La Moto3 ha completato il proprio venerdì di lavoro ad Aragon: la classe più piccola del Motomondiale infatti ha concluso pochi minuti fa anche la sua seconda sessione di prove libere, confermando un duello tutto spagnolo al vertice della classifica dei tempi. Miglior prestazione per Joan Mir in sella ad una Honda del team Leopard Racing: il leader della classifica del Mondiale Piloti della Moto3 ha infatti fermato il cronometro sul tempo di 159586, precedendo di 156 millesimi il connazionale Aron Canet, che in sella alla sua Honda del team Estrella Galicia era invece stato il migliore al mattino, ma di appena nove millesimi. Terzo posto per Enea Bastianini, compagno di squadra proprio di Canet, che accusa un ritardo di 434 millesimi dalla prima posizione. Quarto il giapponese Ayumu Sasaki, poi ecco Niccolò Antonelli che con il quinto posto conferma il buon terzo posto mattutino, anche se il ritardo cresce (491 millesimi da Mir). Da notare poi che nelle prime dieci posizioni ci sono altri tre italiani: ottimo settimo posto per Marco Bezzecchi, che precede il ben più quotato Romano Fenati e Lorenzo Dalla Porta, rispettivamente ottavo e nono. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI FP1
Il Gp Aragon è iniziato di primo mattino per la Moto3, la classe che per prima scende in pista in ogni weekend del Motomondiale. La più piccola cilindrata è riuscita a girare su pista asciutta, e così ecco che la Moto3 ha ottenuto in questo venerdì mattina tempi migliori rispetto a quelli della classe regina, che ha dovuto fare i conti con la pioggia. Come quasi sempre succede anche in Moto3, la classifica dei tempi è praticamente un derby tra la Spagna e lItalia, con i padroni di casa iberici che hanno conquistato le prime due posizioni. Miglior tempo per Aron Canet, che in sella alla sua Honda del team Estrella Galicia ha fatto fermare i cronometri in 159114, precedendo in questo modo di appena nove millesimi il connazionale Joan Mir, anchegli in sella ad una Honda ma del team Leopard Racing. Differenza davvero minuscola, che ci permette di dire come sia Canet sia Mir – rispettivamente terzo e primo nella classifica del Mondiale Piloti di Moto3 – possano ambire ad essere grandi protagonisti nel weekend di Aragon.
TERZO ANTONELLI E QUARTO BASTIANINI
Il miglior pilota italiano è stato Niccolò Antonelli, terzo con la sua KTM in 159353 e dunque un ritardo di 239 millesimi dal tempo di Canet. Per Antonelli una bella prestazione nel contesto di una stagione difficile: speriamo che almeno qui ad Aragon Niccolò possa essere protagonista ai massimi livelli. Quarto posto per Enea Bastianini, compagno di squadra proprio di Canet con la Honda del team Estrella Galicia, che accusa un ritardo di 292 millesimi dalla prima posizione. Completa la top 5 un altro spagnolo, Jorge Martin, che precede Nicolò Bulega, sesto a 464 millesimi da Canet. Il primo pilota del resto del mondo è il giapponese Tatsuki Suzuki, settimo, mentre non è cominciato benissimo il weekend di Romano Fenati, nono a 769 millesimi dal primo posto. Per quanto riguarda gli altri italiani, ecco tutti i loro piazzamenti: Dennis Foggia undicesimo, Andrea Migno dodicesimo, Fabio Di Giannantonio tredicesimo, Marco Bezzecchi sedicesimo, Lorenzo Dalla Porta diciannovesimo, Manuel Pagliani ventiseiesimo e Tony Arbolino ventottesimo.