DIRETTA PIACENZA CARRARESE (2-1): TAVANO RIAPRE SU RIGORE MA NON BASTA
Dopo l’improvviso vantaggio del Piacenza grazie al gran gol di Barlocco, il match si riaccende di colpo e rischia di chiudersi nel giro di pochi minuti: infatti, tre minuti dopo la rete, Troiani si becca il secondo giallo e lascia i padroni di casa in 10 (69’) e in balia di venti finali nei quali la Carrarese può cercare il pareggio. Ma al “Garilli” accade l’impensabile dato che i padroni di casa, in inferiorità numerica dieci minuti dopo vanno addirittura e a sorpresa sul 2-0 grazie a un gol clamoroso di Della Latta che da centrocampo vede Borra fuori dai pali e lo “uccella” con la rete della giornata: 2-0 e toscani alle corde! Ma le emozioni non sono finite dato che, nonostante il ritmo cali, negli ultimi dieci minuti gli uomini di Marchionni danno una nuova accelerata alle operazioni e, forti dell’uomo in più, spingono fino a conquistare un calcio di rigore al minuto 84 proprio per un fallo di Della Latta su Caccavallo: dagli undici metri, il neo entrato Tavano non sbaglia e riporta nel match i suoi (85’). Piacenza 2, Carrarese 1 e finale tutto da vivere! Nei 5’ di extra-time concessi dal direttore di gara (ma prima Caccavallo aveva avuto sui piedi la palla del pareggio) non accade più nulla e così il Piacenza di Franzini coglie un successo di prestigio ai danni dalla capolista Carrarese e rilancia in modo autorevole le proprie ambizioni di promozione, mentre per gli ospiti un brusco stop che, pur non intaccando l’autostima, visto anche come si erano messe le cose nella ripresa, si sarebbe potuto evitare. (agg. di R. G. Flore)
GRAN GOL DI BARLOCCO AL 56′!
La ripresa del match dello stadio “Garilli” si apre con due cambi per la Carrarese, decisi dal tecnico Marco Marchionni, oggi in panchina al posto dello squalificato Silvio Baldini: escono infatti Bentivegna e Karkalis ed entrano al loro posto Pugliese e Ricci, mentre il Piacenza di Franzini si ripresenta con gli stessi effettivi del primo tempo. La prima cosa da segnalare in questa ripresa è l’ammonizione comminata a Pergreffi, capitano dei biancorossi, al 50’, mentre a proporsi per prima pericolosamente avanti è la compagine toscana con Maccarone due minuti dopo ma le maglie della difesa emiliana si chiudono bene e non gli concedono di arrivare al tiro. È ancora Maccarone al minuto 55 a mettere scompiglio nella retroguardia di casa, ma è solo il preludio al golo che arriva meno di sessanta secondi dopo: sulla successiva ripartenza il terzino sinistro del Piacenza, Barlocco, si inventa una discesa in solitaria di quasi 60 metri prima di “sparare” verso la porta difesa da Borra e di insaccare per la rete del vantaggio. Piacenza in vantaggio per 1-0 e “Garilli” che esplode! (agg. di R. G. Flore)
TOSCANI PERICOLOSI CON BENTIVEGNA!
Dopo un avvio frizzante tra due delle squadre più in forma del girone, il match tra emiliani e toscani rimane su ritmi abbastanza alti: sono però gli uomini di Franzini ad andare due volte vicini al gol tra il 21’ e il 24’, prima con Pesenti che manca un facile aggancio davanti alla porta difesa da Borra e poi ancora con lo stesso centravanti biancorosso che però non riesce nuovamente a battere a rete. Giallo invece alla mezzora: un tocco di mano di un giocatore della Carrarese nella propria area non viene sanzionato dal direttore di gara, suscitando la disapprovazione dei tifosi presenti sugli spalti del “Garilli”; quattro minuti dopo, invece, lo stesso arbitro commina la seconda ammonizione per i padroni di casa, estraendo il cartellino a Troiani per aver fermato una ripartenza dei gialloblu. Nella fase finale della frazione, inevitabilmente Carrarese e Piacenza tirano un po’ i remi in barca ma sono i toscani a piazzare, un po’ a sorpresa, la zampata al 42’ quando Bentivegna si rende pericoloso con un tiro da fuori. È l’ultima emozione di un primo tempo abbastanza gradevole che vede le due compagini tornare negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. (agg. di R. G. Flore)
SUBITO UNA CHANCE PER ENTRAMBE!
Allo stadio “Garilli” di Piacenza va in scena tra gli emiliani padroni di casa e i toscani della Carrarese quello che è il big match indiscusso del girone A della Serie C, dato che mette di fronte i biancorossi che stazionano nelle posizioni di vertice e i giallo-azzurri guidati da Silvio Baldini, al primo posto in graduatoria. E sono i padroni di casa di Arnaldo Franzini, dopo soli tre minuti, ad avere la prima chance con Di Molfetta che va subito al tiro ma non trova la porta difesa da Borra: come si vede, il match parte con i migliori auspici e col giusto furore agonistico tanto che già al 6’ il direttore di gara sanziona con un “giallo” il terzino sinistro ospite Karkalis. La risposta della Carrarese arriva però al 7’ con Bentivegna che al termine di una sgroppata conclude alto: visto lo spazio a disposizione, avrebbe potuto fare meglio. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
Piacenza Carrarese, forse la partita più attesa nel turno infrasettimanale del girone A di Serie C, sta finalmente per cominciare: prima però leggiamo qualche statistica raccolta dagli emiliani e dai toscani in queste prime giornate di campionato. I padroni di casa hanno giocato 5 gare mettendo da parte 10 punti grazie a tre vittorie, un pareggio e una sconfitta con 10 gol all’attivo e 7 incassati. La formazione emiliana è alla sua quarta gara interna e nelle precedenti ha raccolto due vittorie e una sconfitta. Per La compagine toscana questa è la settima gara di campionato con un bottino di 13 punti grazie a quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta mentre il bilancio in termini di reti è di 18 fatti e 9 subiti. Per la Carrarese questa è la quarta trasferta e nelle precedenti ha raccolto 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Finalmente però possiamo metterci comodi e gustarci questo big match, che può valere tanto per la corsa alla promozione diretta: la parola passa al campo, Piacenza Carrarese prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv della partita Piacenza Carrarese non sarà trasmessa su nessun canale televisivo in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità, avendo effettuato l’iscrizione e una delle formule d’abbonamento al portale, di seguire la diretta streaming video via internet del match collegandosi sul sito elevensports.it.
I TESTA A TESTA
Si è giocata tante volte Piacenza Carrarese: quattro solo negli ultimi due campionati, da quando cioè gli emiliani sono tornati in Serie C e si sono trovati nello stesso girone dei toscani. Il bilancio delle ultime dieci sfide è in totale parità: ci sono tre vittorie a testa e quattro pareggi, e in ciascuna partita almeno una delle due squadre è sempre riuscita a segnare. Prendendo in considerazione le sole partite del Garilli, il Piacenza ha vinto tre volte con ultimo successo risalente al marzo 2017, autore del gol Anthony Taugourdeau che oggi gioca nel Trapani; qualche mese dopo, a novembre, era venuto fuori un 1-1 frutto dei gol di Jacopo Segre e Francesco Tavano mentre la vittoria della Carrarese è dell’ottobre 2011: successo netto dei biancoblu e giornata da ricordare per Emanuele Orlandi, che aveva realizzato una tripletta. Inusuale, visto che i suoi gol non sono mai stati tantissimi: oggi l’esterno cresciuto nel Milan gioca nella Ribelle, formazione che lo scorso maggio è retrocessa in Eccellenza dopo aver perso il playout contro l’Adriese. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Piacenza-Carrarese, diretta dal signor Matteo Gariglio, è in programma mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 20.30 e sarà una delle sfide che rientrano nel calendario della settima giornata d’andata del campionato di Serie C 2018-2019 nel girone A, secondo turno infrasettimanale della stagione per la terza serie. Scontro al vertice e partita potenzialmente bellissima quella dello stadio Garilli, con il Piacenza che si trova a -3 dalla vetta, seppur con una partita in meno disputata alla Carrarese che con lo spettacolare 4-2 inflitto al Novara nell’ultimo turno di campionato ha consolidato il proprio primato.
RISULTATI E PRECEDENTI
La Carrarese di Silvio Baldini in questo avvio di torneo ha dimostrato di divertirsi e sapersi divertire, con ben 18 gol realizzati in 6 partite, seppur a fronte di 9 incassati (solo la difesa delle ultime 3 in classifica ha fatto peggio). Di fatto a Carrara sognano la promozione senza troppi giri di parole, pur nella consapevolezza che il campionato sarà molto lungo e potranno arrivare sorprese anche negative. Lo 0-3 subito in casa dal Novara sembra aver avuto invece qualche ripercussione psicologica su un Piacenza che in casa dell’Albissola fanalino di coda della classifica non ha brillato, non capitalizzando il vantaggio-lampo siglato da Nicco e facendosi raggiungere nel finale da una rete di Martignago. Morale della favola, biancorossi raggiunti dai cugini della Pro Piacenza al secondo posto e ora a caccia di una vittoria che possa confortarne le ambizioni di alta classifica.
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA CARRARESE
Presso lo stadio Leonardo Garilli di Piacenza scenderanno in campo queste probabili formazioni: emiliani padroni di casa in campo con Fumagalli in porta, Mulas schierato in posizione di terzino destro e Barlocco schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Pergreffi e Bertoncini saranno i due centrali della retroguardia. A centrocampo, terzetto titolare composto da Nicco, Marotta e Della Latta, mentre il tridente offensivo biancorosso sarà formato da Romero, Sestu e Fedato. Risponderà la Carrarese con Borra a difesa della porta, Rosaia sull’out difensivo di destra e Giacomo Ricci sull’out difensivo di sinistra, mentre i due centrali nella linea a quattro saranno Luca Ricci e il ghanese Agyei. Pugliese e Foresta agiranno come playmaker arretrati in un centrocampo con Caccavallo, Tavano e Valente avanzati a sostegno dell’unica punta di ruolo della formazione apuana, ossia Maccarone.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
La scelta tattica per il match cadrà sul 4-3-3 per il Piacenza allenato da Arnaldo Franzini e sul 4-2-3-1 per la Carrarese guidata in panchina da Silvio Baldini. 1-1 il risultato nell’ultimo precedente disputato a Carrara tra le due squadre, al vantaggio emiliano di Segre il 12 novembre 2017 rispose Tavano con un gol in apertura di ripresa. Ultima vittoria del Piacenza in casa contro la Carrarese datata 18 marzo 2017, 1-0 il risultato con gol decisivo nel recupero del primo tempo siglato da Taugourdeau su calcio di rigore. La Carrarese è passata invece per l’ultima volta in campionato al ‘Garilli’ il 30 ottobre 2011, 3-0 il risultato in favore degli apuani.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote delle principali agenzie di scommesse sulla partita: grande equilibrio per chi scommetterà sul match di vertice tra Piacenza e Carrarese, con vittoria interna quotata 2.60 da Eurobet, eventuale pareggio fissato ad una quota di 3.30 da Bet365 e William Hill che propone a 2.80 la quota per l’affermazione esterna. Per tutti coloro che punteranno sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso della partita, le quote per over 2.5 e under 2.5 vengono rispettivamente fissate a 2.00 e 1.80 da Sisal Matchpoint.