ITALIA GEORGIA (RISULTATO FINALE 3-0)
Italia Georgia è finita:il terzo e decisivo set si è concluso con un altro roboante 25 a 12, esattamente come è accaduto nel secondo set. Il primo, invece, era terminato 25 a 14. Da come è evidente dal punteggio, l’Italia non ha assolutamente faticato a liquidare la pratica Georgia, una squadra ancora troppo inesperta per competere con le nostre ragazze. Folie e Chirichella hanno giganteggiato a muro, lasciando a Paola Egonu il compito di tirare bordate (letteralmente!) alle avversarie, facendo più punti possibile. In casa Italia si sono visti volti distesi e una tranquillità generale davvero invidiabile, anche se, va detto, gli avversari che potranno impensierire le nostre ragazze saranno ben altri. Il gioco espresso dalla nostra Nazionale è stato buono, con una discreta tattica difensiva e l’estro della Egonu a fare il resto. Un buon test questa Georgia, dunque, ma non abbastanza probante da essere preso eccessivamente sul serio. Prendiamoci questa vittoria, dunque, ma non facciamoci troppe illusioni al riguardo: i veri test arriveranno e capiremo subito la differenza tra questa partita e le prossime. (agg. Francesco Agostini) CLICCA QUI PER LA DIRETTA VIDEO STREAMING DI ITALIA GEORGIA (da raiplay.it)
GEORGIA SCHIACCIATA
Partita senza storia anche durante il secondo set della partita degli Europei femminili del 2017 tra Italia e Georgia. Le italiane sono riuscite a vincere anche questo secondo set imponendosi con il punteggio, ancora più severo rispetto al primo set, di 25 a 12. Paola Egonu ha continuato a infilzare le avversarie con i suoi morbidissimi pallonetti, contribuendo in maniera decisa a far vincere all’Italia anche questa seconda frazione di gioco. Il match sembra essersi incanalato oramai verso un epilogo scontato, vista anche la netta differenza tra le giocatrici in campo: troppo inconsistenti queste georgiane e con evidenti limiti soprattutto in fase di ricezione. Le italiane sono riuscite a colpire da ogni parte, sia con la già citata Egonu che con gli ace di Loda. Insomma, una partita che, almeno fino a questo momento, ha visto una sola squadra in campo, ossia l’Italia. Le azzurre sono sembrate essere in palla fin da subito, aggressive in fase d’attacco e attente in fase difensiva. Fino a queso momento è la partita perfetta e con poco da commentare. (agg. Francesco Agostini)
AZZURRE AVANTI!
L’Italia del Volley in grande spolvero contro la Georgia. Il sestetto schierato è di quelli pesanti con Bosetti, Orro, Folie, Egonu, De Gennaro, Chirichella, Tirozzi. Partita che parte a ritmo lento, con le georgiane subito sotto nel punteggio e apparse piuttosto demotivate dal divario che è apparso subito molto evidente. La squadra azzurra è partita subito bene con un muro di Folie e una serie di servizi vincenti di Caterina Bosetti. La Georgia ha cercato di stare dietro alle nostre giocatrici sino al 5-3 ma poi, dopo questo snodo centrale, l’Italia ha allungato nel punteggio e non si è fermata più. Da segnalare la potenza devastante di Paola Egonu, una giocatrice straordinaria e in grado da sola di scardinare le difese avversarie. La Georgia ha più volte chiamato il time out per riordinare le idee ma non è bastato a rimettere le ragazze in carreggiata. Con l’esperienza e il maggiore tasso tecnico in campo le italiane sono riuscite a prevalere largamente sulle avversarie: il primo set, infatti, si è concluso con un roboante 25 a 14. Bene così, ragazze. (Agg. di Francesco Agostini)
SI GIOCA!
Sta per avere inizio il primo appuntamento delle azzurre al torneo continentale: a minuti avrà inizio la sfida tra Italia e Georgia nella prima giornata della fase a gironi, che vedrà poi la nostra nazionale affrontare Bielorussia e Croazia nellordine. Di certo non un gruppo eccessivamente minaccioso sulla carta specialmente se consideriamo che risultati ha ottenuto la nostra formazione solo negli ultimi mesi. Non diem chiamo però che per ben 7 giocatrici della rosa del ct Davide Mazzanti non hanno mai esordito nella competizione continentale pur non difettando di esperienze internazionali, con la maglia azzurra come per club. Alessia Orro, Carlotta Cambi, Sara Bonifacio, Anna Danesi, Sara Loda, Paola Egonu e Beatrice Parrocchiale sono le giocatrici esordienti. Piccola curiosità: le prime due giocatrici non rientravano nelle prime scelte del tecnico ma sono arrivate al ritiro per coprire le assenze dellultimo minuto rispettivamente di Malinov e Sylla,di cui abbiamo parlato già prima. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia!
STREAMING VIDEO E TV, COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA GEORGIA
La Tv di stato si è assicurata ampia copertura per le sfide delle azzurre in questi Europei di volley 2017: appuntamento oggi quindi alle ore 14.50 per la diretta tv, con fischio dinizio alle ore 15.00 per Italia-Georgia su Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video del match confermata sul portale gratuito raiplay.it.
PAROLA AL CT
Si avvicina il fischio dinizio della partita tra Italia e Georgia, match a cui la nazionale azzurra guarda con grande ottimismo. Il primo a nutrire grandi speranze per la sfida di questo pomeriggio come per tutti gli Europei di volley è proprio il nostro tecnico Davide Mazzanti che alla vigilia della partita ha dichiarato ai microfoni della federazione: Ho delle buone sensazioni perché negli ultimi giorni ho visto delle cose belle da parte della squadra. Durante il corso della preparazione abbiamo fatto dei passi in avanti molto importanti dal punto di vista del gioco, e ora bisognerà continuare a crescere nel corso del torneo perché già a partire dalla pool il livello di difficoltà sarà graduale. Avremo loccasione di migliorare partita dopo partita sia dal punto di vista tecnico che tattico. Il calendario del torneo ci permetterà di poter aumentare progressivamente la qualità del nostro gioco e entrare sempre di più nellEuropeo per vedere dove possiamo arrivare. Mi sta piacendo davvero molto il percorso che le ragazze stanno facendo.
I CAMBI AZZURRI
Come abbiamo detto prima rispetto alla formazione tipo a cui il ct della nazionale Mazzanti ci ha abituato questa estate, la formazione azzurra presente oggi a Tbilisi risulta parzialmente modificata. Il tecnico è sato infatti costretto a un paio di cambi dellultimo secondo per via di due assenze non previste che sono capitate proprio nei giorni precedenti alla partenza per la città georgiana. La prima è forse più grave è quella di Ofelia Malinov, vittima della frattura al calcagno della caviglia destra durante le amichevoli di preparazione. La Malinov aveva sostenuto fino ad allora la regia del gioco azzurro durante questa estate e la sua assenza peserà moltissimo nelleconomia del gioco: al suo posto è stata convocata la Alessia Orro rimasta fino ad allora in panchina. Laltra assenza è quella di Miriam Sylla trovata positiva dallantidoping al Clombuterolo, sostanza a cui è stata trovata positiva dopo la finale del World Grand Prix anche la giocatrice serba Antonijevic, che alloggiava nello stesso albergo delle azzurre. Per entrambe si sospetta quindi la contaminazione alimentare accidentale, ma le indagini rimangono in corso. (agg Michela Colombo)
LA FORMULA DEL TORNEO
Prima di dare la parola al match tra Italia e Georgia vale la pena di riepilogare brevemente la formula degli Europei di volley 207 per non perdersi nei meandri del calendario e non perdere nessun incontro delle nostre ragazze. Già disputati da tempo i tornei di qualificazione, dove lItalia ha chiuso da prima del gruppo B in Belgio nel 2015 ( non svolti della Georgia come paese ospitante), le formazioni che hanno raggiunto il tabellone sono state divise in quattro pool da 4 squadre ciascuna, dove si affronteranno con la formula del girone allItaliana. Al termine di questo primo step solo le prime tre di ogni gruppo accederanno alla prossima fase: per le terze e seconde in graduatoria ci saranno i play off, mentre le teste di serie accederanno direttamente ai quarti di finale. Da qui la formula non prevede sorprese con semifinali e le finali per la medaglia doro e quella di bronzo. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Italia-Georgia è la partita in programma oggi venerdi 22 settembre 2017 alle ore 15.00 secondo il fuso italiano al New Sport Palace di Tbilisi, quale primo incontro nella fase a gironi degli Europei di volley femminile 2017, organizzati in Georgia e Azerbaigian. Primo incontro ufficiale per la formazione di Mazzanti nella competizione continentale contro le padrone di casa: dopo la bellissima medaglia dargento vinta alla World Grand Prix le azzurre puntano a obbiettivi ambiziosi per la rassegna iridata, che pure non le veder tra le favoritissime annunciate. Di certo la sfida di oggi comunque non dovrebbe risultare difficoltosa per la nostra nazione: la Georgia è nella competizione più in virtù del suo status di paese ospitante che per meriti sportivi. In effetti va detto che la squadra di Mazzanti è stata selezionata in un girone (quello B) abbastanza comodo sulla carta con Bielorussia e Croazia: solo questultima potrebbe dare qualche grattacapo alle nostre ma le sensazioni sono più che ottime.
LE AMBIZIONI AZZURRE
Benché il calendario delle prossime sfide non pare troppo complicato per le azzurre, lItalia non deve correre il rischio di sottovalutare le partite anche perché alcuni cambi necessariamente effettuati da Mazzanti solo pochi giorni fa hanno leggermente indebolito alcuni meccanismi che si erano sviluppati durante tutta lestate. Se non ha infatti troppo sorpresa la mancata convocazione della Diouf di ritorno dallinfortunio, ha fatto senza dubbio male lassenza di Sylla e soprattutto di Ofelia Malinov, che ha avuto in mano la regia del gioco italiano negli ultimi mesi. Di certo le scelte operate del ct della nazionale azzurra per sopperire alle assenti sono state molto intelligenti, ma il tempo per inserire i nuovi elementi della rosa non è stato poi tantissimo. I numeri e il pronostico comunque ci vedono indirizzate senza particolare affanno verso la qualificazione al tabellone finale, ma i primi responsi sullo stato di forma delle azzurre arriveranno proprio da questa prima sfida contro la Georgia. I successi conseguiti questa estate da parte delle nostre azzurre di certo sono incoraggianti: un cammino lineare nel torneo di qualificazione ai mondiali e un argento al World Grand Prix ottenuto alle spalle del Brasile. Staremo a vedere cosa la nazionale di Mazzanti riuscirà a mettere in campo.