TORTU / Diretta batterie 200 metri: Filippo qualificato per un soffio! Streaming video-tv (Mondiali atletica)

- Mauro Mantegazza

Filippo Tortu, diretta batterie 200 metri streaming video e tv: orario, risultato live del primo turno della gara con l'azzurro (Mondiali atletica 2017)

tortu diamond league Filippo Tortu (da Twitter)

DIRETTA FILIPPO TORTU BATTERIE 200 METRI MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO (OGGI LUNEDI 7 AGOSTO). AZZURRO QUALIFICATO PER UN CENTESIMO – Filippo Tortu passa le batterie dei 200 metri ai Mondiali di atletica 2017 a Londra, anche con un pizzico di fortuna, qualificandosi in questo modo per la semifinale che si disputerà mercoledì. Tortu infatti ha ottenuto il terzo posto nella sua batteria con il tempo di 2059: appena un centesimo meglio del quarto, differenza fondamentale dal momento che si è trattato di una batteria piuttosto lenta, che non avrebbe garantito tempi di ripescaggio. Era dunque necessario chiudere fra i primi tre, che ottenevano di diritto la qualificazione per la semifinale, a prescindere dal tempo. Missione compiuta e, ad onor del vero, va detto che la vittima di Filippo Tortu è di ottimo livello, trattandosi del giamaicano Warren Weir, eliminato in 2060. La fortuna ha comunque aiutato Tortu soprattutto sotto forma della rinuncia di Isaac Makwala: clamorosamente non si è presentato colui che ha il miglior tempo dellanno sui 200 ma punterà tutto sui 400 e con il quale probabilmente Tortu avrebbe chiuso con un inutile quarto posto. Escluso Makwala, non ci sono state sorprese: tutti i big avanzano, come è normale che sia dal momento che le semifinali sono tre e dunque le disputeranno ben 24 atleti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FILIPPO TORTU BATTERIE 200 METRI MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO (OGGI LUNEDI 7 AGOSTO). SI SCENDE IN PISTA – Stanno per cominciare le batterie dei 200 metri ai Mondiali di atletica 2017 a Londra, che vedranno protagonista anche Filippo Tortu, la giovane speranza dello sprint italiano (alle ore 20.02, quinta batteria). Non ci resta dunque altro da fare che scendere in pista per la gara che è orfana di Usain Bolt, che dal 2008 in poi aveva sempre vinto sia ai Mondiali sia alle Olimpiadi, per un totale di quattro ori iridati e tre titoli olimpici consecutivi. Una vera e propria dittatura che non ha conosciuto sconfitte, a differenza dei 100: avendo abbandonato la distanza più lunga dopo Rio 2016, il titolo mondiale dei 200 metri è di fatto come se fosse vacante. Tortu non sembra ancora allaltezza dei big, ma almeno passare il primo turno ed accedere alle semifinali di mercoledì è un risultato certamente alla sua portata: la cosa migliore da fare adesso è però naturalmente quella di cedere la parola alla pista e al cronometro, perché le batterie dei 200 metri maschili stanno finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING RAI LE BATTERIE DEI 200 METRI CON TORTU AI MONDIALI DI ATLETICA 2017

DIRETTA FILIPPO TORTU BATTERIE 200 METRI MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO (OGGI LUNEDI 7 AGOSTO). GLI ORARI DI TUTTI I BIG – Le batterie dei 200 metri saranno il primo appuntamento della serata ai Mondiali di atletica 2017 a Londra, dunque vediamo quando potremo seguire i vari big del mezzo giro di pista. Detto che la speranza italiana Filippo Tortu sarà nella quinta di sette batterie, che scatterà alle ore 20.02 italiane (le 19.02 di Londra), il primo dei big a scendere in pista sarà il giamaicano Johan Blake, che infatti gareggerà già nella prima batteria, alle ore 19.30. Grande curiosità per Wayde Van Niekerk: vedremo il re sudafricano dei 400 nella terza batteria (ore 19.46) per capire se davvero potrà fare il botto anche sulla distanza breve. Alle ore 19.54, nella quarta batteria, sarà la volta di due europei di spicco, cioè naturalmente il francese Christophe Lemaitre ma anche il turco di origini azere Ramil Guliyev. Nella batteria di Tortu il nome principale è Isaac Makwala, che con 19″77 ha il miglior tempo mondiale del 2017 nei 200, nella sesta – ore 20.10 – segnaliamo infine l’altro sudafricano Akani Simbine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FILIPPO TORTU BATTERIE 200 METRI MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO (OGGI LUNEDI 7 AGOSTO). NEL NOME DEI GRANDI – Filippo Tortu proverà ad accendere la fantasia degli italiani nelle batterie dei 200 metri ai Mondiali di atletica 2017 a Londra. Detto che il diciannovenne sprinter lombardo è un talento in grande ascesa, ma deve ancora scalare qualche gradino per arrivare a lottare per i titoli più prestigiosi, è chiaro che la memoria va a due nomi leggendari dellatletica italiana, Livio Berruti e Pietro Mennea, entrambi capaci di scrivere la storia proprio sui 200 metri, una distanza che dunque storicamente è cara allItalia. Livio Berruti vinse le Olimpiadi di Roma 1960 stabilendo anche il record del Mondo in uno stadio Olimpico in visibilio in quella ormai lontana estate romana, mentre Mennea ha ottenuto gli stessi traguardi in tempi diversi, con loro olimpico a Mosca 1980 e il tempo di 1979 che a distanza di circa 40 anni non è più record del Mondo, ma dEuropa ancora sì. La strada dunque è tracciata, anche se per ora per Tortu il primo obiettivo è passare le batterie odierne per accedere alla semifinale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FILIPPO TORTU BATTERIE 200 METRI MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO (OGGI LUNEDI 7 AGOSTO). PARLA L’AZZURRO – Filippo Tortu sarà protagonista nelle batterie dei 200 metri ai Mondiali di atletica 2017 a Londra. Lo sprinter lombardo, 19 anni, è la speranza per il futuro dellatletica italiana, anche se per il momento realisticamente il suo obiettivo potrebbe essere la qualificazione alla semifinale – difficile immaginarlo fra i primi otto della finale. Alla Gazzetta dello Sport, lo stesso Filippo Tortu ha dichiarato: Spero realisticamente che il passaggio del primo turno sia alla mia portata. Dovessi venire subito eliminato, ma facendo il personale, sarei felice. Questo non toglie che Tortu voglia provare a spingere il mirino anche più in là: crede che servirà un tempo di 2010 per arrivare in finale, e chissà se lo valgo. Filippo non ha partecipato solo ai 100, dove a livello giovanile ha ottenuto risultati migliori; su questa decisione, si è espresso così: Non so se valgo di più nelluna o nellaltra. Forse i 200, soprattutto in prospettiva, sono più adatti alle mie caratteristiche, comunque mi interessa mettermi sui blocchi di partenza e correre. Per questo, dovrà attendere solo fino alle ore 20.02 (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FILIPPO TORTU BATTERIE 200 METRI MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO (OGGI LUNEDI 7 AGOSTO) – Le batterie dei 200 metri maschili saranno uno degli appuntamenti più importanti oggi ai Mondiali di atletica leggera 2017 a Londra. In ottica italiana, i riflettori saranno puntati soprattutto su Filippo Tortu, la giovane speranza della velocità azzurra, mentre è doveroso ricordare che Usain Bolt questanno ha abbandonato quella che a dire il vero è sempre stata la sua distanza preferita, dedicandosi solamente ai 100 nella sua stagione di addio. Dunque si cerca il nuovo dominatore della distanza, con tre protagonisti che potrebbero essere i più attesi: laltro giamaicano Johan Blake, il francese Christophe Lemaitre e il sudafricano Wayde Van Niekerk, che va alla caccia di una possibile e clamorosa doppietta con i 400.

In tutto questo vedremo quale sarà il ruolo di Filippo Tortu: passare le batterie ed accedere così alle semifinali (che saranno mercoledì) può essere considerato lobiettivo realistico, se riuscisse poi a qualificarsi anche per la finale (appuntamento giovedì) il giovane velocista lombardo compirebbe unimpresa davvero significativa. Un passo alla volta dunque: il primo appuntamento è per questa sera, le batterie avranno inizio alle ore 19.30 italiane (le 18.30 locali) e Tortu sarà al via nelle quinta delle sette batterie previste, che è in programma alle ore 20.02 italiane. Filippo Tortu sarà in corsia quattro e avrà come principale punto di riferimento Isaac Makwala del Botswana, che questanno ha portato il proprio personale a 1977. Anche Tortu questanno si è migliorato e con lottima prestazione al Golden Gala si è portato a 2034, ma i 57 centesimi che lo separano dallatleta africano indicano molto bene che il cammino per raggiungere i vertici mondiali è ancora molto lungo, come tutto sommato è anche normale che sia per un ragazzo di 19 anni, comunque in grande crescita sia nei 200 sia nei 100, ai quali però non ha preso parte in questi Mondiali.

Le batterie dei 200 metri maschili con Filippo Tortu saranno visibili in diretta tv sia su Rai Sport + HD (il canale tematico sportivo Rai che coprirà la prima parte della serata, su Rai Due il collegamento inizierà alle ore 21.05) sia su Eurosport 1, visibile sia dagli abbonati Sky sia da quelli di Mediaset Premium. Questo significa che la diretta streaming video sarà garantita sia dal sito www.raiplay.it, disponibile a tutti, sia ai vari abbonati tramite le applicazioni Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Punto di riferimento fondamentale sarà naturalmente anche il sito Internet ufficiale dei Mondiali, www.iaaf.org/competitions/iaaf-world-championships. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING RAI LE BATTERIE DEI 200 METRI CON TORTU AI MONDIALI DI ATLETICA 2017





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Mondiali Atletica

Ultime notizie