La Roma porta a casa tre punti importanti a casa dal Renato Castellani, superando 2-0 l’Empoli. La gara è stata molto più difficile di quanto si potesse immaginare, nonostante nel primo tempo il match si fosse chiuso con un gol di Steven N’Zonzi. Nella seconda frazione di gioco i toscani reagiscono, sfiorando molte volte il gol del pari che avrebbero meritato. Addirittura Francesco Caputo fallisce un calcio di rigore, tirando alto, e sbaglia una rete particamente già fatta a tu per tu con Olsen. Nel finale però mette un sigillo sulla partita Edin Dzeko che supera Terracciano in contropiede. I giallorossi con questa vittoria salgono a 14 punti e si portano in terza posizione in classifica nonostante i punti di distanza dalla Juventus siano ben dieci. L’Empoli con questo ko rimane confinato in zona retrocessione e rischia di vedersi allontanare le altre, nonostante ci siano segnali di ripresa che potrebbero permettere alla squadra di sperare bene in vista del futuro. (agg. di Matteo Fantozzi)
ROMA AVANTI ALL’INTERVALLO
La Roma ha risposto presente nel primo tempo della gara giocata contro l’Empoli. I giallorossi hanno sofferto anche le ripartenze della squadra di Aurelio Andreazzolil, ma sono stati bravi a passare in vantaggio con il primo gol stagionale e in giallorosso di Steven N’Zonzi. Il lungo centrocampista francese, arrivato in estate dal Siviglia, ha segnato di testa su una punizione messa dentro da Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista è stato schierato trequartista da Eusebio Di Francesco, libero di svariare. In difesa hanno fatto bene sulle due corsie Davide Santon e Luca Pellegrini che possono essere considerate le vere rivelazioni. Servirà ora fare attenzione per cercare di raggiungere un risultato che permetterebbe di andare alla sosta con maggiore tranquillità e tre punti in più in classifica sperando nel passo falso di qualcuno domani. C’è però ancora da giocare tutto un secondo tempo e i toscani non hanno intenzione assolutamente di mollare. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA JUVENTUS IN FUGA
Vittoria abbastanza facile sul campo dell’Udinese per la Juventus, che espugna per 0-2 lo stadio Friuli-Dacia Arena grazie ai gol segnati nello spazio di pochi minuti da Rodrigo Bentancur e Cristiano Ronaldo, per la precisione fra il 33’ e il 37’ del primo tempo. Il risultato del terzo anticipo dell’ottava giornata di Serie A ci consegna dunque una classifica sempre più dominata dai bianconeri di Massimiliano Allegri, che restano ancora a punteggio pieno e raggiungono dunque quota 24 punti, in questo momento sono addirittura nove i punti di vantaggio sul secondo posto – un dato impressionante ad inizio ottobre, anche tenendo presente che la Juventus ha giocato una partita in più. L’Udinese invece resta ferma ad 8 punti, per i friulani si prospetta un altro campionato in cui dover lottare per la salvezza. Il sabato di Serie A proseguirà alle ore 20.30 con Empoli Roma: toscani a caccia di un risultato di prestigio, ma riflettori puntati soprattutto sui giallorossi, che devono recuperare qualche punto per rientrare in zona Champions League e magari tenere viva ancora la speranza scudetto, anche se per il tricolore c’è una fortissima candidatura già molto chiara… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VITTORIA DEL CAGLIARI
Il Cagliari ha vinto per 2-0 sul Bologna grazie ai gol segnati da Joao Pedro nel primo tempo e da Pavoletti nella ripresa: con questo risultato si è aperto il sabato dell’ottava giornata di Serie A. La partita della Sardegna Arena consente ai padroni di casa di fare un importante passo in avanti in classifica, perché il Cagliari di Rolando Maran sale a quota 9 punti e scavalca il Bologna di Filippo Inzaghi, che resta fermo a quota 7 e non ha ancora segnato nemmeno un gol nelle partite in trasferta. Fra poco però l’attenzione si sposterà dalla Sardegna Arena alla Dacia Arena, come oggi è noto lo stadio Friuli: alle ore 18.00 infatti l’appuntamento sarà con Udinese Juventus, partita nella quale la squadra di Massimiliano Allegri cercherà la decima vittoria consecutiva in altrettante partite stagionali fra campionato e Champions League, per consolidare sempre di più un primo posto che sembra forse già inattaccabile all’inizio del mese di ottobre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPO A CAGLIARI
Sta per avere inizio il match tra Cagliari e Bologna, la prima sfida che tra pochi minuti aprirà il programma dei anticipi del sabato della 8^ giornata della Serie A. La partita pare ben calda anche perché arriva in un momento delicato per entrambe le squadre rossoblu. I sardi infatti difficilmente hanno sbagliato tra le mura di casa ma di certo il tabellino finora osservato non è molto rassicurante. Al contrario è una squadra in lenta crescita quella di Inzaghi, che però difetta di coraggio quando non si trova attorniata dal pubblico amico. Entrambi i club poi sono alla disperata ricerca di punti: i quattro mori occupa un piazzamento ben pericoloso in classifica, e i felsinei non risultano poi così distanti. Staremo veder che cosa ci dirà il campo: si gioca!
FOCUS SULLE PICCOLE
Per due big di ritorno dai fasti della Champions league, oggi in campo vedremo anche due squadre che alla vigilia di questo turno della Serie A devono ancora chiarire bene i loro obbiettivi. Il riferimento è per Empoli e Cagliari, che di certo hanno bisogno di dare una mossa al più presto alla loro stagione, se si vuole mantenere la presenza nel campionato di Serie A. Sia i toscani che i sardi infatti non se la passano molto bene: la compagine azzurra, di nuovo in A dopo un anno in cadetteria, ha per ora messo bilancio appena 5 punti e con 1 vittoria in saccoccia è in piena zona retrocessione. Si discosta di poco la squadra rossoblu: il Cagliari ha 6 punti e con un successo e un pareggio in più sfiora la zona rossa della classifica. Pur essendo questo l’ottavo turno non è mai troppo presto per cominciare a lottare davvero per la salvezza.
LE BIG D’EUROPA
In questo primo assaggio dell’ottava giornata del campionato della Serie A saranno subito in campo le due big d’Europa, che hanno raccolto non poche soddisfazioni nella settimana appena terminata. Il riferimento è ovviamente per Roma e Juventus, che nei giorni scorsi hanno disputato i secondo turno della fase a gironi della Champions league, raccogliendo risultati eccezionali che oltre a fare punti hanno dato soprattuto anche tanta morale, specie in casa giallorossa. La Vecchia Signora infatti ha proseguito ai danni dello Young Boys un percorso da vera dominatrice: a pieni punti in Serie A, la squadra bianconera è a pieni punti anche in Champions, avendo battuto la squadra svizzera per 3-0. La Roma invece non ha registrato un ottimo avvio di stagione nel primo campionato italiano: i giallorossi sono appena noni con 11 punti, ma oggi saranno in campo dopo il 5-0 firmato contro il Viktoria Plzen, che di certo ha esaltato l’ambiente. Che faranno le due big in campo oggi?
RISULTATI SERIE A
Il Campionato della Serie A torna protagonista oggi sabato 6 ottobre 2018: in campo solo pochi anticipi, prima che la prima serie del calcio italiano si metta in pausa per un nuovo appuntamento con le nazionali e in primis con il torneo della Uefa Nations League 2018. Il programma quindi per questo turno, ovvero l’ottava giornata appare abbastanza ristretto: oltre alla sfida tra Torino e Frosinone disputata già ieri, saranno appena tre gli incontri previsti oggi e 6 le partite che invece sono state messe in programma di domenica. Nessun posticipo è quindi atteso nell’ottava giornata di Serie A: i convocati per le nazionali avranno infatti bisogno di tempo per raggiungere la madre patria. Tornando al programma delle partite previste oggi ecco che sono solo tre i match, attesi anticipi: si inizierà infatti presto alle ore 15.00, con la sfida alla Sardegna Arena tra Cagliari e Bologna. Proseguendo ecco che poi la Serie A sarà in campo alle ore 18.00 alla Dacia Arena per la sfida tra Udinese e Juventus: big match serale atteso alle ore 20.30 al Castellani tra Empoli e Roma.
LA CLASSIFICA
Con il risultato della sfida all’Olimpico granata ecco che la classifica del campionato di serie A verrà nuovamente stavolta con gli esiti che oggi arriveranno da i tre campi coinvolti. Oggi infatti per esempio sarà protagonista anche la capolista Juventus, in una sfida che si annuncia già a senso unico. Dopo tutto alla vigilia di questa 8^ giornata, la Vecchia Signora è l’unico club a pieni punti: per Allegri ecco quindi la prima posizione in classifica quindi con ben 21 punti finora ottenuti e un bilancio eccezionale che ci racconta poi di appena 5 gol subiti. Dietro subito il Napoli che però sarà in campo solo domani: Ancelotti è di nuovo costretto all’inseguimento dal secondo gradino benchè siano già 6 i punti di gap. Dietro alle due big di testa in questa prima parte del campionato però la classifica è ben poco chiara: sono infatti almeno 8 le formazioni che rimangono nello spazio di appena tre punti e che si candidano quindi a un posto nei prossimi tornei dell’Uefa.
RISULTATI SERIE A, 8^ GIORNATA
FINALE Cagliari Bologna 2-0 – 22′ Joao Pedro (C), 69′ Pavoletti (C)
FINALE Udinese Juventus 0-2 – 33′ Bentancur (J), 37′ Cristiano Ronaldo (J)
FINALE Empoli Roma 0-2 – 36′ N’Zonzi (R), 85′ Dzeko (R)
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 24°
Napoli 15
Roma 14°
Fiorentina, Inter, Sassuolo 13
Lazio, Genoa*, Torino 12
Sampdoria 11
Parma 10
Milan*, Spal, Cagliari 9
Udinese° 8
Bologna 7
Atalanta 6
Empoli 4°
Frosinone 1
Chievo (-3) -1
* una partita in meno
° una partita in più