L’incredibile involuzione dell’Italia porta a parlare anche i senatori come Leonardo Bonucci, ma servirà questo intervento? Si troverà finalmente la forza per riemergere? Difficile dirlo, anche perché il problema è legato piu’ che altro al materiale tecnico scarso a disposizione. Roberto Mancini ha deciso di puntare molto sui giovani, ma a questa nazionale azzurra servirà anche fare dei risultati per recuperare un po’ di fiducia. Si dovrà dunque ripartire dal talento di Federico Bernardeschi, Lorenzo Insigne e Federico Chiesa per riuscire a portare entusiasmo in un ambiente che al momento non ne ha. Le parole di Leonardo Bonucci ci fanno capire come ci troviamo di fronte a una chiara presa di posizione da parte anche dei “vecchi” consci che si deve fare qualcosa per risollevare un’Italia davvero mai così in basso nella sua storia recente. (agg. di Matteo Fantozzi)
“ANNO ZERO? 12 MESI FA, ORA È PEGGIO”
Italia, Leonardo Bonucci duro: “Anno zero? 12 mesi fa, ora è peggio”, queste le parole del difensore della Juventus in conferenza stampa. Un duro attacco quello rivolto alla FIGC: “Noi abbiamo vissuto un punto zero un anno fa, ora non è cambiato praticamente nulla, anzi forse le cose sono peggiorate. Mi auguro che le elezioni del nuovo presidente federale possano portare a qualcosa di buono. Lo merita l’Italia, questo movimento calcistico, i tifosi e noi giocatori, serve una riforma limpida che migliori il calcio italiano”. Il numero 19 ha parlato degli ultimi risultati raccolti dalla Nazionale di Roberto Mancini: “A me piace vincere: pareggiare o perdere mi fa rosicare. Contro l’Ucraina si è vista un’Italia diversa, positiva e propositiva: ci manca il gol ed è un dato che non possiamo non prendere in esame. Sono fiducioso per domenica e per il futuro”.
“RETROCESSIONE SAREBBE UN DANNO”
Tra due giorni gli azzurri sono attesi dalla sfida contro la Polonia in Nations League: “In questo torneo è possibile giocare partite da tre punti, è uno stimolo in più rispetto alle semplici amichevoli. Arrivare e vedere uno stadio pieno è sempre importante, questa competizione può attirare più persone allo stadio. Mi auguro che nel corso degli anni questa manifestazione venga sempre più apprezzata”. Il difensore si è poi soffermato sul rischio retrocessione: “Quella di domenica sarà una partita di un certo valore, difficile da giocare e con l’obbligo di vincere: scendere in Lega B può compromettere delle situazioni come l’Europeo del 2020 e il prossimo Mondiale. Non è da dentro o fuori, ma poco ci manca”. Continua Bonucci, parlando della gara d’andata terminata 1-1: “Dobbiamo migliorare la fase tecnica: abbiamo concesso tramite errori che gli hanno dato la possibilità di ripartire. Dobbiamo stare attenti alle ripartenze, hanno calciatori come Zielinski, Lewandowski, Piatek e Milik: servirà la massima attenzione, non dovremo concedere spazi e campo”.