La gara Udinese–Juventus è terminata con il risultato di 0-2 grazie ai gol di Rodrigo Bentancur e Cristiano Ronaldo, ma gli applausi più spontantei la Dacia Arena li ha tributati a Mario Mandzukic. Il centravanti croato non ha segnato stavolta, ma oltre a recapitare l’assist per il gol del portoghese ha lottato fino al minuto 94 correndo dietro ogni pallone. In almeno un paio di occasioni questi in ripiegamento è riuscito a rubare palla ai suoi avversari suscitando in entrambi i casi delle vere e proprie standing ovation. Non basta nemmeno un profondo taglio a una mano a fermare Supermario che lotta come un guerriero e dimostra di essere indispensabile per gli equilibri di questa squadra. Davanti per ovvi motivi si giocherà con il tridente e Cristiano Ronaldo rimarrà fuori davvero poche volte, ma sicuramente nella maggior parte dei casi al suo fianco vedremo Mario Mandzukic. (agg. di Matteo Fantozzi)
UDINESE JUVENTUS 0-2, BENTANCUR: “GOL PER MIA MADRE”
Continua a volare la Juventus, sempre più capolista in Serie A con otto vittorie in altrettante giornate: uno 0-2, quello maturato oggi contro l’Udinese alla Dacia Arena, che ha ribadito una volta di più la supremazia della corazzata bianconera in un campionato che sembra già segnato quando non è stato giocato neanche un quarto delle gare. Prestazione importante da parte di tutta la squadra, dal solito Cristiano Ronaldo fino a Rodrigo Bentancur, che ai microfoni di Sky Sport – subito dopo la partita che lo ha visto anche andare in gol – ha commentato:”Sono molto contento per la vittoria, abbiamo fatto quello che ha chiesto il mister. Sono molto contento per il gol, è il mio primo per la Juventus. Lo dedico a mia madre, ma sono molto contento per la vittoria. Possiamo mantenere questo ritmo qui”. Difficile smentirlo, vista questa Juve…(agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA UDINESE JUVENTUS (RISULTATO FINALE 0-2): FINE PARTITA
Al 76esimo Mandzukic calcia di interno piede, pallone che termina alto. Il croato chiede una deviazione, Abisso non è d’accordo. Poco dopo Samir trattiene troppo il numero 33 della Juventus, Bernardeschi: cartellino giallo anche per il numero 3. Occasione Juve da corner. Pallone teso in area, Nuytinck allontana. Cancelo, successivamente, recupera il pallone. Nel frattempo Lasagna commette fallo in attacco, ammonito anche il numero 15 dell’Udinese. All’85esimo la Juve centra una traversa con Cancelo. Gran conclusione dalla distanza dell’esterno portoghese, pallone che si infrange sul montante. Ultimo cambio in casa Udinese, Lasagna lascia il posto a Vizeu. Anche la Juventus esaurisce le sostituzioni: Pjanic abbandona il campo, Barzagli va ad aumentare il peso difensivo. La squadra di Allegri vince per l’ottava volta consecutiva su otto giornate di campionato. (Agg. Francesco D. Zaza)
UDINESE JUVENTUS, DIRETTA LIVE
BERNARDESCHI AL POSTO DI DYBALA
Buona conclusione di Barak dalla distanza, ma la sfera termina sul fondo. Primo cambio in casa Udinese al 62esimo: Pussetto entra in campo al posto di Behrami. Ferita alla mano di Mandzukic, che viene subito medicato. Il croato riprende a giocare. Secondo cambio in casa Juventus: Dybala abbandona il campo, al suo posto Federico Bernardeschi. Il neo-entrato ci mette poco per rendersi pericoloso. Al 71esimo Scuffet gli nega la gioia del gol con una grande parata. Ronaldo serve il numero 33, il portiere dell’Udinese si distende e devia in corner. Anche Mandzukic ci prova. Diagonale del croato, ma il pallone termina sul fondo. Squillo dei padroni di casa al 73esimo con Pussetto. Il neo entrato calcia dalla distanza, Szczesny è attento e non si fa sorprendere. Risponde Ronaldo. Gli ospiti combinano in area, Mandzukic appoggia al numero 7 che calcia di prima intenzione: il portiere di casa si oppone con i piedi. Secondo cambio in casa Udinese: Barak lascia il campo, al suo posto il polacco Teodorczyk. (Agg. Francesco D. Zaza)
INIZIO SECONDO TEMPO
Primo cambio per la Juventus: Emre Can entra al posto di Matuidi. Il francese ha riscontrato un problema fisico. Dopo pochi minuti l’Udinese si divora una clamorosa chance con Lasagna. Il numero 15, dopo una serie di rimpalli in area di rigore, calcia: Alex Sandro salva sulla linea. Buon impatto dei padroni di casa in questo secondo tempo. La squadra di Velazquez guadagna un paio di corner: De Paul scodella in area ma la difesa ospite respinge. Al 55esimo Dybala arriva in area di rigore dopo un’ottima giocata: tiro a giro che prende una strana traiettoria, palla sul fondo. Poco dopo l’ex Palermo trova il cross sul secondo palo, Mandragora per non rischiare devia in calcio d’angolo. (Agg. Francesco D. Zaza)
BENTANCUR AL 34′ E RONALDO AL 38′ FANNO GIOIRE GLI OSPITI
Al 33esimo De Paul prova il cross direttamente in porta, Szczesny blocca e fa ripartire subito i suoi. Sul ribaltamento di fronte gli ospiti passano in vantaggio. Ripartenza fantastica della Juventus: Dybala difende palla, poi Cancelo si allarga e va al cross: Bentancur arriva con i tempi giusti e di testa batte Scuffet. I giocatori dell’Udinese chiedono un controllo per la posizione irregolare di Cancelo, ma il replay mostra come ci sia un difensore a mantenere in gioco l’esterno della Juventus. La squadra di Allegri è scatenata. Cancelo in scivolata serve Mandzukic in area, che controlla e calcia fortissimo. Scuffet si supera e devia in corner. Prima dell’intervallo arriva il raddoppio. Mandzukic lavora un gran pallone sulla sinistra e serve il portoghese: tiro violentissimo sul secondo palo, Scuffet non può farci nulla. Al 44esimo l’Udinese sfiora il gol con Barak. Buona azione dei padroni di casa, il centrocampista numero 72 calcia da lontano ma colpisce il palo. Si va a riposo sul parziale di 0-2. (Agg. Francesco D. Zaza)
JUVE IN PRESSIONE
Al 12esimo Chiellini stende Lasagna in ripartenza. Tutti chiedono il cartellino giallo per il numero 3 della Juventus, ma per Abisso non ci sono gli estremi per l’ammonizione. Poco dopo Cancelo crossa in area dopo aver scambiato con Pjanic nei pressi della bandierina. Abisso vede un fallo in area, calcio di punizione per i padroni di casa. Ecco Ronaldo. Palla in area di rigore per l’ex Real Madrid: il portoghese stacca molto alto, ma non trova lo specchio della porta. Si ripartirà da una rimessa di Scuffet. Juve vicina al gol al 19esimo con Pjanic. Il bosniaco, dopo una serie di rimpalli, si coordina e calcia dalla distanza: pallone che sfiora l’incrocio dei pali. Continua il forcing da parte della Juventus, Udinese rintanata nella propria area di rigore. (Agg. Francesco D. Zaza)
INIZIO GARA
Udinese in campo con il 4-3-3. Tra i pali Scuffet, in difesa Stryger-Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong e Samir. A centrocampo spazio a Fofana, Behrami e Mandragora mentre in attacco troviamo Barak, Lasagna e De Paul. La Juve replica con il 4-3-1-2. In porta Szczesny, linea difensiva composta da Cancelo, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro. Bentancur, Pjanic e Matuidi a centrocampo mentre in avanti troviamo Dybala, pronto a supportare Cristiano Ronaldo e Mandzukic. Arbitra il signor Abisso di Palermo. Buona giocata di Cancelo sulla destra, che cerca Mandzukic. La difesa di casa allontana in qualche modo. Poco dopo gli ospiti bussano ancora dalle parti di Scuffet. Alex Sandro colpisce di testa, ma Stryger Larsen allontana la sfera. Si riparte dalla difesa, Juventus subito in pressione. Al nono minuto Scuffet evita il calcio d’angolo, andando a bloccare una deviazione sul tiro di Matuidi. (Agg. Francesco D. Zaza)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Udinese-Juventus sta per andare in scena e tra pochi istanti faranno il loro ingresso in campo anche le formazioni ufficiali di questo match, valido per la 8^ giornata della Serie A: è tempo quindi di andare a conoscere meglio anche i due allenatori che vedremo in panchina alla Dacia Arena. I numeri dei tecnici oggi protagonisti non potrebbero essere più diversi: in casa friulana abbiamo infatti Julio Velazquez, tecnico bianconero dal luglio 2018, alla prima esperienza in Serie A e con una media punti di 1.00 fissata in appena 8 partite. Dall’altra parte ecco invece un tecnico che conosce molto bene il campionato italiano come Massimiliano Allegri. L’allenatore della Juventus poi solo alla guida della Vecchi signora è stato capace di metter a statistica ben 229 incontri e una media punti di 2.31 oltre a una bacheca piena di trofei e riconoscimenti. Ma è tempo ora di dare spazio al gioco: fischio d’inizio! UDINESE (4-3-3): Scuffet; Stryger-Larsen. Nuytinck, Troost-Ekong, Samir; Fofana, Behrami, Mandragora; Barak, Lasagna, De Paul. A disposizione: Nicolas, Musso, Opoku, Pezzella, Ter Avest, Wague, D’Alessandro, Pontisso, Machis, Pussetto, Teodorczyk, Vizeu. Allenatore: Julio Velazquez. JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala; Cristiano Ronaldo, Mandzukic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Barzagli, Emre Can, Cuadrado, Kean, Bernardeschi. Allenatore: Massimiliano Allegri. (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Udinese Juventus, essendo l’anticipo delle ore 18.00 del sabato, è disponibile in diretta tv esclusivamente su Sky, che trasmetterà la partita sul canale Sky Sport Serie A (numero 202) e anche su Sky Sport 252 per i propri abbonati, che avranno naturalmente a disposizione anche la diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go per seguire la partita di Udine.
LE STATISTICHE
Udinese Juventus metterà a confronto oggi due squadre molto diverse, andiamo allora a vedere che cosa ci possono dire le statistiche stagionali per presentare il derby cromatico fra le due compagini bianconere del campionato di Serie A. I friulani allenati dallo spagnolo Julio Velazquez in questa prima parte di stagione sono riusciti a mettere a segno otto reti e ne ha subite altrettante per un bilancio al momento in perfetto equilibrio. In media hanno sviluppato un possesso palla di 23 minuti, creato 284 occasioni da rete per complessivi 69 tiri verso la porta di cui 30 sono risultati precisi in tal senso. La formazione ospite ha avuto un inizio di stagione da incorniciare con 16 gol realizzati e 5 incassati, con un robusto possesso di palla pari a 34 minuti di media a gara e con 391 occasioni d’attacco per 119 tiri di cui 62 all’interno dello specchio. Numeri che ben illustrano il perché la Juventus di Massimiliano Allegri stia già tentando la fuga per lo scudetto.
PARLA MAX ALLEGRI
Sempre più vicino il fischio d’inizio di Udinese Juventus, andiamo allora a leggere come ha presentato la trasferta in Friuli l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, nella classica conferenza stampa alla vigilia della partita. Allegri ha sottolineato che in casa dell’Udinese ci sarà bisogno di “fisicità” per vincere, perché “ci sarà da lottare, a Udine difficilmente vengono fuori belle partite” (anche se l’anno scorso i campioni d’Italia si imposero con un eclatante 2-6 esterno). Max ha invocato “continuità in difesa”, mentre a centrocampo c’è Bentancur che scalpita, un giocatore “in grande crescita” secondo il lusinghiero giudizio del suo allenatore. Allegri invece ha fatto più il misterioso sulla composizione dell’attacco: “O giocano tutti e tre oppure uno tra Mandzukic e Dybala starà fuori”. Il rischio di panchina dunque riguarda anche Bernardeschi, sul quale Allegri ha voluto fare una precisazione in merito a un rimprovero durante la partita di martedì: “Non volevo sminuire la Fiorentina, ma alla Juventus ogni pallone pesa di più”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Curiosando nei precedenti di Udinese Juventus, non stupisce naturalmente notare un nettissimo predominio da parte dei campioni d’Italia: in 93 partite il “derby” cromatico fra squadre bianconere è stato vinto 60 volte dalla Juventus, a fronte di 21 pareggi e appena 12 successi per l’Udinese, con 188 gol segnati dai piemontesi e appena 74 reti all’attivo dei friulani. Anche se ci limitassimo a considerare le 47 partite giocate a Udine, il discorso non cambierebbe molto: appena cinque vittorie friulane, poi 16 pareggi e ben 26 vittorie esterne per la Juventus. Nello scorso campionato due vittorie su due per la squadra allenata da Massimiliano Allegri: memorabile il 2-6 che la Juventus inflisse all’Udinese in casa sua il 22 ottobre 2017, partita caratterizzata dalla tripletta di Sami Khedira, più “normale” il 2-0 juventino allo Stadium dell’11 marzo 2018 nella partita di ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara della Dacia Arena tra i padroni di casa dell’Udinese e gli ospiti della Juventus sarà diretta dal signor Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo. In tale occasione per il primo campionato italiano vediamo che assieme al direttore di gara ci saranno anche gli assistenti di linea Posado e Mondin, il quarto uomo Minelli: va poi detto che alla postazione Var troveremo La Penna mentre toccherà a Tegoni occuparsi dell’Avar. Volendo ora fissare il nostro guardo proprio sul direttore di gara atteso in Friuli, possiamo dire che il signor Abisso in stagione ha già diretto 3 incontri validi per il campionato di Serie A non incrociando mai le due contendenti. Possiamo comunque aggiungere che in tali occasioni il fischietto ha registrato un bottino complessivo di 9 cartellini gialli estratti: Abisso poi non ha ancora sventolato alcun cartellino rosso e assegnato nessun calcio di rigore.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Udinese Juventus, diretta dall’arbitro Abisso, si giocherà alle ore 18.00 di questa sera, sabato 6 ottobre 2018, per l’ottava giornata del campionato di Serie A. Teatro della sfida sarà lo stadio Friuli-Dacia Arena di Udine, dove la Juventus di Massimiliano Allegri vorrà proseguire il proprio cammino, fino a questo momento perfetto sia in campionato sia in Champions League – in entrambi i casi è al comando della classifica a punteggio pieno. Arrivare alla sosta con una nuova vittoria significherebbe consolidare una fuga che sta già mettendo in crisi tutte le potenziali rivali. Il compito di provare a fermare la marcia (fino ad oggi inarrestabile) della Juventus toccherà questa volta agli altri bianconeri della Serie A, l’Udinese dello spagnolo Julio Velazquez, che di punti in classifica ne ha solamente 8, circa un terzo dei rivali, ma cercherà un risultato che farebbe molto bene anche dal punto di vista psicologico ed esalterebbe i tifosi friulani.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE JUVENTUS
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Udinese Juventus. Modulo 4-3-3 per l’Udinese di Julio Velazquez, che ha dubbi solamente a centrocampo e in attacco. In mediana sembrano certi del posto Fofana e Mandragora, mentre Behrami appare favorito su Barak per completare questo terzetto nel cuore della manovra. Ancora più incerto il dilemma in attacco, dove non sembrano esserci dubbi sulla presenza di Lasagna e De Paul, mentre Pussetto e Machis si contendono l’ultima maglia disponibile. Il principale dubbio di Massimiliano Allegri riguarda Bernardeschi e Dybala: uno dei due sembra destinato a rimanere fuori, perché Mandzukic è praticamente intoccabile in questo momento e Cristiano Ronaldo torna naturalmente titolare dopo la squalifica in Coppa, a meno che Allegri scelga il 4-2-3-1 per mandarli in campo tutti insieme dall’inizio, sacrificando un centrocampista.
PRONOSTICO E QUOTE
Udinese Juventus, nonostante il fattore campo, vedrà logicamente favoriti i campioni d’Italia. Il segno 2 per la vittoria della Juventus è proposto infatti dall’agenzia Snai alla quota di 1,38; si sale di molto già in caso di pareggio, perché il segno X è quotato a 4,75, mentre una vittoria dell’Udinese varrebbe 8,50 volte la posta in palio per chi avrà scommesso sui bianconeri friulani.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE