Diretta/ Dakar 2018 streaming video e tv: classifica rally, comanda Kevin Benavides! (1^ tappa Lima-Pisco)

- Mauro Mantegazza

Dakar 2018 info streaming e diretta tv, il tracciato e le difficoltà del percorso in programma per la 1^ tappa Lima-Pisco del rally più famoso, oggi 6 gennaio.

rally dakar
(Foto LaPresse)

E iniziata la prima tappa della Dakar 2018: la prima prova come sappiamo è una speciale, un trasferimento di 31 Km che è una cronometro. Le moto hanno preso il via con il francese Bruno Scheurer su KTM; a chiudere per primo il percorso è stato però lo spagnolo Romero Montoya con il tempo di 2734, piazzandosi davanti a Smits e Martens che accusano ritardi pesanti. Anche Montoya però ha dovuto abbandonare la propria posizione: prima a Jan Brabec (Husqvarna), poi a Kevin Benavides che con la sua Honda ha chiuso il suo percorso con un ottimo 2248, precedendo lindiano Santosh Chunhunguppe e il peruviano Eduardo Heinrich che accusano oltre un minuto di ritardo. Jacopo Cerutti su Husqvarna si è invece piazzato come primo degli italiani – in diciassettesima posizione – davanti a Livio Metelli che è stato il primo rappresentante dei nostri colori a chiudere la prima tappa della Dakar 2017, decisamente staccato dalle posizioni di vertice. (agg. di Claudio Franceschini)

AL VIA LA PRIMA TAPPA

E ufficialmente iniziata la prima tappa della Dakar 2018, lappassionante rally che ogni anno ravviva il mondo dei motori. In attesa di conoscere i primi risultati, riportiamo quelle che sono state le parole di presentazione di Marc Coma, che per cinque volte ha vinto questa gara nella categorie delle Moto ed ora è stato promosso Direttore della Prova. Secondo lui sarà una Dakar durissima: La sabbia del Perù arriva presto ha rivelato Coma e le prime tappe ci potranno già dire molto, promettere un grande spettacolo ma anche fungere da inibizione. Insomma ci attende una bella corsa; ricordiamo che la prima tappa si corre da Lima, appunto la capitale del Perù, fino a Pisco che è patria di un’acquavite che è bevanda nazionale; al via moto, quad e macchine così come camion, tanti potenziali campioni dunque si sfideranno su questo durissimo tracciato. Ora però dobbiamo dare spazio ai protagonisti: vedremo come si concluderà questa prima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA CORSA

Oggi 6 gennaio comincia una nuova edizione del Rally Dakar, la numero 39 (anche se ufficialmente 40, perché si conta pure quella saltata nel 2008 che causò laddio allAfrica). Lattesa dunque è grandissima per questa nuova avventura: con la Dakar 2018 arriveranno in doppia cifra le edizioni disputate in Sudamerica a partire dal 2009. Questanno si toccheranno Perù, Bolivia e Argentina, con partenza oggi da Lima e arrivo previsto sabato 20 gennaio a Cordoba. Oggi dunque la prima tappa Lima-Pisco prenderà il via dalla capitale del Perù e si concluderà nella città che è capoluogo della provincia di Pisco, nella regione di Ica, sempre in Perù. In totale vivremo in Perù le prime cinque tappe e la partenza della sesta, che ci porterà in Bolivia dove si resterà fino alla partenza della nona tappa, che porterà invece la corsa in Argentina, dove vivremo gli ultimi giorni per un totale di 14 tappe in 15 giorni, uno di riposo a La Paz venerdì 12 gennaio. La grande avventura comincerà attorno alle ore 15.00 italiane di oggi pomeriggio, cioè alle 9.00 del mattino locali.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DAKAR 2018

Ricordiamo che alla Dakar 2018 è stata riservata unampia copertura mediatica per la gioia di tutti gli appassionati di questa storica prova del mondo dei rally. In tv sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in terra sudamericana, come ad esempio la trasmissione Rally: Dakar visibile sul canale Eurosport che è visibile sia sulla piattaforma satellitare di Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. La diretta streaming video della Dakar 2018 sarà poi assicurata dal canale Redbull Tv, servizio gratuito liberamente usufruibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione allindirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa attesissima 1^ tappa che aprirà una nuova avventura.

DAKAR 2018: PERCORSO 1^ TAPPA LIMA-PISCO

Andiamo adesso a presentare brevemente le caratteristiche tecniche di questa prima tappa Lima-Pisco, un inizio a dire il vero piuttosto tranquillo per la Dakar 2018. Infatti ben 242 km saranno semplicemente di trasferimento, praticamente lintero percorso che separa le due città, per poi affrontare una prova speciale di 31 km attorno a Pisco, che servirà a definire la prima classifica della Dakar, una sorta di prologo come nei grandi Giri di ciclismo, in attesa di tappe che saranno ben più lunghe, sia come chilometraggio complessivo sia e soprattutto come lunghezza delle prove speciali. Saranno comunque 31 km interessanti, con fondo stradale al 100% sabbioso e diversi saliscendi. Un assaggio dunque stuzzicante di quello che ci attenderà a partire da domani.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori