Erano 13 anni che le quattro italiane in Champions League non regalavano quattro vittorie. Uno storico successo che ha permesso all’Italia di raggiungere il secondo posto nel prestigioso ranking Uefa, la classifica per nazioni che tiene conto di tutte le vittorie e le sconfitte a livello europeo dei vari club. Ora, davanti a noi, c’è solo la Spagna, anche se gli iberici resteranno saldamente al primo posto ancora per un bel po’, visto l’enorme margine di cui godono grazie soprattutto ai successi di Real Madrid e Atletico. Per quanto riguarda invece la classifica dei club, la Juventus è la prima squadra fra le italiane, al quinto posto assoluto, mentre comandano le solite Merengues con 133 punti, seguite dal Barcellona a 116 e dall’Atletico Madrid a 115, tris della Liga. Quarto piazzamento per il Bayern Monaco (anche i tedeschi sono a 115), con la Juventus quinta a 111. Le altre italiane sono fuori dalla top ten, con la Roma 13esima, Napoli 14esimo, Inter 57esima e Milan 83esima. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ITALIA SALE AL SECONDO POSTO
Sale al secondo posto l’Italia nel ranking Uefa per nazioni. Grazie all’ottimo inizio di stagione in Champions ed Europa League, confermato anche dalle quattro vittorie degli ultimi due giorni di Roma, Juventus, Napoli e Inter, la nazione tricolore raggiunge il penultimo scalino nella prestigiosa graduatoria, con 67.440 punti, dietro alla sola Spagna. Un risultato molto importante in ottica futura, tenendo conto che l’Italia è al primo posto per quanto riguarda la classifica di quest’anno, con 5.357 punti davanti alla Spagna. Superata quindi l’Inghilterra, che insegue a 67.177 punti, mentre gli iberici mantengono la vetta senza pericoli almeno per i prossimi due anni.
LA CLASSIFICA PUO’ ULTERIORMENTE MIGLIORARE
A chiusura della top 5 troviamo la Germania, quarto posto, con la Francia sul quinto gradino, a conferma dei cinque campionati più importanti del Vecchio Continente. Una classifica che può ulteriormente migliorare visto che questa sera scenderanno in campo Milan e Lazio, con i rossoneri che ospiteranno a San Siro i greci dell’Olympiakos, mentre la squadra di Simone Inzaghi volerà a Francoforte per affrontare i padroni di casa dell’Eintracht. Due avversarie senza dubbio alla portata delle nostre italiane.