Video/ Francia Olanda (4-0): highlights e gol della partita (qualificazioni mondiali)

- Mauro Mantegazza

Video Francia Olanda (4-0): highlights e gol della partita delle qualificazioni mondiali. Un trionfo per i padroni di casa a Saint Denis, Strootman espulso

antoine_griezmann_francia_lapresse_2016
Antoine Griezmann (Foto LaPresse)

Francia travolgente contro lOlanda nel big-match del giovedì per le qualificazioni mondiali verso Russia 2018. Infatti il match di Saint Denis si è risolto con un perentorio 4-0, punteggio con il quale la Francia ha distrutto lOlanda, che adesso vede allontanarsi di molto anche lobiettivo del secondo posto. Eliminazione dunque ad un passo per la Nazionale di Dick Advocaat, una botta pesante per lOlanda che già non era riuscita a partecipare ad Euro 2016; per la Francia invece tutto bene, anche grazie alla contemporanea sconfitta della Svezia contro la Bulgaria, che ha separato la coppia che era al comando del girone A: adesso la Francia comanda con 3 punti di vantaggio sugli scandinavi e di conseguenza vede molto più vicina la Russia, con la trasferta in Bulgaria che sembra essere rimasta lunico vero ostacolo. Una serata dunque trionfale per Didier Deschamps, grazie al gol iniziale di Griezmann al 14 minuto di gioco, alla doppietta di Lemar e infine al sigillo di Mappe: vero che al 70 il punteggio era ancora di 1-0, ma il crollo finale fa molto male allOlanda.

LE STATISTICHE

Dando uno sguardo alle principali statistiche di Francia-Olanda, notiamo innanzitutto lenorme differenza nel numero di tiri in porta, 13 per la Francia e uno solo per lOlanda. Differenza davvero imbarazzante per gli ospiti e che da solo potrebbe bastare per spiegare la partita e la meritata vittoria francese. Il numero complessivo di tiri è stato 20-5 per la Francia, che domina anche nei calci dangolo (7-3) e nel possesso palla, che è stato al 61% per gli uomini del c.t. Deschamps. Dal punto di vista disciplinare è da sottolineare naturalmente lespulsione di Kevin Strootman per doppia ammonizione al 15 del secondo tempo, che ha spento unOlanda fino a quel momento sotto di un solo gol. Ammoniti invece tre giocatori francesi, cioè Griezmann, Lacazette e Kurzawa.

CLICCA QUI PER IL VIDEO SKY CON GOL E HIGHLIGHTS DI FRANCIA-OLANDA (4-0)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori