Almeno sei mesi di stop, stagione praticamente terminata e sogni in fumo: la fake news sull’infortunio di Krysztof Piatek ha terrorizzato migliaia di allenatori del Fantacalcio e di tifosi del Genoa, con la bufala divenuta virale sui social network attraverso condivisioni su condivisioni. Cessato l’allarme, con la conferma del Grifone delle buone condizioni di salute dell’attaccante polacco, sul web sono giunti i primi commenti dei fanta-allenatori, che hanno ammesso il grande spavento per il possibile problema fisico del gioiellino numero 9: “La fake news della rottura del crociato di Piatek mi ha fatto perdere 20/25 anni di vita”, “#fantacalcio chi ha paura di #Piatek? Per portargli male si inventano pure i falsi infortuni… ”, questi solo alcuni dei post presenti sui social. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
FAKE NEWS ANCHE SU MAURO ICARDI
Tifosi del Genoa e allenatori di Fantacalcio in ansia nelle ultime ore per la notizia della rottura del crociato per Krysztof Piatek, gioiello rossoblu protagonista in questa prima parte di stagione con otto reti in sei partite. Fortunatamente però si trattava di una bufala: l’ex KS Cracovia sta bene e oggi si è regolarmente allenato agli ordini di mister Davide Ballardini. E le fake news nelle ultime ore si sono moltiplicate a dismisura sui social network: ieri sul web è stata condivisa e rilanciata la news che riguardava il presunto infortunio di Mauro Icardi. Non al meglio fisicamente, l’attaccante argentino avrebbe riportato un problema muscolare, tanto da saltare la sfida di domani contro il PSV Eindhoven: anche in questa caso si è trattato di notizia falsa, con il bomber rosarino regolarmente convocato da Luciano Spalletti per la sfida in terra olandese valida per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
INFORTUNIO PIATEK: E’ UNA BUFALA
Hanno vissuto ore di terrore i tifosi del Genoa e tutti i fantallenatori, a causa di una serie di indiscrezioni incontrollate in merito ad un infortunio serio per il centravanti rossoblu Krysztof Piatek. Il 23enne nazionale polacco viene da un inizio di stagione a dir poco straordinario, con otto reti segnate in sei partite, meglio dei ben più blasonati Cristiano Ronaldo, Icardi, Higuain e via discorrendo. Di conseguenza, qualche buontempone ha pensato di far circolare una fake news in cui si annunciava la rottura del crociato dell’ex Cracovia, con conseguente fine della stagione 2018-2019. Per rendere il tutto ancora più autentico, è stata confezionata ad hoc una finta pagina de La Gazzetta dello Sport, con una news dal titolo “Piatek fa crack, rottura del crociato ecc ecc”.
“PIATEK IN CAMPO”
Peccato che, come detto prima, si tratta di una vera e propria bufala, o per dirla con il termine più in voga del momento, di una “fake news”. A rassicurare tutti ci ha pensato la stessa società genovese, che diramando il report dell’allenamento odierno attraverso il proprio sito web, ha scritto: «Regolarmente in campo naturalmente Piatek, vittima in giornata di una bufala clamorosa circolata sui social in cui si millantava una sua rottura del crociato». Il calciatore dell’est Europa sarà quindi regolarmente in campo per la partita di domenica ore 12:30, la sfida contro il Parma in programma allo stadio Marassi: e chissà che magari Piatek non possa sbeffeggiare i suoi hater con un’altra marcatura.