DIRETTA MILAN CHIEVO (RISULTATO FINALE 3-1): TRIS DEI ROSSONERI!
Milan-Chievo termina con il risultato di 3-1 in favore dei rossoneri. Nel primo tempo il Diavolo sblocca il match con Gonzalo Higuain, che al 27’ raccoglie un assist di Suso e un erroraccio di Bani, e batte Sorrentino. Poco dopo l’attaccante rossonero trova il raddoppio con un altro assist di Suso. Nella ripresa Bonaventura trova il tris su deviazione di Rossettini. Il Chievo torna in partita con un gol di Pellissier su errore di Kessie. Ma è troppo poco per tentare la rimonta.
GOL DI BONAVENTURA E PELLISSIER!
All’80’ di gioco il risultato di Milan-Chievo è di 3-1 in favore dei rossoneri. Il Milan cala il tris al 56’ con un tiro da fuori di Bonaventura che, dopo una deviazione di Rossettini, beffa l’incolpevole Sorrentino. Partita chiusa? Nemmeno per idea, perché il Milan si addormenta e da una sua disattenzione gli avversari accorciano in modo inaspettato. Al 63’ Kessie sbaglia un retropassaggio e Leris riesce in qualche modo a servire Pellissier. L’attaccante clivense conclude con il mancino dai 25 metri, anticipa Musacchio e Zapata e batte Donnarumma. Il Milan risponde subito con un mancino di Suso che sfiora il poker al termine di un’azione personale.
ABATE VICINO AL GOL!
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Milan-Chievo è sempre di 2-0 in favore dei rossoneri per effetto della doppietta messa a segno da Gonzalo Higuain. Nel secondo tempo il Chievo parte con un atteggiamento propositivo. Stepinski si fa notare con un tiro deviato in corner dalla difesa milanista, mentre Birsa continua a metter e in mezzo diversi traversoni pericolosi. Ma quando il Milan torna ad accelerare sono dolori per la difesa ospite. Al 50’ Suso premia la sovrapposizione di Abate, che cerca la porta anziché un compagno. Sorrentino è decisivo nel deviare in corner.
MILAN CHIEVO, DIRETTA LIVE
DOPPIETTA DI HIGUAIN!
Il primo tempo di Milan-Chievo è terminato con il risultato di 2-0 in favore dei rossoneri per effetto della doppietta siglata da Gonzalo Higuain. La difesa del Chievo continua a fare regali agli avversari. Al 34’ Bani e Rossettini si aprono inspiegabilmente e si crea un corridoio per Higuain, ben appostato nel cuore dell’area avversaria. Suso coglie l’attimo e offre al Pipita un assist al bacio capitalizzato al meglio dall’argentino. Il Chievo si rende pericoloso nel finale, con una bella girata di Birsa terminata sul fondo di non molto.
HIGUAIN SBLOCCA IL MATCH!
Alla mezzora di gioco il risultato di Milan-Chievo è di 1-0 in favore dei rossoneri. Il Milan continua a insistere, affidandosi per lo più alle invenzioni di Suso. Eppure è il Chievo che al 19’ offre un inaspettato regalo al Diavolo. Rossettini sbaglia il rinvio di testa e consegna la sfera a Bonaventura. Il centrocampista rossonero non ci pensa due volte e spara un diagonale sul quale Sorrentino sfoggia un’eccellente parata in tuffo. Nel proseguo dell’azione, Calhagnolu è pronto per il tap-in vincente da pochi passi ma Depaoli si immola per murare il tentativo del turco. Il Chievo è sotto pressione e continua a regalare occasioni. Al 26’ Suso pesca Bonaventura sul secondo palo ma quest’ultimo, tutto solo, spara alle stelle. Il gol è nell’aria e arriva al 27’. Bani anticipa Sorrentino in uscita e consegna la sfera a Suso. Lo spagnolo appoggia il suo quarto assist stagionale a Higuain, che a centro area non fa sconti e trova l’1-0.
UN’OCCASIONE A TESTA!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Milan-Chievo è sempre fermo sullo 0-0. Buono l’avvio dei rossoneri che vogliono subito prendere in mano le redini del match. Gli uomini di Gattuso ci riescono e creano un paio di occasioni degne di nota. Al 3’ Bonaventura si stacca dalla marcatura avversaria e lascia partire un sinistro dal limite: Sorrentino non si fida e manda la sfera sul fondo, anche se il pallone sarebbe comunque uscito. Poco dopo, dagli sviluppi di un corner, Kessie sbuca all’altezza del secondo palo ma Sorrentino è bravissimo a parare d’istinto. Il Chievo, sornione, si fa vedere al 6’: Musacchio liscia un traversone di Birsa e Abate impegna severamente Donnarumma con un velenoso alleggerimento di testa. Il portiere rossonero deve concedere l’angolo ai clivensi.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Milan-Chievo sta per avere inizio: manca infatti pochissimo al fischio d’inizio e le formazioni ufficiali di questo incontro per la Serie A stanno per fare il loro ingresso in campo. Prima però prendiamoci un attimo per conoscere meglio i due allenatori in campo San Siro. Da una parte infatti ci sarà Gennaro Gattuso, uomo che conosce molto bene lo stadio milanese: il tecnico calabrese infatti prima di diventare primo allenatore del club del diavolo ne è stato anche giocatore simbolo dal 1999 al 2012. Parlando dei numeri ricordiamo che sotto la direzione di Gattuso il Milan ha raccolto una media punti di 1.76 in appena 42 incontri. Di contro ecco invece Lorenzo D’Anna che come il collega è arrivato alla panchina della prima squadra affrontando prima la gavetta con le giovanili, e prima ancora aveva vestito le insegne dei clivensi come giocatore simbolo (dal 1994 al 2007). Ricordiamo poi che con D’Aanna in panchina il Chievo ha registrato una media punti di 1.27 in appena 11 incontri. Diamo quindi la parola al campo: ecco le formazioni ufficaili di Milan Chievo, si gioca! MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, C. Zapata, Ri. Rodriguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Calhanoglu. Allenatore: Gennaro Gattuso CHIEVO (4-4-2): Sorrentino; Depaoli, Rossettini, Bani, F. Barba; Birsa, N. Rigoni, Radovanovic, Leris; Stepinski, Pellissier. Allenatore: Lorenzo D’Anna (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Milan Chievo sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sulla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque gustarsi la partita di Serie A sul canale Sky Sport Serie A (202) o su Sky Sport 252, con la possibilità naturalmente di collegare fino a due dispositivi mobili (PC, tablet o smartphone) ai dati del proprio abbonamento per attivare l’applicazione Sky Go, che consente la visione in diretta streaming video senza costi aggiuntivi. Su Sky Sport 251 inoltre va in onda Diretta Gol Serie A, che trasmette in tempo reale le fasi salienti di tutte le partite che si giocano in contemporanea, con gli inviati sui vari campi che di volta in volta si passano la linea.
LE STATISTICHE
Milan Chievo si avvicina, dunque adesso potrebbe essere giunto il momento di analizzare le statistiche per capire come le due squadre arriveranno alla partita prevista in questa ottava giornata di Serie A. La formazione rossonera allenata da Gennaro Gattuso in questa prima parte di stagione ha messo a segno 12 gol, mentre d’altro canto ne ha incassate nove, non poche per una big. Il gioco del Milan è incentrato su un possesso palla di circa 30 minuti e mezzo medio per partita, la squadra rossonera inoltre ha creato complessivamente 278 azioni d’attacco, con 79 conclusioni verso lo specchio di cui 50 sono terminate in maniera precisa all’interno dei pali. Il Chievo di Lorenzo D’Anna invece ha avuto un inizio di stagione abbastanza complicato con cinque reti realizzate ma ben 16 incassate, mentre il volume di gioco dei gialloblù veneti è basato su un possesso palla di poco superiore a 22 minuti per partita, caratterizzati da 290 azioni offensive, 58 tiri complessivi e 24 di essi terminati nello specchio.
LE STATISTICHE
Milan Chievo è diventata praticamente una classica a partire dal 2001, anno della prima apparizione dei gialloblù in Serie A, ma il testa a testa è praticamente a senso unico in favore dei rossoneri. Su 34 partite totali si contano infatti ben 25 successi per i rossoneri, a fronte di appena sette pareggi e due vittorie del Chievo, con 66 reti segnate dal Milan e appena 23 all’attivo invece dei veneti. Casa o trasferta fa poca differenza, ma a San Siro il dominio rossonero è ancora più netto, con 14 vittorie e tre pareggi su 17 partite, dunque il Chievo non ha mai violato il Meazza fino ad oggi. Nella scorsa stagione, per confermare la tradizione, ci furono due vittorie del Milan, anche se più agevole quella in trasferta: 1-4 al Bentegodi il 25 ottobre 2017, 3-2 invece a Milano il 18 marzo 2018. L’ultimo pareggio è lo 0-0 in casa Chievo del 13 marzo 2016, i gialloblù non vincono addirittura dal 3 dicembre 2005 (2-1) e non tornano da San Siro con un risultato utile dal pareggio per 2-2 ottenuto il 28 marzo 2004. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Come abbiamo visto prima, la gara tra il Milan e il Chievo, valida per l’ottava giornata di Serie A, verrà diretta dal signor Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo. Al suo fianco il primo arbitro in tale match di San Siro vedremo anche gli assistenti di linea De Meo e Santoro, oltre che il quarto uomo Piscopo mentre alla postazione Var non mancherà Aureliano e come all’Avar Schenone. Volendo conoscere meglio lo stesso arbitro di Teramo, notiamo subito che in stagione Calvarese ha già avuto modo di dirigere tre gare di Serie A senza mai incrociare nessuna delle due contendenti oggi in campo a San Siro. Posiamo però ricordare che Calvarese complessivamente in questi tre impegni stagionali ha estratto dal proprio taschino 10 cartellini gialli e pure ha decretato un calcio di rigore, questo in occasione di Parma-Udinese, sfida poi terminata sul punteggio di 2-2.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Milan Chievo, diretta dal signor Gianpaolo Calvarese, è valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2018-2019 e si gioca alle ore 15:00 di domenica 7 ottobre. Ancora inchiodato dal segno negativo in classifica, il club veronese ha un disperato bisogno di vittoria, essendo anche l’unica squadra insieme al Frosinone a non aver mai festeggiato i tre punti in questa stagione; sembra sulla via della ripresa il Milan che, impegnato in Europa League lo scorso giovedì, va a caccia di quello che sarebbe il secondo successo consecutivo per scalare ancor più la classifica, ricordando che alla fine del mese finalmente potrà recuperare la partita della prima giornata, quella di San Siro contro il Genoa.
RISULTATI E PRECEDENTI
Dopo tre pareggi consecutivi, il Milan è tornato a vincere: il 4-1 di Reggio Emilia, contro un Sassuolo in grande forma, è arrivato senza Gonzalo Higuain e ha certificato come la fase offensiva dei rossoneri possa essere a tratti devastante. Ha girato tutto bene, ma il Milan è questo: una squadra votata all’attacco con il talento giusto per puntare alle alte vette della classifica (i primi quattro posti, ma si pensa anche allo scudetto), che però al momento deve ancora trovare il giusto equilibrio, visto che in Serie A è rimasta l’unica squadra ad aver subito almeno un gol in tutte le partite giocate. Il Chievo come detto risente psicologicamente della penalizzazione: in questo momento ha ancora due punti in meno del Frosinone penultimo e non riesce a rialzarsi. Contro il Torino ha sostanzialmente dominato il primo tempo, ma non è riuscito a segnare e a due minuti dal 90’ ha addirittura perso; la squadra dunque è presente sul campo, ma ha difficoltà a creare occasioni concrete e subisce davvero troppi gol, cosa che ovviamente la tiene sul fondo della classifica in attesa che arrivino tempi migliori.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN CHIEVO
Due buone notizie per Gennaro Gattuso: Higuain dovrebbe farcela e Andrea Conti può andare in panchina, da valutare invece le condizioni di Caldara. Tornano i titolari: Calabria a destra con Ricardo Rodriguez a sinistra, davanti a Gigio Donnarumma giocheranno ancora Musacchio e Alessio Romagnoli. Solito centrocampo con Lucas Biglia da playmaker stretto tra Kessie e Bonaventura; nel tridente i laterali saranno Suso, tornato al gol dopo sette mesi, e Calhanoglu. Nel Chievo invece Stepinski si rivede al centro dell’attacco, come unica punta con il supporto di Giaccherini e Birsa che arriverà dalla trequarti; alle spalle del reparto offensivo il solito Radovanovic, poi Nicola Rigoni e un ballottaggio tra Hetemaj, Obi e Léris per l’altra maglia, con il possibile passaggio al 4-4-1-1. Cacciatore e Federico Barba saranno i due terzini, Bani torna titolare e affianca Rossettini a protezione del portiere Sorrentino.
QUOTE E PRONOSTICO
Naturalmente il Milan è largamente favorito per questa partita, come dimostrano anche le quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 identifica la vittoria dei rossoneri e ha un valore di 1,28 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, mentre per l’eventualità del successo del Chievo, regolata dal segno 2, arriviamo già ad una quota di 10,00 volte la puntata. Vale invece 5,50 volte la posta per un pareggio al Giuseppe Meazza: per questa ipotesi come ogni volta dovrete puntare sul segno X.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Milan Chievo è diventata praticamente una classica a partire dal 2001, anno della prima apparizione dei gialloblù in Serie A, ma il testa a testa è praticamente a senso unico in favore dei rossoneri. Su 34 partite totali si contano infatti ben 25 successi per i rossoneri, a fronte di appena sette pareggi e due vittorie del Chievo, con 66 reti segnate dal Milan e appena 23 all’attivo invece dei veneti. Casa o trasferta fa poca differenza, ma a San Siro il dominio rossonero è ancora più netto, con 14 vittorie e tre pareggi su 17 partite, dunque il Chievo non ha mai violato il Meazza fino ad oggi. Nella scorsa stagione, per confermare la tradizione, ci furono due vittorie del Milan, anche se più agevole quella in trasferta: 1-4 al Bentegodi il 25 ottobre 2017, 3-2 invece a Milano il 18 marzo 2018. L’ultimo pareggio è lo 0-0 in casa Chievo del 13 marzo 2016, i gialloblù non vincono addirittura dal 3 dicembre 2005 (2-1) e non tornano da San Siro con un risultato utile dal pareggio per 2-2 ottenuto il 28 marzo 2004. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)