Risultati Serie D / Diretta gol live score: ecco i finali! (gironi A, B, C, D, E, F, G, H, I)

- La Redazione

Risultati Serie D, diretta gol live score: le partite dei gironi A, B, C, D, E, F, G, H, I (1^giornata, 3 settembre). Riprende il campionato dilettantistico più seguito dItalia

Pallone calciomercato news
Calciomercato news, 15 giugno (Foto LaPresse)

Arrivati i risultati della prima giornata di Serie D, eccone alcuni che vi evidenziamo. Nel girone A male le big lombarde: perdono Varese e Pavia, si salva il Como che però non va oltre un pareggio. Nel girone B fa notizia la sconfitta casalinga del Lumezzane, da molti anni abituato ad essere protagonista nel calcio professionistico. Nel girone C sottolineiamo le vittorie esterne di Belluno e Virtus Verona, quest’ultima in una sorta di derby sul campo del Mantova. Nel girone D spicca il pareggio per 1-1 fra Rimini e Fiorenzuola. Nel girone E vince il Savona, nel girone F invece partono bene L’Aquila e Vis Pesaro. Nel girone G spicca inevitabilmente il pesantissimo 6-0 inflitto dal Rieti al Latina, nel girone H invece festeggia il Potenza, che si impone per 0-3 sul campo della Cavese. Infine il girone I, dove il punteggio più largo è il 4-0 del Gela sul Roccella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DERBY LOMBARDO

Esordio complicato per la Pro Sesto nel campionato di Serie D 2017-2018, che se la vedrà contro il Como lontano dallo stadio di casa. Il direttore sportivo della compagine di Sesto San Giovanni, Jacopo Colombo, crede però nellimpresa, e parlando negli scorsi giorni ai giornalisti, ha confessato: «Iniziare a Como è sicuramente prestigioso perché affronteremo una squadra che punta alla vittoria finale. Ma noi siamo la Pro Sesto, abbiamo rispetto di tutti gli avversari e siamo consci del nostro valore. Anzi sono curioso di vedere come reagiremo a questa sfida importante. La Pro Sesto, compagine storica con sede nellhinterland milanese, in particolare vicino a Monza, è una squadra che vanta una tradizione più che centenaria, essendo stata costituita nel 1913. Moltissime le partecipazioni della Pro ai campionati minori, e il massimo traguardo raggiunto è stato il campionato di Serie B fra il 1946 e il 1950.

PRO PATRIA IN CERCA DI RISCATTO

Esordirà questo pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, la Pro Patria, storica squadra di calcio con sede nel varesotto, precisamente a Busto Arsizio. La sfidante sarà il Lecco, compagine di tutto rispetto con un passato in categorie più blasonate. Pro che è reduce dalla bruciante sconfitta nella Coppa Italia Serie D contro il Como. Lo scorso 27 agosto, pochi giorni fa, in quel di Carate Brianza si è giocato il derby Varese-Como, terminato con il risultato finale di 0 a 0. Dopo i tempi regolamentari, si è passati subito ai rigori, e dagli undici metri la Pro Patria ha fallito i tiri di Santana, Gucci e Zaro. Sono andati decisamente meglio i lariani che invece gonfiano la rete con Sentinelli, Molino e Bova, conquistando così laccesso al turno successivo della Coppa di categoria. Ora la Pro Patria cercherà di rifarsi, nuovamente di fronte al pubblico di casa, con il Lecco.

LO STATO DI FORMA DELLA FOLGORE

La Folgore Caratese è senza dubbio una delle squadre più interessanti del Girone A della Serie D 2017-2018. La compagine con sede a Carate, nel cuore della Brianza, è reduce infatti da un bel successo, quello in trasferta a Lecco con il risultato di due reti a uno. Il match si è consumato lo scorso 28 agosto, ed era valevole per la Coppa Italia Serie D. A sbloccare lincontro al Rigamonti ci ha pensato Cavalli, con una grande punizione allincrocio dei pali nei primissimi minuti di gioco. Padroni di casa che riequilibrano la sfida alla mezzora, anche questa volta su punizione: gran tiro da fuori area di Moretti, con palla che si insacca in fondo alla rete. Il gol vittoria arriva otto minuti più tardi, ed è unautorete sfortunata di Mortara, dopo che la palla gli è carambolata addosso. Due a uno finale quindi per i brianzoli, che oggi se la giocheranno a partire dalle ore 15:00 contro lArconatese, squadra meneghina.

AL VIA IL PRIMO TURNO

Ricomincia questoggi il campionato di calcio di Serie D, il quarto torneo per importanza dItalia, il primo assoluto fra i non professionisti. Da nord a sud centinaia di squadre sono pronte a darsi battaglia, con la speranza di chiudere la stagione in bellezza e ottenere la tanto sperata promozione in Serie C. Ricordiamo brevemente come è organizzato questo torneo lunghissimo: le squadre sono divise in nove differenti gironi, dalla A alla I, in cui allinterno troviamo quelle squadre che si trovano in zone geografiche limitrofe. Trattasi ovviamente di un escamotage molto semplice per abbattere gli onerosi costi delle trasferte che gravano moltissimo su squadre a basso budget come appunto quelle della Serie D. Andiamo a vedere insieme il programma delle partite di oggi soffermandoci sugli incontri principali.

LE PRINCIPALI PARTITE IN PROGRAMMA QUESTOGGI

Cominciamo ovviamente dal Girone A, quello in cui troviamo le squadre in particolare della provincia di Milano, Como e Bergamo. Spicca senza dubbio il Como, fallito dopo la mancata iscrizione al campionato di Serie C, che ripartirà quindi dalla D. Per i lariani, sfida interna contro la Pro Sesto, altra nobile decaduta così come i comaschi. Trasferta di Seregno a Voghera, mentre il Bra sfiderà fra le mura di casa il Pavia. Proseguiamo quindi con il Gruppo B, dove anche in questo caso troviamo diverse squadre lombarde. Molto interessante è senza dubbio la sfida fra la Pro Patria, nota compagine di Busto Arsizio con una storia quasi centenaria, e il Lecco. Il Lumezzane, invece, ospiterà la Bustese, mentre impegno in trasferta della Pergolettese, che se la vedrà contro il Caravaggio nellomonima cittadina bergamasca. Spazio quindi al Girone C e anche in questo rimaniamo nel nord dellItalia, spostandoci però verso lest.

Il Mantova affronterà alle tre del pomeriggio ila Virtus Verona fra le mura domestiche, mentre il Belluno sarà impegnato nella trasferta di Rovigo contro il Delta Calcio. Da segnalare anche Este-Clodiense e Calvi Noale-Montebelluna. Proseguiamo il nostro excursus sul programma delle partite andando a vedere gli scontri di cartello del Girone D. Inizia la discesa verso il sud Italia, con il Rimini che ospiterà in Romagna la Fiorenzuola, mentre la Triestina se la vedrà a Trieste contro il Forlì. Da segnalare anche il match di Correggio fra gli emiliani della Correggese e la Pianese. Andiamo quindi a vedere il Girone E, che invece è costituito da alcune squadre della Liguria: siamo quindi tornati nel nord dellItalia, sul versante però tirrenico. Sfida fra i genovesi della Lavagnese e il Montecatini a Lavagna, mentre il Savona ospiterà fra le mura di casa la Rignanese. Attenzione anche al match di Sanremo fra lUnione e il Viareggio. Cè quindi spazio per il Girone F, dove invece troviamo formazioni del nord/centro Italia come ad esempio il San Marino che giocherà in casa contro gli abruzzesi della Vastese. La Recanatese ospiterà invece la Vis Pesaro mentre LAquila se la vedrà in Abruzzo contro la Monticelli. Da segnalare anche Avezzano-Jesina.

Nel Girone G giocano invece moltissime squadre della regione Lazio. Fra le gare più interessanti di questo primo turno di campionato, attenzione a Rieti-Latina e Nuorese-Latte Dolce (squadra questultima dal nome particolare, della provincia di Sassari). Da segnalare anche Aprilia-Lupa Roma, con i capitolini che hanno sempre un grande pubblico al seguito. Il penultimo Girone è lH: siamo giunti in meridione ed in particolare nella splendida Puglia. La Cavese se la vedrà con il Potenza in casa, mentre il Francavilla ospiterà la Frattese. Taranto contro lAversa Normanna, infine la sfida Gravina-Pomigliano. Ed eccoci quindi in chiusura con il programma delle partite principali di oggi, con il Girone I, dislocato in particolare in Campania, Calabria e Sicilia. La Nocerina giocherà in casa contro la Vibonese, mentre il Messina sarà impegnato in trasferta contro i napoletani del Portici. Da segnalare infine la trasferta della Palmese contro la Sancataldese, e la sfida Acireale-Gelbison Cilento.

 

I RISULTATI DELLE PARTITE DI OGGI

 

Girone A

15:00 AS Casale-ASD Calcio Chieri 1955 1-3

15:00 ASD Varesina-Derthona 1-0

15:00 ASDC Gozzano-Borgosesia 1-0

15:00 Borgaro Torinese-Varese 1-1

15:00 Bra-Pavia 2-1

15:00 Como-Pro Sesto 1-2

15:00 Folgore Caratese-Arconatese 2-0

15:00 Inveruno-USD Castellazzo 2-0

15:00 Olginatese-Caronnese 0-1

15:00 OltrepoVoghera-Seregno 2-0

Girone B

15:00 Caravaggio-Pergolettese 4-3

15:00 Ciserano-Scanzorosciate 2-1

15:00 Crema-Darfo Boario 1-0

15:00 Dro-Ciliverghe Mazzano 1-0

15:00 Grumellese-Rezzato 2-3

15:00 Lumezzane-US Bustese 1-2

15:00 Pontisola-Levico Terme 4-2

15:00 Pro Patria-Lecco 2-0

15:00 Virtus Bergamo Alzanoseriate-Trento 4-1

Girone C

15:00 ASD Liventina-Abano 3-3

15:00 Calvi Noale-Montebelluna 1-0

15:00 Campodarsego-Ambrosiana 2-1

15:00 Delta Calcio Rovigo-Belluno 1-2

15:00 Este-Clodiense 1-2

15:00 Legnago Salus-Tamai 3-2

15:00 Mantova-Virtus Verona 1-2

15:00 Union Feltre-Adriese 1-0

Girone D

15:00 Aquila Montevarchi-Sasso Marconi 1-2

15:00 Colligiana-Vigor Carpaneto 0-3

15:00 Correggese-Pianese 0-1

15:00 Imolese Calcio-Sanmaurese 1-0

15:00 Lentigione-Tuttocuoio 2-1

15:00 Mezzolara-Sangiovannese 0-0

15:00 Rimini-Fiorenzuola 1-1

15:00 Romagna Centro-Villabiagio 2-3

15:00 Trestina-Forli 1-2

15:00 Vivi Altotevere Sansepolcro-Castelvetro 1-0

Girone E

15:00 Finale-Real Forte Querceta 2-1

15:00 Ghivizzano Borgoamozzano-Scandicci 3-2

15:00 Lavagnese-Montecatini 1-1

15:00 Massese-SCD Ligorna 0-0

15:00 Ponsacco-Argentina 3-1

15:00 San Donato-Albissola 1-1

15:00 Savona-Rignanese 3-1

15:00 Seravezza-Sestri Levante 1-0

15:00 Unione Sanremo-Viareggio 2-2

Girone F

15:00 Avezzano-Jesina 0-0

15:00 Campobasso-Sangiustese 1-1

15:00 Castelfidardo-USD Nerostellati 4-2

15:00 Francavilla Calcio 1927-Fabriano Cerreto 2-3

15:00 L’Aquila-ASD Monticelli 2-1

15:00 Matelica-ASD Pineto 2-0

15:00 Olympia Agnonese-San Nicolo 2-1

15:00 Recanatese-Vis Pesaro 0-4

15:00 San Marino-Vastese 1-1

Girone G

15:00 ASD Lanusei-San Teodoro 0-2

15:00 ASD Trastevere-SSD Albalonga 3-2

15:00 Anziolavinio-Atletico SFF 1-3

15:00 Aprilia-Lupa Roma 2-2

15:00 Budoni-Tortoli 1-2

15:00 Monterosi-Flaminia 1-1

15:00 Nuorese-Latte Dolce 1-0

15:00 Ostia Mare-Cassino 1-0

15:00 Rieti-Latina 6-0

Girone H

15:00 ACD Nardo-Sarnese 1926 1-2

15:00 AZ Picerno ASD-San Severo 1-0

15:00 Cavese-Potenza 0-3

15:00 Francavilla-Nerostellati Frattese 1-1

15:00 Gragnano-Team Altamura 1-2

15:00 Gravina-Pomigliano 1-0

15:00 Manfredonia-AP Turris 0-1

15:00 Taranto-Aversa Normanna 1-0

Girone I

15:00 Acireale-Gelbison Cilento 2-1

15:00 Cittanovese-Troina 0-2

15:00 Ebolitana-Palazzolo 1-3

15:00 Gela-Roccella 4-0

15:00 Isola Caporizzuto-Igea Virtus 0-3

15:00 Paceco-Ercolanese 0-2

15:00 Portici-Messina 2-1

15:00 Sancataldese-US Palmese 1-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori