Probabili formazioni/ Napoli Liverpool: Quote e ultime novità live, il ritorno di Alisson (Champions League)

- Michela Colombo

Probabili formazioni Napoli Liverpool: quote e le ultime notizie live sugli schieramenti attesi in campo oggi al San Paolo per la partita del girone C di Champions league.

Mane_Liverpool_esultanza_lapresse_2017 Risultati Champions League: Liverpool fra i campi centrali (LaPresse)

Nel match della Champions Legague tra Napoli e Liverpool, gli appassionati di calcio italiani assisteranno al commosso ritorno in Italia di Alisson, uno dei punti forti della probabile formazione dei Reds ed ex della Roma. Il passaggio alla squadra di Klopp del numero 1 di Di Francesco è stato infatti uno dei colpi di calciomercato estivo più caldi nei mesi scorsi e secondo le ultime dichiarazioni dello stesso brasiliano, affatto indolore. “Lasciare Roma è stato difficile. Ho pianto a lungo, insieme a mia moglie. È giusto essere onesti: io ho fatto una scelta professionale. Con la testa ho deciso di andare al Liverpool, ma il mio cuore era ugualmente pieno di lacrime“: queste le parole dello stesso Alisson alla vigilia della partita di questa sera dettate alla Gazzetta dello sport. Per il brasiliano quindi si annuncia una serata speciale questa del San Paolo e di certo Klopp ha massima fiducia in lui visti anche gli eccellenti numeri già segnati in stagione. In statistica dopo tutto ricordiamo che Alisson in 8 match ha incassato appena 5 reti, chiudendo ben 4 incontri a specchio intatto.

IL NUOVO 4-4-2 DI ANCELOTTI

Esaminando dal vicino le probabili formazioni di Napoli-Liverpool, abbiamo notato subito che, in occasione della partita di questa sera, Ancelotti dovrebbe mettere in campo il suo nuovo 4-4-2. La partita con i Reds quindi sarà un banco di prova davvero privilegiato e gli stessi giocatori sono impazienti di vedere se la nuova soluzione tattica resisterà anche contro i finalisti della precedente stagione della Champions league. Finora però la nuova soluzione ha trovato apprezzamenti fuori dal campo e risultati in campo: l’unico KO rimediato dagli azzurri schierati con il 4-4-2 è stato quello contro la Juventus, capolista della Serie A appena pochi giorni fa. I tempi sono comunque maturi per questa rivoluzione di Ancelotti: lo 0-0 contro lo Stella Rossa (dove la formazione era schierata sul 4-3-3) costringe oggi i campani a cercare solo la vittoria.

RITORNA VAN DIJK

Alla vigilia della partita di Champions league tra Napoli e Liverpool, non era affatto certo che fosse a disposizione di Klopp, impegnato nel disegnare le probabili formazioni di questo match: alla fine però la colonna in difesa dei Reds Virgil Van Dijk non dovrebbe mancare. Nei giorni scorsi infatti il difensore olandese aveva lamentato un serio problema alle costole, la cui risoluzione sarebbe dovuta durare in realtà per molto più tempo, almeno secondo i pareri dei medici. Eppure Van Dijks stringerà i denti e non mancherà all’appuntamento del San Paolo: “le mie costole son a posto, ho preso degli antidolorifici. Sono guarito anche perché son un guerriero, ma non ho mai giocato senza dolore ultimamente”. Van Dijks è comunque sceso in campo contro il Chelsea pochi giorni va in Premier league e ha inviato segnali ben incoraggianti a Klopp.

LA STAFFETTA IN ATTACCO

Tra i punti più discussi nella probabile formazione dei campani, anche in vista del match di Champions league tra Napoli e Liverpool, è sicuramente la staffetta in attacco che Ancelotti ha inaugurato in questo avvio di stagione. Con lo spostamento poi sulle due punte dal tridente di Sarri ecco che il dubbio è sempre pressante: confermare Milik o Mertens? Il ballottaggio rimane sempre vivo fino all’ultimo: entrambi i giocatori paiono davvero in grande stato di forma e con il polacco ristabilito e il belga meno pressato, Ancelotti ha a disposizione due giocatori davvero al top anche stasera. Imprescindibile però a fianco di uno di loro Lorenzo Insigne, che ha già firmato 5 gol in 7 match: su chi quindi puntare? Per il momento il tecnico dei campani non ha espresso una preferenza netta nelle sue probabili formazioni, ma possiamo ricordare che Milik per ora ha firmato 3 reti e un assist in 6 match, mentre Mertens è a quota 2 gol e un assist vincente in 7 partite.

LE ULTIME NOTIZIE

Si accenderà finalmente questa sera la grande sfida di Champions league tra Napoli e Liverpool: fischio d’inizio fissato per le ore 21.00, chiaramente allo stadio San Paolo. Tutto è pronto per uno degli incontri più attesi di questa fase  a gironi del primo torneo per club Uefa: ecco infatti gli azzurri di Carlo Ancelotti che se la vedranno con i Reds di Jurgen Klopp, finalista della precedente stagione della manifestazione. I protagonisti attesi oggi in campo sono quindi di primo livello come si può ben immaginare e ai due tecnici  non sono concessi errori: i punti messi in palio saranno infatti decisivi per decidere delle sorti del gruppo C. Andiamo quindi a vedere come i due allenatori si sono preparati alla sfida tra Napoli e Liverpool, andando ad analizzare le loro scelte per le probabili formazioni.

QUOTE E PRONOSTICO

Pur essendo ospiti al San Paolo , ci si attende una grandissima prova da parte dei Reds al San Paolo e il pronostico sorride proprio alla squadra di Jurgen Klopp questa sera. Considerando poi le quote date dalla snai per l’1×2 della sfida di Champions league vediamo che la vittoria del Napoli è stata data a 3.35, contro il più basso 2.10 quotato per il successo del Liverpool: il pareggio è stato valutato a 3.55.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI LIVERPOOL

LE MOSSE DI ANCELOTTI

Sdoganato il 4-4-2 come modulo del nuovo Napoli almeno nel campionato della Serie A, Ancelotti dovrebbe mettere alla prova la nuova soluzione tattica anche in campo internazionale, sostenuto dal calore del popolo azzurro. Ecco quindi che il tecnico dei campani dovrebbe di nuovo scommettere su Milik e Insigne come doppia punta d’attacco (con Mrtens di nuovo in panchina ma pronto ad entrare in campo). Poche novità anche nella mediana anche se ora è stata ampliata a 4: Hamsik sarà in cabina di regia con maggiore libertà di manovra e accompagnato da Allan, mentre toccherà al duo Callejon-Zielisnki agire sulle fasce esterne. Per la difesa nessuna sorpresa invece in casa del Napoli: ecco la coppia centrale Albiol-Koulibaly, con Hysaj e Mario Rui all’esterno mentre tra i pali sarà di nuovo titolare Ospina.

LE SCELTE DI KLOPP

Mosse affatto sorprendenti anche in casa di Jurgen Klopp: il tecnico conosce bene il valore del Napoli come del suo allenatore e di certo non vuol lasciare nulla al caso in questa trasferta delicata al San Paolo per la Champions League. Ecco quindi che i Reds si disporranno in campo seguendo il ben noto 4-3-3, con Alisson chiamato a coprire la porta del Liverppol. In avanti difesa a 4 con le maglie da titolari consegnate a Alexander Arnold e Robertson sull’esterno mentre al centro vedremo il ristabilito Van Djks e Gomez. Per la mediana spazio a Milner e Wijnaldum, con Keita possibile ballottaggio aperto ai lati. Per l’attacco del Liverpool Klopp è pronto a calare i suoi assi: imprescindibili questa sera Manè, Firmino e Salah

IL TABELLINO

NAPOLI (4-4-2): 25 Ospina; 23 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 7 Callejon, 5 Allan, 17 Hamsik, 20 Zielinski; 99 Milik, 24 Insigne. All. Ancelotti

LIVERPOOL (4-3-3): 13 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 4 Van Dijk, 12 Gomez, 26 Robertson; 7 Milner, 5 Wijnaldum, 8 Keita; 10 Mané, 9 Firmino, 11 Salah. All. Klopp







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Probabili formazioni Champions League

Ultime notizie