DIRETTA SUDTIROL – FERMANA (RISULTATO FINALE 2-2): RADDOPPIA GYASI AL 65, ACCORCIA LUPOLI AL 73 E PAREGGIA SANSOVINI SI RIGORE ALL’83
La Fermana sembra accussare il contraccolpo per il gol subito e al 65esimo incassa un’altra rete. Palla in area gialloblù, la difesa non riesce a spazzare e dopo una serie di batti e ribatti Gyasi insacca trovando il gol del raddoppio. Il Sudtirol prova a gestire il vantaggio abbassando il ritmo. A calare però è anche l’intensità messa in campo dai padroni di casa. La Fermana ne approfitta e in maniera anche fortunata trova la rete che accorcia le distanze. Sostituzione per la Fermana: esce Grieco entra Maurizi. I gialloblù attaccano senza sosta e trovano un calcio di rigore all’82esimo. Dal dischetto si presenta Sansovini che non sbaglia firmando il gol del 2-2. Il Sudtirol prova a tornare in vantaggio ma la Fermana alza il muro e resiste fino allo scadere. La sfida termina 2-2.
GOL DI FINK AL 58
Nessuna sostituzione dopo l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. A inizio ripresa le due squadre propongono un alto livello di pressione in mezzo al campo. Al 53esimo ci prova il Sudtirol su azione da calcio dangolo. Dalla bandierina Baldan crossa bene in area il pallone ma la difesa avversaria anticipa e allontana il pallone. La Fermana prova a reagire. Urbinati trova il corridoio per servire Cremona ma l’attaccante viene chiuso. Al 58esimo si sblocca il risultato. Dopo un’azione corale il Sudtirola assedia l’area avversaria. Gyasi riceve al limite dell’area e trova Fink sulla sinistra che controlla e da posizione angolata scarica un mancino basso, preciso e potente. Padroni di casa in vantaggio.
FINE PRIMO TEMPO
Partita molto noiosa per i tifosi sugli spalti, i portieri dopo i primi 20 minuti non vengono affatto chiamati in causa. Sono i padroni di casa a controllare prevalentemente il gioco. Al 25esimo il dato statistico del possesso palla vede il Sudtirol al 60%, rispetto al 40% della Fermana. I padroni di casa ci provano al 28esimo. Traversone lungo di Fink a cercare Gyasi che aggancia bene ma viene subito fermato in area da Gennari. Qualche istante dopo Grieco ci prova da distanza proibitiva. Il pallone termina lontano dai pali.
INIZIO GARA
SudTirol in campo con il 4-3-3. Tra i pali Offredi, linea difensiva composta da Sgarbi, Frascatore, Cia e Fink. A centrocampo spazio a Zanchi, Baldan e Berardocco mentre in attacco ecco Gyasi, Gatto e Tait. La Fermana replica con lo stesso modulo. In porta Valentini, in difesa Iotti, Comotto, Gennari e Sperotto. In mezzo al campo Grieco, Urbinati e Misin mentre in attacco troviamo Petrucci, Cremona e DAngelo. Nei primi minuti di gioco le due squadre non si scoprono rimanendo corte e accorte. Prova a interrompere la fase di studio Baldan al quinto minuto. Verticalizzazione improvvisa per Tait che viene anticipato prima del tiro da Gennari. La Fermana ci prova poco dopo distendosi sulla fascia destra. Iotti scambia con Petrucci e ottiene il fondo crossando in area. La difesa sudtirolese fa buona guardia respingendo l’assalto. Gara bloccata in questa prima fase del match.
PRE-PARTITA
Sudtirol Fermana si affrontano in questo terzo turno del campionato di Serie C. I padroni di casa hanno conquistato tre punti nelle prime due giornate, mentre gli ospiti sono fermi a quota zero. Alla vigilia dalla sfida contro il Bolzano, il presidente della Fermana, Simoni, ha rilasciato qualche dichiarzione: Domenica scorsa, contro la Sambenedettese, fino al momento dellinterruzione della gara la nostra Fermana stava disputando una grande partita. Questo grazie al mister Flavio Destro ed a tutti i giocatori che sono entrati in campo con concentrazione e mentalità giuste per affrontare un campionato come quello di Serie C dice Simoni che poi continua Mi aspetto che ciò avvenga anche domenica contro il Südtirol per muovere la classifica e conquistare i primi punti stagionali”. Durante la conferenza stampa, il presidente ha speso belle parole per il suo pubblico: “Voglio fare un elogio a tutto il pubblico fermano, ed in particolare alla nostra Curva Duomo che ha anche proposto una bellissima coreografia, per il grande sostegno durante la gara e lordine al momento del deflusso dallo stadio in seguito al blackout”.
LE STATISTICHE
Il Südtirol scende in campo per il terzo appuntamento, ospitando la Fermana. Nello scorso turno gli ospiti non hanno giocato, ma bisogna decisamente cancellare la sconfitta per 1-0 rimediata nella prima giornata. A fasi alterne anche il Südtirol, che ha vinto nel primo match e ha perso nel secondo. Malissimo in difesa, con ben tre goal subiti nelle prime due giornate, mentre in attacco la media è quella di un gol a partita e se non altro la produzione offensiva si è già sbloccata. Inoltre i padroni di casa devono migliorare sicuramente la percentuale di tiro, che al momento lascia a desiderare. Si deve fare sicuramente qualcosa di più se si vuole tornare a sperare in un posto nei play off, ricordando che questa formazione avrebbe da tempo lambizione di salire di categoria e prendersi finalmente la tanto agognata Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sudtirol e Fermana si affronteranno allo stadio Druso per la terza giornata della regular season di Serie C girone B, vediamo dunque di confrontare lo stato di forma delle due formazioni in questo primo scorcio del nuovo campionato. Gli uomini di Paolo Zanetti hanno cominciato l’annata con il piede giusto, battendo l’Albinoleffe per 1-0 per poi inchinarsi davanti al Pordenone nel turno successivo. I canarini gialloblu invece hanno dato il via alla loro nuova avventura nella terza divisione perdendo di misura contro un’altra neopromossa, il Ravenna, mentre nella gara successiva l’undici di Flavio Destro stava battendo la Sambenedettese quando è arrivato un blackout che ha costretto il direttore di gara a sospendere la gara che verrà recuperata prossimamente: Fermana dunque ancora ferma al palo, ma con una sola partita già completata. In passato le due compagini non si sono mai incontrate in gare ufficiali, dunque dal punto di vista dei precedenti non possiamo fare altro che sottolineare come la partita di oggi sarà a suo modo storica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA ALLE ORE 18:30
Sudtirol Fermana, che verrà diretta dall’arbitro Ermanno Feliciani, è in programma alle ore 18:30 di domenica 10 settembre per la terza giornata nel girone B della Serie C 2017-2018. Il Sudtirol si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione 2017-2018 con maggiore esperienza ma con una direzione tecnica diversa rispetto a quella dell’anno precedente. La Fermana invece, che lo scorso anno era in Serie D, spera di poter essere una delle sorprese del torneo, così come, ad esempio, sta facendo l’Olbia nel gruppo A. Il Sudtirol, dopo le prime due giornate si trova in undicesima posizione a quota 3 punti.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Sudtirol Fermana non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
IL CONTESTO DEL MATCH
Fin qui magro bilancio per la squadra altoatesina, che ha vinto nel primo turno contro l’Albinoleffe (1-0 il risultato finale) ma ha poi ceduto il passo al Pordenone (3-1 per i friulani) che rimane una delle formazioni più competitive anche quest’anno nel girone B di Serie C. Soltanto una gara invece quella disputata dalla Fermana, che ha osservato un turno di riposo domenica scorsa. L’esordio nel campionato di Serie C non è stato dei migliori vista la sconfitta maturata in trasferta sul campo del Ravenna, che si è imposto per 1-0 al Comunale Bruno Bennelli, di fronte ad un pubblico composto da 1800 spettatori. La squadra di Fermo si presenterà in Alto Adige con la determinazione di strappare almeno un punto, il primo della stagione, su un campo comunque difficile.
PROBABILI FORMAZIONI SUDTIROL
La trasferta di Pordenone deve essere subito dimenticata dai giocatori del Sudtirol, quest’anno allenati dal tecnico Paolo Zanetti, ex calciatore, che ha appeso ormai le scarpe al chiodo. Il mister ha schierato i suoi ragazzi con uno dei moduli più utilizzati negli ultimi anni in Serie A, il 3-5-2. In porta Offredi. Cerniera di difesa a 3 composta da Vinetot, Frascatore e Sgarbi. A centrocampo, sulle corsie laterali, hanno agito gli esterni Tait e Zanchi. A centrocampo, insieme al capitano Fink, hanno giocato Bertoni e Cia. Infine, davanti hanno giocato Gyasi e Costantino. Pordenone tecnicamente superiore al Sudtirol, anche dal punto di vista organizzativo, dunque una sconfitta che ci può stare, soprattutto se si è ad inizio stagione ed in un club che ha cambiato diverse pedine rispetto alla passata stagione. Tra i giocatori da segnalare nella rosa a disposizione di mister Zanetti ci sono l’attaccante ghanese Emmanuel Gyasi, che sta giocando in prestito dallo Spezia (Serie B). A centrocampo occhi puntati anche sul capitano Fink ed il giovane talentuoso Bertoni.
PROBABILI FORMAZIONI FERMANA
La Fermana, al momento, potrebbe essere una delle squadre in lizza per non retrocedere tra i dilettanti. La rosa non appare a livello di molte altre società che militano nel gruppo B di Serie C e solo un miracolo potrebbe consentire ai giocatori del club marchigiano di passare indenne la stagione regolare. Intanto, in Coppa Italia, contro la Sambenedettese, la partita è stata interrotta sull’1-0 per i canarini al minuto 31 del primo tempo per un guasto all’impianto di illuminazione dello stadio. La partita sarà recuperata. Nella prima giornata del girone C di Serie C invece la Fermana era uscita sconfitta per 1-0 sul campo del Ravenna. Il tecnico Flavio Destro schierò i suoi con il 4-3-3, con Cremona, D’angelo e Petrucci a formare il tridente d’attacco. A centrocampo Gasperi, Misin e Mane. Linea a 4 di difesa composta da Clemente, Ferrante, Comotto e Gennari. In porta, invece, Valentini.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Per Sudtirol Fermana, partita valida per la terza giornata in Serie C 2017-2018 (girone B), lagenzia di scommesse Snai ha previsto le seguenti quote: il segno 1 (vittoria Sudtirol) vale 2,05; il segno X (pareggio) è quotato 3,10 mentre il segno 2 (vittoria Fermana) vi permetterebbe di vincere 3,40 volte la quota che avrete deciso di mettere sul piatto.