E’ Glenn Coldenhoff a vincere la seconda prova del Gran Premio delle Nazioni 2018 della motocross: la stagione va in archivio con il successo del pilota della KTM, che precede con un distacco di 4 secondi, qualche centesimo meno, Jeffrey Herlings che festeggia comunque con un podio il titolo mondiale già vinto da tempo. In terza piazza abbiamo Gaultier Paulin: il centauro della Husqvarna ha purtroppo tolto la soddisfazione di salire sul podio al nostro Tony Cairoli, giunto infatti quarto per un solo secondo e mezzo. Una gara nella gara quella tra Coldenhoff e Herlings, che hanno dato un minuto anche a Paulin; i due olandesi sono subito andati in fuga, ma questa volta il neo campione del mondo non è riuscito a fare il vuoto, anzi è rimasto alle spalle del connazionale sperando in un sorpasso che non è arrivato. Sono stati comunque 16 giri entusiasmanti, che hanno fatto da degna chiusura a una stagione fantastica: la motocross per ora va in vacanza, tornerà ovviamente nel 2019 a farci compagnia con i suoi tanti Gran Premi. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA SECONDA PROVA
Sta finalmente per cominciare gara-2 della Monster Energy, l’evento del Gp delle Nazioni che rappresenta un appuntamento speciale nel calendario, poiché come abbiamo già detto in sede di presentazione coinvolge tutti piloti della stagione del motocross, che corrono appunto per il loro Paese. Tra poco avremo la degna conclusione di una bella annata, quella 2018 che ha incoronato per la prima volta Jeffrey Herlings campione del mondo: l’olandese si è aggiudicato anche la prima gara di oggi e punta a fare il bis, quello che gli era già riuscito nel precedente appuntamento. Ora dunque staremo a vedere quello che succederà in pista; da vedere anche se il nostro Tony Cairoli, che ha terminato in sesta posizione poche ore fa, riuscirà a riscattare un campionato in chiaroscuro e se non altro andrà in vacanza con una vittoria o un podio. Torniamo subito a far parlare i tanti protagonisti di questo affascinante Gran Premio delle Nazioni, perché finalmente gara-2 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO
Per seguire tutti gli eventi in calendario per questa domenica 7 ottobre per il Gran Premio delle Nazioni di motocross l’appuntamento sarà in diretta tv su Eurosport 2 – canale visibile sulla piattaforma satellitare Sky. Di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video di questi due eventi, garantita da Sky Go oppure Eurosport Player. Per quanto riguarda la tv in chiaro segnaliamo che le gare dovrebbe venir trasmesse solo in differita anche al canale Raisport + HD, canale numero 57 del telecomando. Tali appuntamenti quindi saranno visibili in differita ma in streaming video accessibile a tutti tramite Rai Play.
HERLINGS VINCE LA PRIMA PROVA
La prima gara del Gp delle Nazioni 2018 Mgxp+Mx2 vede il trionfo del campione del mondo della Motocross Jeffrey Herlings: l’olandese volante fresco di titolo torna a stupire elo fa anche questa sera in terra americana, prendendo la bandiera a scacchi con il tempo di 36.14.734. Dietro di lui a 25 secondi di distacco il francese Paulin con lo spagnolo Prado a lungo dominatore di questa prima gara al terzo gradino del podio. Solo sesto il nostro Tony Cairoli, che quindi chieudo il primo turno alle spalle di Eli Tomac e Clement Desalle. A chiudere invece la top ten della prima gara del Gp delle Nazioni 2018 di scena in Michigan abbiamo Ferranis, Lawrence, Facciotti e Cervelli, autore anche questa volta di una prova eccezionale.
INIZIA LA PRIMA GARA
Sta peer accendersi la prima gara per il Gran Primo delle Nazioni 2018: prima però di dare la parola alla terra americana andiamo a vedere che è successo ieri nelle qualifiche ufficiali, in modo da individuare i nomi da tenere d’occhio questa sera. Ecco quindi che nelle prove ufficiali che si sono svolte ieri nella pista dei Michigan la squadra miglior si è dimostrata quella olandese: il team si è infatti dimostrato molto unito e compatto, trascinato dall’eccezionale Glen Coldenhoff che ha stracciato davvero tutti, fissando pure in graduatoria il primo tempo. Ben vicino però anche il Belgio guidato da Van Horenbeek, a podio nella graduatoria finale. Nelle prove ufficiali per la classe regina della Motocross però il miglior è stato ancora una volta Tony Cairoli, che ha rifilato quasi un secondo a Herlings nel suo giro record. Vedremo però che succederà oggi: si parte!
I FAVORITI
In vista dei primo vero banco di prova per il Gp delle Nazioni 2018 andiamo a vedere chi potrebbero essere i favoriti al trionfo finale, considerando che saranno ben 31 le nazioni iscritte a questa gara in Michigan, che chiuderà la stagione della Motocross. Ovviamente il borsino dei favoriti non può escludere i francesi, da 4 anni sono stati mattatori dl Gp delle Nazioni: il gruppetto presente oggi in Michigan però potrebbe avere qualche problema vista pure la defezione di Romain Febvre out per infortunio. Bisognerà poi fare attenzione ai padroni di casa visto che gli Stai Uniti presentano il velocissimo Aaron Plessinger: rimangono poi tra i favoriti anche la Gran Bretagna (Anstie e Searle), il Belgio (Desalle e Van Horenbeek) e la Germania che presenta nomi del calibro di Jacobi e Nagl, senza dimenticare ovviamente l’Olanda con il campione del Mondo della Mxgp Herlings. Capitolo a parte per l’Italia: gli azzurri non solo presentano come punta di diamante Tony Caroli, 9 volte campione del mondo, ma promettono scintille sulla terra americana con Lupino e Cervelli, davvero cresciuti in questa parte finale della stagione.
L’ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE
Si accenderà oggi domenica 7 ottobre il Gran Premio delle Nazioni 2018, l’ultimo appuntamento che chiude di fatto la stagione del Mondiale Motocross. Come sappiamo l’ultimo effettivo banco di prova della competizione iridata, che tante emozioni ci ha dato quest’anno, è stato il Gp d’Italia 2018 a Imola dove Jeffrey Herlings è diventato ufficialmente Campione del Mondo della Mxgp (benché la matematica fosse dalla sua parte da tempo): ma i protagonisti della Motocross mondiale non possono certo lasciarci così ma si sfideranno nuovamente in terra americana. Dopo circa da 8 anni dall’ultimo appuntamento in Michigan quindi la Mtocross torna per il Gran Premio delle nazioni, dove tutti i protagonisti delle varie categorie del campionato torneranno a sfidarsi questa volta sotto le insegne e i colori della propria madrepatria. La sfida si annuncia più accesa che mai e di certo lo spettacolo non mancherà questa sera al tracciato RedBud Mxm di Buchanan.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Come è facile immaginare in tali occasioni, il programma della giornata di oggi per il Gran Premio delle Nazioni 2018 è più fitto che mai: si tratta poi dell’ultimo appuntamento della stagione della Motocross e tutti sono impazienti di davo un’ultimo brivido agli appassionati come ai propri tifosi. Ecco quindi che facendo i debiti conti per il fuso orario tra l’Italia e il Michigan, vediamo che la prima gara Mxgp-Mx2 è attesa per le ore 19.00, mentre gara 2 che coinvolgerà Mx2 e Open avrà luogo alle ore 20.30: l’ultimo appuntamento con gara 3 Mxgp-Open sarà invece atteso per le ore 22.00. In tutti e tre i banchi di prova poi la formula sarà la stessa: si potranno presentare al massimo 20 team (su 3i nazioni iscritte) e 40 corridori in tutto, mentre la gara durerà 30 minuti e due giri fino alla decisiva bandiera a scacchi.