DIRETTA MONACO-MONTPELLIER (RISULTATO FINALE 2-0): PASSANO I MONEGASCHI!
Il Monaco è la seconda finalista della Coupe de la Ligue, al Louis II è appena terminata la semifinale contro il Montpellier che ha visto la compagine di Jardim imporsi per 2 a 0, nell’ultimo atto del torneo i monegaschi incontreranno il Paris SG. Anche nell’ultimo quarto d’ora gli ospiti non sono riusciti a creare pericoli dalle parti di Subasic, serata decisamente tranquilla per l’estremo difensore locale che se non ha fatto da spettatore pagante poco ci è mancato. Al 78′ Giovanni Sio prova a fare tutto da solo ma non riesce a terminare l’azione facendosi chiudere in calcio d’angolo. Falcao e compagni si sono accontentati e non hanno voluto infierire, aspettando solamente il triplice fischio di Delerue che allo scadere del 93′ ha mandato tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)
GOL ANNULLATO A RONY LOPES
Quando manca un quarto d’ora al novantesimo il punteggio di Monaco-Montpellier vede la formazione di Jardim sempre avanti per 2 a 0. Gli ospiti hanno avuto a rientrare in partita al 58′ con il tentativo di Junior Sambia che arriva a impegnare seriamente Subasic che gli nega il gol dell’1-2 con una gran parata. Nel frattempo i due allenatori effettuano i primi cambi: Jardim richiama in panchina Boschilia e Jovetic per inserire Keita Balde e Tielemans, Der Zakarian sostituisce Gonzalez Piriz per inserire Ikone. Al 66′ viene annullato il gol del 3 a 0 a Rony Lopes su segnalazione del guardalinee che ha pizzicato in offside il numero 20 monegasco, peccato perché il centrocampista portoghese era stato autore di un bellissimo gesto tecnico. (agg. di Stefano Belli)
PADRONI DI CASA SUL VELLUTO
Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Monaco-Montpellier vede la formazione di Jardim sempre avanti per 2 a 0. Poche emozioni a inizio ripresa con i padroni di casa che, forti del doppio vantaggio, si limitano a gestire la situazione e ad addormentare la partita, avendo già in tasca il pass per la finale di Coppa di Lega francese non c’è alcun motivo per forzare i ritmi. Anche perché gli uomini di Der Zakarian non sembrano assolutamente in gardo di riaprire la contesa, al 53′ Mukiele cerca qualcuno da servire con un cross, la retroguardia locale non si fa sorprendere e intercetta lo spiovente riconquistando il possesso del pallone. Attendiamoci comunque dei cambi nei prossimi minuti, con i due allenatori che forse sperimenteranno qualche alternativa tattica. (agg. di Stefano Belli)
DOPPIETTA DI FALCAO
Intervallo al Louis II dove si è concluso sul parziale di 2 a 0 in favore della compagine di Jardim il primo tempo di Monaco-Montpellier, partita valida per le semifinali della Coupe de la Ligue. C’è una sola squadra in campo ed è quella di casa, intorno alla mezz’ora i monegaschi raddoppiano ancora con Falcao che firma la sua doppietta personale con un tiro da distanza ravvicinata che non lascia scampo al povero Lecomte, assist di Rony Lopes. Partita in ghiaccio quando manca più di un’ora al triplice fischio (oltre alla pausa tra un tempo e l’altro), Monaco sul velluto e che sembra aver già ipotecato l’accesso alla finale, dove tanto per cambiare incontrerà il Paris SG. Solamente un miracolo può rimettere in carreggiata l’undici di Der Zakarian. (agg. di Stefano Belli)
LA SBLOCCA IL SOLITO FALCAO
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale tra Monaco e Montpellier, la formazione di Jardim è avanti per 1 a 0. Allo Stade Louis II i padroni di casa decidono di rompere gli indugi, al 13′ Andrea Raggi va a un passo dal gol, a negarglielo una gran parata di Lecomte che tre minuti più tardi, però, non può opporsi alla deviazione vincente di Radamel Falcao che deposita il pallone in rete per il vantaggio meritato dei monegaschi. Ospiti non pervenuti in fase offensiva, del resto per gli uomini di Der Zakarian non sarà facile limitare i danni considerando che Falcao non ha alcuna intenzione di accontentarsi e cerca subito la doppietta personale, al 19′ Lecomte esce dai pali con i tempi giusti anticipando l’attaccante colombiano che stava per creare altri danni nell’area di rigore avversaria. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO
Allo Stade Louis II l’arbitro Delerue ha dato il via alle ostilità tra Monaco e Montpellier che si affrontano nella semifinale della Coppa di Lega francese, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Come nelle previsioni sono i padroni di casa a fare la partita e a proporsi subito in avanti occupando stabilmente la metà campo avversaria, al 2′ Sidibé prova a rimettere il pallone in area di rigore, nessun compagno riesce a raccogliere il suggerimento. Cinque minuti più tardi gli uomini di Jardim si procurano un calcio di punizione causato dal fallo di Pedro Mendes, la difesa ospite schiera bene la barriera e se la cava senza troppi affanni. Al 10′ ci prova Boschilia che viene però segnalato in fuorigioco dal guardalinee, il numero 26 del Monaco è infatti al di là della linea. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per avere inizio Monaco Montpellier, la tanto attesa semifinale della Coppa di Lega francese: ecco quindi che le formazioni ufficiali del match stanno per fare il loro ingresso allo Stade Louis II del Principato di Monaco. Prima però di dare la parola alla partita appare senza dubbio utile fare un piccolo bilancio dei tanti precedenti anche recenti che hanno legato le due squadre oggi in campo. Tra Monaco e Montpellier infatti sono finora occorsi ben 24 testa a testa dei quali ben 15 sono andati a favore del club del principato mentre si registra un solo successo da parte dei bluarancio nello scontro diretto, almeno nella campionato di Ligue 1. Lultimo precedente tra le due formazioni è però molto recente e risale alla 20^ giornata del campionato nazionale: allora fu pareggio per 0-0. Diamo allora la parola al campo: Monaco-Montpellier sta per avere finalmente inizio! MONACO (4-2-3-1): 1 Subasic; 24 Raggi, 5 Jemerson, 25 Glik, 19 Sidibé; 8 Joao Moutinho, 2 Fabinho; 20 Rony Lopes, 10 Jovetic, 26 Boschilia; 9 R. Falcao. Allenatore: Leonardo Jardim MONTPELLIER (3-5-2): 40 Lecomte; 5 Pedro Mendes, 3 Congre, 4 Hilton; 23 Mukiele, 27 Piriz, 6 Sambia, 13 Skhiri, 2 Aguilar; 14 Sio, 18 Mbenza. Allenatore: Michel Der Zakarian
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che la semifinale di coppa di lega francese tra Monaco e Montpellier, attesa alle ore 21.05, sarà visibile in diretta tv sul digitale terrestre a pagamento di Mediaset. Appuntamento quindi ai canali Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD, con diretta streaming video garantita tramite lapp Premium Play, riservata ai soli abbonati al servizio.
L’ARBITRO
Come abbiamo visto la semifinale della Coppa di Lega francese Monaco Montpellier verrà diretta dallarbitro Amaury Delerue, che in questa particolare occasione allo Stade Louis II verrà coadiuvato nella direzione dai due assistenti Bertrand Jouannaud e Cyril Gringore. Numeri alla man, vediamo che la sfida di questa sera sarà la 18^ direzione in stagione per il fischietto di Luzy, diventato professionista ormai nel lontano 2003: Delerue in stagione infatti ha collezionato ben 11 presenze nel campionato francese della Ligue 1 collezionando anche una presenza nel torneo di qualificazione per lEuropa League. Volendo approfondire lanalisi occorre però ricordare che sempre per la stagione in corso il direttore di gara ha messo a bilancio ben 70 cartellini gialli, collezionando anche 5 espulsioni (di cui due per rosso diretto) e concedendo 5 calci di rigore. Curiosando infine nel palmares della carriera dello stesso Delarue, notiamo che il fischietto ha messo a statistica ben 13 precedenti con il Monaco e 10 invece con il Montpellier.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Monaco-Montpellier, diretta da Amaury Delerue, è la partita in programma oggi mercoledi 31 gennaio in programma allo Stade Louis II del principato di Monaco: il fischio dinizio della partita valida quale semfinale della Coppa di Lega francese, la Coupe della Ligue, è stato fissato alle ore 21.05. Giunti ormai nella fase più calda della competizione ecco che gli uomini di Leonardo Jadim tornano a giocare in casa contro la formazione di Michel Der Zakarian: la formula è sempre la stessa, ovvero uno scontro diretto di sola andata con eventuale tempi supplementari e calci di rigore al bisogno per definire con chiarezza una vincitrice. In palio quindi oggi al Louis II vi è un posto per la finalissima, che però si disputerà solo il prossimo 31 marzo a Bordeaux.
LE PROBABILI FORMAZIONI
In vista del match casalingo per la semifinale della coppa di lega francese, è probabile che entrambi i tecnici chiamati in campo optino per la conferma di di alcuni titolari, sapientemente mischiati ai soliti nomi utilizzati per le coppe: la posta in palio infatti è ben alta. Ecco quindi che per la probabile formazione dei Monaco, Jardim non si discosti molto dal già visto 4-4-2 che vedrebbe tra i pali il solito Benaglio, con in difesa il duo centrale Raggi-Glik e la coppia di esterni formata da Sidibe e Toure, con il numero 6 che deve ancora farsi perdonare lautogol rimediato contro il Lione in Coppa di Francia. Pochi i dubbi dei biancorossi in mediana, visto che al centro del reparto vedremo Fabinho e Moutinho con Tony Lopes e Keita sullesterno. Nonostante il doppio lavoro tra le coppe ecco che per lattacco il tecnico del Monaco dovrebbe riconsegnare le maglie da titolari a Falcao e Jovetic: occhio però al possibile inserimenti del volto nuovo Pellegri.
Probabilmente anche per De Zakarian sarà un po lo stesso principio ispiratore per disegnare la probabile formazione del Montpellier: alcuni titolari delle grandi occasioni con qualche elemento che di solito si vede nelle coppe, come questa di Lega francese. In ogni caso il tecnico del club bluarancio dovrebbe di nuovo optare per il 4-42 che abbiamo visto di recente in Coppa di Francia contro il Lorient e pure con grande successo. Sarà quindi Bertaud tra i pali con il duo centrale formato fra Cozza e Congre, mentre toccherà a Mulere e Mendes occuparsi delle corsie più esterne. In cabina di regia dovremmo vedere in ogni caso sempre Skhiri, con Lasne al centro del reparto mediano: Sambia e Ninga in gol solo pochi giorni fa invece si posizioneranno nei corridoi. Pochi i dubbi anche in attacco: qui Mbenza e Dolly dovrebbero rimanere titolari anche se il numero 10 potrebbe anche giocarsi una maglia con Sio.
QUOTE E PRONOSTICO
Esaminando infine le quote fissate alla vigilia dal portate di scommesse sportive snai per il match tra Monaco e Montpellier, vediamo subito che il favore del pronostico va proprio alla compagine di Jardim. Nell1x2 ad esempio vediamo che il successo monegasco è sabato dato a 1.67, contro il 5.00 assegnato al successo ospite, con il pareggio poi valutato a 3.55.