Abbiamo già visto, analizzando le probabili formazioni di Milan Genoa, che Gennaro Gattuso dovrebbe schierare nuovamente la coppia formata da Patrick Cutrone e Gonzalo Higuain per guidare il suo attacco: entrambi sono andati a segno nella vittoria contro la Sampdoria, duettando anche in occasione del gol del Pipita. I numeri che i due calciatori hanno messo insieme in questa prima parte di stagione sono impressionanti: Cutrone ha realizzato 5 reti in 9 apparizioni e segna ogni 47 minuti (essendo entrato spesso e volentieri dalla panchina), Higuain ha già 5 marcature in campionato e 7 in stagione, con un timbro ogni 129 minuti. In questa stagione il Milan ha segnato 23 gol: questo significa che il tandem offensivo ha realizzato più della metà dei gol della squadra. Schierare entrambi dal primo minuto potrebbe essere davvero la soluzione giusta per Gattuso ma, come detto in precedenza, dovremo capire se la variazione tattica avrà un seguito anche quando Bonaventura e Calhanoglu saranno tornati al top della condizione, perchè raramente l’allenatore rossonero vi ha rinunciato. (agg. di Claudio Franceschini)
CALHANOGLU RISCHIA IL POSTO
Nelle probabili formazioni di Milan Genoa bisogna tenere in considerazione le scelte che Gennaro Gattuso potrebbe operare a centrocampo: qui infatti il tecnico ha cambiato, giocando a quattro contro la Sampdoria. Un modulo secondo il quale si aprono ballottaggi non indifferenti: di fatto sia Giacomo Bonaventura – non al meglio – che Hakan Calhanoglu dovranno lottare per avere la meglio su Diego Laxalt, il grande ex della partita che, per le sue caratteristiche da esterno a tutta fascia, fornisce una copertura migliore e dunque appare più pronto a interpretare questo schieramento. Il turco casomai potrebbe tornare utile per agire da seconda punta, ma qui Patrick Cutrone è in netto vantaggio; lo stesso discorso va fatto per Bonaventura e la possibilità di schierarlo in mezzo, dove però Lucas Biglia e Franck Kessie hanno il posto quasi garantito. Insomma: bisognerà valutare se il 4-4-2 visto contro la Sampdoria sia stato figlio della necessità legata a infortuni e scarsa condizione di alcuni protagonisti, o se invece rappresenti la soluzione ideale per il futuro a breve e medio termine in casa Milan. (agg. di Claudio Franceschini)
CALDARA ANCORA OUT
Studiando le probabili formazioni alla vigilia di Milan Genoa, il nostro occhio non può che cadere sull’ennesima assenza di Mattia Caldara: arrivato in rossonero nello scambio che ha riportato Leonardo Bonucci alla Juventus, il difensore bergamasco avrebbe dovuto essere uno dei pilastri arretrati nella squadra di Gennaro Gattuso ma, al momento, ha giocato appena una partita (in Europa League, contro il Dudelange) e dopo la vittoria contro la Sampdoria il suo allenatore ha confermato che la sosta sarà di altri due mesi (come minimo) per un problema al polpaccio che si trascina da tempo. Lo scorso anno Caldara aveva sofferto di fastidi alla schiena che gli avevano impedito di essere costante nella sua seconda stagione all’Atalanta; in questo avvio di campionato si è parlato soprattutto di pubalgia, evidentemente però c’è qualcosa di più ed è lecito pensare che non rivedremo il difensore almeno fino al 2019. Il che significa che potrebbe saltare altre dieci partite – compresa questa – di fatto rientrando per il girone di ritorno: una perdita pesante per il Milan. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE LIVE
Milan Genoa è il recupero della prima giornata di Serie A 2018-2019: le due formazioni scendono in campo alle ore 20:30 di mercoledì 31 ottobre, oltre due mesi dopo il rinvio per la tragedia del ponte Morandi. Nel frattempo ovviamente sono cambiate tante cose: entrambe hanno disputato nove partite di campionato e i rossoneri hanno anche chiuso l’andata nel girone di Europa League. Curiosamente, il Milan ha appena disputato una partita interna contro l’altra squadra genovese, battendola; il Genoa invece arriva da due pareggi consecutivi ma di diversa fattura, e intanto ha anche cambiato allenatore. Vediamo dunque in che modo le due squadre potrebbero essere schierate sul terreno di gioco dello stadio Giuseppe Meazza, analizzando alla vigilia della partita le probabili formazioni di Milan Genoa.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Milan Genoa sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente per gli abbonati alla televisione satellitare: i canali cui riferirsi sono Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251. Ovviamente sarà disponibile il servizio fornito da Sky Go, che permette di seguire la partita in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, collegando fino a due apparecchi mobili (dunque PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN GENOA
I DUBBI DI GATTUSO
Visto l’esito positivo domenica, Gennaro Gattuso dovrebbe confermare il 4-4-2 schierato contro la Sampdoria: con questo modulo rischia il posto Calhanoglu, perchè Diego Laxalt (peraltro ex) garantisce una maggiore copertura a sinistra, dove giocherebbe in linea con Ricardo Rodriguez. A destra invece ci sarà Suso, spazio alla coppia Higuain-Cutrone con entrambi che sono andati a segno domenica. Ci sono invece due giocatori da valutare: Calabria, uscito malconcio dall’ultima partita, e Bonaventura che contro la Sampdoria non è nemmeno andato in panchina per un risentimento muscolare. Al loro posto sono pronti sostanzialmente Abate e… lo stesso Laxalt, considerato che nel nuovo modulo Bonaventura sarebbe l’esterno a centrocampo, a meno che non venga impiegato in mezzo dove però Lucas Biglia e Kessie appaiono in netto vantaggio. Anche a causa dei problemi di Caldara (lo rivedremo solo nel 2019), sarà confermata la coppia difensiva con Musacchio e Alessio Romagnoli a protezione di Gigio Donnarumma; dunque, a conti fatti, potrebbe essere lo stesso Milan visto domenica.
LE SCELTE DI JURIC
Pero Cristian Romero per squalifica, il Genoa si affida a Zukanovic per guidare una difesa ancora priva di Spolli; in porta ci sarà sempre Ionut Radu per l’indisponibilità di Marchetti (pur se il giovane arrivato dalla Primavera dell’Inter sembra aver scalato le gerarchie), a completare il pacchetto arretrato sono previsti come sempre Biraghi e Criscito, con il capitano rossoblu che dunque viene confermato alle spalle dei centrocampisti lasciando a Lazovic la fascia sinistra. Dall’altra parte del campo agisce Pedro Pereira; i centrali in mediana dovrebbero essere ancora Romulo e Bessa, con Sandro che invece si occuperà come sempre della regia. Spazio ai soliti per quanto riguarda la coppia d’attacco, nella quale Piatek cercherà di ritrovare il gol che gli manca da due partite e Kouamé, anche per l’assenza di Favilli, dovrebbe giocare ancora una volta in appoggio confermando così uno schieramento che sta facendo vedere ottime cose.
IL TABELLINO
MILAN (4-4-2): 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 22 Musacchio, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 8 Suso, 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 93 Laxalt; 9 Higuain, 63 Cutrone.
A disposizione: 25 Reina, 90 An. Donnarumma, 2 Calabria, 12 A. Conti 17 C. Zapata, 14 Bakayoko, 16 Bertolacci, 4 José Mauri, 5 Bonaventura, 10 Calhanoglu, 7 Castillejo, 11 Borini.
Allenatore: Gennaro Gattuso.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Caldara, Strinic.
GENOA (3-5-2): 97 I. Radu; 14 Biraschi, 87 Zukanovic, 4 Criscito; 32 P. Pereira, 8 Romulo, 30 Sandro, 24 Bessa, 22 Lazovic; 11 Kouamé, 9 Piatek.
A disposizione: 25 Vodisek, 3 Gunter, 5 Lisandro Lopez, 88 Hiljemark, 15 Mazzitelli, 44 Miguel Veloso, 40 Omeonga, 45 Medeiros, 10 Lapadula, 19 Pandev.
Allenatore: Ivan Juric.
Squalificati: C. Romero.
Indisponibili: Marchetti, Spolli, Favilli.