Diretta/ Fenerbahce Novara (risultato finale 2-3): rimonta e vittoria in Turchia! (Champions League)

- Michela Colombo

Diretta Fenerbahce Novara: risultato finale 2-3. Sotto di due set la Igor Gorgonzola rimonta e, trascinata da Cristina Chirichella, si impone in trasferta nella partita di Champions League

volley novara
La formazione di Novara (da Twitter ufficiale)

DIRETTA FENERBAHCE NOVARA (RISULTATO FINALE 2-3): 26-24, 25-19, 22-25, 19-25, 6-15

Fenerbahçe Novara 2-3: con i parziali di 26-24, 25-19, 22-25, 19-25, 6-15 la Igor Gorgonzola centra una straordinaria vittoria, la prima nel girone B di Champions League di volley femminile. Riscattata la sconfitta contro Conegliano, Novara si porta a quota 2 punti in classifica: terzo posto alle spalle delle turche che sono invece a 4, il girone lo comanda la Imoco Conegliano che ha vinto entrambi gli impegni per 3-1. Vittoria bellissima quella di oggi per Novara, che era partita bene ma nei primi due set non era riuscita a mettere a terra i punti pesanti, facendosi rimontare e superare dal Fenerbahçe; poi Massimo Barbolini ha toccato le corde giuste e la Igor Gorgonzola ha iniziato a produrre il volley che conosce, lentamente ma inesorabilmente minando tutte le certezze delle ragazze turche. Una volta arrivata sul 2-2, la strada si è messa in discesa: totalmente dentro la partita dal punto di vista mentale, Novara ha dominato il tie break prendendo subito il largo e lasciando appena 6 punti alle avversarie. Miglior marcatrice dellincontro Polina Rahimova (31 punti con 25 attacchi), per Novara benissimo Cristina Chirichella e Lauren Gimmebeyer che hanno realizzato 25 punti in due, da segnalare i 4 muri della stessa Chirichella e il 10% di ricezione per Francesca Piccinini, in un match nel quale le difese non hanno funzionato benissimo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FENERBAHCE NOVARA (2-2): 26-24, 25-19, 22-25, 19-25

Fenerbahçe Novara 2-2 (26-24, 25-19, 22-25, 19-25): con una grande reazione la squadra piemontese riapre la partita di Champions League e conquista il tie break, il che significa anche che sicuramente avrà un punto nel girone B del torneo. Nel quarto set la Igor Gorgonzola è più presente e infatti la partita si mantiene in equilibrio, anche se il Fenerbahçe riesce comunque a mantenersi davanti; al secondo timeout tecnico le ragazze turche hanno due punti di vantaggio, ma a quel punto arriva la grande reazione delle ragazze di Massimo Barbolini che aprono un fantastico parziale di 6-0 e si portano in vantaggio prendendo il largo. Inerzia completamente cambiata: di fatto alle padrone di casa succede quanto era capitato nel primo set alla Igor Gorgonzola, per quanto ci provino il pallone non vuole cadere nella metà campo giusta e quando finalmente torna a farlo Novara è avanti 20-17, e può permettersi di gestire emotivamente il finale di set. Cosa che alla squadra di Barbolini riesce bene: si procede punto a punto, Novara contiene le speranze turche di avvicinarsi nel punteggio e conquista cinque set point consecutivi. Basta il primo: si va al tie break. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che come per gli altri incontri delle altre squadre italiane impegnate nella Champions League di volley, anche la sfida tra Fenerbahce e Novara sarà visibile in diretta tv sulla tv di Sky. Sul satellite lappuntamento quindi sarà alle ore 20.30 al canale Fox Sport HD, con diretta streaming video garantita per tutti gli abbonati tramite lapp Sky Go.

DIRETTA FENERBAHCE NOVARA (2-1): 26-24, 25-19, 22-25

Fenerbahçe Novara 1-2 (26-24, 25-19, 22-25): grande reazione della Igor Gorgonzola, che strappa il terzo set alle padrone di casa e riapre così la partita, anche se per il momento in maniera virtuale. Novara gioca con il cuore e non molla di un centimetro: il parziale ha lo stesso andamento di quelli precedenti, ma questa volta le ragazze di Massimo Barbolini hanno le spalle al muro e non possono più concedersi cali di concentrazione. Attaccano dunque su ogni pallone e riescono ad arrivare a conquistare i set point, che non vedevano dal primo set quando ne avevano conquistati tre in fila. Anche questa volta sono tre; il Fenerbahçe ne cancella uno e tornano gli incubi per Novara, ma al secondo pallone utile per chiudere il set arriva la missione compiuta. Le ragazze turche restano in vantaggio, ma la Igor Gorgonzola può provare adesso a sfruttare il momento favorevole per impattare e rimandare tutto al tie break: vedremo se riusciranno nellimpresa o se si dovranno arrendere, avendo comunque giocato una buona partita. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FENERBAHCE NOVARA (2-0): 26-24, 25-19

Fenerbahçe Novara 2-0 (26-24, 25-19): purtroppo per la Igor Gorgonzola la partita di Champions League vede la squadra turca avanti per due set a zero, e dunque per le piemontesi si avvicina la seconda sconfitta in questo girone B. Un set che di fatto ha ricalcato quanto si era visto in precedenza: questa volta la differenza lha fatta la maggiore attenzione del Fenerbahçe che, pur trovandosi sotto ad un certo punto (14-16), ha saputo subito rimontare fino a chiudere con un parziale di 11-3 con il quale ha allungato nella partita. Novara ci ha provato, ma trovatasi a fronteggiare sei set point consecutivi è riuscita solo ad annullarne uno; adesso per le ragazze di Massimo Barbolini si fa veramente difficile. Il Fenerbahçe è una grande squadra, e in vantaggio di due set difficilmente lascerà che la Igor Gorgonzola rimonti. Tuttavia, la partita non è finita; staremo a vedere cosa riuscirà a combinare la squadra piemontese. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FENERBAHCE NOVARA (1-0): 26-24 1^ SET

Fenerbahçe Novara 1-0 (26-24): ottimo primo set da parte della Igor Gorgonzola, ma non è sufficiente il grande sforzo collettivo e così il vantaggio parziale in questa partita di Champions League sorride alle padrone di casa, brave a rimettere in piedi una situazione che sembrava disperata. Partita che viaggia sui binari dellequilibrio, ma le piemontesi riescono a strappare per prime e costruiscono un vantaggio di 23-20 piuttosto confortante; il primo set point arriva sul 24-21, sembra fatta ma il Fenerbahçe dimostra di essere una grande squadra e fa punto per tre volte consecutive, cancellando tutte le possibilità di Novara di chiudere il parziale. A quel punto si riparte da zero: le ragazze turche sfruttano inerzia e morale e ottengono immediatamente il set point che per loro è il primo. Quinto punto consecutivo e il Fenerbahçe è avanti. Adesso la Igor Gorgonzola dovrà essere brava a resettare e riprendere il discorso interrotto da quando sono arrivati i tre set point. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FENERBAHCE NOVARA (0-0): SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la sfida tra Fenerbahce e Novara, matcha atteso nel 2^ turno del girone B della Champion League. Come abbiamo visto questa partita si annuncia davvero unica e benché il contesto di questa partita sia particolare è difficile che il tecnico belga delle turche De Brandt ne approfitti per mettere in mostra gli ultimi acquisti. Approfittando nel periodo di sosta invernale, la società turca ha fatto compere, portando a Istanbul Natalia Pereira, della nazionale brasiliana di volley e la tailandese Nootsara Tomkom. Due innesti importanti in mano al belga, che ovviamente siamo impazienti di ammirare in campo. Di diverso avviso, in ottica mercato, la dirigenza del Novara: pochi giorni fa Marchioni ha annunciato che nessuno lascerà il club e difficilmente vi saranno movimenti in entrata. Mercato a parte è ora il momento di dare la parola al campo: si gioca!

IL PRIMO TURNO

Analizzato come Fenerbahce e Novara si presentano in campo oggi a Istanbul per il secondo turno della Champions League, evidenziano numeri e piazzamenti dei due club nei rispettivi campionato nazionale, vediamo ora che le due squadre di sono comportate sul contante. Partendo dalla squadra turca poi padrona di casa infatti ricordiamo che il Fenerbahce aveva iniziato con il botto il proprio cammino in Champions, partecipando direttamente alla fase a gruppi. Nel match di esordio la squadra di De Brandt aveva agilmente battuto le ceche del Prostejov in trasferta con il risultato di 3-1 e parziali davvero importante. Non era andata bene invece alle turche: Novara venne infatti sconfitta pesare per 3-1 da Conegliano tra le mura di casa del Pala Igor, in quello che fu un inconscio ripetuto recentemente nel campionato italiano.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Fenerbahce-Novara, diretta dagli arbitri Juraj Mokry e Plotr Krol, è la partita di volley in programma oggi giovedì 11 gennaio alle ore 17.00 presso il Burhan Felek Voleybo Salonu di Istanbul. Nel secondo giorno del girone B della Champions League femminile, le azzurre sono chiamate alla prima trasferta sul continente  per fronteggiare le turche guida da Jan De Brandt. La sfida di questo pomeriggio (prevista in Turchia alle ore 19.00 locali) ovviamente si annuncia piena di insidie per le ragazze di Massimo Barbolini che pure si presentano in campo al top della condizione e ben motivate a ottenere la prima vittoria in questa edizione del massimo torneo per club in Europa. 

QUI FENERBAHCE

Di certo il Fenerbahce è uno degli avversari  più temibili in questa fase a gironi della Champions League: la squadra turca vanta infatti un buon palmares sia sul continente che nei campionati nazionali e approda a questa particolare sfida mentre sta vivendo un ottimo momento di forma. Va infatti segnalata che la squadra in mano al belga Jan De Brandt al momento vanta  un piazzamento in semifinale nella coppa nazionale turca, mentre nel campionato regolare le gialloblu sono ora terze con ben 31 punti ottenuti in 12 giornate disputate. A ciò si aggiunge il successo ottenuto contro il Protsejov al primo turno di Champions League per 3-1, che ha valso il primo gradino della graduatoria. Un ottimo biglietto a visita quindi per una squadra, come quella turca, che ha tutta lintenzione di arrivare fino alle Final four. 

QUI NOVARA

Non è però meno motivata anche Novara, campionessa italiana in carica. Le azzurre infatti hanno sicuramente voglia di dare spettacolo in questa prima trasferta europea, anche per dimenticare la sconfitta per 3-1 subita ad opera di Conegliano nel primo turno di champions. La squadra di Barbolini di certo ha tutte le carte in tavola per fare bene, soprattutto se nei momenti di difficoltà saprà mentre in campo tutto il proprio coraggio e cuore, come sta facendo gli ultimi appuntamenti. Con prestazioni sempre più di carattere le azzurre daranno del filo da torcere alle turche. Ricordiamo che al momento Novara ha trovato un posto nella Final Four della Coppa Italia, mentre nel campionato della Serie A1 le piemontesi sono ora seconde in classifica con 32 punti trovati in 13 giornate giocate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori