 gruppi, nei quali saranno vietate le partite tra squadre della stessa nazione (saranno possibili soltanto dagli ottavi di finale). Per ogni girone si qualificano soltanto due squadre: saranno dunque 24 ad accedere ai sedicesimi, e qui verranno raggiunte dalle otto squadre in arrivo dalla Champions League (cioè le terze di ciascun girone). Per ogni gruppo si giocheranno sei giornate: tutte le formazioni si affronteranno in andata e ritorno.

LE SPERANZE ITALIANE

LItalia non vince lEuropa League dal 1999: anzi, per essere più precisi non lha mai vinta da quando è cambiata la denominazione e, di conseguenza, la formula. Questanno abbiamo tre rappresentanti: una meno di quanto accaduto nelle ultime stagioni, questo però è un fatto positivo per noi perchè significa che la terza della Serie A (il Napoli) ha finalmente superato il playoff di Champions League, non retrocedendo in questa competizione. Il Milan ha costruito in estate una rosa che può puntare a vincere la coppa; per la Lazio potrebbe contare lesperienza di due stagioni fa e, in generale, il fatto di avere calciatori che hanno una certa esperienza. LAtalanta invece è nuova a questi livelli: la semifinale di Coppa delle Coppe è lontana ormai trentanni e non può fare testo. Staremo a vedere: di sicuro non è la prima volta in cui ci presentiamo con possibilità ampie di arrivare fino in fondo, ma negli anni Duemila nessuna squadra del nostro calcio ha mai giocato anche solo la finale.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sorteggio Calendario Europa League

Ultime notizie