Laver Cup 2017 nel segno delle stelle e di conseguenza molto favorevole all’Europa: ecco la vittoria di Rafa Nadal su Jack Sock, che fa seguito a quella ottenuta da Roger Federer su Sam Querrey nel primo match del sabato a Praga. Lo spagnolo ha però dovuto soffrire più del previsto per avere ragione dello statunitense con il punteggio di 6-3, 3-6, 11-9. Tutto bene per Nadal nel primo set, ma poi ecco la grande reazione di Sock, che ha vinto il secondo parziale portando la contesa al terzo, che nella Laver Cup si disputa come se fosse un super tie-break, vinto poi da Nadal ma non senza fatica. Comunque adesso l’Europa conduce per 7-1 sul Resto del Mondo, anche perché oggi ogni successo porta due punti. L’ultimo singolare del giorno vedrà Tomas Berdych contro Nick Kyrgios, mentre per finire il doppio offrirà Federer e Nadal insieme, contrapposti proprio a Querrey e Sock. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NETTA VITTORIA DI FEDERER
Il sabato della Laver Cup 2017 è iniziato nel segno di Roger Federer, che ha vinto il primo singolare in programma contro lo statunitense Sam Querrey con un veloce 6-4, 6-2. Troppo netta la differenza di valori, il pubblico di Praga si è dunque goduto una grande prestazione da parte di Re Roger, che ha fatto il suo debutto nella Laver Cup visto che ieri non era stato impegnato in alcun incontro. Bisogna sottolineare un importante aspetto del regolamento: oggi ogni partita vale 2 punti, di conseguenza l’Europa – che ieri aveva chiuso in vantaggio per 3-1 – adesso conduce 5-1 nel confronto con il Resto del Mondo, appunto grazie ai due punti portati da Federer. Adesso sono in campo Rafa Nadal e Jack Sock, per dare vita al secondo singolare di giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROMOTORE
La Laver Cup 2017 è stata voluta da Rod Laver, che in carriera ha vinto tantissimi titoli (si parla di quasi 200, anche se solo un quarto sono riconosciuti dalla Atp) e che se non fosse passato al professionismo, in unepoca in cui vigeva ancora la netta separazione con i dilettanti, avrebbe forse scritto record resistenti ancora oggi. Laver, mancino di grande potenza, rimane ancora oggi lunico giocatore ad aver centrato per ben due volte il Grande Slam di calendario, cioè ad aver vinto nello stesso anno solare i quattro Slam in due occasioni. La prima nel 1962; la seconda nel 1969, quando finalmente arrivò lera Open e i tanti campioni che avevano scelto la via del professionismo poterono tornare a giocare i Major. Di questi, Laver ne ha vinti 11: tre Australian Open, due Roland Garros, quattro Wimbledon e due Us Open. Oggi Laver ha 79 anni, ma evidentemente l’inventiva non gli manca, né la voglia di provare ad innovare il mondo del tennis.
IL PROGRAMMA DI OGGI
Reso finalmente noto il programma di giornata per la Laver Cup 2017, diciamo subito che questa sera Roger Federer e Rafa Nadal scenderanno in campo insieme nel doppio dellEuropa contro gli americani Sam Querrey e Jack Sock per il Resto del Mondo. Tuttavia questo a Praga sarà lultimo atto della giornata, che possiamo dire con ragionevole certezza non avverrà prima delle 21.00. Nel frattempo comunque non ci si annoierà, perché dalle ore 13.00 ci saranno i singolari: i primi due vedranno protagonisti proprio i giocatori che poi troveremo nel doppio serale, perché ci saranno Federer contro Querrey e a seguire Nadal contro Sock. La sessione serale avrà invece inizio con il terzo e ultimo singolare di giornata (ogni giorno prevede tre singolari e un doppio), quello che vedrà in campo per lEuropa il padrone di casa ceco Tomas Berdych e per il Resto del Mondo laustraliano Nick Kyrgios. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LAVER CUP 2017, LA SECONDA GIORNATA
La Laver Cup 2017 prosegue anche oggi, sabato 23 settembre: alle ore 13.00 scatta la seconda giornata di questo torneo che ci terrà compagnia fino a domani, al momento di fatto una esibizione di lusso ma anche una grande novità nel mondo del tennis, dunque ci si chiede se potrà prendere piede diventando magari unalternativa alla Coppa Davis, che da sempre nel tennis è la massima competizione a squadre. Alla O2 Arena di Praga si gioca quello che di fatto è un torneo assimilabile alla Ryder Cup del golf: una squadra europea sfida una squadra che rappresenta il Resto del Mondo (nel golf sono gli Usa) in tre giorni di match, equamente suddivisi in tre singolari e un doppio per ogni giorno. Vince ovviamente chi si è aggiudicato più incontri; in caso di parità – possibile dal momento che le partite previste sono in tutto 12 – si giocherà un super tie break per assegnare il trofeo.
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA LA LAVER CUP 2017
In Italia la Laver Cup 2017 sarà trasmessa in diretta tv su SuperTennis: la web-tv federale è disponibile al numero 64 del telecomando (digitale terrestre gratuito) oppure al 224 del pacchetto satellitare Sky, con la possibilità per tutti di seguire gli incontri anche in diretta streaming video senza costi, visitando il sito www.supertennis.tv.
PERCHE LA LAVER CUP?
Lintenzione di Rod Laver, che ha ideato il torneo che giustamente prende il suo nome, è quello che Europa e Resto del Mondo si diano battaglia come nei veri grandi appuntamenti; i rischi sono quelli che già da tempo affliggono però la Coppa Davis, a partire dal fatto che non ci sono punti in palio e che inevitabilmente le priorità per i tennisti sono altre, a partire dai tornei del Grande Slam, già tutti alle spalle in una stagione logorante – basti pensare a quanti big hanno dovuto saltare gli Us Open. Rispetto alla Coppa Davis, non cè nemmeno il fascino della competizione per nazioni che naturalmente scatena il tifo, però daltro canto potenzialmente può attirare i campioni di tutto il mondo, proprio perché non ha confini. Tanto per citare i due campioni più amati: in quale altra competizione si possono vedere Roger Federer e Rafa Nadal compagni di squadra?
TEAM EUROPA
Il team Europa è capitanato da Bjorn Borg: come abbiamo già accennato prima, la sola presenza di Roger Federer e Rafael Nadal contribuisce ad accendere lattenzione e linteresse del pubblico. Alcune assenze sono inevitabili – vedi gli infortunati Novak Djokovic, Andy Murray e Stanislas Wawrinka – ma Borg può comunque contare sul tedesco Alexander Zverev, numero 3 Atp con due Masters 1000 stagionali in bacheca; sullaustriaco Dominic Thiem, altro talento in grande ascesa; sul croato Marin Cilic, reduce dalla finale persa a Wimbledon e tre anni fa campione agli Us Open e naturalmente sul padrone di casa Tomas Berdych, che a Praga non poteva mancare.
TEAM RESTO DEL MONDO
Il Resto del Mondo ha come allenatore John McEnroe, ma deve fare i conti con un tennis che negli ultimi anni è molto incentrato sullEuropa, anche perché pure qui ci sono state rinunce – da Milos Raonic a Kei Nishikori fino a Juan Martin Del Potro. Vediamo comunque chi cè: gli americani Jack Sock, Sam Querrey (semifinale a Wimbledon e quarti agli Us Open), il nome nuovo Frances Tiafoe e il veterano John Isner. La punta di diamante però è laustraliano Nick Kyrgios, uno dei giovani più promettenti ma ancora incapace di fare strada negli Slam (ha giocato la finale del Master 1000 di Cincinnati). Infine Denis Shapovalov, il giovane canadese di origini russe che è un altro dei volti nuovi di questo 2017 del tennis mondiale.