Video/ Francia Islanda (2-2): highlights e gol della partita (Amichevole)

Video Francia Islanda (risultato finale 2-2): highlights e gol della partta amichevole giocata allo Stade du Roudourou di Guingamp. Mbappe dal dischetto salva i galletti.

12.10.2018 - Alessandro Rinoldi
Mbappe_Francia_Mondiali_gol_lapresse_2018
Kylian Mbappe (LaPresse)

Allo Stade de Roudourou di Guingamp la Francia strappa un pareggio in extremis ed in rimonta per 2 a 2 contro l’Islanda. Nel primo tempo i transalpini cercano vanamente di prendere in mano le redini del match visto che gli ospiti si rendono subito più pericolosi e passano in vantaggio al 31′ per merito di Bjarnason, su assist di Finnbogason. Le occasioni non mancano su entrambi i fronti e nel secondo tempo, precisamente al 58′, la squadra del tecnico Hamren raddoppia con Arnason, su suggerimento di Sigurdsson. I padroni di casa, feriti nell’orgoglio, cominciano dunque a macinare gioco spinti soprattutto dalla loro giovane stella: ci pensa infatti il talentuoso Mbappé, dopo essersi visto annullare una rete per fuorigioco, a propiziare l’autogoal di Eyjolfsson, complice anche la deviazione dell’estremo difensore. Lo stesso Mbappé completa quindi l’aggancio nel finale all’89’ trasformando perfettamente il calcio di rigore concesso per fallo di mano di Sigthorsson. I Campioni del Mondo in carica evitano in questo modo una sconfitta casalinga che avrebbe potuto creare non poco imbarazzo sebbene l’Islanda dimostri ancora una volta quanto sia diventata una realtà da non sottovalutare nel panorama calcistico mondiale. 

LE STATISTICHE 

Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come la Francia abbia sudato per raggiungere il risultato conquistando il possesso palla con il 62%, supportato da una maggiore precisione nei passaggi: l’89% contro l’80% con 502 su 565 e 200 su 251 appoggi completati. Gli ospiti hanno però saputo farsi valere alla grande recuperando più palloni rispetto agli avversari, 30 a 27, ed in fase offensiva spicca il 10 a 6 nel conteggio delle conclusioni destinate nello specchio della porta. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, la squadra più fallosa è stata l’Islanda a fronte del 10 a 5 nel computo dei falli commessi e l’arbitro portoghese Tiago Martins ha estratto il cartellino giallo per 4 volte ammonendo rispettivamente Giroud da un lato, Halldorsson, Eyjolfsson, Sigthorsson e Sigurjonsson dall’altro. 

IL TABELLINO

Francia-Islanda 2 a 2 (p.t. 0-1) 

Reti: 31′ Bjarnason(I); 58′ Arnason(I); 86′ Eyjolfsson(F)A; 89′ RIG. Mbappé(F). Assist: 31′ Finnbogason(I); 58′ Sigurdsson(I); 86′ Mbappé(F).

 FRANCIA 1 Lloris; 2 Pavard, 3 Kimpembe, 4 Varane, 12 Digne; 15 Nzonzi, 6 Pogba; 20 Thauvin, 7 Griezmann, 11 O. Dembélé; 9 Giroud. All.: Didier Deschamps. 

 ISLANDA 13 Runarsson; 15 Eyjolfsson, 14 Arnason, 6 R. Sigurdsson, 2 Saevarsson; 7 Gudmundsson, 16 Sigurjonsson, 8 B. Bjarnason, 21 Traustason; 10 G. Sigurdsson; 11 Finnbogason. All.: Erik Hamren. 

Arbitro: Tiago Martins (Portogallo).  Ammoniti: 77′ Halldorsson(I); 89′ Eyjolfsson(I); 89′ Sigthorsson(I); 89′ Giroud(F); 90’+3′ Sigurjonsson(I).

 

I commenti dei lettori