RISULTATI SERIE D/ Classifica aggiornata: il Varese pareggia ancora, sale la Pergolettese!

- Michela Colombo

Risultati Serie D: classifiche aggiornate e live score delle partite per i nove gironi in campo oggi 28 gennaio 2018. Da tenere d’occhio Rimini e Matelica che cercano la fuga.

Pallone calciomercato news
Calciomercato news, 15 giugno (Foto LaPresse)

Al termine delle partite del campionato di Serie D, parliamo in particolare di tre risultati: nel girone A il Varese pareggia contro lInveruno e per la seconda domenica consecutiva ottiene un punto. Era stato prezioso e prestigioso quello sul campo della Pro Sesto, è invece agrodolce questo: i biancorossi sono passati in vantaggio contro lInveruno e per larghi tratti hanno dominato, ma si sono fatti recuperare dagli ospiti nellunica disattenzione difensiva. E un campionato davvero complicato per il Varese che, partito con ambizioni di promozione, si è trovato coinvolto suo malgrado in vicende societarie confuse e che hanno avuto un riflesso sul campo. A oggi il Varese ha un solo punto di vantaggio sulla zona playout e non riesce a fare il salto di qualità; nel girone B continua invece a salire la Pergolettese, già protagonista lo scorso anno e oggi capace di piegare per 1-0 la Bustese Milano City, rilanciandosi in zona playoff anche se forse è troppo tardi per la promozione. Laltra squadra della città, il Crema, dopo due vittorie in fila che le avevano ridato slancio ha perso per 2-0 contro la Grumellese subendo un gol per tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Sta finalmente per accendersi anche questa appassionante domenica dedicata alla Serie D e ovviamente gli occhi di tutti saranno ancora un volta fissati sul duello a distanza in corso tra l’Unione Sanremo e il Ponsacco. I due club infatti continuano a contendersi a distanza di appena due punti l’uno dall’altro il vertice della classifica del girone E e da tempo hanno intrapreso questa serrata lotta a distanza per la fuga. Al momento però nessuno dei due club sta registrano risultati troppo eclatanti: l’Unione Sanremo è riuscita a sollevarsi dal KO rimediato con l’Albissola vincendo poi con Scandicci e rimane la favorita nel match di questo pomeriggio contro la Valdinievole. Non troppo distante il Ponsacco che però a minuti affronterà il Savona dopo aver rimediato ben 2 KO i fila con Real Forte Querceta e Rignanese. La sfida quindi continua in maniera vivace: vwdremo che cosa ci dirà il campo!

IL SORPASSO

Se nel girone I il sorpassone è ancora lontano questo invece potrebbe accadere già questa domenica nel gruppo B, dove alla viglia del turno rimane capolista la Pro Patria. I bustocchi infatti registrano ora una prima piazza con 48 punti ma solo due lunghezze di vantaggio dal Rezzato primo inseguitore. Proprio il club oggi comunque se la vedrò contro il Pontisola, tra i club più in forma in questa ultima parte del campionato della Lega Dilettanti (quarta posizione in classifica con ben 44 punti messi a bilancio finora). Il match atteso quindi per la prima avversaria della Pro Patria non sarà semplice, benchè il Rezzato vanti un ottimo stato di forma (5 successi negli ultimi 5 match affrontati). Intanto la squadra lombarda però non può fare altro che attendere: i tigrotti infatti riposeranno in questo turno del girone B della Serie D e torneranno in campo solo la prossima domenica per affrontare il Crema, ora undicesimo.

CRISI TROINA?

Dopo aver stupito tutti, fan e avversari, con un incredibile sfilza di successi che già parevano regalare al Troina una sicura qualificazione, il club siciliano è ora in profonda crisi. Certo giunti ormai alla 21^ giornata del girone I trovare qualche sconfitta appare più che naturale specialmente se sono appena 4 i KO finora messi a bilancio. Ciò che sorprende è però il fatto che il Troina abbia trovato proprio negli ultimi turni e per la precisione 5 ben 3 di questi insuccessi di cui ben due di fila. Ecco quindi perchè il match di questo pomeriggio tra il Troina e l’Acireale, sesta forza del girone I della Serie D si annuncia come un banco di prova speciale per i siciliani che pure hanno visto pericolosamente assottigliarsi il proprio vantaggio in classifica. La Vibonese infatti è ormai sempre più vicina e vanta ora solo 4 punti da recuperare ancora per raggiungere la capolista: l’impresa del sorpasso di certo è ancora difficile ma considerando gli ultimi numeri messi a bilancio dalla retrocessa, il Troina dovrà cominciare a guardarsi alle spalle.

LE CAPOLISTA

Alla vigilia di questa appassionate giornata dedicata al campionato della serie D non possiamo che evidenziare la grande occasione che hanno oggi Rimini e Matelica, le due squadre capoliste rispettivamente del girone D e F. Partendo proprio dalla compagine romagnola infatti va notato che la formazione emiliana per il momento registra la prima piazza con ben 51 punti conquistati alla vigilia della 24^ giornata del campionato della Serie D, oltre che un vantaggio di ben 6 punti sulla prima inseguitrice ovvero il Fiorenzuola con cui Rimini ha a lungo lottato per tale traguardo. L’impresa della fuga in avanti della squadra emiliana però oggi risulta a dir poco complicata: in campo infatti ci sarà il Forlì quarta forza del girone D, ma distante ben dieci lunghezze. Il distacco tra i due club rimane quindi ampio, ma la squadra riminese non potrà permettersi alcuna disattenzione. L’altra capolista in fuga è invece il Matelica che nel girone F è in testa con 50 punti e un vantaggio di 6 punti dalla Vis Pesaro. Anche la squadra marchigiana oggi avrà vita dura visto che se la vedrà con la Vastese terza in classifica.

IL PROGRAMMA

Torna protagonista assoluto anche in questa domenica 28 gennaio 2018 la Serie D: il quarto campionato italiano infatti scende di nuovo in campo e lo farà cont tutti i suoi nove gironi, che tra poco andremo ad esaminare più da vicino. Serve però prima fare un paio di piccole precisazioni e innanzitutto ricordiamo che per tutti i campi oggi previsti il fischio dinizio è stato fissato per le ore 14.30. Da segnalare poi che dei nove gruppi di cui è composto il campionato dilettante, oggi, solo tre disputeranno la 24^ giornata, e quindi i gruppi A, B e D. Per gli altri gironi invece questa domenica sarà di scena il 21^ turno: dietro a tale situazione ricordiamo che i primi tre raggruppamenti registrano in numero più alti di club iscritti. Vediamo quindi ora che cosa ci riserverà questa nuova tappa della serie D; essendo impossibile vedere nel dettaglio match per match, sarà comunque interessante vedere che sta succedendo in ognuno dei nove raggruppamenti previsti. 

OCCHIO AL GOZZANO

Nel girone A per esempio notiamo che il Gozzano, che oggi affronterà il Borgaro in qualità di ospite, approfitterà della 24^ giornata del campionato di Serie D per tentare la fuga in classifica. Limpresa per i rossoblù non è impossibile dato che registrano a momento un vantaggio di ben tre lunghezze sulla Caronnese, che invece se la vedranno con la Pro sesto. Simile la situazione allinterno del girone B dove invece la capolista è la Pro patria, che però oggi osserverà un turno di riposo prima di affrontare il Crema: i bustocchi però registrano un vantaggio di appena due punti sulla prima inseguitrice ovvero il Rezzato che però affronterà il Pontisola quarta forza del campionato. Per il girone C invece vediamo che la situazione al vertice rimane comunque molto combattuta: davanti a tutti resiste anche il Campodarsego, che sulla carta non dovrebbe rischiare troppo oggi con il Montebelluna, in piena zona retrocessione. Nel girone D invece va segnalato che continua la fuga del Rimini, che ora si presenta alla 24^ giornata di campionato con ben 51 punti e 6 lunghezze di vantaggi sul Fiorenzuola. molto più problematica invece la situazione nel girone E: qui infatti continua il duello al vertice tra il Ponsacco e lUnione Sanremo, benchè questi ultimi abbiano ottenuto due KO di fila negli ultimi turni. 

IL MATELICA IN FUGA

Come il Rimini così anche il Matelica: la compagine maceratese è infatti prima in classifica con 50 punti e  nutre la forte speranza di poter allungare ulteriormente anche in questa domenica dove però affronterà la Vastese terza in classifica. Nel girone G invece è il Rieti il club da tenere docchio: la capolista del girone infatti oggi in campo con il Tortolì in piena crisi, punta ad allungare ulteriormente su Albalonga già distante 6 punti. Volendo ora fissare il nostro sguarda al giorno H non possiamo non parlare del big match al vertice tra Cavese e Altamura: i due club si contenderanno infatti il ruolo di principale rivale del Potenza che invece rimane in vetta alla classifica. Per il girone D infine ecco che il Troina oggi spera di riscattare gli ultimi due KO rimediati contro lAcireale, sesta fra del gruppo: la partita non si annuncia affatto semplice per i capolisti che pure si approcciano a questa trasferta con le miglior intenzioni. 

 

RISULTATI SERIEN D E CLASSIFICHE

 

Girone A

Arconatese Calcio Derthona 0-1

Borgaro Gozzano 0-2

Borgosesia Varesina 1-2

Caronnese Pro Sesto 1-2

Casale Oltrepovoghera 0-1

Castellazzo Olginatese 0-1

Chieri Bra 1-1

Pavia Como 1-2

Seregno Folgore Caratese 2-2

Varese Inveruno 1-1

 

1. Gozzano 24 18 2 4 43:17 56
2. Como 24 16 3 5 34:18 51
3. Caronnese 24 14 8 2 42:17 50
4. Pro Sesto 24 13 5 6 44:25 44
5. Chieri 24 11 9 4 39:23 42
6. Folgore Caratese 24 11 6 7 35:24 39
7. Bra 24 10 7 7 33:29 37
8. Inveruno 24 9 7 8 28:31 34
9. Borgosesia 24 8 7 9 25:25 31
10. Pavia 24 8 6 10 37:38 30
11. OltrepoVoghera 24 7 8 9 25:32 29
12. Borgaro 24 7 8 9 23:30 29
13. Olginatese 24 6 10 8 21:24 28
14. Varese 24 6 9 9 31:34 27
15. Varesina 24 6 8 10 18:28 26
16. Casale 24 4 11 9 25:31 23
17. Arconatese 24 6 5 13 18:34 23
18. Seregno 24 2 13 9 23:36 19
19. Calcio Derthona 24 3 7 14 13:35 16
20. Castellazzo 24 3 5 16 20:46 14

 

Girone B

 

Calcio Romanese Dro 1-2

Ciliverghe Mazzao Lumezzane 0-1

Darfo Boario Caravaggio 0-0

Grumellese Crema 2-0

Lecco V Bergamo 0-1

Levico Terme Ciserano 2-1

Pergolettese Milano C 1-0

Rezzato Pontisola 2-1

Trento Scanzorosciate 1-0

1. Rezzato 23 15 4 4 48:23 49
2. Pro Patria 22 14 6 2 35:15 48
3. Darfo Boario 23 13 6 4 37:17 45
4. Pontisola 23 13 5 5 46:32 44
5. Pergolettese 23 12 7 4 36:26 43
6. Virtus Bergamo 23 12 3 8 31:23 39
7. Lecco 23 10 6 7 28:23 36
8. Levico Terme 23 9 7 7 30:24 34
9. Caravaggio 23 8 6 9 27:32 30
10. Milano City 22 7 8 7 30:25 29
11. Ciliverghe Mazzano 23 8 5 10 29:28 29
12. Crema 23 8 5 10 28:29 29
13. Lumezzane 23 8 4 11 24:31 28
14. Trento 23 8 3 12 24:40 27
15. Scanzorosciate 22 6 4 12 22:34 22
16. Ciserano 23 3 10 10 25:37 19
17. Grumellese 22 5 3 14 21:35 18
18. Dro 23 3 8 12 20:43 17
19. Calcio Romanese 22 2 4 16 19:43 10

 

Girone C

Adriese Ambrosiana 3-0

Arzignano chiampo Abano 2-0

Calvi Noale Legnago S 1-2

Campodarsego Montebelluna 3-2

Este V Verona 1-1

Feltre Cjarlins Muzane 3-2

Liventina Delta Rovigo 1-2

Mantova Belluno 3-1

Tamai Clodiense 2-0

1. Campodarsego 21 15 3 3 49:29 48
2. ArzignanoChiampo 21 13 5 3 46:23 44
3. Virtus Verona 21 13 5 3 41:24 44
4. Mantova 21 11 4 6 40:29 37
5. Este 21 11 4 6 31:20 37
6. Feltre 21 9 5 7 34:32 32
7. Belluno 21 9 4 8 39:33 31
8. Delta Rovigo 21 9 4 8 33:32 31
9. Adriese 21 8 5 8 28:20 29
10. Tamai 21 6 7 8 34:35 25
11. Legnago Salus 21 6 6 9 27:32 24
12. Clodiense 21 5 8 8 29:41 23
13. Cjarlins Muzane 21 4 10 7 29:30 22
14. Ambrosiana 21 6 4 11 32:43 22
15. Liventina 21 4 7 10 23:36 19
16. Montebelluna 21 4 6 11 22:32 18
17. Calvi Noale 21 4 5 12 17:39 17
18. Abano 21 4 4 13 21:45 16

 


Girone D

Castelvetro Pianese 3-3

Colligiana Mezzolara 0-0

Forlì Rimini 1-1

Lentigione Romagna Centro 1-1

Sammaurese Montevarchi C 2-0

Sangiovannese Vivi Altotevere 2-0

Sasso Marconi Fiorenzuola 1-0

Tuttocuoi Imolese 0-1

Vigor Carpaneto Trestina 3-1

Villabiagio Correggese 1-3

1. Rimini 24 15 7 2 41:24 52
2. Fiorenzuola 24 12 9 3 34:16 45
3. Imolese 24 13 4 7 42:27 43
4. Villabiagio 24 13 4 7 36:26 43
5. Forlì 24 12 6 6 36:27 42
6. Sangiovannese 24 11 6 7 26:24 39
7. Lentigione 24 10 8 6 28:19 38
8. Romagna Centro 24 9 8 7 28:22 35
9. Montevarchi Calcio 24 10 5 9 30:25 35
10. Sammaurese 24 10 4 10 20:18 34
11. Pianese 24 6 11 7 30:24 29
12. Vigor Carpaneto 24 7 8 9 32:32 29
13. Sasso Marconi 24 6 9 9 23:33 27
14. Tuttocuoio 24 6 8 10 18:23 26
15. Trestina 24 7 5 12 24:38 26
16. Castelvetro 24 6 6 12 30:40 24
17. Correggese 24 5 7 12 22:34 22
18. Vivi Altotevere 24 5 7 12 26:42 22
19. Colligiana 24 6 3 15 17:39 21
20. Mezzolara 24 3 11 10 20:30 20

 

Girone E

Albissola Scandicci 4-1

Finale Massese 1-2

Ghivizzano Borgo Real Forte Querceta 0-2

Lagnese Rignanese 2-0

Ligorna Viareggio 1-0

Ponsacco Savona 1-1

San Donato Sestri Levante 0-0

Seravezza Pozzi Argentina 2-2

Unione Sanremo Valdinievole Montecatini 5-0

 

1. Unione Sanremo 21 14 3 4 44:24 45
2. Real Forte Querceta 21 12 5 4 37:17 41
3. Ponsacco 21 11 8 2 36:20 41
4. Viareggio 21 10 7 4 39:28 37
5. Massese 21 10 6 5 32:20 36
6. Seravezza Pozzi 21 9 9 3 30:18 36
7. Lavagnese 21 9 7 5 24:18 34
8. Albissola 21 9 6 6 32:23 33
9. Ligorna 21 8 7 6 23:25 31
10. Sestri Levante 21 7 6 8 25:23 27
11. Savona 21 7 6 8 24:25 27
12. Rignanese 21 7 4 10 24:41 25
13. San Donato 21 6 6 9 26:27 24
14. Ghivizzano Borgo 21 5 9 7 25:30 24
15. Finale 21 5 7 9 27:27 22
16. Valdinievole Montecatini 21 1 8 12 13:39 11
17. Scandicci 21 2 3 16 21:40 9
18. Argentina 21 0 7 14 15:52 7  

Girone F

Francavilla Agnonese 2-0

Pineto San Nicolò 0-1

Avezzano Vis Pesaro 1-0

Campobasso Nerostellati Pratola 1-0

Castelfidardo Fabriano C 1-0

L’Aquila Sangiustese 2-1

Matelica Vastese 3-2

Recanatese Monticelli 4-0

San Marino Jesina 0-1

1. Matelica 21 17 2 2 46:11 53
2. Vis Pesaro 21 14 2 5 37:21 44
3. Vastese 21 12 4 5 40:26 40
4. Avezzano 21 10 7 4 33:20 37
5. Castelfidardo 21 10 4 7 32:33 34
6. L’Aquila 21 9 6 6 32:22 33
7. Sangiustese 21 9 6 6 24:23 33
8. ASD Francavilla 20 9 5 6 30:20 32
9. San Marino 21 9 4 8 27:20 31
10. Campobasso 21 9 7 5 25:19 30
11. ASD Pineto Calcio 21 7 9 5 29:26 30
12. San Nicoló 21 6 4 11 20:30 22
13. Jesina 21 5 7 9 17:29 22
14. Agnonese 21 6 3 12 12:19 21
15. Recanatese 21 4 6 11 16:24 18
16. Fabriano Cerreto 21 4 2 15 17:40 14
17. Monticelli 20 1 10 9 12:26 13
18. Nerostellati Pratola 21 1 4 16 10:50 7

 

Girone G

Anzio C Aprilia 1-1

Budoni Latte Dolce 2-1

Cassino Lupa Roma 3-1

Lanuesei C Sff Atletico 3-1

Monterosi Albalonga 0-1

Nuorese Flaminia 1-1

Ostia Mare Latina 1-1

Rieti Trotolì 3-1

Trastevere C San Teodoro 3-2

1. Rieti 21 16 4 1 56:18 52
2. Albalonga 21 14 4 3 42:18 46
3. SFF Atletico 21 12 6 3 50:24 42
4. Trastevere Calcio 21 11 5 5 40:30 38
5. Cassino 21 11 4 6 34:29 37
6. Latina 21 10 6 5 34:28 36
7. Ostia Mare 21 10 6 5 28:27 36
8. Aprilia 21 9 8 4 30:23 35
9. Budoni 21 8 3 10 22:22 27
10. Lupa Roma 21 7 7 7 27:30 27
11. Monterosi FC 21 7 5 9 29:29 26
12. Latte Dolce 21 7 4 10 25:29 25
13. Flaminia 21 5 6 10 22:31 21
14. Tortoli 21 4 4 13 23:38 16
15. Nuorese 21 4 4 13 13:28 16
16. Lanusei Calcio 21 4 3 14 23:42 15
17. Anzio Calcio 1924 21 3 5 13 17:47 14
18. San Teodoro 21 2 6 13 25:47 12

 

Girone H

Cavese Altamura 2-0

Gragnano Aversa 1-1

Gravina San Severo 2-1

Manfredonia Poetnza 2-3

Nardò Pomigliano 2-2

Picerno Francavilla 2-1

Taranto Audace Cerignola 2-1

Turris Nerostellati Frattese 4-0

1. Potenza 21 16 4 1 59:20 52
2. Cavese 21 15 3 3 36:16 48
3. Altamura 21 14 2 5 37:21 44
4. Audace Cerignola 21 13 3 5 39:23 42
5. Taranto 21 13 2 6 32:23 41
6. Gravina 21 10 7 4 37:26 37
7. Picerno 21 10 6 5 31:17 36
8. Nardò 21 9 7 5 26:21 34
9. Pomigliano 21 6 7 8 30:29 25
10. Gragnano 21 6 6 9 21:27 24
11. Sarnese 21 5 8 8 28:33 23
12. Turris 21 6 6 9 21:30 20
13. San Severo 21 4 6 11 18:30 18
14. Francavilla 21 4 6 11 28:43 18
15. Aversa 21 2 8 11 15:33 14
16. Nerostellati Frattese 21 3 5 13 15:36 14
17. Manfredonia 21 2 8 11 24:45 12
18. Fulgor Molfetta 21 2 4 15 21:45 10

 

Girone I

Acireale Troina 1-2

Cittanivese Riccella 3-1

Gela Messina 0-0

Gelbison Cilento Palazzolo 1-0

Iosla Capo Rizzuto Palmese 1-2

Nocerina Vesuvio Ercolanese 3-1

Paceco Igea virtus 0-1

Portici Vbonese 0-3

Sancataldese Ebolitana 3-2

1. Troina 21 15 2 4 40:20 47
2. Vibonese 21 12 7 2 39:15 43
3. Igea Virtus 21 12 5 4 31:13 41
4. Nocerina 21 11 6 4 29:17 39
5. Vesuvio Ercolanese 21 10 6 5 30:18 36
6. Sancataldese 21 9 5 7 27:20 32
7. AS Acireale 21 9 5 7 30:31 32
8. Gelbison Cilento 21 7 9 5 21:21 30
9. Cittanovese 21 8 6 7 28:29 30
10. Gela 21 7 8 6 32:31 29
11. Messina 21 7 7 7 26:27 28
12. Portici 1906 21 7 3 11 21:28 24
13. Palazzolo 21 5 7 9 19:26 22
14. Roccella 21 6 4 11 19:28 22
15. US Palmese 21 7 6 8 30:36 21
16. Ebolitana 21 3 9 9 22:32 18
17. Isola Capo Rizzuto 21 1 5 15 9:33 8
18. Paceco 21 2 2 17 16:44 7

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori