Serata bellissima in Champions League 2018-2019, e risultati a sorpresa nella seconda giornata di cui oggi si è giocata solo la prima parte. Per la Roma tutto facile: arriva anche il poker di Justin Kluivert che trova il gol all’esordio nel torneo, poi Edin Dzeko centra la tripletta personale e i giallorossi confermano di aver ritrovato la loro grande condizione, sistemando anche la differenza reti nel gruppo G. Dove il Real Madrid colpisce tre pali ma non passa, e cade incredibilmente di fronte al Cska Mosca: arriveranno tante critiche a Julen Lopetegui che ha lasciato a casa Sergio Ramos e in panchina – almeno inizialmente – Luka Modric, intanto i blancos non segnano da 311 minuti e continuano nel loro momento difficile, mettendo in discussione, forse, addirittura il passaggio del turno perchè al primo posto volano proprio i russi, ora una minaccia per tutti. Il Bayern Monaco non esce dal periodo nero: all’Allianz Arena i campioni di Germania soffrono tantissimo contro un Ajax che nel secondo tempo ha più di un’occasione – alcune gigantesche – per portarsi in vantaggio, i bavaresi spingono ma non riescono a battere Onana per la seconda volta, dovendo rinunciare ai propositi di andare in fuga in un girone che adesso si complica, perchè il Benfica si complica la vita facendosi rimontare dalla doppietta di Viktor Klonaridis ma trova il gol della vittoria, in in inferiorità numerica, con Alfa Semedo, rimettendosi in corsa. Doppia rimonta anche per il Lione contro lo Shakhtar Donetsk: prima Moussa Dembélé, poi il terzino destro Léo Dubois confermano i francesi al primo posto del gruppo E, davanti al Manchester City. Crisi anche per il Manchester United, fermato senza gol a Old Trafford dal Valencia: come già detto, un risultato positivo soprattutto per la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA CHAMPIONS LEAGUE
LA ROMA TROVA IL TRIS
Le partite di Champions League 2018-2019 sono ripartite: la Roma adesso sembra gestire con tranquillità il vantaggio nei confronti del Viktoria Plzen e al 64′ trova il tris con Cengiz Under al termine di una splendida azione corale, giallorossi rinfrancati anche dal fatto che il Cska Mosca stia continuando a battere il Real Madrid. Risultato che certamente non è il massimo della vita visto che anche i russi sarebbero coinvolti pienamente nella corsa agli ottavi, ma che diventa invece una grande occasione qualora i giallorossi dovessero poi centrare 6 punti contro il Cska, perchè a quel punto il primo posto nel gruppo G sarebbe ampiamente alla portata. Ha raddoppiato lo Shakhtar Donetsk a Lione, ancora con Junior Moraes che conferma le sue doti realizzative; il Bayern Monaco rischia invece il tracollo contro l’Ajax, che si divora due gol in apertura di ripresa; l’Aek Atene, in superiorità numerica come abbiamo ricordato, accorcia le distanze contro il Benfica grazie alla rete di Viktor Klonaridis mentre non sfonda il Manchester United nei confronti del Valencia, un risultato che se confermato farebbe certamente piacere alla Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI: ROMA AVANTI 2-0
La Roma raddoppia e va all’intervallo della partita di Champions League 2018-2019 avanti per 2-0 sul Viktoria Plzen: Edin Dzeko ha un conto aperto con i cechi e, addomesticando di petto un cross in arrivo dalla destra, spacca la porta con un destro che non lascia scampo a Kozacik, archiviando la pratica a meno di cali di concentrazione eccessivi (nel finale Florenzi si divora la terza rete). Sempre nel girone G, il Real Madrid ha alzato il ritmo ma ancora non è riuscito a far male al Cska Mosca: i russi sono sempre in vantaggio e adesso il dato offensivo per i campioni d’Europa diventa preoccupante, perchè il gol manca da ben 274 minuti. L’Ajax riprende il Bayern Monaco all’Allianz Arena con Noussair Mazraoui e acuisce il momento di difficoltà dei bavaresi; vantaggio importante per lo Shakhtar Donetsk sul campo del Lione, gli ucraini stappano la partita proprio all’ultimo minuto con il gol di Junior Moraes e adesso nel gruppo E abbiamo tre squadre appaiate a 3 punti e l’Hoffenheim che chiude la classifica con ampie possibilità, per quanto ha fatto vedere, di potersela ampiamente giocare. Benfica sempre in vantaggio, ma nel quarto minuto di recupero resta in dieci per l’espulsione di Ruben Dias e adesso l’Aek Atene potrebbe crederci; lieve ritardo a Old Trafford, dove il Manchester United non riesce ad avere ragione di un Valencia che anzi ha già avuto le sue occasioni per capitalizzare. (agg. di Claudio Franceschini)
DZEKO SEGNA SUBITO
Inizia con il botto la serata di Champions League 2018-2019: al 3’ minuto Edin Dzeko timbra il quarto gol al Viktoria Plzen nella sua carriera, e con un diagonale mancino di precisione chirurgica porta in vantaggio la Roma che in questo modo prova a rialzare la testa dopo la sconfitta di due settimane fa. Giallorossi in ritmo, ma la notiziona del gruppo G è che dopo appena 70 secondi il Real Madrid, decimato dalle assenze ma pur sempre la squadra campione d’Europa in carica, va sotto a Mosca: il gol del Cska è di Nikola Vlasic, in questo momento allora ci sono tre squadre in testa al gruppo con 3 punti e la situazione rischia di complicarsi parecchio non solo per la Roma, ma per lo stesso Real. Nel gruppo E altri due gol rapidi: il Bayern Monaco, che sta vivendo un periodo poco fortunato, sblocca la partita contro l’Ajax con un colpo di testa di Mats Hummels, ad Atene è Haris Seferovic a lanciare il Benfica sul campo dell’Aek, al quarto d’ora poi le Super Aquile raddoppiano con Alex Grimaldo e indirizzano in maniera decisa la sfida. Dunque un secondo turno che, dopo i sei gol nelle prime due partite, sta procedendo su ottime premesse; vedremo dunque quello che succederà nel prosieguo delle sfide di questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
VINCONO JUVENTUS E MANCHESTER CITY
La Juventus domina lo Young Boys e vola a quota 6 punti nel gruppo H della Champions League 2018-2019: aspettando il risultato di Manchester United Valencia, i bianconeri vincono la seconda partita e avvicinano il traguardo degli ottavi di finale, anche se restano da giocare le due partite contro i Red Devils e poi altre due partite. Paulo Dybala completa la sua straordinaria partita timbrando la prima tripletta europea della carriera, e diventando insieme a Mario Mandzukic il miglior marcatore stagionale della squadra; adesso la risposta è attesa da José Mourinho, che ospita il Valencia e può agganciare i campioni d’Italia dando un chiaro indirizzo al girone. Nell’altra partita invece il Manchester City gioca male ma trova la vittoria, fondamentale, con David Silva a tre minuti dal 90’: espugnato il campo di un ottimo Hoffenheim e primo posto nel girone insieme al Lione, che giocherà tra pochi minuti contro lo Shakhtar Donetsk e potrebbe nuovamente staccare gli inglesi, che si sono rimessi in carreggiata ma dovranno necessariamente migliorare le loro prestazioni europee per fare strada nel torneo. Ora spazio alle partite delle ore 21:00, naturalmente con un focus particolare sulla Roma che, contro il Viktoria Plzen, cerca riscatto dopo la netta sconfitta del Bernabeu; sarà importante anche il risultato di Cska Mosca-Real Madrid per le sorti del gruppo G, in campo anche il Bayern Monaco che ospita l’Ajax in una sfida dal grande fascino e che mette in campo un totale di nove Coppe dei Campioni/Champions League. Torniamo dunque a dare la parola ai campi, in Champions League si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
DYBALA CENTRA IL PALO
Risultati bloccati a quanto avevamo visto all’intervallo in questa Champions League 2018-2019: da segnalare nella Juventus l’ingresso in campo di Emre Can al posto di Matuidi al ritorno in campo, e un palo colpito da un ispiratissimo Dybala che è andato ad un soffio dalla tripletta personale. I bianconeri sembrano avere ormai le mani sulla sfida contro lo Young Boys, ma devono stare attenti a chiuderla perchè le brutte sorprese, anche legate magari a un episodio sfortunato, potrebbero sempre essere dietro l’angolo (al 61’ Hoarau, complice una deviazione, ha sfiorato il gol e gli svizzeri hanno comunque alzato il baricentro). A Sinsheim invece il Manchester City prosegue nella sua poco brillante Champions League: appena prima del riposo Aguero aveva sfiorato il gol con un destro terminato alto di un soffio, alla ripresa delle ostilità gli Sky Blues hanno leggermente calato la loro intensità e l’Hoffenheim, che ha pareggiato anche la partita di apertura, si crogiola nella possibilità di rimanere davanti agli inglesi dopo le prime due giornate e va anche a caccia della vittoria, potendo sfruttare gli ampi spazi concessi dall’avversario e non rinunciando in ogni modo ad attaccare per un altro risultato di prestigio. Ci avviciniamo dunque alla conclusione delle due partite, e all’inizio delle altre sei; aspettiamo di scoprire quello che succederà dunque nei minuti conclusivi delle gare che si stanno disputando in questo momento. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO A TORINO E SINSHEIM
La lunga notte della Champions League 2018-2019 è stata aperta da due partite che sono arrivate all’intervallo: la Juventus fa valere la sua superiorità sullo Young Boys e con la doppietta di Paulo Dybala, che raggiunge quota 8 gol in Europa e 71 in totale con la maglia bianconera, affonda lo Young Boys che pure ha dato la sensazione di potersi rendere pericoloso dalle parti di Szczesny. Una buona partita da parte della Juventus, che ha già sprecato alcune occasioni per rendere più rotondo il risultato, archiviare definitivamente la pratica e sistemare anche la differenza reti nel girone; il Manchester City invece è bloccato dall’Hoffenheim e in questa Champions League deve ancora decollare, gli Sky Blues colpiti a freddo hanno trovato la rete del pareggio e sfiorato il secondo gol, ma la pressione esercitata dagli uomini di Pep Guardiola non è costante e i tedeschi, spinti dal loro pubblico, non hanno fatto mancare qualche opportunità per riportarsi in vantaggio. Il secondo tempo si avvicina: stiamo a vedere dunque come andranno le cose sui due campi coinvolti, in attesa delle partite della sera tra cui quella della Roma, che ospita il Viktoria Plzen. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS SUBITO IN VANTAGGIO
La Juventus sblocca subito contro lo Young Boys: lancio illuminante di Bonucci, delicatissimo piatto sinistro di prima intenzione da parte di Paulo Dybala che trova il secondo gol stagionale al 5’ minuto i bianconeri sono in vantaggio nella partita di Champions League 2018-2019 e poi sprecano due ottime occasioni con Bernardeschi e lo stesso Dybala, tenendo viva una partita che gli svizzeri stanno onorando (buona opportunità per i gialloneri con un cross velenoso in area non raccolto da alcun giocatore). L’Hoffenheim invece continua a stupire: passano solo 48 secondi e Ishak Belfodil gonfia la rete del Manchester City, Pep Guardiola vede le streghe avendo già perso la prima partita ma Sergio Aguero pareggia dopo 7 minuti, poi la sfida diventa ad una sola porta e Baumann è chiamato a fermare Sterling lanciato a rete. Partite dunque vibranti per aprire la seconda giornata di Champions League: vedremo come si concluderanno innanzitutto i primi tempi che ci hanno regalato ottime emozioni, e non è che l’inizio… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE
Siamo pronti a vivere un’altra intensa giornata di Champions League 2018-2019: è sicuramente un periodo nero per il Manchester United, che arriva dalla sconfitta del London Stadium contro il West Ham ed è scivolato addirittura al nono posto della Premier League, già staccato di 9 lunghezze dalla vetta. Per José Mourinho è la crisi del terzo anno? Chissà: di certo il tecnico portoghese ha aperto il campionato inglese perdendo tre delle sette partite finora giocate, a Old Trafford ha ottenuto appena 4 punti pareggiando anche con il Wolverhampton e la sua posizione si fa sempre più critica. In Champions League se non altro era arrivato un 3-0 all’esordio, sul campo dello Young Boys: per arrivare al meglio alla doppia sfida contro la Juventus servirà battere il Valencia, e non sarà affatto semplice per come la squadra si presenta alla partita interna, pur se gli spagnoli non stanno certamente meglio dello United e per di più hanno perso in casa la prima partita di questo gruppo H. Intanto vediamo come si comporta la Juventus, che sta per scendere in campo per sfidare lo Young Boys; e il Manchester City, reduce dal sorprendente ko interno contro il Lione e chiamato al riscatto nella sfida contro l’Hoffenheim. La parola passa dunque ai due campi sui quali si inizia a giocare per questa giornata di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA CASALINGA DELL’HOFFENHEIM
Era l’esordio assoluto in Champions League due settimane fa, ma l’Hoffenheim non ha tremato: pronti via, la squadra tedesca è andata a fare risultato sul campo del più esperto Shakhtar Donetsk, dimostrando di poter precorrere i tempi e ottenere risultati importanti alla prima partecipazione alla fase a gironi. Julian Nagelsmann continua a stupire: il giovanissimo allenatore, che è stato anche in odore di Bayern Monaco lo scorso anno – prima che i campioni di Germania virassero su Niko Kovac – ha portato la squadra prima alla qualificazione in Europa League dopo aver perso il playoff di Champions League, e con la terza posizione nell’ultima Bundesliga si è guadagnato il diritto a entrare in questi gironi. Dati per spacciati in un gruppo complicato che comprende Manchester City, Lione e appunto Shakhtar, i tedeschi all’esordio sono andati anche vicini a una vittoria sorprendente a Kharkiv, destando una grande impressione e dimostrando di poter dire la loro. A questo punto, se tra un paio di mesi dovessimo vedere l’Hoffenheim agli ottavi della Champions League non dovremmo stupirci più di tanto… (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA FRANCESE
Certamente la grande sorpresa nella prima giornata della Champions League 2018-2019, almeno per quanto riguarda questi quattro gironi impegnati oggi, è stata rappresentata dal Lione: la squadra francese è andata a vincere sul campo del Manchester City grazie ai gol di Maxwell Cornet e Memphis Depay, prendendosi tre punti fondamentali che la pongono come favorita anche per vincere il girone. In attesa della riscossa degli Sky Blues, ancora incompiuti a livello europeo, vale certamente la pena porre l’accento su un Lione che è cambiato molto negli ultimi anni, senza andare troppo indietro nel tempo ha perso giocatori importanti come Corentin Tolisso, Alexandre Lacazette, Maxime Gonalons e Mariano Diaz ma è riuscito a rimanere estremamente competitivo. Una mina vagante non indifferente: non sarà più la squadra che ha raggiunto la semifinale di Champions League e che ha vinto sette Ligue 1 consecutive, ma certamente può dare fastidio a tante squadre come Pep Guardiola ha imparato sulla sua pelle. Oggi un’altra prova del nove contro lo Shakhtar Donetsk, per confermare quanto di buono fatto nel primo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI OGGI
Entriamo nel vivo della Champions League 2018-2019 con le partite della seconda giornata: la fase a gironi è iniziata due settimane fa e martedì 2 ottobre le otto gare che si giocheranno saranno già piuttosto importanti, perchè potrebbero creare situazioni di classifica all’interno dei singoli gruppi davvero sorprendenti e difficili per alcune protagoniste. Iniziamo subito con il dire che anche oggi troviamo le due partite delle ore 18:55, che saranno Hoffenheim-Manchester City (gruppo F) e Juventus-Young Boys (gruppo H); alle ore 21:00 il resto del programma con Aek Atene-Benfica e Bayern Monaco-Ajax (gruppo E), Lione-Shakhtar Donetsk (gruppo F), Roma-Viktoria Plzen e Cska Mosca-Real Madrid (gruppo G), Manchester United-Valencia (gruppo H).
LE ITALIANE IN CAMPO
Juventus e Roma arrivano a questa seconda giornata con risultati diversi in Champions League, ma con una vittoria nell’ultimo weekend della Serie A: entrambe hanno festeggiato un prezioso 3-1, quello dei bianconeri contro il Napoli (in rimonta) ha consentito di volare a +6 in classifica aprendo alla prima vera fuga della stagione, mentre la Roma ha vinto il derby contro la Lazio e, con il secondo successo consecutivo in campionato, si è rilanciata dopo una falsa partenza. Adesso si tratta di andare a caccia di conferme ma, se guardiamo all’Europa, la Juventus – otto vittorie su otto in stagione – ha la possibilità di prendersi una bella fetta di qualificazione agli ottavi preparandosi al meglio alle due partite consecutive contro il Manchester United, mentre la Roma deve prontamente riscattare la sconfitta del Bernabeu (che ci poteva stare come risultato) e non sbagliare la prima all’Olimpico contro un modesto Viktoria Plzen, sfruttando anche il pareggio che i cechi hanno ottenuto due settimane fa contro il Cska Mosca e volando dunque al secondo posto solitario, confermando così il suo ruolo di seconda forza del girone alle spalle dei campioni in carica. Urgenze che dunque possiamo definire diverse per Juventus e Roma, ma in Champions League le sorprese ci sono sempre e di conseguenza anche i bianconeri, che pure hanno una partita abbordabile, devono stare attenti a non calare la loro concentrazione.
RISULTATI E CLASSIFICA CHAMPIONS LEAGUE 2018/2019
GIRONE E
RISULTATO FINALE Aek Atene-Benfica 2-3 – 6′ Seferovic (B), 15′ Grimaldo (B), 53′ Klonaridis (A), 63′ Klonaridis (A), 74′ A. Semedo (B). Note: 45’+4′ esp. Ruben Dias (B)
RISULTATO FINALE Bayern Monaco-Ajax 1-1 – 4′ Hummels (B), 22′ Mazraoui (A)
CLASSIFICA: Ajax 4, Bayern Monaco 4, Benfica 3, Aek Atene 0
GIRONE F
RISULTATO FINALE Hoffenheim-Manchester City 1-2 – 1′ Belfodil (H), 8′ Aguero (M), 87′ David Silva (M)
RISULTATO FINALE Lione-Shakhtar Donetsk 2-2 – 45′ Junior Moraes (S), 55′ Junior Moraes (S), 70′ M. Dembélé (L), 72′ Dubois (L)
CLASSIFICA: Lione 4, Manchester City 3, Shakhtar Donetsk 2, Hoffenheim 1
GIRONE G
RISULTATO FINALE Cska Mosca-Real Madrid 1-0 – 2′ Vlasic. Note: 95′ esp. Akinfeev
RISULTATO FINALE Roma-Viktoria Plzen 5-0 – 3′ Dzeko, 40′ Dzeko, 64′ Cengiz Under, 74′ J. Kluivert, 92′ Dzeko
CLASSIFICA: Cska Mosca 4, Real Madrid 3, Roma 3, Viktoria Plzen 1
GIRONE H
RISULTATO FINALE Juventus-Young Boys 3-0 – 5′ Dybala, 34′ Dybala, 69′ Dybala. Note: 78′ esp. M. Camara
RISULTATO FINALE Manchester United-Valencia 0-0
CLASSIFICA: Juventus 6, Manchester United 4, Valencia 1, Young Boys 0