PROBABILI FORMAZIONI/ Napoli Sassuolo: Insigne vs Berardi, ultime novità live e quote (Serie A)

- Michela Colombo

Probabili formazioni Napoli Sassuolo: le quote e le novità live sugli schieramenti attesi in campo questa sera nella 8^ giornata della Serie A al San Paolo.

Albiol_gol_Napoli_amichevole_lapresse_2017 Probabili formazioni Napoli Lazio (foto LaPresse)

Duello all’insegna della qualità quello tra Lorenzo Insigne e Domenico Berardi nelle probabili formazioni di Napoli Sassuolo. Insigne – che pure non partirà titolare in questa partita, visto che Carlo Ancelotti gli preferirà Simone Verdi – agisce a sinistra e nelle ultime partite è stato accentrato da Carlo Ancelotti, Berardi invece predilige la fascia destra: al di là di queste differenze, è però evidente che si tratti di due giocatori di grande velocità e fantasia, capitali preziosi per tutto il calcio italiano. Insigne è ormai diventato profeta in patria con il suo Napoli, Berardi invece ha trovato nel Sassuolo una seconda patria – è calabrese – che non ha voluto abbandonare neanche quando sono arrivate allettanti offerte da parte delle big: grande fedeltà o paura di volare? Insigne arriva dal decisivo gol di mercoledì sera contro il Liverpool, Berardi invece ha contribuito all’eccellente inizio di stagione del Sassuolo di Roberto De Zerbi: di certo saranno entrambi sotto i riflettori stasera al San Paolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Il nome di spicco per le probabili formazioni di Napoli Sassuolo può essere facilmente identificato in Allan, come minimo perché il centrocampista brasiliano merita di essere elogiato dopo la monumentale prestazione offerta mercoledì sera in Champions League contro il Liverpool, partita della quale è stato probabilmente il migliore in campo. Allan era una garanzia per Maurizio Sarri e in breve tempo lo è diventato anche per Carlo Ancelotti: in pochi sanno unire come lui qualità e quantità in mediana, garantendo un contributo importante in entrambi i sensi. Con Sarri è migliorato anche il suo contributo in termini di gol segnati: all’Udinese aveva segnato appena due gol in tre stagioni, diventati invece otto all’ombra del Vesuvio. Nella nuova stagione invece non sono ancora arrivate reti dal centrocampista brasiliano: chissà se è arrivato per Allan il momento buono anche da questo punto di vista, per pagina del pubblico del San Paolo che lo adora… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I MIGLIORI

Nelle probabili formazioni di Napoli Sassuolo, adesso è giunto il momento di scoprire quali sono stati i giocatori che si sono messi maggiormente in luce in base alle statistiche individuali. La difesa azzurra sarà guidata naturalmente dal senegalese Kalidou Koulibaly, sempre pericoloso anche quando si sgancia in avanti, anche se da questo punto di vista sta facendo per ora meglio il neroverde Gian Marco Ferrari, forte di tre tiri e due gol. In mezzo al campo, il Napoli avrà un giocatore importante come il polacco Piotr Zielinski, con un ruolino di 16 conclusioni e due reti in questo campionato. Ufficialmente centrocampista, per le statistiche ufficiali, il Sassuolo risponderà con il ghanese Kevin-Prince Boateng: 13 tiri e tre gol per l’ex Milan che in realtà con Roberto De Zerbi agisce da attaccante. Siamo dunque giunti ai reparti offensivi, dove possiamo citare da una parte Lorenzo Insigne, con 30 tiri, cinque reti e un assist, dall’altra invece Domenico Berardi, per il quale possiamo contare 14 conclusioni e due gol in questo campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Napoli-Sassuolo sarà una delle sfide più attese in questa ottava giornata della Serie A: il fischio d’inizio della partita al San Paolo è già stato fissato per le ore 18.00. Il match vedrà la squadra di Ancelotti un po’ stanca ma sicuramente ancora elettrizzata dopo la bella ma sofferta vittoria ottenuta a spese del Liverpool in Champions league. E’ quindi probabile che Ancelotti prima della sosta per le nazionali voglia un po’ scombinare le carte, cosciente che oggi avrà di fronte il Sassuolo, club ben efficace in questo avvio di stagione. La sfida di questo pomeriggio quindi non è affatto da sottovalutare e i neroverdi avranno voglia di fare cadere una big del Campionato. Andiamo quindi a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli-Sassuolo. 

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del fischio d’inizio di questo match di Serie A il favore del pronostico non può che andare alla squadra oggi padrone di casa al San Paolo. Lo confermano anche le quote date dal portale di scommesse snai che nell’1×2 ha fissato a 1,33 il successo del Napoli mentre la vittoria del Sassuolo vale 8.75 la posta in palio: per il pareggio ecco poi la valutazione di 5.25.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SASSUOLO

LE MOSSE DI ANCELOTTI

Come abbiamo prima annunciato, è assai probabile che Ancelotti possa cambiare un po’ le carte rispetto all’11 visto in Champions league, a partire dal modulo: oggi il tecnico azzurro dovrebbe tornare al 4-4-2. Vedremo quindi Ospina tra i  pali e davanti con tutta probabilità il duo centrale composto da Albiol, e Koulibaly, anche se Maksimovic rimane pronto in panca: sulle fasce occhio allo squalificato Mario Rui che lascerà quindi che sia Malcuit a completare il reparto assieme a Hysaj. Qualche novità è pure attesa nel centrocampo dei campani: Hamsik potrebbe fare da parte a favore di Diawara, al centro dal primo minuto con Allan. Occhio pure alle fasce del reparto, dove Zielinski è sicuro di essere titolare: qua infatti si accenderà il ballottaggio tra Callejon e Verdi per posto in campo dal primo minuto. In avanti ecco poi il solito dubbio per Ancelotti: chi affiancare a Insigne tra Mertens e Milik? Solo gli ultimi allenamenti daranno la certezza allo stesso allenatore. 

LE SCELTE DI DE ZERBI

Sarà invece il 4-3-3 il modulo di partenza della probabile formazione di De Zerbi: il tecnico però dovrà fare attenzione a valutare le condizioni di alcuni dei suoi non ancora al top della forma. Venendo quindi alle mosse del tecnico vediamo che in difesa l’allenatore neroverde non vuole correre rischi: ci sarà ancora Consigli tra i pali come lo stesso quartetto di difensori già visti in campo nella 7^ giornata e quindi Lirola, Marlon, Ferrari  e Rogerio. Qualche novità potrebbe invece arrivare dal mediana del club  emiliano: qui Bourabia e Locatelli sono abbastanza certi di essee in campo dal primo minuto ma non Sensi, che potrebbe giocarsi la maglia da titolare con Magnani e Duncan. Occhio pure all’attacco del Sassuolo: qui Berardi e Boateng sono i favoriti, ma per completare il tridente si candidano Di Francesco e  Babacar (che però giustificherebbe lo spostamento dell’ex Milan). 

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-2): 25 Ospina; 2 Malcuit, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 7 Callejon, 5 Allan, 42 Diawara, 20 Zielinski; 14 Mertens, 24 Insigne. All Ancelotti

SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli; 21 Lirola, 2 Marlon, 31 Ferrari, 6 Rogerio: 68 Bourabia, 73 Locatelli, 12 Sensi; 25 Berardi, 27 Boateng, 34 Di Francesco All. De Zerbi





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie