DIRETTA / Lucchese Pontedera (risultato finale 1-0)streaming Sportube:Arrigoni decide il derby del Porta Elisa

- Claudio Franceschini

Diretta Lucchese Pontedera, streaming video Sportube: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita che si gioca per la seconda giornata del girone A della Serie C

Lucchese_festa_playoff_lapresse_2017
Video Bisceglie Lucchese (foto repertorio LaPresse)

DIRETTA LUCCHESE PONTEDERA (RISULTATO FINALE 1-0): ARRIGONI DECIDE IL DERBY DEL PORTA ELISA

E’ terminato da pochissimi minuti il derby toscano tra Lucchese e Pontedera sul punteggio di 1 a 0, a decidere la sfida del Santa Elisa è stato Arrigoni che al 40′ ha trovato la via del gol con una stupenda azione personale nata da un perfetto controllo a seguire sul cross di Bragadin col quale è riuscito a liberarsi in area di rigore. Il vantaggio dei rossoneri è arrivato dopo che in avvio i padroni di casa avevano sfiorato in avvio di partita con Fannucchi e Russo i cui tentativi erano rispettivamente usciti di pochi centimetri o respinti miracolosamente dall’estremo difensore ospite. Il Pontedera ha provato a reagire nella ripresa ma, dopo aver sfiorato il pareggio con una potente conclusione di Caponi, ha rischiato di capitolare ancora al 72′ quando Del Sante si è presentato tutto solo davanti a Contini che è riuscito a respingere il tiro. 

DEL SANTE SPRECA L’OCCASIONE DEL RADDOPPIO

Siamo ormai giunti all’80’ della sfida tra Lucchese e Pontedera ed il punteggio è ancora sull’1 a 0, a decidere è quindi la rete realizzata in chiusura di primo tempo da Arrigoni. Gli ospiti hanno provato ad iniziare meglio la ripresa andando vicino al pareggio al 57′ con una potente conclusione tentata da fuori area da Caponi che è terminata di non molto sopra la traversa. La Lucchese però riesce a riprendere il comando delle operazioni e al 68′ ha sfiorato il raddoppio con Fannucchi che, dopo essersi accentrato dalla sinistra, ha fatto partire un tiro rasoterra da posizione defilata che Capuano è riuscito a deviare in calcio d’angolo. Al 72′ è arrivata poi la più ghiotta delle occasioni per segnare il secondo gol quando Del Sante, scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, si è involato tutto solo verso Contini che è riuscito a respingere con uno stupendo intervento il tentativo del numero 9 di casa.

ARRIGONI SBLOCCA IL PUNTEGGIO

E’ terminato da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Lucchese e Pontedera sul punteggio di 1 a 0. A sbloccare il risultato ci ha pensato Arrigoni al 40′ quando sul cross di Bragadin è riuscito a penetrare in area di rigore con uno stupendo controllo a seguire riuscendo poi a segnare con una potente conclusione di sinistro che non ha lasciato scampo all’incolpevole Contini. Il vantaggio dei padroni di casa è arrivato quando ormai si attendeva solamente il duplice fischio di chiusura della prima frazione di gioco visto che, dopo un buon inizio, la Lucchese aveva decisamente abbassato il ritmo, faticando non poco a sfondare negli ultimi venti metri dove il Pontedera stava riuscendo a difendersi senza concedere occasioni. Vedremo se nella ripresa gli ospiti proveranno a sbilanciarsi in avanti alla ricerca del pareggio.

FANNUCCHI E RUSSO SFIORANO IL GOL

Allo stadio Porta Elisa di Lucca i padroni di casa stanno affrontando il Pontedera nella gara valida per la 2^ giornata di Lega Pro girone A e, quando sono trascorsi circa 30 minuti di gioco, il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. I rossoneri devono far dimenticare la sconfitta subito nel derby a Siena mentre gli ospiti sono reduci dal pareggio conquistato in casa contro l’Alessandria che agguantato la parità nei minuti finali grazie a Gonzalez.La Lucchese è decisamente partita meglio sfiorando il vantaggio già al 7′ con una punizione velenosa di Arrigone che ha costretto Contini ad una difficile deviazione in calcio d’angolo. Al 12′ bel cross di Tavanti che ha trovato al centro dell’area di rigore Fannucchi il cui colpo di testa è uscito di pochissimo dando l’illusione del gol. Al 17′ ancora i padroni di casa vicinissimi al vantaggio con una bella azione di Arrigoni che ha servito in area di rigore Russo il cui tiro di prima intenzione è stato deviato in corner da Contini con uno stupendo intervento coi piedi.

IN CAMPO!

Lucchese e Pontedera devono ancora trovare la prima vittoria in campionato. Nella prima giornata, infatti, i rossoneri hanno perso 1-0 in quel di Siena, mentre gli ospiti non sono andati oltre l’1-1 sul campo dell’Alessandria. Al termine del match contro i piemontesi, ecco le considerazioni del tecnico del Pontedera Maraia: E’ stata una partita bella, soprattutto da parte dei miei, fatta come avevo richiesto: corsa, determinazione, coraggio. Guardando l’avversario, è stato un punto bello e importante, faccio tanti complimenti ai miei, l’Alessandria è tra le favorite. Dovranno lottare come è giusto che sia, ma con il Pisa si contendereanno il primato. Per quello che riguarda noi, invece, penso che con questo atteggiamento possiamo raggiungere il nostro obiettivo”. (agg. Giuliani Federico)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Lucchese Pontedera non sarà trasmessa in diretta tv, ma come sappiamo il portale Sportube.tv offre – dietro il pagamento di una quota in abbonamento – tutte le partite di Serie C (campionato e coppa) in diretta streaming video, e dunque anche questa sarà disponibile tramite dispositivi mobili come tablet e smartphone. Nella prima giornata la Luccheseha subito una sconfitta di misura nell’altro derby contro la Robur Siena, mentre il Pontedera ha ottenuto un ottimo pareggio contro l’Alessandria, che l’anno scorso aveva sfiorato la promozione in cadetteria. 

LE STATISTICHE

Sarà Lucchese Pontedera il derby toscano in programma oggi per il girone A della serie C: torneranno quindi a sfidarsi in campo due formazioni con alle spalle parecchia esperienza nel terzo campionato italiano di cui ora andremo a mettere a confronto qualche statistica interessante. Le pantere stasera hanno bisogno di rilanciarsi dopo lo sconfitta per 1-0 della prima giornata, nonostante il fattore campo sfavorevole. Le statistiche parlano di un primo tempo pareggiato a reti bianche e della ripresa persa per un gol. Il Pontedera, nonostante non abbia conquistato i tre punti, può ritenersi ugualmente soddisfatto, visto il pareggio contro l’Alessandria, che lo scorso anno ha dominato per tre quarti della stagione. I granata hanno pareggiato entrambe le frazioni di gioco, la prima a reti bianche e la seconda per 1-1. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

La Lucchese reduce dalla sconfitta nella prima giornata prova a rialzarsi ospitando in questo secondo turno il Pontedera per un nuovo ed appassionate derby toscano: consideriamo quindi qualche testa a testa interessante prima di dare la parola al campo.  Per quanto concerne gli scontri diretti, sono complessivamente sei se vogliamo considerare gli ultimi 3 anni, per un bilancio in perfetta parità con tre successi per parte. Nella passata stagione le due formazioni vennero inserite nello stesso girone del campionato di Lega Pro: la Lucchese fu corsara sul campo del Pontedera per 4-2 con reti di De Feo, Bruccini e doppietta di Forte nella sfida di andata giocata nel 7^turno della Regular Season. Lo stesso fece la compagine granata ma con il punteggio di 1-0 con rete decisiva di Kanashi nella sfida di ritorno che si è svolta al Porta Elisa. (agg michela colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lucchese Pontdederà è una partita che, diretta dall’arbitro Daniele Paterna, è valida per la seconda giornata del girone A di Serie C 2017-2018: le due squadre scendono in campo domenica 3 settembre, con calcio d’inizio alle ore 20:30. Entrambe le compagini lotteranno per salvarsi in maniera tranquilla in questa stagione, e magari provare ad insidiare i posti validi per accedere ai play-off del post-season.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Procediamo ora con l’analisi delle probabili formazioni che calcheranno il terreno di gioco fin dai primi minuti, a cominciare dai padroni di casa della Lucchese Libertas. L’allenatore delle pantere, Giovanni Lopez, non si discosterà dal proprio credo, vale a dire il modulo di gioco 3-5-2. Fra i pali verrà sistemato l’estremo difensore Marco Albertoni, mentre i tre difensori centrali saranno Marco Maini a destra, Riccardo Baroni nel mezzo e l’argentino Marcos Espeche sulla sinistra. A centrocampo il mediano d’interdizione sarà Nicola Mingazzini, mentre i suoi guardaspalle saranno le mezzali Tommaso Arrigoni e Federico Russo. Sulle fasce ci saranno l’ala destra Andrea Bragadin e l’ala sinistra Ciro Capuano, calciatore esperto con diverse presenze in Serie A. Infine in attacco ci saranno le due punte centrali Alessandro De Vena e Mattia Bortolussi.

L’allenatore del Città di Pontedera, Ivan Marala, dovrebbe rispondere con lo stesso modulo di gioco, dunque il 3-5-2. Il portiere titolare sarà l’italo-ucraino Nikita Contini, sostenuto dal lavoro dei tre difensori centrali Federico Vettori, Domenico Frare e Giacomo Risaliti. A centrocampo l’esterno destro sarà Niccolò Toffanari, sull’altro fronte ci sarà l’ala sinistra Francesco Corsinelli; i tre centrocampisti centrali saranno il mediano Mario Gargiulo e le due mezzali Andrea Caponi e Riccardo Calcagni. La formazione del Pontedera verrà completata dai due attaccanti centrali, che saranno le punte Luigi Grassi e Massimiliano Pesenti, già a segno nella prima giornata.

LA CHIAVE TATTICA

La gara si svilupperà su un sostanziale equilibrio, visto che dal punto di vista tecnico le due squadre si equivalgono. Una maggior pressione nella metà campo avversaria la porteranno i calciatori della Lucchese Libertas, che in casa avranno l’obbligo di produrre una mole di gioco più consistente. Il Pontedera potrebbe limitarsi a controllare la partita e cercare di portare in fondo il pareggio. Visto che entrambe le compagini giocano con cinque calciatori a centrocampo, la linea mediana sarà molto affollata, ci saranno pochi spazi e sarà necessario saltare l’uomo ogni volta che sarà possibile per tentare di creare la superiorità numerica nella trequarti avversaria.

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA 

Secondo le agenzie di scommesse, la squadra favorita per conquistare i tre punti nel match in oggetto è la Lucchese Libertas, che potrà contare sulla spinta del pubblico amico. Il bookmaker Bet Clic valuta la vittoria dei lucchesi con una quota di 2.20, mentre il risultato di pareggio paga 3.05 e la vittoria esterna del Pontedera paga 3.20.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori