DIRETTA SALERNITANA PERUGIA (2-1 FINALE): LA DECIDE CASASOLA
Una volta subito il pareggio, la Salernitana si trova a sbandare un po’ con il Perugia che prova a ribaltare del tutto la situazione, con due potenti conclusioni di destro, prima di Kouan che aveva preso il posto di Boateng, e poi di Mustacchio che trovano però pronto il portiere di casa Micai. Nel momento probabilmente più difficile della sua partita, la Salernitana ritrova però il vantaggio con Casasola, che piazza all’angolino il destro su invito di Bocalon. Si mette male per il Perugia che a 10’ dal novantesimo resta in dieci per l’espulsione di Gyomber, allontanato dal campo per proteste. L’ultima occasione per gli umbri ce l’ha però Verre, che a tu per tu con Micai si fa anticipare da Gigliotti mancando clamorosamente il pareggio. E dopo 6’ di recupero la Salernitana mette in cassaforte il 2-1 contro il Perugia. (agg. di Fabio Belli)
BOTTA E RISPOSTA MAZZARANI-VIDO
E’ iniziata ad alti ritmi il secondo tempo allo stadio Arechi, dopo appena 2’ ci prova il Perugia con Moscati bravo a inventare l’idea giusta per la testa di Melchiorri, ma Micai è reattivo nel neutralizzare il tentativo avversario. Al 6’ però gli umbri vanno davvero vicinissimi al vantaggio con una gran botta di Vido dai venti metri che va a stamparsi sopra la traversa. All’8’ primo cambio per la Salernitana con Bocalon che prende il posto di Djuric. La partita si infiamma improvvisamente: al 9’ Salernitana avanti con Mazzarani, che ribadisce in rete una girata di Jallow che si era stampata sulla traversa. 5’ dopo risponde il Perugia: calcio di rigore per gli umbri per un fallo di Micai (ammonito) saltato da Melchiorri, dal dischetto Vido non sbaglia spiazzando il portiere granata, portando il risultato sull’1-1 tra Perugia e Salernitana. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA JALLOW, IL PERUGIA TIENE
La Salernitana prova ad alzare i ritmi, al 23’ dalla lunga distanza Jallow non trova lo specchio della porta: il gambiano si fa vedere anche alla mezz’ora con un’accelerazione e un assist per Djuric che si rivela però impreciso per l’attaccante bosniaco. Risponde il Perugia con un assist di Vido per Mustacchio, Micai prende in mano la situazione sbrogliando la matassa per i granata con un’uscita temeraria. Al 35’ è ancora attento il portiere perugino Gabriel a non farsi sorprendere da una conclusione mancina di Mazzarani. Al 40’ cartellino giallo per Castiglia, ammonito per un intervento falloso su Moscati. Dopo un minuto di recupero si chiude senza reti la prima frazione di gioco allo stadio Arechi tra Salernitana e Perugia. (agg. di Fabio Belli)
GABRIEL REATTIVO TRA I PALI
E’ partito il match allo stadio Arechi tra Salernitana e Perugia, con i granata che provano subito a far valere la loro supremazia territoriale. La prima occasione per i padroni di casa arriva al 7’ con una gran botta dalla distanza di Di Tacchio che trova però reattivo il portiere Gabriel che blocca a terra. Al 9’ Vitale cerca il servizio per Djuric, il cui colpo di testa finisce però fuori misura. Il centavanti bosniaco è ben più pericoloso al 12’, quando salta più in alto di tutti su cross di Casasola, mandando il pallone di poco alto sopra la traversa. Al quarto d’ora attento ancora l’estremo difensore perugino Gabriel che blocca un cross teso e insidioso di Casasola. Finalmente al 17’ arriva la risposta umbra, con Vido che sfrutta un assist di Melchiorri girando di sinistro a rete, con Micai che si salva in calcio d’angolo. A metà primo tempo è ancora 0-0 tra Salernitana e Perugia. (agg. di Fabio Belli)
FISCHIO D’INIZIO!
Sta per cominciare Salernitana Perugia: prima di leggere le formazioni ufficiali, ci resta però qualche minuto per esaminare le statistiche di queste due squadre. Si affrontano due squadre equilibrate, che creano e subiscono poco (7 gol fatti e altrettanti subiti per i campani, 6 fatti e 7 subiti per gli umbri) e tirano in porta altrettanto poco, con 69 conclusioni fin qui effettuate dalla Salernitana e 70 dal Perugia. I Grifoni cercano molto più lo scambio orizzontale con 2588 passaggi effettuali, la Salernitana sembra più votata alla ricerca della profondità con 1927 passaggi. Piuttosto fallosa la squadra granata in questo avvio di stagione con 19 ammonizioni e un’espulsione già al passivo, il Perugia giocando molto il ‘tiki-taka’ arriva poco al cross sulle corsie laterali, avendone effettuati 77. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Salernitana Perugia, poi la parola passa al campo! SALERNITANA (3-5-2): Micai; Migliorini, Gigliotti, Mantovani; Casasola, Castiglia, Di Tacchio, Mazzarani, Vitale; Djuric, Jallow. All. Colantuono PERUGIA (4-3-1-2): Gabriel; Ngawa, Cremonesi, Gyomber, Falasco; Dragowir, Verre, Bianco; Felicioli; Vido, Melchiorri. All. Nesta
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salernitana Perugia, come quasi tutte le partite di Serie B, è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN: la nuova piattaforma si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone oppure una Smart TV, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini del campionato cadetto, che è uno dei fiori all’occhiello di DAZN, anche se ciò significa non avere una diretta tv classica, salvo per la partita che in ogni turno sarà trasmessa in chiaro dalla Rai.
I TESTA A TESTA
Per la partita della Serie B tra Salernitana e Perugia possiamo oggi fare conto su uno storico ben ricco: alla vigilia di questa ottava giornata della Serie B vediamo bene che i due club in passato si sono sfidati in 37 occasioni. I dati ci riportano anche che tali testa a testa sono stati raccolti dal 1946 a oggi, tra terza serie, Serie B e Coppa Italia, oltre che il primo campionato italiano: in tutto ecco quindi 12 successi dei granata e 8 affermazioni degli umbri, con pure 17 pareggi. Ben recente poi anche l’ultimo precedente occorso tra Salernitana e Perugia, visto che questo risale alla stagione 2017-2018 della Serie B. Va quindi segnalato che in tale occasione trovammo il pareggio pure con il risultato di 1-1 sia nella sfida di andata in casa granata, che al ritorno, di fronte al pubblico dei grifoni, caso ben curioso. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
In occasione della partita della Serie B tra Salernitana e Perugia, il tecnico dei grifoni Alessandro Nesta chiaramente non potrà non schierare in campo dal primo minuto Luca Vido, tra i miglior elementi per il momento presenti nello spogliatoio umbro. Quanto fatto da Vido in questo avvio della stagione cadetta è ben evidente e vi sono pure i numeri a sottolineare l’operato del giocatore. La punta centrale arrivata solo in prestito stagionale al Perugia, (ceduto dall’Atalanta) ha già fissato dati davvero interessanti nel suo tabellino. Solo in Serie B l’attaccante di Bassano del Grappa ha firmato 6 presenze in campo, 449 minuti di gioco, un assist vincente e pure tre gol, che lo rendono pure capocannoniere dello stesso club umbro. Certo nel confronto ci si potrebbe attenere qualcosa di più dall’attacco di Mister Nesta ma intanto ci pensa Vibo a tenere a galla i grifoni. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara tra la Salernitana e il Perugia valida per l’ottava giornata di campionato sarà diretta dal signor Marco Piccinini che fa parte della sezione arbitrale di Forlì. A completare la quaterna a cui è stata affidata questa gara all’Arechi ci sono gli assistenti di linea Raspollini e Luciano ed inoltre il signor Massimi al quale è stato affidato il compito di fungere da quarto uomo. Il signor Piccinini, dal settembre del 2017 ai massimi livelli calcistici italiani, in questa nuova stagione ha già avuto modo di mettersi in luce anche in Serie A occupandosi nella 1^ giornata della gara tra l’Atalanta e il Frosinone. Per quanto concerne il campionato cadetto Piccinini ha diretto nella terza giornata il match tra Livorno e il Crotone terminato con la vittoria degli ospiti per 1 a 0 e dove sono stati 4 i cartellini gialli estratti. Ricordiamo poi che proprio il fischietto nella quinta giornata della cadetteria ha diretto Brescia-Palermo, partita terminata sul punteggio di 2 a 1 per i padroni di casa e con sempre 4 cartellini gialli estratti. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Salernitana Perugia, diretta dall’arbitro Piccinini, si giocherà alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 21 ottobre 2018, per l’ottava giornata del campionato di Serie B. Teatro della sfida sarà lo stadio Arechi di Salerno, dove i padroni di casa della Salernitana ospiteranno il Perugia nel turno che segna la ripresa del campionato cadetto dopo la sosta. L’inizio di stagione potrebbe essere definito senza infamia e senza lode per entrambe le formazioni. La Salernitana di Stefano Colantuono ha raccolto finora 10 punti in virtù di due vittorie, ben quattro pareggi e una sola sconfitta, cammino solido per i campani, che però devono ricordare che molti pareggi non sempre fanno bene. Il Perugia di Alessandro Nesta ha invece 8 punti, ma ha anche giocato una partita in meno, avendo già osservato il turno di riposo: per gli umbri dunque finora sono arrivate due vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte. Oggi c’è l’occasione di uscire dalla mediocrità, ma chi dovesse perdere si ritroverebbe in una situazione non esaltante – soprattutto se fosse il Perugia.
PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA PERUGIA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Salernitana Perugia. Stefano Colantuono (che sarà in tribuna per squalifica) dovrà rinunciare al capitano Schiavi, che ha ricevuto ben quattro giornate di squalifica; dunque nel classico 3-5-2 campano davanti a Micai tra i pali dovrebbe esserci la retroguardia a tre con Migliorini, Gigliotti e Mantovani; nel folto centrocampo a cinque ci attendiamo invece Casasola, Castiglia, Di Tacchio, Odjer e Vitale da destra a sinistra, infine il tandem d’attacco sarà composto da Djuric e Jallow. La risposta del Perugia di Alessandro Nesta, che non ha giocatori squalificati, sarà affidata a un 4-3-1-2 con Gabriel in porta; difesa a quattro con Ngawa a destra, Cremonesi e Gyomber centrali, Falasco terzino sinistro; a centrocampo Dragowir, Verre e Bianco, mentre Felicioli agirà da trequartista alle spalle dei due attaccanti, che saranno Vido e Melchiorri.
PRONOSTICO E QUOTE
Salernitana Perugia vede favoriti i padroni di casa campani, secondo quanto riferisce l’agenzia di scommesse sportive Snai che quota a 2,15 il segno 1 per la vittoria della Salernitana all’Arechi. Si sale poi a quota 3,00 in caso di pareggio e dunque di segno X, ma va detto che pure una vittoria del Perugia non sarebbe considerata così clamoroso, infatti un eventuale segno 2 ripagherebbe 3,85 volte la posta in palio chi avrà creduto negli umbri.