VIDEO/ Italia-Giappone volley (3-2): è semifinale! Highlights della partita (Mondiali Femminili)

- Fabio Belli

Video Giappone-Italia, highlights della partita vinta dalle azzurre 2-3 al tie break. L’Italia raggiunge le semifinali della competizione. (Mondiali Volley Femminili)

volley_femminile_generico_pallone_rete_lapresse
Diretta Pesaro Filottrano (LaPresse)

Italia Giappone, 3-2 che significa qualificazione in semifinale. Emozionante successo per la Nazionale femminile di Pallavolo, che ai Mondiali di Volley ha battuto al tie break il Giappone guadagnandosi l’accesso alla semifinale della competizione iridata. Una grande prova contraddistinta dalla performance dell’inesauribile Paola Enogu, con 35 punti personali e anche la soddisfazione dell’ultimo punto, quello del 13-15 finale, che ha spalancato alle azzurre un posto tra le prime quattro del mondo, così come era accaduto nel 2002, nel 2006 e nel 2014. Match da ricordare per l’Italia che è andata a vincere nella tana delle giapponesi, che vincendo il secondo ed il quarto set hanno dato l’impressione di poter avere un’autostrada spianata verso la semifinale. La capacità delle azzurre di reagire nei momenti chiave della partita è stata encomiabile, personalità che poi è stata decisiva nell’emozionante tie break giocato punto a punto.

ALTALENA DI EMOZIONI

I punteggi dei parziali di ogni set recitano 20-25, 25-22, 21-25, 25-19, 13-15: spinte da 8000 tifosi sugli spalti, le giapponesi l’hanno probabilmente avuta in pugno in un momento ben preciso, la partita. Quando nel quarto set si sono portate sul parziale di 16-10, pregustando una vittoria che le azzurre hanno negato col piglio di chi è in grado di ribaltare qualsiasi tipo di situazione. Perso infatti il quarto set al tie break l’Italia ha spostato a proprio favore l’inerzia psicologica del match. La svolta arriva quando un muro della Danesi permette all’Italia il break con il vantaggio, 11-10, che diventa in maniera decisiva 13-11: alle azzurre basta mantenere le distanze ed arriva così il punto decisivo della Enogu che fa battere il cuore degli sportivi italiani e fa sognare l’impresa Mondiale in Giappone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori