POLITANO AL NAPOLI? / Calciomercato news, il giocatore dovrebbe rimanere al Sassuolo

- Mauro Mantegazza

Politano al Napoli? Calciomercato news, scontro con la Juventus per l’esterno offensivo del Sassuolo. Schermaglie tra i partenopei e i bianconeri, ma Marotta si defila sul calciatore?

Politano_Wszolek_Sassuolo_Verona_lapresse_2017
Video Verona Sassuolo, Serie A 33^ giornata (Foto LaPresse)

Lultima notizia di calciomercato che riguarda Matteo Politano? Siamo tornati al punto di partenza: ovvero, adesso il calciatore potrebbe rimanere al Sassuolo fino al termine del campionato. Il Napoli ci ha provato, ma evidentemente il Sassuolo è riuscito a rimanere fermo sulla sua posizione: fin da quando la società partenopea ha manifestato linteresse per Politano, il direttore sportivo Giovanni Carnevali è stato chiaro nel ribadire che il giocatore cresciuto nel settore giovanile della Roma non sarebbe stato venduto. Gli emiliani hanno dovuto comunque fare i conti con lottima offerta del Napoli, e con la volontà del calciatore che, a differenza di quanto deciso da Simone Verdi, ha da subito specificato di voler cogliere loccasione. Sembrava che alla fine il Sassuolo avesse ceduto, e invece così non è stato: almeno, a oggi la conferma di Politano nella squadra neroverde è scontata a meno che non arrivino sorprese dellultima ora, cosa che sul calciomercato è sempre possibile. (agg. di Claudio Franceschini)

LA JUVENTUS SI DEFILA?

Il Sassuolo non vuole vendere Matteo Politano in questa sessione invernale: laffare di calciomercato che il Napoli spera di concludere potrebbe davvero concludersi con un nulla di fatto. La società neroverde era già stata chiara nei giorni scorsi: la squadra è pienamente coinvolta nella lotta per non retrocedere e ha bisogno di tutti i giocatori migliori per salvarsi, dunque i pezzi pregiati non partiranno. Tuttavia il direttore sportivo Giovanni Carnevali aveva anche affermato di voler ascoltare la volontà di Politano, che più volte ha lasciato intendere di valutare il Napoli come grande sogno da realizzare il prima possibile; a oggi dunque cè una sorta di stallo, lofferta dei partenopei è sul piatto e il Sassuolo deve semplicemente decidere se accontentare il proprio giocatore oppure proseguire nella sua politica, aprendo alle cessioni soltanto in estate. Nel frattempo, la Juventus sembra essersi tolta dalla corsa: in conferenza stampa Massimiliano Allegri ha detto che la rosa della sua squadra è a posto anche se Juan Cuadrado dovesse rimanere fermo a lungo, dunque i bianconeri potrebbero ora concentrarsi su altri obiettivi. (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI, MANOVRA SU HAN KWANG-SONG

Non solo Matteo Politano: in questa sessione di calciomercato, sembra che Napoli e Juventus stiano battagliando per un altro obiettivo. Da tempo la società bianconera sta provando a trattare con il Cagliari lacquisto del giovane Han Kwang-Song, nordcoreano rivelazione nella prima parte del campionato di Serie B: è in prestito al Perugia e ha già segnato 7 gol, anche se ha saltato le ultime tre partite della sua squadra e non vede la porta dallo scorso 19 novembre. Stiamo parlando comunque di un giocatore di 19 anni con enormi margini di miglioramento; la Juventus sta provando a prenderlo parallelamente a Nicolò Barella, ma nelle ultime ore sembra ci sia stato un inserimento del Napoli. Stiamo probabilmente parlando di normali schermaglie di calciomercato: ovvero, la tesi più diffusa è che i partenopei non siano realmente interessati al cartellino di Han e che stiano semplicemente effettuando una manovra di disturbo nei confronti della Juventus, esattamente come i bianconeri starebbero cercando di aumentare il prezzo di Politano senza davvero volerlo prendere in questa sessione invernale. Staremo a vedere; per il momento tutto normale, cose che nel calciomercato sono sempre accadute. In più, considerando che le due squadre sono in lotta per lo scudetto, si prova a disturbare anche fuori dal campo (agg. di Claudio Franceschini)

IL SASSUOLO PENSA AL SOSTITUTO

Matteo Politano è conteso da Napoli e Juventus, che dunque aggiungono anche il duello di calciomercato alla grande sfida per lo scudetto. Un ulteriore indizio arriva da quanto scrive la Gazzetta dello Sport: il Sassuolo ha concretamente iniziato a pensare al sostituto dellesterno offensivo, segno che effettivamente qualcosa si sta muovendo. I neroverdi possono pensare di avere in mano delle contropartite interessanti, a qualunque squadra dovessero vendere il numero 16: se Politano andasse al Napoli i partenopei inserirebbero nel pacchetto Adam Ounas, mentre in caso di cessione ai bianconeri sarebbe probabile larrivo di Riccardo Orsolini, attualmente allAtalanta ma in prestito dalla Juventus e pronto a cambiare piazza per questi sei mesi. Il Sassuolo però sta lottando per la salvezza, e questi due giocatori per quanto talentuosi sono ancora poco pronti a essere schierati come titolari; ecco allora che spuntano altri due nomi dal taccuino di Giovanni Carnevali. Il primo è quello di Federico Di Francesco, ma il Bologna ha già rifiutato; il secondo, che pare invece più raggiungibile, è quello di Marco DAlessandro che, già protagonista nellAtalanta, gioca ora nel Benevento ma non con i minuti che pensava di raccogliere. Chiaramente il Sassuolo, prima di vendere Politano, si dovrà assicurare di avere tra le mani il suo sostituto. (agg. di Claudio Franceschini)

LA JUVENTUS PUO’ OFFRIRE 30 MILIONI?

Ormai è scontro di calciomercato per Matteo Politano: dopo il rifiuto di Simone Verdi il Napoli si è fiondato sullesterno offensivo del Sassuolo, che ha già fatto sapere di gradire parecchio la destinazione ma si è scontrato con la volontà del suo club, intenzionato a non venderlo fino a luglio. Nel frattempo allora si è inserita la Juventus, che con i neroverdi ha ottimi rapporti e spera di vincere la concorrenza del Napoli: abbiamo già parlato dellofferta presentata da Cristiano Giuntoli per arrivare a Politano, ma come riporta la Gazzetta dello Sport la proposta dei bianconeri potrebbe salire fino a 30 milioni di euro, con Beppe Marotta del tutto intenzionato a portare a Vinovo il calciatore cresciuto nella Roma. Tuttavia laffondo della Juventus potrebbe e dovrebbe dipendere dal riscontro sulle condizioni di Juan Cuadrado: se il colombiano dovesse rimanere fuori a lungo, i bianconeri avrebbero bisogno di un esterno offensivo e Politano farebbe al caso loro, altrimenti Massimiliano Allegri potrebbe comunque decidere di rimanere con lassetto attuale, sapendo di poter contare anche su Federico Bernardeschi e Douglas Costa oltre a Mario Mandzukic, ormai stabilmente impiegato come laterale nel tridente. (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI-JUVENTUS, DUELLO PER POLITANO

Matteo Politano continua a tenere banco in questi ultimi giorni della sessione invernale di calciomercato, anche perché il giocatore del Sassuolo è conteso da Napoli e Juventus, ormai rimaste le uniche squadre in lotta per lo scudetto. Di conseguenza, il duello si fa rovente, perché lequilibrio fra partenopei e bianconeri è tanto grande che ogni dettaglio potrebbe fare la differenza, come ad esempio linnesto di un giocatore di qualità come Politano nei rispettivi attacchi, anche se naturalmente va tenuto presente che il ragazzo non ha mai giocato in un grande club. Senza dargli eccessive responsabilità, Politano sarebbe certamente una validissima alternativa ai titolari in entrambe le squadre e una rosa più ampia può naturalmente essere decisiva in una volata serrata, considerando pure gli impegni nelle varie Coppe. Ecco perché la sfida per Politano si annuncia rovente: buon per il Sassuolo, che se dovesse decidere di vendere il giocatore potrebbe lanciare una vera e propria asta da cui ottenere il massimo.

LE OFFERTE DI NAPOLI E JUVENTUS PER POLITANO

Andiamo dunque a ricordare quale è la situazione in questo momento per Politano. Lofferta del Napoli sarebbe di 18 milioni di euro più il prestito di Adam Ounas, il che consentirebbe al Sassuolo di avere subito a disposizione un sostituto, che sarebbe altrimenti difficile da reperire se si considera che siamo già arrivati al 29 gennaio. La Juventus è al momento più attendista, ma non molla il colpo perché è in attesa di notizie più precise circa le condizioni di salute di Juan Cuadrado: se lo stop per il colombiano dovesse rivelarsi serio, ecco che i bianconeri potrebbero mettersi in moto con unofferta economica anche superiore e magari pure con linserimento di Riccardo Orsolini come contropartita tecnica appunto per soddisfare la richiesta del Sassuolo di trovare subito un sostituto per Politano. La situazione dunque è ancora in divenire e i neroverdi potrebbero puntare anche su Gianluca Caprari, che però la Sampdoria valuta 15 milioni di euro: in quel caso tuttavia Napoli e Juventus non inserirebbero giocatori e dovrebbero alzare lofferta economica, presumibilmente sui 25 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori