DIRETTA MONOPOLI PAGANESE (3-0): LE RETI DI MONTINARO E MANGNI CHIUDONO L’INCONTRO
Ci prova Diop. Brivido per la difesa del Monopoli: il difensore senegalese alza lo sguardo sulla linea di centrocampo e vede fuori dai pali Pissardo. Diop prova a sorprenderlo col più classico dei brevettati “gol alla Mascara”. Palla a lato di parecchi metri dalla porta e che termina sul fondo. Riecco Mendicino al 66esimo. Azione personale dell’attaccante del Monopoli che si incunea in mezzo a tre avversari. Il rimpallo che ne consegue quasi si trasforma in un invitante assist per Gerardi ma è buona l’uscita del portiere Galli che previene la conclusione dell’avversario. Cambio Paganese: dentro Parigi per Nacci tra gli ospiti. Cambio in attacco per il Gabbiano. Entra Mangni Doudou per Mendicino. Al 76esimo arriva il 2-0. Tutto nasce da un’idea da trequartista puro di Mendicino che pesca in area di rigore Rota con un filtrante rasoterra potente. L’esterno guarda l’inserimento di Montinaro e lo serve con un passaggio invitante per la deviazione di prima che avviene puntualmente col piatto. Un minuto dopo il tris. Mangni Doudou si infila oltre le linee nemiche e dopo aver vinto un rimpallo con un avversario prova il tiro in porta: dopo la prima respinta della difesa di Diop, il colpo di testa di Mangni finisce definitivamente in rete.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici durante l’intervallo. Ci prova subito Fabrisi. Conclusione da posizione defilata da parte del centrocampista del Monopoli. Blocca Galli, Paganese che riparte dal rilancio del portiere. Cambio Monopoli al 52esimo. Esce un malconcio Fabris, dolorante dopo un contrasto ed ora alle prese con un problema muscolare. Al suo posto dentro Montinaro. Campani vicini alla rete. Cross di Della Corte che attraversa tutto il campo. Tazza stoppa di petto in area e prova una volee di destro. Palla alta, rimessa dal fondo. La Paganese non molla e continua a pressare cercando il pari.
FINE PRIMO TEMPO
Ammonito De Franco al 13esimo. Giallo per il difensore del Monopoli che nel merito di un contrasto aereo con Scarpa tiene troppo esposto il gomito destro. Il numero 10 della Paganese è costretto alle cure a bordocampo. Anche Nacci viene sanzionato poco dopo. Fallo tattico del centrocampista della Paganese che impedisce così una ripartenza del Monopoli. Possesso palla prolungato del Monopoli. De Franco cerca con un lungo lancio Gerardi ma la palla è troppo lunga. Ci prova Scarpa alla mezzora. Il numero 10 della Paganese conquista la sfera a centrocampo e si invola nella trequarti avversaria. Conclusione dalla distanza non preoccupante per il portiere Pissardo, tiro troppo debole e poco angolato. Azione pericolosa del Monopoli al 35esimo con Mendicino che si smarca in mezzo a tre giocatori e serve sulla corsa Gerardi. Filtrante troppo lungo per il compagno, palla che si spegne sul fondo. Prima dell’intervallo la Paganese va vicinissima al pari. Conclusione dalla sinistra dell’attaccante ospite che esplode un piatto ad incrociare troppo forte e quindi fuori di poco. Ancora una volta decisivo l’apporto di Scarpa con un appoggio acrobatico che ha smarcato l’attaccante verso la porta del Monopoli.
LA SBLOCCA ZAMPA AL 5′
Monopoli in campo con il 3-5-2. In porta Pissardo, difesa con Gatti, De Franco e Ferrara. A centrocampo da destra verso sinistra Rota, Fabris, Scoppa, Zampa e Donnarumma. In attacco ci sono Gerardi e Mendicino. La Paganese si schiera a specchio. Tra i pali Galli, in difesa Diop, Acampora e Piana. A centrocampo Tazza, Gaeta, Nacci, Sapone e Della Corte. In avanti troviamo Alberti e Scarpa. Inizialmente partono bene gli ospiti con Gaeta che si invola palla al piede sulla trequarti puntando la porta. Prontamente fermato il capitano della Paganese, con De Franco che recupera per il Gabbiano. I pugliesi rispondono. Schema ben studiato dei biancoverdi: Scoppa crossa sul secondo palo dove arriva in sovrapposizione Donnarumma. Tocco di prima al centro per un insidioso rasoterra e spazzata provvidenziale della Paganese in corner. Sugli sviluppi arriva il gol. Mischione in area che trova la deviazione quasi involontaria del centrocampista del Monopoli, Tazza, che in modo goffo riesce a trovare l’angolino con un tocco quasi certamente non cercato: 1-0.
SI COMINCIA!
In vista di Monopoli Paganese, sembra doveroso spendere qualche parola in più sul difficile momento dei campani padroni di casa, reduci dalla batosta per 0-4 subita sabato in casa propria ad opera del Catanzaro. La Paganese è ultima in classifica con un solo punto all’attivo e nettamente la peggiore difesa del girone C, servirebbe dunque una svolta al più presto. Nella conferenza stampa di fine partita, l’allenatore Luca Fusco aveva voluto valorizzare anche alcuni aspetti positivi, probabilmente per non deprimere il suo gruppo, perché la Paganese è una squadra giovane: “Al di là del risultato, ho visto una buona Paganese nel primo tempo. Avevamo degli assenti importanti, ma abbiamo tenuto bene il campo nella prima frazione di gioco. I ragazzi si sono impegnati, su questo non c’è che dire. Una squadra come il Catanzaro ti può fare male anche sull’errore più piccolo. Dopo il due a zero ospite non ho visto la reazione vista a Potenza. Siamo una squadra giovane, dobbiamo giocare sulle ali dell’entusiasmo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Monopoli Paganese in diretta tv, ma come sempre il campionato di Serie C è un’esclusiva del portale elevensports.it che abbiamo imparato a conoscere negli anni scorsi: bisognerà pagare una quota per abbonarsi – il rinnovo dalla stagione precedente è gratuito – e si potrà assistere alle partite in diretta streaming video, ovviamente avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE STATISTICHE
Aspettando Monopoli Paganese, leggiamo alcune delle statistiche raccolte dalle due squadre che tra poco scenderanno in campo per giocare la loro partita del girone C di Serie C. La squadra pugliese ha sin qui giocato 4 gare mettendo da parte 5 punti per un bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi ed una sconfitta mentre in termini di gol sono stati 3 quelli realizzati a fronte dei 2 incassati. Per il Monopoli questo è il terzo incontro che affronterà con il sostegno del proprio pubblico e nei 2 precedenti ha ottenuto 1 pareggio ed una sconfitta. La Paganese ad oggi ha avuto un inizio di stagione molto negativo non avendo raccolto soltanto 1 punto nelle prime 5 gare giocate con un bilancio gol complessivamente pari a -11 (4 gol realizzati e 15 incassati). In trasferta ha giocato 2 incontri con 1 pareggio ed una sconfitta. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Alla vigilia della settima giornata della Serie C andiamo a vedere che cosa ci possono dire i precedenti registrati tra Monopoli e Paganese, i due club in campo questa sera per il girone C. In realtà i dati a disposizione non poi troppi, benché risultino comunque tutti molto recenti. Troviamo a bilancio infatti 6 testa a testa raccolti dal 2015 a oggi e tutti nel Campionato regolare della terza serie italiana: in tutto ecco quindi due vittorie per parte e pure due pareggi trovati al triplice fischio finale. Ricordiamo poi che l’ultima volta che i due club si sono trovati faccia a faccia risale alla stagione 2017-2018 della Serie C: allora si conta il successo del Monopoli in casa della Paganese con il risultato di 1-0 nella partita di andata; fu invece pareggio per 1-1 al ritorno, disputato di fronte al pubblico azzurrostellato. (agg Michela Colombo)
I BOMBER
Risulta essere abbastanza difficile provare ad identificare dei bomber per la partita Monopoli Paganese. Infatti i pugliesi finora hanno segnato appena 3 gol in campionato e brillano semmai per una arcigna difesa, che ha incassato appena 2 gol. In attacco però il Monopoli fa molta fatica e non ha ancora dei bomber di riferimento: le tre reti sono state infatti firmate da Dimitrios Sounas, Ciro De Angeli e Doudou Mangni, autori di un gol a testa in questa prima parte del campionato per la compagine pugliese. Passando alla Paganese, il discorso per i campani non è molto diverso: i gol all’attivo sono 4, pesano però come un macigno i 15 gol subiti – ed è questa la clamorosa differenza fra le due formazioni. Possiamo comunque elencare i quattro giocatori della Paganese che hanno segnato un gol a testa, anche se la definizione di bomber sarebbe evidentemente eccessiva: Luca Piana, Salvatore Tazza, Giovanni Della Corte e Giacomo Parigi hanno segnato i gol dei campani, ed è pure da notare che solo Parigi fra loro è un attaccante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Monopoli Paganese, diretta dal signor Matteo Gualtieri, è una delle partite che rientrano nel calendario del girone C di Serie C 2018-2019: è la settima giornata che viene disputata in turno infrasettimanale e, allo stadio Veneziani, si gioca alle ore 20:30 di martedì 16 ottobre. Il Monopoli ha due partite in meno rispetto al calendario: al momento si trova nella parte bassa della classifica e non ha iniziato troppo bene il torneo, a differenza di quanto aveva fatto lo scorso anno. La Paganese invece è ultima in classifica, ovviamente escludendo la Viterbese che non ha mai giocato: un solo pareggio raccolto dai campani e una situazione che si sta facendo sempre più nebulosa e difficile da recuperare, dunque oggi entrambe le squadre andranno alla ricerca di una vittoria per migliorare questo avvio stagionale.
RISULTATI E PRECEDENTI
Un anno fa il Monopoli era stato la grande rivelazione delle prime giornate, portandosi anche in testa al girone C; peccato che poi fosse arrivato un netto calo nelle prestazioni, con la classifica che ne aveva risentito in maniera pesante. Da queste parti non si fanno allora voli pindarici nè drammi: forse è meglio partire sotto traccia ma riuscire a tenere un rendimento costante per portarsi in zona playoff e da lì confermare il piazzamento. Intanto però il Monopoli è riuscito a vincere soltanto a Reggio Calabria, perdendo per il resto in casa contro il Rende e pareggiando due volte; il dato preoccupante riguarda i gol segnati, che sono appena tre e tutti arrivati nel 3-1 alla Reggina. Ancora peggio fa la Paganese, che di reti ne ha messe a segno 4 ma contro le 15 subite: una difesa colabrodo e quattro sconfitte in cinque partite, l’unico momento in cui sono arrivati dei punti è stato nella trasferta di Potenza. Che la stagione sarebbe stata vissuta nella corsa alla salvezza era noto, ma certamente la società campana non si aspettava che la squadra si sarebbe trovata all’ultimo posto a metà ottobre, con la stringente necessità di riprendere in mano il filo del discorso ed evitare di farsi staccare dalle concorrenti dirette.
PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI PAGANESE
Non avendo giocato nel fine settimana, il Monopoli potrebbe confermare gli undici che hanno fermato il Trapani (prima squadra a riuscirci): dunque Rota, De Franco e Mercadante davanti a Pissardo, Fabris e Daniele Donnarumma sugli esterni a dare una mano ai centrali che dovrebbero essere Scoppa e Zampa. Sounas agirà ancora alle spalle delle due punte, vanno verso un’altra partita come titolari Doudou Mangni e De Angelis. La Paganese ritrova i suoi tre squalificati: Scarpa potrebbe tornare titolare al posto di Carotenuto con Della Corte schierato a sinistra, in mezzo al campo Gaeta e Sapone accompagnano la regia di Nacci ma in questa posizione potrebbe giocare Verdicchio, di fatto componendo un 3-4-1-2- Ismaila Diop si gioca una maglia con Tazza in difesa; verso la conferma invece Acampora e Piana, in porta andrà Riccardo Galli.
QUOTE E PRONOSTICO
E’ netto il vantaggio del Monopoli nel pronostico stilato dai bookmaker: l’agenzia di scommesse Snai ci dice infatti che il segno 1, da giocare per la vittoria dei pugliesi, vale 1,55 contro il 6,50 che accompagna invece l’eventualità di un successo della Paganese, per il quale dovrete scommettere sul segno 2. Guadagnereste una cifra pari a 3,50 volte quello che avrete deciso di investire puntando sul segno X, che come sempre identifica l’ipotesi del pareggio.