Diretta / Coppa Bernocchi 2017: vincitore Sonny Colbrelli, ordine d’arrivo. Streaming video e tv (oggi)

Diretta Coppa Bernocchi 2017 streaming video e tv: Sonny Colbrelli vincitore della classica di ciclismo con partenza e arrivo a Legnano (oggi 14 settembre)

14.09.2017 - Mauro Mantegazza
elia_viviani_pista_lapresse_2016
Diretta Coppa Bernocchi: Elia Viviani avrà il numero 1 (LaPresse)

Sonny Colbrelli ha vinto la Coppa Bernocchi 2017 con una volata di potenza sul rettilineo finale di Legnano, sede storica di questa grande classica di ciclismo. Il corridore bresciano della Bahrain-Merida completa dunque il proprio personale Trittico Lombardo, dal momento che questa Bernocchi arriva dopo la Coppa Agostoni e la Tre Valli Varesine vinte entrambe nel 2016. A poche centinaia di metri dal traguardo il gruppo aveva ripreso laustriaco Patrick Gamper, ultimo superstite degli attaccanti della prima ora, in fuga fin dal km 13 e quindi arrivato ad un passo da quella che sarebbe stata una grande impresa. Secondo il canadese Guillame Boivin, terzo posto per Sacha Modolo: per entrambi però non cè stato nulla da fare nello sprint con un autorevole Colbrelli, che in questo modo suggella nel migliore dei modi la meritata convocazione in Nazionale per i Mondiali di Bergen di domenica 24 settembre.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUI MONDIALI

Mentre è in corso la Coppa Bernocchi 2017, è inevitabile volgere lo sguardo un po più avanti: proprio al termine della corsa il c.t. Davide Cassani comunicherà lelenco definitivo dei convocati per il Mondiale di Bergen. A dire il vero, il quadro sembra essere già definito: i nove quasi certi titolari saranno infatti Elia Viviani, Matteo Trentin, Gianni Moscon, Diego Ulissi, Sonny Colbrelli, Daniele Bennati, Alberto Bettiol, Alessandro De Marchi e Salvatore Puccio. Probabili riserve invece Marco Canola e Davide Villella. Il progetto azzurro sarà molto chiaro: Non tireremo un metro, dobbiamo fare gara dattacco e creare situazioni in cui infilare gente veloce che faccia paura e possa arrivare in fondo, per utilizzare le parole dello stesso Cassani. Con due solidi punti di riferimento: Viviani, che ad agosto ha vinto Amburgo e Plouay, e Trentin che alla Vuelta ha conquistato la bellezza di quattro tappe. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DELLA CORSA

Il grande ciclismo è ancora protagonista sulle strade lombarde con la Coppa Bernocchi 2017, la classica che come sempre avrà partenza ed arrivo a Legnano, nella zona più settentrionale della provincia di Milano, e che questanno giunge alla sua edizione numero 99. Basterebbe questo numero per dare il giusto lustro a una corsa leggendaria, che ha fatto la storia del ciclismo. Dopo la Coppa Agostoni di ieri, il Trittico Lombardo prosegue appunto con la Bernocchi, ultimo test in vista dei Mondiali, tanto che il c.t. Davide Cassani proprio questo pomeriggio dal Castello di Legnano fornirà lelenco definitivo dei convocati per Bergen, mentre la Tre Valli Varesine si terrà martedì 3 ottobre e aprirà dunque la settimana che culminerà al sabato con il Giro di Lombardia. Resta comunque la classifica complessiva, che al termine delle Tre Valli premierà il miglior corridore nel Trittico con un brillante da 10.000 euro offerto dalla Regione Lombardia.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA COPPA BERNOCCHI

Per tutti gli appassionati, oggi lappuntamento in diretta tv con la Coppa Bernocchi 2017 sarà a partire dalle ore 14.45 su Rai Sport + HD, il canale disponibile al numero 57 del telecomando e visibile anche sulla piattaforma satellitare Sky. Ci sarà di conseguenza anche la diretta streaming video sul sito raiplay.it.

IL PERCORSO E I PARTECIPANTI

La partenza della Coppa Bernocchi 2017 avrà luogo alle ore 11.45 da Legnano, per la precisione in Piazza San Magno. I corridori dovranno coprire una distanza di 194,5 km per giungere allarrivo, che sarà collocato sempre a Legnano ma in Viale Toselli, indicativamente intorno alle ore 16.30. Dopo i primi 49 chilometri quasi completamente pianeggianti, i corridori dovranno affrontare per ben 7 volte il circuito di 16,7 chilometri che si snoderà nella Valle Olona e che presenterà al suo interno il GPM di Morazzone, salita simbolo della Bernocchi. Lultimo giro del circuito si concluderà a 30 chilometri dal traguardo: il finale sarà tutto pianeggiante verso il centro di Legnano. I partecipanti saranno ben 199, di 25 squadre compresa la Nazionale italiana che comprende i professionisti Elia Viviani, Daniele Bennati, Fabio Felline e Andrea Pasqualon, ma anche gli Under 23 Giovanni Carboni, Imerio Cima, Matteo Moschetti e Giovanni Lonardi. Tra gli altri nomi di spicco possiamo citare Sonny Colbrelli, Sacha Modulo, Filippo Pozzato, Jakob Mareczko, Damiano Cunego e fra gli stranieri innanzitutto lo svizzero Michael Albasini, ieri vincitore della Coppa Agostoni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori