Diretta / Italia-Belgio (risultato finale 0-3) streaming video e tv: azzurri eliminati! (Europei volley 2017)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Belgio streaming video e tv, orario e risultato live della partita di volley maschile, quarti di finale per gli Europei di Polonia 2017 (oggi 31 agosto)

blengini volley italia
Italia Polonia - LaPresse

Game over per l’Italia che viene eliminata dall’europeo maschile di pallavolo dal Belgio che si impone anche nel terzo set vincendo per 25 a 23, uno 0-3 pesantissimo che ci sbatte fuori dalla torneo. Se non altro gli azzurri mostrano una reazione di orgoglio cercando di complicare almeno un po’ i piani agli avversari che cominciano anche loro a sbagliare sentendo la pressione della vittoria ormai a un passo, il sestetto di Blengini pareggia i conti sul 9-9 e sembra essersi completamente ripreso anche se ormai è tardi per la rimonta. Pur soffrendo i belgi mantengono sempre un piccolo vantaggio che ci costringe continuamente a inseguire, riusciamo a concedere due match point annullandone il primo, ma l’ultima battuta è fatale per gli azzurri che chiedono anche il challenge, tuttavia le immagini mostrano chiaramente come il pallone sia uscito, può cominciare la festa per il Belgio che accede alle semifinali ed entra nella final-4 di Cracovia. (agg. di Stefano Belli) DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DI ITALIA BELGIO

AZZURRI ALLA DERIVA NEL SECONDO SET

Alla fine del secondo set il Belgio conduce sull’Italia per 2 a 0, servirà un’autentica impresa adesso per ribaltare una situazione che si è fatta problematica. Alla ripresa del gioco il sestetto di Blengini continua a sbagliare troppo per colpa della pressione, giocano invece in maniera molto più sciolta gli uomini di Heynen che grazie all’ottima difesa mura più e più volte gli attacchi degli azzurri che finiscono nuovamente a -3. Blengini è costretto a chiamare un altro time-out tecnico per incitare i suoi e scuoterli dall’ansia che li sta opprimendo, il richiamo motivazionale non basta e il Belgio prende il largo nel vero senso della parola portandosi addirittura a +8. Italia che rischia di andare alla deriva e, purtroppo, ci va: Sabbi interrompe momentaneamente il digiuno ma è soltanto un fuoco di paglia, il Belgio avrà a disposizione addirittura tredici set point e sarà Van Walle a realizzare il punto del 25 a 11. (agg. di Stefano Belli) 

I BELGI SI AGGIUDICANO IL PRIMO SET

A Katowice è cominciato il quarto di finale dell’europeo maschile di pallavolo tra Italia e Belgio, il primo set viene inaugurato dal muro di Verhees che realizza così il primo punto dell’incontro. Parte meglio il sestetto di Vital Heynen che si porta subito sul 6-8, a meno -2 il selezionatore Blengini chiama il primo time-out tecnico cercando di far riordinare un po’ le idee agli azzurri, riuscendo pienamente nell’intento visto che i suoi ragazzi, anche grazie agli ace di Giannelli che erano venuti a mancare a inizio set, ribaltano il punteggio. I nostri avversari rispondono colpo su colpo, nessuna delle due nazionali riesce a prendere il largo, molto bene anche Mazzone che con le sue schiacciate riesce a strappare punti preziosi sfondando il muro eretto dai belgi che successivamente trovano comunque il modo di siglare un punto diretto che ci rispedisce a -3. Anche nei momenti di maggiore difficoltà l’Italia dà il colpo di reni grazie alle giocate vincenti di Mazzone e Giannelli, tuttavia il Belgio ha a disposizione ben tre set point, il primo viene annullato, il secondo no e gli uomini di Heynen si portano sul secondo set vincendo per 25-21. (agg. di Stefano Belli) 

SI COMINCIA

Sta per accendersi la partita tra Italia e Belgio, attesissimo quarto di finale per gli europeo di volley in corso in Polonia. La sfida di questa sera si annuncia senza dubbio sorprendente: se dellapprodo azzurro a questa fase del tabellone molti ci speravano, erano in pochi a pensare che i belgi sarebbero arrivati fin qui da primi del proprio girone. Nella loro storia dopo tutto i red dragons non hanno mai raggiunto le semifinali in questo tipo di competizione, eppure hanno esordito in questa sezione 2017 in maniera più che brillante grazie a tante personalità di grande spessore tecnico ben note anche nel campionato italiano presente e passato. D’altronde anche la panchina belga è eccellente: si tratta di Vital Heyen che tre anni fa balzò agli onori della cronaca portando la Germania alla medaglia di bronzo ai mondiali in Polonia: un risultato eccellente e che da buon speranza per tutti i tifosi della formazione belga.ma ora dobbiamo già dare la parola al campo, si comincia!

GLI “ITALIANI” DEL BELGIO

Sfogliando la rosa in mano al tecnico della nazionale belga Heyman in vista della partita contro lItalia non ci sorprenderà scoprire quanti elementi risultano ben noti, partecipano ancora al campionato italiano di Superlega (un ottimo banco di crescita personale). Partendo dagli schiacciatori va detto che François Lecat fa parre della rosa di Verona come il nostro Luigi Randazzo mentre fa parte della Volley Milano Verhees (dato però in forte dubbio stasera, dato che è stato visto zoppicare vistosamente ieri), con Klinkenberg della Top Volley latina. Ultimo ma non ultimo Simon van De Voorde alla Trentino dal 2015 e che questa sera rivedrà ma come avversai Simone Giannelli, Mazzone, Lanza, Colaci e Oleg Antonov. Tanti personaggi quindi forgiati dal nostro campionato, e per dirla con le parole di Blengini abituata a soffrire, ad essere messa sotto pressione. La sfida di oggi quindi si annuncia davvero complicata per gli azzurri.

L’ANALISI DI BLENGINI

E con un clamoroso successo per 3-0 contro la Turchia ai play off che lItalia si è conquistata sul campo la possibilità di giocarsi questa sera un posto in semifinale contro il Belgio. Una prestazione molto importante quella di ieri sera degli azzurri, al termine della quale lo stesso tecnico Blengini ha raccontato: Siamo molto contenti, come sempre il risultato è la cosa più importante e quella che ci fa più contenti. Abbiamo giocato due set davvero molto bene, creando grosse difficoltà alla loro ricezione e credo che questo sia stato laspetto determinante. Nel terzo sapevamo che non avrebbero mollato, hanno fatto dei cambi per aggiustare la linea di ricezione, ci sono riusciti e per questo per noi lo sviluppo del gioco è stato più complicato. Noi comunque ce lo aspettavamo e abbiamo saputo reagire, creandoci le occasioni per vincere. Alla fine il punto a punto è stato palpitante, ma ci ha premiato. Come al solito in questo torneo la differenza lha fatta qualche dettaglio. Bisogna saper soffrire e noi lo abbiamo fatto.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo poi che per gli Europei di volley maschile 2017 di Polonia la tv di stato ha confermato ampia copertura mediatica e sempre sulle reti generaliste, anche in prima serata. La diretta tv di Italia Belgiosarà quindi garantita dalle ore 20.20 sul canale Rai 1, con diretta streaming video disponibile gratuitamente per tutti sul portale Raiplay.it. Segnaliamo poi la possibilità di rimanere aggiornati sul risultato live e il tabellino della partita sul portale ufficiale della Cev, www.cev.lu, ed inoltre gli aggiornamento che la Federazione italiana garantirà sul sito federvolley.it e tramite i propri social network.

I TESTA A TESTA

Sarà il Belgio il prossimo avversario dellItalia  da superare per strappare un posto in semifinale agli europei di volley in Polonia: non sarà quindi  una partita semplice  per gli azzurri di Blengini che ben ricordano la batosta raccolta sole poche settimane fa in World League. Andando a considerare  lo storico recente dello scontro diretto infatti segnaliamo che dal 2011 a oggi Italia e Belgio si sono affrontate in tutto in ben 7 occasioni per un totale di  appena 4 vittorie della nostra nazionale. Lultimo scontro però vide al trionfo la formazione belga: come detto fu in occasione della World League 2017 quando la compagine azzurra venne sconfitta per 3-1. Non risulta comunque troppo lultima affermazione dellItalia: accadde nel giugno 2016 sempre in occasione della World League: allora il tabellone venne fissato sul 3-0 per gli azzurri. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Belgio, in programma oggi giovedì 31 agosto 2017 alle ore 20.30, è il quarto di finale che vedrà protagonista la nostra Nazionale di pallavolo agli Europei di volley maschile 2017 in Polonia; appuntamento ancora a Katowice, dove gli azzurri hanno già vinto ieri pomeriggio il playoff contro la Turchia, conquistando laccesso a questi quarti di finale che invece il Belgio ha conquistando il proprio girone davanti alla Francia. LItalia sta vivendo una delle estati più difficili della sua storia recente: una brutta World League, poi la sconfitta contro la Germania al debutto nella rassegna continentale, per i ragazzi del c.t. Gianlorenzo Blengini quanto di buono fatto negli anni passati sembrava lontano. LItalia poi ha saputo raddrizzare la baracca con tre vittorie consecutive contro Slovacchia, Repubblica Ceca e Turchia, sempre per 3-0: centrato lobiettivo minimo dei quarti, ora ecco il Belgio, avversario di non grandissimo nome ma certamente in notevole crescita e quindi da non sottovalutare.

QUI ITALIA

Come accennavamo in precedenza, lestate 2017 difficilmente avrebbe potuto essere più complicata per Blengini, che ha dovuto cominciare un nuovo ciclo con difficoltà più o meno prevedibili. La World League è stata oggettivamente pessima, pure lEuropeo è iniziato in salita ma dopo la sconfitta contro la Germania qualcosa è cambiato. Daccordo, Slovacchia, Repubblica Ceca e Turchia sono tutte avversarie inferiori per valore assoluto agli azzurri, ma tre vittorie consecutive per 3-0 non sono mai da dare per scontate, soprattutto in condizioni difficili come quelle dellItalia 2017. Adesso ecco i quarti contro un Belgio che in World League ci ha battuto: loccasione dunque è propizia per ristabilire le gerarchie e dimostrare che lItalia è tornata competitiva ai massimi livelli – forse non come a Rio 2016, ma comunque unavversaria temibile per ogni Nazionale, che può dunque puntare anche a vincere questi Europei.

QUI BELGIO

Il Belgio sta vivendo quella che potrebbe essere la migliore estate di sempre per la sua Nazionale di pallavolo maschile, fatto che la dice lunga sulla crescita di questa squadra. Prima il settimo posto in World League, miglior piazzamento di sempre per il Belgio nella classica competizione estiva e ad un soffio dalla qualificazione per la Final Six, poi qui agli Europei un girone fantastico, vinto battendo anche la Francia che era di diritto la grande favorita nel gruppo D. La qualificazione diretta ai quarti di finale è stato il meritato premio, ora il Belgio cercherà di salire un ulteriore gradino: mai nella sua storia la Nazionale è arrivata alle semifinali di un Europeo, il traguardo dunque sarebbe davvero storico a Bruxelles e dintorni. Battere lItalia ovviamente non sarà facile, ma lestate scorsa sarebbe stato ritenuto impossibile: invece adesso, almeno sulla carta per quanto fatto vedere nel corso dellestate, i favoriti sarebbero addirittura loro

DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DI ITALIA BELGIO



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori