Risultati Serie D/ Classifica aggiornata: Atletico e Seravezza volano in testa. Live score dei recuperi

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D: classifica aggiornata e live score delle tre partite di recupero. Mercoledì 20 settembre si giocano tre gare che erano state posticipate a causa del maltempo

Pallone calciomercato news
Calciomercato news, 15 giugno (Foto LaPresse)

Le prime due partite di recupero in Serie D sono terminate: nel girone E il Seravezza Pozzi manca la terza vittoria ma, grazie al pareggio per 0-0 a Scandicci, mantiene inviolata la sua porta e sale a quota 7 punti in classifica. Sono adesso sei le squadre che comandano la graduatoria del girone: confermata e allargata la grande ammucchiata, ma siamo soltanto all’inizio della stagione e ci sarà tutto il tempo per “sgranare” il gruppo di cui fanno parte anche Finale Ligure, Viareggio, Ponsacco, Savona e Ligorna. Si tratta di un punto utile anche per i padroni di casa: magari non il risultato che avrebbero sperato, ma se non altro questo pareggio a reti bianche rappresenta il primo punto nella stagione, pertanto lo Scandicci abbandona lultima posizione in classifica e vi lascia Rignanese e Argentina, adesso le uniche due squadre a quota zero. Nel girone G invece lAtletico è in testa alla graduatoria: decide il gol di Nanni all11 minuto del primo tempo, battuto lAprilia che resta ad un punto e Atletico che invece stacca Trastevere e Albalonga superando anche il Rieti, e volando così a 9 punti ancora a punteggio pieno. In campo anche Colligiana e Tuttocuoio, che recuperano la partita del girone D. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA

Stanno per prendere il via le prime due partite nei recuperi della Serie D 2017-2018. La stagione sarà molto lunga, come ormai siamo abituati a vedere; questo campionato non va sottovalutato, perchè il traguardo della promozione in Serie C sarà tagliato da una sola squadra per girone e questo riduce il margine di errore, non essendoci lancora di salvataggio che può essere rappresentato dai playoff. Ecco perchè può essere importante partire subito bene e creare il vuoto alle proprie spalle; nel passato recente alcune squadre sono riuscite a farlo, pensiamo al Parma (oggi già in Serie B), al Piacenza e al Venezia ma anche a Monza e Sicula Leonzio nella passata stagione. Altri gironi inevitabilmente si risolvono allultimo, per esempio il gruppo A che pochi mesi fa ha visto trionfare il Cuneo al termine di un lungo testa a testa con almeno tre squadre (Varese, Borgosesia e Gozzano). Anche per questo motivo sarà molto interessante scoprire come andranno a finire queste tre partite che ci daranno un quadro aggiornato della situazione, pur se non ancora completo visto che restano altre gare da giocare. Non ci resta quindi che dare come sempre la parola al campo: due le partite che partono alle ore 15, mentre alle 18 verrà dato il calcio dinizio alla terza del giorno. (agg. di Claudio Franceschini)

LA GRANDE AMMUCCHIATA

Nel girone E della Serie D, dove oggi si recupera la partita tra Scandicci e Seravezza Pozzi, nessuna squadra è a punteggio pieno dopo le prime tre partite: anzi, in testa alla classifica cè una grande ammucchiata con cinque formazioni che al momento si giocano la promozione diretta. Finale Ligure, Viareggio, Ponsacco, Savona e Ligorna: tra queste occhio al Savona giunto terzo lo scorso anno, alle spalle della Massese che però, pur essendo ancora imbattuta, ha una vittoria e due pareggi. Tra le cinque squadre di testa il Viareggio ha il miglior attacco in assoluto (8 gol) e la miglior difesa, condivisa con Ponsacco e Ligorna (2 reti incassate); la prossima giornata cè già grande attesa per le due sfide dirette, ovvero quella tra Savona e Ponsacco e quella tra Viareggio e Ligorna. Una giornata, la quarta di questo girone E, che però potrebbe vedere queste cinque squadre non più in testa alla classifica: il Seravezza Pozzi come detto ha la possibilità di scavalcarle vincendo oggi il suo recupero, e portandosi a punteggio pieno in classifica. Come surplus, la neopromssa della provincia di Lucca potrebbe avere ancora la difesa inviolata dopo tre partite, unica nel suo gruppo. (agg. di Claudio Franceschini)

A PUNTEGGIO PIENO

Guardando ai gironi coinvolti nei recuperi di Serie D, balza sicuramente allocchio il fatto che nel girone D il Lentigione stia volando a punteggio pieno e abbia già staccato la concorrenza. La formazione della provincia di Reggio Emilia arriva da una stagione interessante, che aveva chiuso nello stesso girone (il D); ha iniziato lanno nel tentativo di mettere tanti punti tra sè e le avversarie quanto prima e per il momento ci sta riuscendo. In casa il Lentigione, come abbiamo già detto, ha battuto per 2-1 Tuttocuoio e Colligiana, cioè le due squadre che si sfidano oggi nel recupero; poi ha fatto la voce grossa anche in trasferta, vincendo consecutivamente sui campi di Vigor Carpaneto (2-1) e Imolese (1-0). Per il momento ha il miglior attacco e la miglior difesa del girone, anche se si tratta di record condivisi con altre squadre; riguardo le avversarie, lunica che provi a tenere il passo è il Villabiagio che ha vinto le prime due partite della stagione e quella di domenica, perdendo però nettamente contro lAquila Montevarchi. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE

E tempo di recuperi in Serie D 2017-2018: la stagione della quarta divisione del campionato italiano è iniziata con sfide saltate a causa del maltempo e dunque si sfruttano i giorni infrasettimanali per rimettersi in pari. Sono quattro le giornate sin qui disputate, mentre sono tre le partite che si recuperano mercoledì 20 settembre: alle ore 15 Scandicci-Seravezza Pozzi (girone E) e SFF Atletico-Aprilia (girone G), alle ore 18 Colligiana-Tuttocuoio (girone D). Siamo solo allinizio della stagione, per cui è difficile tracciare un bilancio; tuttavia possiamo fare alcune considerazioni sulla classifica dei vari gironi, almeno di quelli impegnati oggi. 

GIRONE D

La Colligiana fino a questo momento ha sempre perso, ed è la squadra partita peggio nel suo girone: tre sconfitte in altrettante partite per la squadra della provincia di Siena, che peraltro è riuscita a segnare un solo gol la scorsa domenica, quando ha perso in casa del Lentigione capolista. Per il resto 0-3 interno contro la Vigor Carpaneto e 0-2 sul campo della Sammaurese; la sfida di oggi è una partita diretta tra le due squadre ancora ferme al palo, visto che anche il Tuttocuoio ha sempre perso e ha segnato anchesso una sola volta. Curiosamente, contro il Lentigione in un 1-2 esterno; i neroverdi però hanno subito due gol in meno, cadendo per 1-0 in casa contro il Rimini e poi facendosi battere, sempre a domicilio, 2-0 dal Fiorenzuola. 

GIRONE E

In questo girone si sono giocate solo tre giornate: la partita da recuperare fa parte del secondo turno, prima di allora lo Scandicci aveva esordito fuori casa perdendo sul campo del Ghivizzano con un rocambolesco 2-3 per poi cadere anche contro lUnione Sanremo (0-1). Inizio di stagione negativo per la squadra fiorentina, però è anche vero che la prima partita al Comunale Turri è questa e dunque cè la possibilità di fare un bel salto in classifica, abbandonando le posizioni playout e retrocessione. Il Seravezza Pozzi, neopromossa dallEccellenza, è una delle rivelazioni in questo avvio di stagione: finora ha sempre vinto, regolando il Sestri Levante alla prima giornata (1-0) e poi ripetendosi contro il Valdinievole Montecatini (2-0). Difesa ancora imbattuta, oggi potrebbe diventare la capolista solitaria ma, a differenza dello Scandicci, gioca la prima gara esterna della stagione ed è valutare lontana dal suo campo.

GIRONE G

Anche qui siamo alla terza giornata e anche questa partita vale per il secondo turno. LAtletico fin qui ha sempre vinto, ed è ancor più importante il suo avvio di stagione se pensiamo che ha giocato solo fuori casa: prima un 3-1 sul campo dellAnzio, poi il 2-0 contro il Trastevere che è una delle favorite per la promozione in Serie C. LAprilia invece ha un pareggio e una sconfitta: i biancazzurri non sono riusciti a sfruttare il turno casalingo a disposizione e allesordio hanno pareggiato 2-2 contro la Lupa Roma (ma è un risultato che ci sta visto il valore dellavversaria), poi sono andati a giocare sul campo del Lanusei e hanno perso 2-1. Questa sarà dunque la seconda partita consecutiva in trasferta, ma nel prossimo turno lAprilia ritroverà lo stadio di casa ospitando lAnzio.

RISULTATI GIRONE D

ore 18:00 Colligiana-Tuttocuoio

CLASSIFICA

Lentigione 12

Villabiagio 9

Fiorenzuola, Rimini, Sangiovannese 8

Pianese, Sasso Marconi, Forlì 7

Vigor Carpaneto, Montevarchi, Imolese 6

Sammaurese, Sansepolcro 5

Romagna Centro, Trestina 4

Castelvetro 3

Mezzolara 2

Correggese 1

Tuttocuoio*, Colligiana* 0

* una partita in meno

 

RISULTATI GIRONE E

RISULTATO FINALE Scandicci-Seravezza Pozzi 0-0

CLASSIFICA

Seravezza Pozzi, Finale Ligure, Viareggio, Ponsacco, Savona, Ligorna 7

Massese, Lavagnese 5

Albisola, Unione Sanremo, Ghivizzano Borgo 4

Sestri Levante, Valdinievole Montecatini 2

San Donato, Real Forte Querceta, Scandicci 1

Rignanese, Argentina 0

 

RISULTATI GIRONE G

RISULTATO FINALE SFF Atletico-Aprilia 1-0

CLASSIFICA

SFF Atletico 9

Rieti 7

Albalonga, Trastevere 6

Tortolì 5

Nuova Monterosi, Lupa Roma*, Ostia Mare*, Cassino, Flaminia, Nuorese, San Teodoro, Anzio, Latina, Latte Dolce, Lanusei 3

Aprilia 1

Budoni 0

* una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori