DAKAR 2018/ Diretta streaming video: Loeb va in vantaggio! (4^ tappa San Juan de Marcona)

- Michela Colombo

Diretta Dakar 2018: info streaming video, orario di partenza, percorso e classifiche aggiornate alla 4^ tappa della competizione in terra sudamericana. Oggi il circuito San Juan de Marcona. 

dakar moto sabbia
Diretta Rally Dakar 2020 (LaPresse, repertorio)

Vediamo subito che cosa sta succedendo nel difficile circuito di San Juan de Marcona, protagonista in questa 4^ tappa della Dakar 2018, quando ormai manca poco che anche questa intensa giornata si spenga. Segnaliamo subito per le moto, tra le prime a partire, la testa della corsa vede lo scontro ravvicinato tra Van Beveren, Barreda Bort e Barragan Nevado quando siamo al terzo punto di controllo: per i quad allo stesso punto ecco che davanti vediamo ancora Csale. Molto vicine anche le auto: Loeb guida la carovana passato il Cp 5, avendo alle sue spalle Peterhansel e Despres distanti più di un minuto. Alla Dakar 2018 sono partite anche le Sxs: al Wp3 la gara è guidata da Varela che mantiene un vantaggio di due minuti e mezzo su Larrauri. Sono appena partiti i camion: al Wp1 è passato per primo Nikolaev ma per il momento i distacchi rimangono davvero minimi.

BARREDA BORT SUBITO AVANTI

Siamo ormai entrati nel vivo della 4^ tappa della Dakar 2018: sono già passati dal via moto, quad e auto mentre a minuti sono attese le partenze anche di sxs e camion. Vediamo allora subito che sta succedendo nel circuito creato incontro a San Juan de Marcona. Le moto sono state le prime a partire e ora la testa della corsa ha già superato il secondo punto di controllo della Special Stage. Davanti vediamo quindi Barreda Bord con alle spalle Baragan Nevado a un minuto abbondante e Mettge. I quad invece al momento stanno attraversano il WP3: qui troviamo al comando Casale con dietro Hernadez che osserva però meno di 25 secondi di distacco dal leader della classifica generale della categoria.

LE CLASSIFICHE GENERALI

Tra poco meno di unora si accenderà la quarta tappa della Dakar 2018: oggi il tracciato come visto si annuncia più che insidioso e tutti gli appassionati si attendono grandi cose già dal via di San Juan de marcona. Prima però di dare il via alla gara di Moto e Quad vediamo di riepilogare le classifiche delle 5 categorie di veicoli alla vigilia di questa nuova frazione della Dakar 2018. Per le moto il primo nella classifica generale è Sam Sunderland della Red bull Ktm che vanta un vantaggio di 4 minuti abbonati su Benavides: terzo Quintanilla a 5 minuti. Per i quad il re al momento rimane Ignacio Casale, seguito però da lontano da Sergei Kariakin. Per le auto il primo in classifica rimane Petehansel benchè ieri non abbia vinto la stage andata al Al Attiyah: dietro al francese ecco poi a podio il connazionale Despres e il qatariota, primo al traguardo nella frazione di ieri. Per gli Sxs la graduatoria è vinta al momento da Uribe Ramos, mentre per i camion in testa troviamo lequipaggio russo con Nikolaev, Yarovlev e Rybajov.

LA 4^ TAPPA

La Dakar 2018 affronterà oggi martedi 9 gennaio 2017 la sua quarta tappa, una delle più impegnative di questa storica edizione della competizione rallystica più prestigiosa al mondo. Oggi infatti le 5 categorie di veicoli attesi in pista ovvero moto, quad, auto, sxs e camion dovranno affrontare più di 100 km di tracciato coperto di sabbia con dune di ogni livello: un percorso che davvero non fa rimpiangere i tempi passati in cui si correva nel deserto del Sahara. Prima però di dare il via alla tappa che prevede un circuito intorno a San Juan de Marcona (arrivo della frazione precedente) vediamo come sarà possibile assistere a questa intensa giornata di corse, ricordando che come al solito il via è atteso per circa le ore 14.00 secondo il fuso italiano.

STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DAKAR 2018

Segnaliamo che anche per questa 4^ tappa della Dakar 2018 è stata riservata unampia copertura mediatica per la gioia di tutti gli appassionati. In tv sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in terra sudamericana, come la trasmissione Rally: Dakar visibile alle ore 23.00 sul canale Eurosport che è disponibile sia sulla piattaforma satellitare di Sky sia sul digitale di Mediaset Premium.  La diretta streaming video della Dakar 2018 sarà poi assicurata dal canale Redbull Tv, servizio gratuito disponibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione rallystica allindirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa particolare frazione.

IL PERCORSO

Come abbiamo  poco fa annunciato, il percorso della 4^ tappa della Dakar 2018 si annuncia davvero emozionante oltre che irto di insidie e difficoltà: il tracciato complessivo è molto lungo e vedrà tutti i partecipanti effettuare un circuito che come città di partenza e arrivo sarà San Juan de Marcona. Tutte le categoria comunque vivranno fin a subito la Special Stage che sarà lunga 330 km e vedrà parecchi sbalzi altimetrici davvero impegnativi: 4 i punti di controllo immessi nella SS e due i punti di rifornimento previsti di cui uno proprio allinterno di questa prima parte. Il terreno sarà in prevalenza sabbioso e come abbiamo giù detto ci saranno più di 100 km da fare in mezzo ad altissime dune, che potrebbero disorientare anche i piloti più esperti in tali situazioni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori