DIRETTA FIORENTINA INTER PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE MELI
La gara Fiorentina Inter Primavera è terminata col risultato di 2-1. Al minuto 83 arriva il gol decisivo di Meli che sugli sviluppi di un calcio d’angolo è bravissimo a districarsi nell’area piccola. Il calciatore viola aggancia il pallone con Gavioli letteralmente fuori tempo e non in grado di respingere la sfera da una posizione ancor più vantaggiosa rispetto a quella dell’avversario. Meli davanti a Dekic poi non sbaglia, spiazzandolo con un colpo secco in diagonale. Gli ultimi minuti servono ai nerazzurri a provare un inutile assedio alla ricerca del pareggio dopo essere passati in vantaggio nella prima frazione di gioco e aver visto risultare agli avversari il risultato. Con questo successo la squadra padrona di casa torna alla vittoria dopo le due brutte sconfitte contro Torino e Atalanta, superando di fatto gli avversari in classifica. Dall’altra parte invece i ragazzi di Armando Madonna cadono per la prima volta nella loro stagione dopo che in precedenza avevano raccolto due pareggi e due vittorie. (agg. di Matteo Fantozzi)
ZAPPA E MULATTIERI DENTRO
Armando Madonna non è soddisfatto di Fiorentina Inter Primavera che al minuto 65 è ancora sul risultato di 1-1. Ha deciso così di cambiare qualcosa, inserendo in campo Zappa e Mulattieri per provare a tornare in vantaggio. I due sono entrati al posto di Persyn e Van Den Eynden. La ripresa è iniziata con un ritmo decisamente ridotto anche a causa delle temperature alte che sono abbastanza sorprendenti per essere a fine ottobre. La viola ha dimostrato di aver avuto carica dal gol siglato alla fine della prima frazione di gioco con Hanuljak e sta giocando con grandissima attenzione, sbagliando davvero poco. Tra le migliori occasioni della ripresa c’è una punizione calciata a giro da Pompetti, che decide di sottrarre il pallone a Schirò e prendersi la responsabilità. La palla però termina sopra la traversa col portiere viola che comunque era sulla traiettoria. Dall’altra parte ci ha provato con una botta da fuori Montiel, che ha trovato la respinta pronta di Dekic. A venticinque minuti dalla fine può accadere ancora di tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI DI HANULJAK E INTERVALLO
All’intervallo il risultato di Fiorentina–Inter Primavera è di 1-1. Al gol di Schirò ha risposto al minuto 41 Hanuljak. I viola sono stati bravi a mantenere l’attenzione alta senza farsi abbattere dopo il gol incassato appena al sesto minuto di gioco. Ne è uscita fuori una bella prima frazione di gioco con il club nerazzurro che forse avrebbe meritato di più ma che non è riuscito a trovare la rete del doppio vantaggio. Il gol dell’1-1 arriva grazie a un errore incomprensibile di Pompetti, superato proprio da Hanuljak che davanti a Dekic è stato freddissimo per superarlo. La squadra di Emiliano Bigica torna negli spogliatoi con un vantaggio psicologico non da poco, visto che è stata sotto per gran parte della prima frazione di gioco ma è riuscita ad ottenere il pareggio. Il rischio è che i nerazzurri possano aver perso per quel gol convinzione. Madonna ora potrebbe decidere di effettuare delle sostituzioni in modo da cambiare nuovamente la dinamica della partita. Manca ancora una frazione di gioco e può accadere ancora di tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SBLOCCA SCHIRÒ
La gara Fiorentina-Inter Primavera è arrivata appena al ventesimo del primo tempo e il risultato è già di 0-1. Gli ospiti sono partiti fortissimo, sbloccando il match con una bella rete al sesto giro di orologio di Schirò. Pronti via era stata la viola ad avere una buona occasione con Hanuljak che ci ha provato da fuori senza inquadrare la porta. I nerazzurri rispoondono con un tiro di Gavioli che trova pronto Brancolini, prima appunto del gol. La rete a freddo condiziona i padroni di casa con l’Inter che prova ad approfittarne cercando subito il raddoppio. Al minuto 11 Colidio si libera molto bene sul fondo e crossa dentro, con Persyn e Adorante che la guardano sfilare senza riuscire ad arrivarci. Dopo alcuni minuti di sbandamento la squadra toscana però reagisce e prova a pungere in contropiede, trovando sempre molto pronto il portiere avversario. Siamo solo all’inizio e tutto può ancora accadere. Andiamo a vedere gli schieramenti delle due squadre: FIORENTINA – Brancolini, Ferrarini, Simonti, Dutu, Gillekens, Beloko, Montiel, Hanuljak, Bocchio, Koffi, Lakti. A disposizione: Chiorra, Pierozzi, Antzoulas, Pierozzi, Fiorini, Longo, Toure, Meli, Nannelli, Servillo, Simic, Kukovec. INTER – Dekic, Grassini, Nolan, Van Den Eynden, Corrado, Gavioli, Pompetti, Schirò, Colidio, Adorante, Persyn. A disposizione: Tintori, Tononi, Zappa, Rizzo, Roric, Ballabio, Rizzo Pinna, Demirovic, Mulattieri, Merola, Salcedo, Vergani. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI GIOCA
Tutto è pronto per Fiorentina Inter Primavera: abbiamo prima rievocato gli illustri precedenti della passata stagione, ma adesso è opportuno fare il punto sulla situazione attuale con alcuni numeri del campionato in corso. L’Inter nelle prime quattro giornate di Primavera 1 ha conquistato 8 punti in virtù di due vittorie e altrettanti pareggi (una vittoria e un pareggio sia in casa sia in trasferta), con un bilancio in termini realizzativi di 7 gol segnati a fronte di 3 subiti, differenza reti dunque pari a +4. Andamento buono ma non eccezionale di chi porta cucito sul petto il tricolore. D’altro canto la Fiorentina non è ancora all’altezza di quella che l’anno scorso perse la finale scudetto proprio contro i nerazzurri: due vittorie e altrettante sconfitte hanno portato 6 punti con 8 gol segnati e 7 subiti, per una differenza reti di +1. Una vittoria e una sconfitta sia in casa sia in trasferta, per ora il fattore campo non ha inciso. Adesso però è giunto il momento di far parlare ancora una volta proprio il campo: Fiorentina Inter Primavera sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Fiorentina Inter Primavera sarà visibile oggi pomeriggio in diretta tv su Sportitalia, naturalmente alle ore 13.00: Sportitalia in questa stagione sarà sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.
L’ANNO SCORSO
Fiorentina Inter Primavera vanta diversi precedenti illustri, ma la memoria va naturalmente subito a due partite decisive della scorsa stagione. Sabato 9 giugno 2018 infatti la finale scudetto dello scorso campionato Primavera 1 andò in scena a Reggio Emilia proprio tra i nerazzurri e i viola, con vittoria per 2-0 dell’Inter sulla Fiorentina grazie ai gol segnati da Colidio e Rover, sia pure solamente ai tempi supplementari che sancirono la vittoria dell’Inter dopo che i primi 90 minuti erano terminati sul punteggio di 0-0. Fu di fatto la replica di quanto avevamo già visto mercoledì 28 marzo in occasione della finale del Torneo di Viareggio, anche in quella occasione con Inter e Fiorentina in campo e vittoria dei nerazzurri dopo i tempi supplementari. L’unica differenza fu che a Viareggio i tempi regolamentari si erano chiusi sul pareggio per 1-1 con gol di Sottil per la Fiorentina e Belkheir per l’Inter, che avrebbe poi festeggiato la vittoria grazie al decisivo gol di Vergani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fiorentina Inter Primavera, diretta dall’arbitro Matteo Gariglio, si gioca alle ore 13.00 di oggi pomeriggio, sabato 20 ottobre 2018, sarà una partita valida per la quinta giornata del campionato Primavera 1 2018-2019, seconda edizione in cui il massimo torneo giovanile italiano propone un girone unico nazionale. Questa sfida naturalmente è di grande fascino a livello Primavera, perché Inter e Fiorentina sono tra le squadre migliori a livello giovanile e l’anno scorso diedero vita alle finali sia del Torneo di Viareggio sia del campionato Primavera, entrambe vinte dai nerazzurri. Nella prima parte della nuova stagione ha cominciato un po’ meglio proprio l’Inter, che fino a questo momento ha raccolto 8 punti contro i 6 della Fiorentina. Si annuncia comunque una partita molto interessante, che potrebbe aiutarci a capire meglio quali saranno le ambizioni di viola e nerazzurri in questa stagione 2018-2019 nella quale Fiorentina e Inter saranno ancora una volta fra le squadre più attese.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA INTER PRIMAVERA
Diamo adesso uno sguardo a quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di Fiorentina Inter Primavera. I viola di mister Emiliano Bigica dovrebbero schierarsi con un aggressivo 4-3-3 che prevede Brancolini fra i pali, protetto dalla linea difensiva a quattro con Ferrarini a destra, Gillekens e Dutu centrali ed infine Simonti come terzino sinistro. A centrocampo ecco come punto di riferimento capitan Lakti, affiancato dalle mezzali Beloko e Hanuljak, infine ecco il tridente d’attacco con le ali Koffi e Montiel ai fianchi della prima punta Bocchio. Modulo 4-3-3 anche per l’Inter allenata da Armando Madonna: i nerazzurri dunque dovrebbero schierare Dekic in porta e davanti a lui Grassini terzino destro, i difensori centrali Van Den Eynden e Nolan e sulla corsia mancina Corrado. A centrocampo invece il perno nerazzurro dovrebbe essere Pompetti, affiancato da Schirò e Gavioli; infine il tridente d’attacco nel quale il centravanti è Adorante, affiancato da Mulattieri a destra e Colidio a sinistra.