Diretta/ Scandicci Novara (risultato finale 0-3): vittoria netta della Igor Gorgonzola (volley femminile)

- Michela Colombo

Diretta Scandicci Novara: risultato finale 0-3. Con i parziali di 19-25, 18-25, 19-25 la Igor Gorgonzola supera nettamente la Savino del Bene e vola in testa alla classifica.

savino_del_bene_scandicci_sito_ufficiale_2018
Diretta Scandicci Cuneo (da sito ufficiale Savino del Bene)

DIRETTA SCANDICCI NOVARA (FINALE 0-3): 19-25, 18-25, 19-25Scandicci Novara 0-3

: con i parziali di 19-25, 18-25, 19-25 la Igor Gorgonzola vince in trasferta contro la Savino del Bene, tenendo fede al pronostico e dominando una partita che di fatto non ha mai avuto storia. Con i punti di Paola Egonu, Cristina Chirichella e Stefana Veljkovic Novara è andata in fuga vincendo i primi due set, mentre nel terzo ha preso il largo soprattutto grazie a Michelle Bartsch e Yamila Nizetich, dimostrando una volta di più la profondità del suo roster; Scandicci ha provato a rimanere agganciata alla partita, ma ha vissuto la serata negativa di Lucia Bosetti e, pur con un’ottima Isabelle Haak che ha messo a terra oltre 10 palloni, la Savino del Bene non è riuscita a pareggiare la qualità e la varietà di soluzioni da parte delle avversarie. Dunque una bella vittoria esterna da parte della Igor Gorgonzola, una delle principali candidate alla vittoria dello scudetto e, forse, in questo momento anche la favorita numero uno. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SCANDICCI NOVARA (0-2): 19-25, 18-25

Scandicci Novara 0-2

: anche il secondo set è appannaggio della Igor Gorgonzola, che lo fa suo con il risultato di 18-25. Sono sempre le tre di prima a creare il vuoto: Paola Egonu raggiunge la doppia cifra per punti, Stefana Veljkovic e Cristina Chirichella attaccano dal centro mettendoci anche i muri, e così Novara può prendere facilmente il largo dopo un timido tentativo della Savino del Bene di andare davanti. Isabelle Haak rimane troppo sola nel produrre punti; né Lucia Bosetti né Jovana Stevanovic sono efficaci e così Scandicci si stacca. Novara al momento procede in scioltezza, ad un solo set dalla vittoria; deve solo stare attenta a gestire nel migliore dei modi i finali di parziale, perché anche in questo secondo set ha rischiato di farsi rimontare. Un dato che potrebbe certamente aiutare Scandicci a prolungare la partita, ma staremo a vedere come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita Scandicci Novara, attesa nella prima giornata di campionato alle ore 18.30 sarà visibile sulla tv di stato, che come nella precedente stagione, si è assicurata la diretta tv di almeno una partita per turno  della Serie A1. La sfida di questa sera sarà quindi visibile al canale Raisport + HD: diretta streaming video dell’incontro ovviamente garantita tramite il portale gratuito raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DI SCANDICCI NOVARA (raiplay)

DIRETTA SCANDICCI NOVARA (0-1): 19-25

Scandicci Novara 0-1

: con il risultato di 19-25 la Igor Gorgonzola porta a casa il primo set di questa partita. Paola Egonu e Cristina Chirichella, reduci dall’argento mondiale, martellano senza pietà la difesa della Savino del Bene, con l’aiuto della centrale Stefana Veljkovic che le ha battute nella finale di Coppa del Mondo; Novara appare troppo più profonda anche se Scandicci ha comunque i suoi momenti, trascinata soprattutto da Jovana Stevanovic e Isabelle Haak, ma anche dalla presenza a muro di Adeniza Ferreira da Silva e Annie Mitchem. Alla fine però la differenza viene fuori; le piemontesi hanno qualche passaggio a vuoto dopo aver preso sette punti di vantaggio (12-19) e rischiano di farsi rimontare, ma chiudono comunque i conti e si lanciano verso il secondo set con piena fiducia. (agg. di Claudio Franceschini)

SCANDICCI NOVARA (0-0): SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la partita di volley femminile di Serie A1 Scandicci Novara, incontro di primissimo livello visto pure come i due club approdano a questo secondo turno di campionato. Come abbiamo visto, di certo le azzurre hanno una marcia in più, considerati pure i trofei alzati nella precedente stagione. La compagine di Barbolini poi ha subito iniziato con il piede giusto questa stagione 2018-2019 con la netta vittoria rimediata Brescia, solo pochi giorni fa. Proprio in tale occasione la numero 12 di Novara Nizetich aveva dichiarato: “Siamo felici, volevamo vincere e ci siamo riuscite con una grande prestazione partendo al meglio in questa avventura in campionato. Siamo state brave a tenere sempre alto il ritmo, senza mai calarlo e commettendo meno errori possibile. Ora guardiamo avanti, ci aspettano altri impegni importanti”. Vedremo che cosa ci dirà oggi il campo: si gioca!

LA STORIA DEL MATCH

In attesa di poter dare la parola al campo per la partita della Serie A1 di volley femminile tra Scandicci e Novara vediamo bene che lo storico che interessa i due club attesi oggi in campo in terra toscana per il secondo turno, non è affatto povero. Bilancio in mano infatti leggiamo 11 testa a testa finora intercorsi tra le due formazioni di volley femminile tra 2014 a oggi e raccolti tra campionato regolare e pure play off. In tutto quindi possiamo inoltre segnalare le 9 vittorie firmate dalla squadra piemontese nello scontro diretto: sono solo due le affermazioni quindi delle fiorentine, che potrebbero pure partire da sfavorite oggi se non fosse per il sempre caloroso pubblico di casa. Approfondendo poi la nostra analisi vediamo che l’ultima volta che Scandicci e Novara si sono trovate faccia a faccia risale alla precedente stagione regolare della Serie A1. Nell’annata 2017-2018 quindi nel turno di andata assistemmo al successo per 3-0 delle azzurre: al ritorno e pure in terra piemontese il risultato netto non cambiò.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Scandicci-Novara,

è la partita in programma oggi giovedì 1 novembre 2018 al Palazzetto dello sport di Scandicci: fischio d’inizio fissato per le ore 18.30 nella seconda giornata del campionato di volley femminile. La serie A1 infatti torna sotto i riflettori a pochissimi giorni di distanza dal primo turno di esordio di questa appassionate stagione 2018-2019. Per le ragazze del primo campionato italiano quindi non vi è già subito tregua: dopo i mondiali infatti il campionato, tra i più competitivi al mondo, è subito iniziato e si approfitterà di questo ponte festivo per recuperare già il terreno perduto. Calendario a parte la sfida di ogi è di primo livello: in campo ecco a fare gli onori di casa una delle grandi outsider della passata stagione, contro le piemontesi trascinate da Paola Enogu e vincitrici della Coppa Italia e Supercoppa italiana solo l’anno scorso.

RISULTATI E PRECEDENTI

La sfida Scandicci-Novara come quindi abbiamo prima ricordato sarà di primissimo livello, visto pure come i due club avevano chiuso anche la precedente stagione del Campionato di Serie A1. La formazione toscana inoltre si è notevolmente rafforzata nell’estate e con Lucia Bosetti capitana, la Savino del bene promette nuove scintille anche in questa stagione. Non meno quotata ovviamente Novara che se non fosse per lo scudetto perso contro Conegliano, l’anno scorso avrebbe davvero vinto tutto. Le azzurre infatti sono campionesse in carica di Coppa Italia e pure di Supercoppa Italiana e di certo sono una delle squadre più forti in circolazione, vista anche la presenza di personaggi come gli argenti mondiali Enogu e Chirichella. Considerando poi anche i primi risultati ottenuti dai due club vediamo bene che il pronostico questa sera è ben aperto. Novara infatti è in vetta alla classifica del Campionato di Serie A1 con solo 3 punti, questi ottenuti avendo battuto con il risultato netto di 3-0 Brescia. Stessa situazione per Scandicci padrone di casa: le Fiorentine infatti sono seste ma hanno gli stessi tre punti delle azzurre, questi vinti battendo con il risultato di 3-1 Filottrano.





© RIPRODUZIONE RISERVATA