Juan Cuadrado è tra i migliori delle pagelle di Empoli-Juventus anche se è partito dalla panchina. Il centrocampista colombiano ha il potere, ancora una volta, di spaccare la partita con la sua rapidità e tecnica. In campo semina il panico quando entra con gli altri che sono stanchi. Riesce a dare alla Juventus la forza per portare a casa una vittoria, ma Allegri stavolta gli chiede anche di più del solito. Il colombiano infatti si traveste da Bernardeschi e inizia a giocare da mezzala quando entra in campo Douglas Costa. Dimostra di ricordare bene il suo inizio di carriera quando arrivato in Italia da giovanissimo giocava da terzino destro nell’Udinese. Al Lecce prima e alla Fiorentina poi è cambiato tutto con il calciatore che è stato sfruttato per le sue qualità offensive come attaccante esterno, Cuadrado però è un calciatore intelligente e moderno. Può fare la differenza e ora regala ad Allegri diverse soluzioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Ecco le pagelle finali di Empoli Juventus. Soffre per un tempo la Juventus, contro un Empoli intraprendente come al solito e capace di arrivare all’intervallo in vantaggio con un sinistro al fulmicotone di Ciccio Caputo. Poi un’ingenuità di Bennacer rimette in corsa la Juve, rigore trasformato da Cristiano Ronaldo che realizza il suo primo vero capolavoro all’italiana, piazzando sotto l’incrocio dei pali il gol che permette alla Juventus di centrare la nona vittoria in dieci partire di campionato. VOTO EMPOLI 6.5 Primo tempo a tratti strepitoso, l’episodio del rigore cambia l’inerzia del match anche se la reazione c’è anche sull’1-1. Impossibile poi ribaltare la situazione dopo la prodezza di Ronaldo. VOTO JUVENTUS 7 Ormai i bianconeri lo sanno, gli Scudetti passano anche da queste vittorie. Grande reazione nella ripresa, con un pizzico di fortuna ma con un CR7 che è più che un valore aggiunto quando produce certe prodezze. VOTO CALVARESE DI TERAMO (ARBITRO) 6: Direzione sufficiente, fiscale ma corretta la decisione sul rigore juventino, con Dybala spinto da Bennacer.
PAGELLE EMPOLI-JUVENTUS: I VOTI DEGLI AZZURRI
PROVEDEL 7 Primo tempo di ordinaria amministrazione, poi due grandi interventi anche se sulla prodezza di Ronaldo non può nulla.
DI LORENZO 7 Un’ora eccezionale, poi qualche errore dovuto anche alla stanchezza, ma il futuro sembra davvero suo.
SILVESTRE 6.5 Prova molto attenta dal punto di vista difensivo, non perde mai la posizione.
MAIETTA 6.5 Nonostante un problema fisico continua a spendersi con generosità e offre una prova difensiva di alto livello.
ANTONELLI 6 Qualche momento di fatica ma prestazione nel complesso sufficiente, soprattutto attenta. PASQUAL (DAL 24’ST) 6 Entra bene in partita spingendo sulla sinistra e provando a sfruttare la sua abilità sui calci piazzati
ACQUAH 7 Probabilmente uno dei primi tempi migliori della sua carriera, non riesce però a mantenere lo stesso livello nella ripresa.
BENNACER 5.5 Una prova di qualità a centrocampo rovinata dalla grave ingenuità che procura il gol del pari della Juventus.
JUNIOR TRAORE’ 6 Prestazione di grande dinamismo, che fa passare in secondo piano qualche sbavatura tecnica. LA GUMINA (DAL 31’ST) Senza voto
KRUNIC 6.5 Ottima prova tra le linee, anche lui cala per stanchezza nella ripresa dopo un primo tempo sopra le righe.
ZAJC 6.5 Si conferma uno degli elementi di maggiore qualità degli azzurri, sempre pericoloso sui calci piazzati e sui tiri da lontano. UCAN (DAL 30’ST) 6 Ha poco tempo ma prova a portare una scossa, anche se si fa ammonire per un pizzico di nervosismo di troppo.
CAPUTO 7 Sinistro al fulmicotone che vale il vantaggio, resta sempre in agguato in vantaggio confermandosi punta di gran livello.
ALL. ANDREAZZOLI 6.5 Lui stesso si è detto un po’ stanco di raccogliere elogi ma non punti. La situazione però è questa: l’Empoli gioca uno splendido primo tempo, tiene bene nella ripresa, ma la classifica resta difficile.
PAGELLE EMPOLI-JUVENTUS: I VOTI DEI BIANCONERI
SZCZESNY 6 Non impegnatissimo, deve lavorare soprattutto dal punto di vista delle uscite, anche basse in occasione di alcune mischie insidiose.
DE SCIGLIO 5.5 La differenza con Cancelo si conosce, l’impressione però è che faccia anche meno di quello che è nelle sue corde. BARZAGLI (DAL 45’ST) Senza voto
RUGANI 6.5 Tiene bene nel primo tempo quando la squadra è più in difficoltà, non sbaglia neanche nella ripresa.
BONUCCI 6 Un suo salvataggio su Caputo lo riscatta da un primo tempo con qualche imprecisione di troppo per uno della sua esperienza.
ALEX SANDRO 5.5 In fase di spinta riesce a fare le cose migliori, ma gioca una partita sostanzialmente opaca, peccando in fase difensiva.
BERNARDESCHI 5.5 Dopo un grande inizio di stagione forse la sua peggior partita sul piano della qualità e dell’incisività, non trova mai la giocata giusta. CUADRADO (DAL 21’ST) 6 Non fa cose eccezionali ma porta la spinta che serve in un momento della partita delicato per la Juventus.
PJANIC 6 Non sbaglia dal punto di vista della regia, gli manca il guizzo brillante ma gioca comunque una partita di sostanza. DOUGLAS COSTA (DAL 35’ST) 6 Entra prendendo subito la posizione, diligentemente, aiutando la squadra a restare alta una volta in vantaggio.
BENTANCUR 6 Primo tempo ricco di errori e con qualche fallo di troppo, il suo agonismo torna maggiormente utile nella ripresa.
MATUIDI 5.5 Anche lui migliora nel secondo tempo, ma Acquah lo scherza sul gol empolese e non sembra nel suo momento di forma migliore.
DYBALA 5.5 Manca di precisione sulle conclusioni, qualche accelerazione sporadica non salva una prestazione poco convincente.
CRISTIANO RONALDO 7.5 Primo tempo poco appariscente, quasi anonimo. Poi il rigore lo risveglia e produce quella che al momento è la perla della sua esperienza italiana, che vale la vittoria.
ALL. ALLEGRI 6 Era importante per la Juventus tornare a vincere subito in campionato. Lo ha fatto soffrendo un po’, la squadra sembra aver pagato le fatiche di Manchester anche se un CR7 così è un lusso che nessun altro può permettersi
IL RACCONTO DEL PRIMO TEMPO
Vediamo le pagelle di Empoli Juventus al termine del primo tempo, che ha visto in vantaggio i toscani per 1-0. Nell’Empoli poco impegnato ma sempre attento il portiere Provedel (voto 6), strepitosa prestazione di Di Lorenzo (7.5) sulla destra, un vero caterpillare, mentre Silvestre (7) e Maietta (7) chiudono tutti gli spazi. A sinistra Antonelli (6) forse lascia qualche spazio in più sulla sua corsia. Acquah (8) fa nascere l’azione del gol ed è padrone assoluto del centrocampo, bene anche Bennacer (6.5) che sa abbinare quantità e qualità, qualche sbavatura invece per un Junior Traoré (6) comunque molto mobile. Krunic (7.5) è una spina nel fianco con la sua capacità di giocare tra le linee, Zajc (7) è sempre pericoloso con le sue conclusioni. Caputo (7.5) con un sinistro micidiale concretizza la superiorità juventina. Tra i bianconeri Szczesny (6) ha il suo bel da fare in alcune mischie, mentre De Sciglio (5.5) non sfrutta gli spazi che si trova davanti e ne lascia troppi alle spalle. Rugani (6) è bravo a metterci qualche pezza, Bonucci (5.5) soffre i tanti scambi di posizione degli attaccanti empolesi, mentre Alex Sandro (5.5) sbaglia troppo in fase difensiva. Impalpabile finora Bernardeschi (5.5), Pjanic (6) quantomeno prova a sfruttare tiri dalla distanza e calci piazzati. Molto confuso Betancur (5.5), così come Matuidi (5) che si fa sovrastare da Acquah nell’azione del gol. Dybala (5.5) manca una buona occasione e incide poco così come un Cristiano Ronaldo (5.5) finora ai margini della partita.
PAGELLE EMPOLI-JUVENTUS: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO EMPOLI 7.5 I toscani interpretano alla grande il match: squadra corta e intensità in tutti i reparti, con i break del centrocampo addirittura straripanti. MIGLIORE EMPOLI ACQUAH VOTO 8 Sradica palloni e parte in percussione come se niente fosse, dinamismo e qualità per una prestazione fin qui maiuscola. PEGGIORE EMPOLI ANTONELLI VOTO 6 Prova comunque sufficiente, anche se l’Empoli soffre un po’ di fatto solo dal suo lato. VOTO JUVENTUS 5.5 Solo sprazzi di sterile supremazia territoriale, la squadra di Allegri soffre terribilmente su ogni ripartenza dei toscani ed è bloccata al limite dell’area. MIGLIORE JUVENTUS RUGANI VOTO 6 In una prestazione difensiva fin qui grigia, un paio di suoi anticipi evitano che il passivo sia ancor più pesante. PEGGIORE JUVENTUS MATUIDI VOTO 5 Acquah lo manda al bar nell’azione del gol di Caputo, sembra uno degli elementi più in difficoltà dal punto di vista fisico.