DIRETTA BARCELLONA INTER (RISULTATO 2-0): TRIPLICE FISCHIO
Al Camp Nou il Barcellona batte l’Inter per 2 a 0. Nel primo tempo i catalani dettano il ritmo e passano in vantaggio al 32′ per merito di Rafinha, su assist dalla destra da parte di Luis Suarez. Nel secondo tempo i nerazzurri sembrano poter provare a raggiungere il pareggio attraverso un paio di spunti del subentrato Politano ma i blaugrana tornano a comandare e, dopo la traversa di Coutinho del 71′, ci pensa Jordi Alba a chiudere definitivamente i conti all’83’ sfruttando il passaggio filtrante di Rakitic. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Barcellona di portarsi a quota 9 nella classifica del girone B di Champions League staccando proprio i diretti rivali di giornata dell’Inter, rimasti fermi a 6 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Barcellona ed Inter, il punteggio è ancora fermo sull’1 a 0. Il nuovo atteggiamento dei nerazzurri ha vita decisamente breve dato che i blaugrana ricominciano a dettare legge e sfiorano il possibile goal del raddoppio Suarez al 59′, tiro parato in corner, ed al 71′, colpo di testa sempre respinto da Handanovic, oltra alla traversa colta da Coutinho proprio al 71′. I nuovi inserimenti perdono di brillantezza tra gli ospiti e faticano a dare il loro apporto alla squadra.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Barcellona ed Inter è sempre di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Politano al posto di Candreva tra i nerazzurri, è proprio il neo entrato ex Sassuolo a creare le occasioni più pericolose in favore degli ospiti al 50′, tramite un tiro-cross prolungato in corner da Ter Stegen, ed al 52′, calciando alto sul colpo di tacco smarcante del capitano Icardi. I catalani appaiono sorpresi dall’atteggiamento degli italiani e faticano a replicare il copione visto nella frazione precedente.
DIRETTA BARCELLONA INTER (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Barcellona ed Inter sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Al 32′ gli sforzi dei catalani vengono premiati quando Rafinha, uno degli ex della partita, scappa via a Skriniar e trova la deviazione vincente sul lancio di Suarez dalla destra per il vantaggio. I nerazzurri non restano a guardare e vanno pericolosamente al tiro al volo con Vecino al 38′, terminato tuttavia alto non di molto sopra la traversa, sebbene rischino nel recupero sulla punizione di Coutinho deviata per un soffio a lato del palo da Miranda. Fino a questo momento l’arbitro non ha estratto alcun tipo di cartellino.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Barcellona ed Inter è di 0 a 0. Il gioco continua ad essere molto spezzettato dai continui falli fischiati dall’arbitro Hategan nei confronti di entrambe le compagini mentre i blaugrana provano a colpire al 14′ tramite una conclusione imprecisa a giro da parte di Coutinho. I nerazzurri si rendono pericolosi al 16′ con la conclusione alta di Icardi ma anche Lenglet non è da meno sul fronte opposto al 18′, costringendo alla parata Handanovic, bravo a replicarsi poi pure sull’ex Rafinha al 27′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Spagna la partita tra Barcellona ed Inter è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa tentano subito di prendere in mano le redini del match ma agiscono un po’ troppo frettolosamente consentendo agli ospiti di intercettare diversi palloni ed impostare una manovra ragionata. Al 3′ è Perisic a cercare la conclusione al volo su un rinvio errato da parte del portiere Ter Stegen ma il suo tiro termina a lato dello specchio della porta avversaria.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Andiamo a valutare qualche statistica legata a Barcellona Inter: i nerazzurri sono la squadra più calda del momento e arrivano a questa partita da sette vittorie consecutive. Tra questi successi ce ne sono anche tre arrivati in pieno recupero: quello contro il Tottenham che ha dato il la alla sequenza, quella di Marassi contro la Sampdoria e poi quella di domenica scorsa nel derby. Prima di questo settebello l’Inter aveva ottenuto una sola vittoria in quattro partite, perdendo due volte; sarà dunque difficile avere la meglio per il Barcellona, che ha ritrovato il successo nella Liga dopo un’incredibile serie di quattro partite con tre pareggi e una sconfitta, rendimento per il quale trovare un corrispettivo obbliga a tornare fino al 2008 (tre pareggi e due ko nell’ultimo anno di Frank Rijkaard in panchina). Per il resto comunque il Barcellona è la solita macchina da gol: sono 33 in stagione (otto di questi in Champions League), ma questa sera mancherà Leo Messi che, con 13 marcature, ha realizzato oltre un terzo delle reti totali della squadra catalana. Adesso però ci siamo davvero: ecco le scelte dei due allenatori nelle formazioni ufficiali, Barcellona Inter comincia! BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 15 Lenglet, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 4 Sergio Busquets, 8 Arthur Melo; 12 Rafinha, 9 L. Suarez, 7 Coutinho. Allenatore: Ernesto Valverde INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 37 Skriniar, 23 Miranda, 18 Asamoah; 8 Vecino, 77 Brozovic; 87 Candreva, 20 Borja Valero, 44 Perisic; 9 Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA INTER, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro Barcellona Inter sarà trasmessa in chiaro su Rai 1, visibile per tutti sul digitale terrestre e anche in diretta streaming video via internet sul portale Rai Play. Per gli abbonati Sky sui canali numero 201 e 252 del satellite (rispettivamente Sky Sport Uno e Sky Sport 2), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.
BARCELLONA INTER, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
IL PRECEDENTE
Per parlare dei precedenti di Barcellona Inter dobbiamo ovviamente citare quell’entusiasmante semifinale del 2010: le due squadre si erano incrociate anche nella fase a gironi e i blaugrana avevano vinto al Camp Nou, ma i nerazzurri erano in odore di Triplete e avevano indirizzato quella doppia sfida con i gol di Wesley Sneihder, Maicon e Diego Milito, che avevano risposto al gol con cui Pedro aveva portato in vantaggio i campioni in carica. Al Camp Nou il Barcellona prometteva la remuntada, l’arbitro aveva ingiustamente espluso Thiago Motta ma le barricate dell’Inter erano state superate troppo tardi, con il gol di Gerard Piqué. A dire il vero i catalani avevano anche segnato la rete della qualificazione con Bojan Krkic, ma ancora una volta il direttore di gara aveva preso una decisione contestata annullando per un precedente fallo di mano. Risultato? Inter in finale e corsa sfrenata di Mourinho sul terreno di gioco, mentre gli idranti del Camp Nou cercavano, senza riuscirci, di rovinare la festa a un’Inter che di lì a poco si sarebbe laureata campione d’Europa a 45 anni dall’ultima volta. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAROLE DI SPALLETTI
Barcellona Inter arriva in un momento ideale per i nerazzurri, reduci da sette vittorie consecutive, di cui l’ultima domenica nel derby che ha naturalmente contribuito ad alzare il morale della truppa di Luciano Spalletti, che tra l’altro arriva al Camp Nou sapendo che la situazione in Champions League è in ogni caso più che buona, grazie alle due vittorie iniziali. Oggi però c’è l’occasione di fare un’impresa che avrebbe effetti benefici sotto ogni punto di vista, magari sfruttando l’assenza di un certo Leo Messi. Che cosa si aspetta dalla partita di stasera l’allenatore dell’Inter? Per scoprirlo, leggiamo le dichiarazioni di Spalletti nella conferenza stampa alla vigilia: “Loro non rincorrono la palla, hanno le qualità per trovare soluzioni contro qualsiasi avversario. Dovremo gestire di più la palla noi, questa è la nostra unica possibilità. Con Messi sarebbe stato un Barcellona molto più forte: lui è differente, è uno di quelli che quando pensi di aver visto tutto lui arriva e ti fa vedere cose diverse e ti crea confusione. Loro, però, hanno comunque soluzioni di alto livello. Dobbiamo essere una squadra di grande spessore, non dobbiamo essere succubi dell’avversario. Nel Barça c’è talento in qualsiasi parte del campo, è una delle squadre più forti del mondo. Loro sono favoriti, ma noi dobbiamo avere autostima, grande autostima, che non deve assolutamente sconfinare nell’arroganza perché stiamo giocando bene in questo momento. Nella partita non ci portiamo dietro il derby e gli altri risultati positivi, dobbiamo ripartire e rifare quello già fatto nelle ultime partite. Serve una partita di fatica, di grande spessore mentale, serve tutto l’amore che noi abbiamo per il pallone”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Barcellona Inter verrà diretta da Ovidiu Hategan: arbitro rumeno, per la seconda giornata consecutiva di Champions League gli è stata assegnata una big di Spagna perchè, nel secondo turno della fase a gironi, era stato lui a dirigere l’incredibile sconfitta del Real Madrid sul campo del Cska Mosca. Rimane al momento l’unica partita arbitrata da Hategan in questa edizione del torneo, contando anche i preliminari; a fine agosto invece era stato lui a fischiare nella vittoria netta del Besiktas contro il Partizan Belgrado, partita valida per il playoff di Europa League. In campionato invece Hategan ha diretto sei partite, è stato uno degli arbitri stranieri chiamati a dirigere una sfida della Lega dell’Arabia Saudita e deve ancora cimentarsi con le nazionali, si tratti di Nations League o di amichevoli; le sue cifre stagionali parlano di poche ammonizioni (31 in nove partite, il record è di 7 nel sentitissimo derby tra Steaua e Dinamo Bucarest) ma già due espulsioni (una per rosso diretto, l’altra per somma di cartellini gialli) e tre calci di rigore assegnati. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Barcellona-Inter, diretta dall’arbitro rumeno Ovidiu Hategan, va in scena mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 21.00, e sarà uno di match in programma nella terza giornata della fase a gironi di Champions League 2018-2019. Sfida da far tremare i polsi per un’Inter che arriva però galvanizzata dalla vittoria all’ultimo secondo nel derby contro il Milan in Serie A, e soprattutto dai precedenti risultati con i successi contro Tottenham e PSV Eindhoven che permettono ai nerazzurri di guidare il girone a braccetto con il Barcellona.
PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Il Barcellona, battendo per 4-2 il Siviglia nel big match della Liga dello scorso fine settimana, si è a sua volta assicurato il primato solitario in campionato, nell’inizio di stagione molto anomalo del massimo torneo spagnolo che ha proiettato verso la vetta diverse outsider come gli stessi andalusi, l’Espanyol e l’Alaves. I catalani però per ora comandano e vogliono provare anche a farlo in Champions League, pur privi di Leo Messi che stava segnando con grande regolarità (13 gol in questo avivo di stagione, già 5 nelle prime due partite di questa competizione internazionale) e che ne avrà per almeno tre settimane, vista la frattura del radio rimediata appunto nella sfida contro il Siviglia. L’Inter si gioca a cuor leggero il primo posto sapendo di aver ormai compiuto passi forse già decisivi per la qualificazione agli ottavi di finale di questa Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA INTER
Le probabili formazioni che si sfideranno al Camp Nou di Barcellona. I padroni di casa schiereranno il tedesco Ter Stegen in porta, il portoghese Semedo come esterno laterale di destra in difesa e Jordi Alba come esterno laterale mancino, mentre il francese Lenglet e Piqué saranno impiegati come difensori centrali. A centrocampo Busquets sarà affiancato dal croato Rakitic e dal brasiliano Arthur, mentre pesante in attacco sarà l’assenza di Leo Messi, che era in un ottimo momento di forma ma che è stato messo fuori gioco da una frattura al braccio. Al suo posto, l’uruguaiano Suarez, il brasiliano Coutinho e il francese Dembelé saranno i titolari nel tridente offensivo blaugrana. Risponderà l’Inter con lo sloveno Handanovic in porta, D’Ambrosio sulla fascia destra e il ghanese Asamoah sulla fascia sinistra in una difesa a quattro con lo slovacco Skriniar e l’olandese De Vrij schierati come centrali. A centrocampo l’uruguaiano Vecino e il croato Brozovic copriranno le spalle allo spagnolo Borja Valero, a Politano e all’altro croato Perisic, schierati di supporto al bomber argentino Mauro Icardi. Assenza pesante anche tra le fila nerazzurre visto che non sarà della partita il belga Nainggolan, che ha rimediato una distorsione alla caviglia nell’ultimo derby contro il Milan.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano il Barcellona nettamente favorito per il successo interno contro l’Inter. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 1.50 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 4.75 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 6.00 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 1.55 e 2.40.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE