Psg Napoli va in scena alle ore 21:00 di mercoledì 24 ottobre: siamo al Parco dei Principi per una partita valida per la terza giornata del girone C di Champions League 2018-2019. Una grande sfida, nobilitata ancor più dalla vittoria che i partenopei sono riusciti a centrare contro il Liverpool: adesso infatti ci sono tre squadre che hanno 3 punti e che hanno le stesse possibilità di qualificarsi agli ottavi. Compito che resta arduo per il Napoli, che però ha la giusta pretesa di fare risultato nella capitale francese, dove per di più Carlo Ancelotti ha trascorsi agrodolci e dove milita naturalmente quell’Edinson Cavani ancora ricordato con grande affetto (e forse un po’ di rimpianto) dai tifosi azzurri per tre anni straordinari all’ombra del Vesuvio. Andiamo subito a valutare quali sono i dubbi e le certezze che albergano nella mente dei due allenatori alla vigilia di questa entusiasmante partita del Parco dei Principi, studiando in modo dettagliato le probabili formazioni di Psg Napoli.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Psg Napoli verrà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare, e dunque sarà un’esclusiva per i soli abbonati: appuntamento su Sky Sport Arena (numero 204 del decoder) o Sky Sport 253, con la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone, collegandone fino a due ai dati dell’abbonamento e potendo così usufruire, senza costi aggiuntivi, dell’applicazione Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI PSG NAPOLI
LE SCELTE DI TUCHEL
Il Psg ha dieci vittorie in dieci partite di campionato, ma in Champions League la storia è diversa; Thomas Tuchel ha fatto riposare alcuni dei suoi titolari nel 5-0 all’Amiens e torna a farli giocare mercoledì. In porta ci sarà Aréola, poi tornerà Buffon dalla squalifica e il tecnico dovrà prendere una decisione definitiva; Meunier e Bernat sulle fasce, Kimpembe e Marquinhos dovrebbero essere i due centrali a protezione del portiere con Thiago Silva infortunato. Ce la fa invece Verratti: secondo il modulo 4-2-3-1, che potrebbe essere utilizzato, il centrocampista della nostra nazionale affiancherà Rabiot, recuperato anche Di Maria che però lascerà ovviamente il posto a Neymar sulla linea delle mezzepunte, dove Draxler occuperà la posizione centrale e Mbappé sarà schierato largo a sinistra, ma con facoltà di pungere anche da posizione di prima punta. Per questo saranno importanti anche i movimenti di Cavani, schierato inizialmente come riferimento avanzato per tutta la squadra. Dalla panchina attenzione al veterano Lassana Diarra e soprattutto al camerunense Choupo-Moting.
I DUBBI DI ANCELOTTI
In questa stagione è davvero difficile capire quale sia la formazione titolare del Napoli: Ancelotti ci ha abituati a stupire, contro il Psg potrebbe riproporre l’esperimento visto contro il Liverpool e dunque schierare tre centrali (Maksimovic insieme a Raul Albiol e Koulibaly) davanti a Ospina, avanzando la posizione di Mario Rui che sarebbe uno dei due esterni insieme a Callejon nello schieramento di centrocampo, nel quale Allan andrebbe a fare coppia con Hamsik e Fabian Ruiz giocherebbe di fatto da terzo interno. Da valutare ovviamente Zielinski che potrebbe avere spazio; davanti, Lorenzo Insigne torna disponibile e anche se non al meglio dovrebbe essere in campo; a fargli compagnia potrebbe essere Milik. Questo schieramento potrebbe comunque essere stravolto domani sera: come detto infatti difficilmente Ancelotti ha presentato una formazione identica all’altra nel corso delle varie partite del Napoli, quindi possiamo anche aspettarci la difesa a quattro con Hysaj al suo posto sulla fascia destra.
IL TABELLINO
PSG (4-2-3-1): 16 Aréola; 12 Meunier, 5 Marquinhos, 3 Kimpembe, 14 Bernat; 25 Rabiot, 6 Verratti; 7 Mbappé, 23 Draxler, 10 Neymar; 9 Cavani
A disposizione: 40 Cibois, 24 Nkunku, 32 Rimane, 33 Bernede, 19 L. Diarra, 17 Choupo-Moting, 11 Di Maria
Allenatore: Thomas Tuchel
Squalificati: Buffon
Indisponibili: Dani Alves, Thiago Silva, L. Kurzawa
NAPOLI (3-5-2): 25 Ospina; 19 Ni. Maksimovic, 26 Koulibaly, 33 Raul Albiol; 7 Callejon, 5 Allan, 17 Hamsik, 8 Fabian Ruiz, 6 Mario Rui; 99 Milik, 24 L. Insigne
A disposizione: 27 Karnezis, 2 Malcuit, 23 Hysaj, 42 A. Diawara, 20 Zielinski, 30 Rog, 14 Mertens
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: –
Indisponibili: Chiriches, Ghoulam, Verdi, Ounas