Diretta/ Djokovic Coric (risultato live 6-3 6-4): il serbo ha vinto il titolo! (Atp Shanghai 2018)

Diretta Atp Shanghai 2018, risultato finale 6-3 6-4: il serbo vince il titolo che rappresenta il Master 1000 numero 32 in carriera, da domani tornerà a essere il numero 2 del ranking

14.10.2018 - Mauro Mantegazza
Novak_Djokovic_orecchio_UsOpen_lapresse_2018
Diretta Atp Parigi Bercy: Djokovic Khachanov (Foto LaPresse, repertorio)

DIRETTA DJOKOVIC CORIC (RISULTATO FINALE 6-3 6-4)

Novak Djokovic ha vinto il torneo Atp Shanghai 2018: battendo Borna Coric con il risultato di 6-3 6-4 il serbo incamera il quarto grande titolo nella seconda parte della stagione e il Master 1000 numero 32, che è anche il 72esimo titolo della carriera. Una finale a senso unico: Coric, che comunque si guadagna tutti i complimenti di Nole e che da domani sarà il numero 13 Atp, ha visto una sola palla break in tutto il match e per di più l’ha sprecata, sbagliando con il dritto. Sussulto di orgoglio quando, sotto 3-5 e 0-40, ha annullato tre match point consecutivi giocando un punto meglio dell’altro, ma Djokovic ha chiuso con il turno di battuta tenendo a zero il servizio, e con l’ausilio dell’occhio di falco chiamato dal giovane croato nella speranza, vana, che il giudice di linea avesse valutato male il suo colpo. Djokovic dunque sale al numero 2 della classifica mondiale, portandosi a ridosso di Rafa Nadal: già prima di Parigi-Bercy potrà scavalcarlo e tornare in vetta al mondo del tennis. Il grande obiettivo però resta quello di rivincere le Atp Finals, e di essere al numero 1 quando si chiuderà il ranking stagionale. La certezza che abbiamo da Shanghai è il grande ritorno del serbo, ingiocabile come nei giorni migliori e devastante per chiunque; Coric invece ha davanti a sè un futuro radioso, anche in una finale strapersa abbiamo visto quale possa essere il potenziale di questo ragazzo che potrebbe arrivare a giocarsi gli Slam con i vari Zverev e Shapovalov quando questa strepitosa generazione di fenomeni dirà stop. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DJOKOVIC CORIC (6-3): 2^ SET

Djokovic Coric 6-3: dopo 38 minuti il serbo ottiene il primo set nella finale del torneo Atp Shanghai 2018. Un solo break che ha fatto la differenza: quello arrivato nel sesto gioco, che ha permesso a Novak Djokovic di salire 4-2. Qui è stato più che altro Borna Coric a consegnarsi nelle mani dell’avversario, sbagliando due comodi rovesci; il giovane croato tende a esagerare perchè dall’altra parte si trova un muro che rimanda dall’altra parte ogni singola pallina, per cui una volta esaurita la grande spinta dei primi giochi il classe ’96 si è trovato costretto a forzare alcuni colpi, sbagliandone però la misura e consentendo a Djokovic di trovare ritmo e portarsi in vantaggio. Ora bisognerà vedere quello che succederà nel secondo set: Coric, che gioca anche con una vistosa fasciatura alla coscia destra (ritoccata tra un parziale e l’altro) riparte con il servizio a disposizione ma la sensazione netta è che dovrà fare molto di più per riuscire a vincere la resistenza del nuovo numero 2 Atp. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Come tutti i tornei Masters 1000 della stagione, anche l’Atp Shanghai 2018 viene trasmesso in diretta tv esclusiva su Sky, che oggi riserverà alla finale del torneo cinese di tennis i suoi canali numero 201 e 204, cioè Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, naturalmente a partire dalle ore 10.30 del mattino italiano. Di conseguenza, gli abbonati alla televisione satellitare potranno usufruire della diretta streaming video, come sempre garantita tramite il servizio offerto da Sky Go.

DIRETTA DJOKOVIC CORIC (0-0): SI GIOCA!

Siamo finalmente arrivati all’inizio della finale del torneo Atp Shanghai 2018: Novak Djokovic va a caccia del titolo Master 1000 numero 32, dopo aver completato il Golden Masters a Cincinnati. Unico giocatore nella storia ad avere in bacheca tutti gli Slam e tutti i Master 1000, il serbo si porterebbe con questo trofeo a -1 da Rafa Nadal nella speciale categoria, staccando anche Roger Federer che è fermo a quota 27. Non solo: con la finale conquistata, Djokovic è salito al numero 2 del ranking scalzando lo svizzero, in caso di vittoria avrebbe 215 punti di ritardo da Nadal ma potrebbe prendersi la vetta già a Basilea. Dovesse chiudere il 2018 al numero 1 della classifica, lo farebbe per il quinto anno nella carriera; al netto di come finirà questa partita contro il giovane Borna Coric, che dopo Alexander Zverev potrebbe diventare il secondo teenager a vincere un Master 1000, possiamo dire senza mezzi termini che il serbo sia finalmente tornato ai suoi livelli abituali. Basti qui dire che da luglio ha messo in bacheca Wimbledon, Cincinnati e Us Open, e adesso punta al quarto grande torneo nel giro di quattro mesi. Diamo perciò la parola al campo e mettiamoci comodi: finalmente la finale del torneo Atp Shanghai 2018 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC A CACCIA DEL QUARTO TITOLO

Tutto è pronto per Djokovic Coric, la finale del torneo Atp Shanghai 2018 che sarà un derby slavo tra il serbo Novak Djokovic e il croato Borna Coric. Una certezza nella classifica Atp c’è già, perché è matematico il sorpasso di Djokovic su Federer al secondo posto del ranking mondiale: Nole però non si vuole fermare sul più bello, proverà a vincere Shanghai per la quarta volta in carriera dopo i successi già ottenuti nel 2012, 2013 e 2015 confermando la tradizione che lo vuole sempre vittorioso in finale in Cina, anche perché potrebbe mettere nelle prossime settimane nel mirino anche il primo posto di Rafa Nadal, assente nel torneo di Shanghai. Per Coric invece questa è la partita più importante (per ora) della carriera, perché mai prima d’ora il croato classe 1996 era arrivato in finale in un Masters 1000: servirà un’impresa contro il Djokovic ammirato in questa settimana, Borna sarà capace di metterla a segno? Parola al campo, la finale sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Il torneo Atp Shanghai 2018 è giunto alla finale: Novak Djokovic e Borna Coric si giocano il titolo dell’ottavo dei nove Masters 1000 della stagione e appuntamento più importante del calendario Atp in Asia oggi, domenica 14 ottobre: appuntamento dunque con Djokovic Coric alle ore 10.30 italiane, le 16.30 locali considerate le sei ore di fuso orario che separano l’Italia dalla metropoli cinese. Siamo ormai giunti al finale di stagione, i tornei del Grande Slam sono tutti alle spalle ma non mancano ancora obiettivi importanti, come il Master di fine anno e anche la lotta per le posizioni più alte del ranking Atp, che vedono uno scatenato Djokovic in grande rimonta, la quale potrebbe vivere un nuovo capitolo oggi, naturalmente nel caso in cui fosse il serbo a conquistare la vittoria a Shanghai. Nole è in grandissima forma, ma Coric dopo avere eliminato Roger Federer farà di tutto per rendere pirotecnico questo derby slavo.

ATP SHANGHAI 2018: LA FINALE DJOKOVIC VS CORIC

La finale di Shanghai metterà dunque di fronte Novak Djokovic e Borna Coric. Si parla tanto di Next Gen, ma i veterani non mollano e restano ai vertici: esemplare in tal senso è proprio Djokovic, che dopo i problemi del 2017 è tornato in modo prepotente ai vertici, vincendo negli scorsi mesi sia Wimbledon sia gli Us Open. Nole è il favorito per la vittoria qui a Shanghai considerata l’attuale condizione di forma, nei turni precedenti ha dominato qualsiasi genere di avversario, come dimostra in modo eloquente il 6-2, 6-1 rifilato ieri in semifinale ad Alexander Zverev. L’altra semifinale ha però sorriso al giovane, perché Borna Coric ha battuto con pieno merito Roger Federer con il punteggio di 6-4, 6-4: il croato ha impedito che si realizzasse la finale più attesa da tutti gli appassionati di tennis in ogni angolo del mondo, ma si è conquistato questo traguardo e adesso proverà a dare del filo da torcere anche allo scatenato Djokovic, e non solamente perché ogni duello tra Serbia e Croazia garantisce sempre e comunque scintille…

I commenti dei lettori